Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2009, 13:07   #1781
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
visto che siete esperti di batterie...non è di quelle di cui parlate qui, ma magari qualcuno mi sa dire....

una batteria di uno scooter (credo sia a 6 o 12 V, dimensioni circa 10x5x8 cm) la si può "rianimare" cambiando l'acqua che ha nelle celle e ricaricandola?

l'ho scarica da...3 anni...
conviene prenderne una nuova, costa 20 euro forse meno... sono le stesse dei gruppi di continuità

anche se ti si riprende un po considera che rischi sempre di ritrovarti a piedi se va in corto, oppure potrebbe anche danneggiare l'impianto elettrico
Old 12-02-2009, 13:33   #1782
nicola1985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Tu parli di impianti di spegnimento a CO2, che funzionano a saturazione, e sono usati solitamente solo dove non è possibile usare acqua, polveri o schiuma a causa della necessaria salvaguardia del materiale presente nei locali (nel mio campo si usano, raramente, solo per i locali contenenti archivi cartelle cliniche, radiografie o altri dati di questo tipo)
In quel caso è necessaria la saturazione dell'ambiente data la tipologia di impianto automatico.
L'estintore funziona con lo stesso principio, agendo però localmente dove viene puntato, non è necessario saturare l'ambiente essendo l'attrezzo in mano ad un operatore che ne può concentrare l'azione dove richiesto.
Chiaro che un CO2 usato a random non fa assolutamente nulla.
infatti ho scritto che agisce in tre modi...
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:55   #1783
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
visto che siete esperti di batterie...non è di quelle di cui parlate qui, ma magari qualcuno mi sa dire....

una batteria di uno scooter (credo sia a 6 o 12 V, dimensioni circa 10x5x8 cm) la si può "rianimare" cambiando l'acqua che ha nelle celle e ricaricandola?

l'ho scarica da...3 anni...
Io ci hoi provato una volta, senza risultato comunque. Già è tanto lasciarla scarica per 3-4 mesi ( è per quello che spesso queste batterie sono garantite 6 mesi) non credo che dopo un fermo di 3 anni si possa resuscitare.
Old 12-02-2009, 16:47   #1784
zufaron
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Scusate ma 2 uniross da 2100 ibride a 3,50 euro sn a un prezzo buono vero? Ne ho prese solo 8 ma mi sa che domani vado a comprarne altre 8..voi che dite?
zufaron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 17:31   #1785
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da nicola1985 Guarda i messaggi
La CO2 agisce per soffacamento dell'intero ambiente(infatti nelle industrie con impianti di estinzione automatici,sprinkler, a Co2 prima della scarica c'è un segnale acustico della durata di un minuto che avverte le persone ancora presenti di lasciare l'impianto.)

agisce,inoltre,sul pelo libero della fiamma,facendola distaccare(e quindi impedendo la piroscissione dell'elemento ossia la formazione di vapori combustibili).

la sua azione di raffreddamendo rallenta la formazione di radicali liberi che rallenta la propagazione delle fiamme.
Pensavo agli estintori co2 in bombole, non impianti. Poi su stoffe o liquidi infiammabili non so quanto sia diversamente efficace, ci sono estintori che vanno meglio per diversi tipi di sostanze in combustione.
Quote:

per quanto concerne l'halon(ne esistono di vari tipi) sono le migliori sostanze estinguenti ma non sono più permesse a causa dei protocolli sul cfc.esistono tuttavia agenti estinguenti alternativi all’halon e gas inerti come sostituti all'halon.

per quanto riguarda le polveri io ho tenuto a precisare chimiche.
sono polveri usate negli estintori:
fosfato di ammonio,bicarbonato di ammonio o di sodio,fosfato di ammonio,...
queste sostanze ad elevata temperatura tendono a legare con gli oggetti e quindi dopo l'incendio lo devi buttare.ma sempre meglio buttare qualcosa che vederti l'intera casa bruciata.

buona giornata a tutti!
Ci sono polveri inerti o fanno tutte così? Per salvare anche gli oggetti preziosi (non solo in senso venale) e non solo la casa.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 12-02-2009 alle 17:44.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 18:03   #1786
nicola1985
Senior Member

Quote:
per quanto concerne l'halon(ne esistono di vari tipi) sono le migliori sostanze estinguenti (spengono istantaneamente ogni tipo di fuoco)ma non sono più permesse a causa dei protocolli sul cfc.
esistono tuttavia agenti estinguenti alternativi all’halon e gas inerti che vanno bene per i fuochi di ogni classe tranne quelli di classe D(metalli come il litio,alluminio,...)
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Ci sono polveri inerti o fanno tutte così? Per salvare anche gli oggetti preziosi (non solo in senso venale) e non solo la casa.
non ci sono polveri inerti tuttavia puoi scegliere un'estintore con un'agente estinguente diverso...te l'ho evidenziato...

penso che siamo OT però

Ultima modifica di nicola1985 : 12-02-2009 alle 18:08.
Old 12-02-2009, 18:12   #1787
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
non ci sono polveri inerti tuttavia puoi scegliere un'estintore con un'agente estinguente diverso...te l'ho evidenziato...

penso che siamo OT però
beh quando la conversazione langue un piccolo ot, specie se salvavita, non fa male. Thanks for the info...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
Old 12-02-2009, 18:27   #1788
nicola1985
Senior Member

Quote:
beh quando la conversazione langue un piccolo ot, specie se salvavita, non fa male. Thanks for the info...
non preoccuparti tu di info a me me ne hai date tante...
Old 14-02-2009, 18:51   #1789
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Guardate cosa ho trovato su un forum di bici elettriche a proposito di batterie ibride.....

http://www.jobike.it/Public/data/Gio...9_081201-b.jpg
Old 15-02-2009, 19:13   #1790
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
..è una battuta?
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2009, 19:24   #1791
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da tweester Guarda i messaggi
Guardate cosa ho trovato su un forum di bici elettriche a proposito di batterie ibride.....

http://www.jobike.it/Public/data/Gio...9_081201-b.jpg
Notevole ma un po' costosa sui 1000€, che diventeranno anche di più se la importano...
http://www.sanyo.com/news/2008/12/01-1en.html
Old 16-02-2009, 19:08   #1792
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Quote:
Notevole ma un po' costosa sui 1000€, che diventeranno anche di più se la importano...
Se costasse 1000 euri la prenderei al volo. Chiedo anche scusa poichè dopo avere letto un po di cose al riguardo ho scoperto di avere toppato. Pensavo avessero dato quel nome perchè utilizzava batterie ibride NIMH ed invece andando a spulciare ho visto che utilizza una litio. Evidentemente alla sanyo quel nome piace tanto da non renderlo esclusivo per le sole batterie.
Link alla tecnica:
Old 16-02-2009, 19:41   #1793
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da tweester Guarda i messaggi
Se costasse 1000 euri la prenderei al volo. Chiedo anche scusa poichè dopo avere letto un po di cose al riguardo ho scoperto di avere toppato. Pensavo avessero dato quel nome perchè utilizzava batterie ibride NIMH ed invece andando a spulciare ho visto che utilizza una litio. Evidentemente alla sanyo quel nome piace tanto da non renderlo esclusivo per le sole batterie.
Link alla tecnica:
ma guarda che credo che in quel caso ibrida sia l'aggettivo per dire pedali/elettrica
Old 16-02-2009, 20:04   #1794
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
ora si fa interessante... certo che chiamarla eneloop e hybrid ti confonde le idee...

questa invece ha le li-ion e il recupero in frenata... considerando l'incentivo di 500€ attuale cambiando scooter potrei farci anche un pensierino se la importano...

notare le 2 ruote motrici/frenanti

solo il motore da 250w non so se è abbastanza...

pacco batterie da 25.9v 5.7Ah 147Wh

3 rapporti di marcia

luci a led alta potenza

ruote da 26"

23kg totali
Old 16-02-2009, 20:46   #1795
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

La funzionalità è notevole ma non ho capito se può andare a motore senza pedalare o il motore serve solo per la riduzione dello sforzo.
Per il prezzo non so, in genere chi desidera spostarsi in bici è disposto a pedalare almeno un po', per divertirsi e perchè fa bene alla salute, mentre chi non vuol proprio sforzarsi di pedalare va in auto o moto. Le bici elettriche sono forse più di nicchia, per lunghi percorsi o salite ripide in bicicletta dove una riduzione di sforzo aiuta. Non che mi dispiacerebbe averne una.

Ultima modifica di CarloR1t : 16-02-2009 alle 21:00.
Old 16-02-2009, 21:03   #1796
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
ma guarda che credo che in quel caso ibrida sia l'aggettivo per dire pedali/elettrica
Esatto......solo che di primo sguardo ho associato eneloop a NIMH ibride...
Old 16-02-2009, 21:03   #1797
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

imho tra 10 anni le bici non elettriche le venderanno solo agli appassionati o sportivi in senso stretto, le graziella non penso avranno più mercato. Per ua mobilità sostenibile in città questi mezzi sono difficilmente battibili. Rimane il problema che se iniziano a salire con le potenze metteranno l'obbligo del casco, il che sarà una cazzata.
Old 16-02-2009, 21:43   #1798
duke68
Member

L'Avatar di duke68

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Quindi si possono usare solo NIMH compatibili Rayovac/Varta I-C3 15min (a meno che il caricatore sappia riconoscere le batterie sprovviste di chip e impostare un carica standard più lenta, vedi istruzioni...)
Innanzitutto grazie per le informazioni che mi hai dato e ti chiedo scusa per averti risposto solo ora; purtroppo qualche problemino mi ha tenuto lontano dal pc...

Non sono riuscito a trovare online in Italia le 15min mentre le avrei trovate in GB; costicchiano un po': 45€ per 8 AA spedizione compresa.
Prima di ordinarle proverò a farmi un giretto in Svizzera dove, per sentito dire, dovrebbero essere tuttora in commercio.

Per quanto riguarda il caricatore in questione, escludendo le IC3, il manualetto (fortunatamente conservato) dice:
...accetta 1 o 4 batterie AA o AAA;
15min per le IC3;
16h per Ni-MH sia AAA da 800mAh, sia AA da 2100mAh;
14h per Ni-MH AAA da 750mAh;
12h per Ni-MH AA da 1700mAh.

Ora, mi domando... avendo preso un po' di varta ready 2 use per sostituire man mano le batterie dei telecomandi ed altri oggetti in casa ed essendo quest'ultime proprio della capacità specificata sul caricatore (AAA 800mAh e AA 2100mAh), cosa mi devo aspettare se le batterie fossero cariche ancora per 1/3? Caricherà solo per il tempo necessario oppure farà ugualmente 16h? In quest'ultimo caso, le danneggio oppure la cosa è irrilevante?

grazie ancora
duke68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 21:51   #1799
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Dai tempi indicati sembra che con batterie normali è un normale caricabatterie senza delta v e forse nemmeno un timer (vedi se dice altro...) di sicuro non usa delta non potrebbe nemmeno funzionare con le correnti così basse.

Una nimh a carica lenta deve assorbire un 40% in più di corrente rispetto alla sua capacità nominale, quindi a una 2000mAh scarica vanno forniti 2800mA circa.

Comunque dato che il caricatore indica 16h per pile da 2100mAh andrebbe tenuta un terzo meno corca 10-11 ore, ma non puoi sapere qual'è la capacità residua quindi fai un paio d'ore in più per sicurezza. La corrente è molto bassa e non si dovrebbero rovinare facilmente se sovraccaricate un po', mentre se non sono bilanciate rischi di rovinare la pila rimasta meno carica se si scarica troppo nell'uso.
Old 16-02-2009, 22:06   #1800
duke68
Member

L'Avatar di duke68

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Dai tempi indicati sembra che con batterie normali è un normale caricabatterie senza delta v e forse nemmeno un timer (vedi se dice altro...) di sicuro non usa delta non potrebbe nemmeno funzionare con le correnti così basse.
Sul manuale non dice nulla in riguardo mentre dalle specifiche del sito si legge un:

Cut-off
Mode: -Δ v / Temperature / Timer

Quello che non so è se questo si riferisce solo alle ic3 o è valido per entrambi i tipi di batterie utilizzabili in questo caricatore

Quote:
La corrente è molto bassa e non si dovrebbero rovinare facilmente se sovraccaricate un po', mentre se non sono bilanciate rischi di rovinare la pila rimasta meno carica se si scarica troppo nell'uso.
C'è il rischio della non bilanciatura sapendo che è possibile caricare anche una sola batteria per volta? questo non indica che i 4 canali sono a carica indipendente?

ciao
duke68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Galaxy Watch8 già in sconto di 10...
Uber lancia i suoi robotaxi con Lucid e ...
11.000 terremoti rilevati in silenzio: e...
realme GT 7 o GT 7T 12GB/256GB oggi cost...
C'è un TV Hisense OLED da 55"...
ChatGPT registra e trascrive l'audio su ...
Sorprese di prima mattina: c'è un...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian