Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2009, 18:23   #1741
thorndyke
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da marcus58 Guarda i messaggi
le Sanyo penso che costino di più per il "nome" che hanno
le sanyo eneloop nella mia città vengono 12euro il pacco da 4AA, ed a parità di prezzo sonoquelle che consiglio rispetto alle altre ibride, infatti vengono vendute con un porta batterie molto comodo, ed il loro involucro e' piu' resistente.
thorndyke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 18:45   #1742
realista
Senior Member

L'Avatar di realista

Iscritto dal: Mar 2007
salve raga..... ho visto il sito mymemory.co.uk è davvero fantastico avere spedizioni free. sentite... voi conoscete qualche altro sito con spedizioni gratuite?io per ora ho solo comprato da dealextreme. sapete se esiste un thread a prposito' senno l oapro io.. un thread dove elencare TUTTI i siti con spedizioni free in tutto il mondo(o cmq in ita)
Old 02-02-2009, 19:38   #1743
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Oggi sono andato a spulciarmi buona parte di questo lunghissimo thread, riporto un messaggio molto esplicativo sulla corrente di ricarica, a cura del nostro mentore Tweester:

Quote:
Originariamente inviato da tweester Guarda i messaggi
Siccome non mi sono mai annotato la res. interna delle ibride poichè ho fatto un solo test di scarica con loro e mi ero concentrato sulla capacità residua dopo un tot dall'acquisto ho provveduto immediatamente: mi hanno dato valori intorno ai 150 milliohm, quindi leggermente migliore delle tradizionali.
La resist. interna non influisce comunque sulla autoscarica, è un dato che fa capire in genere quale è la massima corrente erogabile e quantifica le perdite della pila stessa.

Ad esempio una pila con 150 di res. int. che eroga 1A perde internamente:
0.15 ohm x 1A = 0.15 V che moltiplicati per 1A danno una perdita di 0.15W mentre ne vengono erogati 1.2W ....

se supponiamo invece di prelevare 500mA avremo:
0.15 ohm x 0.5A = 0.075 V che moltiplicati per 0.5A danno una perdita di 0.0375W mentre ne vengono erogati 0.6W

Come si nota dai 2 esempi raddoppiando la potenza richiesta quadruplicano le perdite. Quindi avere una bassa res. int. non può essere che un gran bene, sia in scarica che in carica.

A titolo di esempio una carica di 5000mA produce una perdita di:
0.15ohm x 5A = 0.75V x 5A = 3.75W che per una pila da dissipare non sono una paglia !!!!
Quindi, per l'spk808 che ha carica fissa a 1A, se non vado errato calcolo:

0,15 ohm * 1A = 0,15V * 1A = 0,15W di calore da dissipare

La cosa strana è che a fine carica le pile, al tatto, risultano molto meno calde con l'808, rispetto al mio vecchio carichino GP a 180mA fissi!
Old 03-02-2009, 16:06   #1744
burundz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Un po' qui e un po' lì
Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
Se dovete comprare caricabatterie ve ne segnalo uno ottimo che viene praticamente regalato in un sito UK.
Cercate con google il sito mymemory.co.uk

Ed all'interno del sito cercate:
Uniross 15 Minute LCD Charger + 4 x 2300mAh Batteries
L'ho acquistato esattamente il giorno stesso di questo tuo post, mi è arrivato oggi. L'ho provato con le 4 batterie AA in dotazione, per la carica completa ci ha messo circa un'oretta. Ho preso anche delle Hybrio, proverò anche quelle.
burundz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 19:51   #1745
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
...
le batterie prova a testarle a 500mA le AAA e 1000mA le AA
sulle La Crosse AA 2000mAh, ho provato il refresh a 500/250mA
le 4 batterie hanno fatto 4 cicli ciascuna migliorando

- quella che con refresh 200/100mAh indicava 1276mAh è arrivata a 1545mAh (+ 21%)
- quella che con refresh 200/100mAh indicava 1527mAh è arrivata a 1614mAh (+ 5,7%)
- quella che con refresh 200/100mAh indicava 1536mAh è arrivata a 1617mAh (+ 5,3%)
- quella che con refresh 200/100mAh indicava 1602mAh è arrivata a 1726mAh (+ 7,7%)

- - - - - - - -

col collega, abbiamo fatto un veloce test di confronto Triton - La Crosse RS900 V35
abbiamo usato una batteria AA La Crosse da 2600mAh facendo 2 test ciascuno a 500/250mA
in scarica, il Triton ha fatto segnare un 2240mAh ed un 2350mAh
l'RS900, ha fatto segnare un 2470mAh ed un 2590mAh

l'RS900 V35, indica circa un 10% in più rispetto al Triton

p.s.
nonostante le raccomandazioni, il mio collega ha fatto i test in garage ad una temperatura di 8-10 gradi (causa bimbi piccoli per casa)
i miei test sono stati fatti in casa a circa 20 gradi
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 20:42   #1746
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da burundz Guarda i messaggi
L'ho acquistato esattamente il giorno stesso di questo tuo post, mi è arrivato oggi. L'ho provato con le 4 batterie AA in dotazione, per la carica completa ci ha messo circa un'oretta. Ho preso anche delle Hybrio, proverò anche quelle.
1 ora mi sembra troppo per le 2300, anche considerando le varie fasi fino allo spegnimento della ventola (a meno che il nuovo modello sia più generoso con la durata di raffreddamento). Può darsi che le pile in dotazione sono rimaste ferme a lungo e non essendo ibride non erano in piena forma e le ha ricaricate con la corrente più bassa della fase 2. Dicci con le hybrio come va.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 21:37   #1747
thorndyke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
a meno che il nuovo modello sia più generoso con la durata di raffreddamento
si, ho notato che la versione lcd è un po' + soft nel caricarle rispetto a quella a farfalla, in ogni caso mi sembra molto pure a me 1h...
Old 04-02-2009, 21:56   #1748
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
col collega, abbiamo fatto un veloce test di confronto Triton - La Crosse RS900 V35
abbiamo usato una batteria AA La Crosse da 2600mAh facendo 2 test ciascuno a 500/250mA
in scarica, il Triton ha fatto segnare un 2240mAh ed un 2350mAh
l'RS900, ha fatto segnare un 2470mAh ed un 2590mAh

l'RS900 V35, indica circa un 10% in più rispetto al Triton
te hai usato la funzione test? il tuo amico ha lasciato raffreddare le batterie prima della scarica?
Old 04-02-2009, 22:27   #1749
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
si, ho notato che la versione lcd è un po' + soft nel caricarle rispetto a quella a farfalla, in ogni caso mi sembra molto pure a me 1h...
Ma la prima fase di 2/3 di carica rispetta i 15 minuti come il vecchio modello? Perchè è la fase che richiede più prudenza, se si conclude nello stesso tempo non avrebbe senso rallentare di molto la fase successiva che è simile a quella di molti caricatori rapidi, a meno che temono che con pile difettose non venga rilevato il delta v rischiando di saltare per aria...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 04-02-2009 alle 22:31.
Old 04-02-2009, 23:04   #1750
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Mi sono appena letto tutta la relazione, complimenti, molto bella.
Il parere dopo aver letto tutti i numeri e le osservazioni è che per quel che costano e per quel che la gente normale le usa, anche trattate con i piedi delle normalissime nimh come le energizer vanno bene, tanto anche se durano un paio di centinaia di cicli (e sono TANTI!) all' 85% della capacità a pari tensione minima nessuno se ne lamenta, al contrario delle ni.cd che sebbene siano tanto vantate le ho sempre trovate pessime, con capacità ridicola e adatte, al contrario della teoria, per utilizzi in applicazioni poco esose di potenza che le sfruttassero anche a basso voltaggio, in modo da sfruttarle "bene". Se poi ci sono applicazioni ad hoc in cui queste batterie hanno il loro ideale target di utilizzo, ti credo.
Uguale per il caricatore. Ne ho uno della uniross da penso 6 o 7 anni, un taccone da 9 euro con 4 pile dentro, con circuiti di ricarica in serie 2+2, di quelli lenti, attacchi a mezzogiorno e stacchi il giorno dopo (tanto che fretta c'è, prendi due set di pile), mai un problema, mai buttato una pila, ti dico, oggi, dopo mi sa 2 anni che le ho, ho fatto 650 foto e mezz'ora di video con 4 energizer 2500 con una Fuji 5600.
E non ho mai controllato i voltaggi di scarica, nè controllato le coppie, nè l'esatto tempo di ricarica, nè la temperatura (a volte sono belle calde) nè niente.
Insomma, bellissima teoria, all'atto pratico non mi ci ritrovo proprio per niente.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 10:19   #1751
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
E non ho mai controllato i voltaggi di scarica, nè controllato le coppie, nè l'esatto tempo di ricarica, nè la temperatura (a volte sono belle calde) nè niente.
Insomma, bellissima teoria, all'atto pratico non mi ci ritrovo proprio per niente.
Sarà che in passato, da ignorante, ho buttato via tante di quelle batterie che ora tento di rimediare, visti anche i soldi che non bastano mai, di questi tempi poi...
Old 05-02-2009, 10:52   #1752
burundz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Ma la prima fase di 2/3 di carica rispetta i 15 minuti come il vecchio modello?
Sono stato molto attento a cronometrare la durata fase per fase, la prima è durata appena 5 minuti! La seconda 50, infine la terza (ventola ancora in movimento fino al suo totale spegnimento) 5 minuti. Per le prove con le Hybrio ci vorrà ancora un po' di tempo.
Old 05-02-2009, 23:12   #1753
darkalex
Senior Member

L'Avatar di darkalex

Iscritto dal: Mar 2008
si ragazzi le ricaricabili sono buonissime, io ne ho 2 paia di queste batterie di marca beghelli e sul mio joypad per la xbox 360 vanno che una meravijia.. le ho pagate 4,90 eur
darkalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 12:55   #1754
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da darkalex Guarda i messaggi
si ragazzi le ricaricabili sono buonissime, io ne ho 2 paia di queste batterie di marca beghelli e sul mio joypad per la xbox 360 vanno che una meravijia.. le ho pagate 4,90 eur
e vabbè il pad va anche con le zinco carbone...
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 13:18   #1755
burundz
Senior Member

Le Hybrio vanno caricate prima dell'uso? So che dovrebbero essere in parte già cariche, mi chiedevo però se fosse consigliato comunque dar loro "una botta".
Old 06-02-2009, 13:56   #1756
thorndyke
Senior Member

Quote:
Le Hybrio vanno caricate prima dell'uso?
si, non sono caricate al 100%
Old 06-02-2009, 14:45   #1757
burundz
Senior Member

Quote:
si, non sono caricate al 100%
Anche se sono cariche al 50/60 per cento? Ho paura dell'effetto memoria, anche se in realtà non dovrebbero soffrirne.
Old 06-02-2009, 14:49   #1758
thorndyke
Senior Member

Quote:
Anche se sono cariche al 50/60 per cento? Ho paura dell'effetto memoria
si, ricaricale! non c'è l'effetto memoria.
Old 06-02-2009, 15:20   #1759
burundz
Senior Member

Quote:
si, ricaricale!
Ok, denghiu.
Old 06-02-2009, 16:23   #1760
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Le Hybrio vanno caricate prima dell'uso? So che dovrebbero essere in parte già cariche, mi chiedevo però se fosse consigliato comunque dar loro "una botta".
No, il bello è anche che sono pronte come pile alcaline, è per questo si chiamano ibride. Anche fossero non pienamente cariche non importa, il divario di autonomia con le nimh normali è comunque notevole e non ti piantano facilmente se non le hai ricaricate il giorno prima, a meno di usarle in apparecchi usati in modo talmente intensivo da svuotarle in giornata.

Se tuttavia si ricaricano le ibride da nuove bisogna usare un caricatore con delta v, altrimenti verrebbero sottoposte a una sovraccarica inutile per quasi tutto il tempo di ricarica, essendo praticamente cariche non vedo il motivo di farlo...

Ultima modifica di CarloR1t : 06-02-2009 alle 16:37.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian