Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2023, 18:53   #14521
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
ok
su Ali hai qualche dritta per evitare di comperare le litio alla sabbia?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 19:59   #14522
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
I due modelli di batterie che avevo detto prima, da prendere dove il venditore ha una buona reputazione.
Old 28-05-2023, 09:03   #14523
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
io ho spulciato un po' su ali , ma anche se il venditore ne smercia tante , nelle recensioni c'è sempre qualcuno che con l'analizzatore sconfessa la capacità dichiarata ergo fake
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2023, 09:40   #14524
hc900
Senior Member

Siamo sugli 8 Euro per quelle affidabili
Old 31-05-2023, 11:25   #14525
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Ragazzi, è normale che il Technoline BC700 (LaCrosse BC700) non mi permetta di selezionare la corrente di ricarica per le Eneloop AAA (modelli sia BK-4MCCE che BK-4MCDE). Possibili solo i 200 mA di default. Succede perché la capacità delle batterie è di soli 800 mAh?

Da istruzioni, la corrente selezionata per gli alloggiament1 2-3-4 non può essere superiore a quella dell'1. E però non mi fa cambiare manco quella dell'1.

Tutte e 8 le batterie sono nuove, pre-caricate di fabbrica. Voglio fare solo una modalità ''test'' per vederne la capacità.

Ultima modifica di tomahawk : 31-05-2023 alle 16:40.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2023, 20:14   #14526
luigimitico
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Prova cosi':
stacca l'alimentatore e posizione la 4 pile che vuoi caricare
inserisci lo spinotto dell'alimentatore e scegli subito la corrente di ricarica desiderata e poi imposta il programma che vuoi usare.
Old 01-06-2023, 13:24   #14527
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
...nessuno che usa le amazon basic "verdi" ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2023, 15:03   #14528
tomahawk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
Prova cosi':
stacca l'alimentatore e posizione la 4 pile che vuoi caricare
inserisci lo spinotto dell'alimentatore e scegli subito la corrente di ricarica desiderata e poi imposta il programma che vuoi usare.
Sì sì, è possibile scegliere tutte e tre le correnti disponibili. Non so perché non andava più in quel momento. Grazie

Cmq
sulle 4 BK-4MCCE (caricate a 200 mA e scaricate a 100 mA) ha restituito: 756-772-730-750 mAh:
sulle 4 BK-4MCDE (uguale a sopra): 850-873-822-869 mAh.

Non ho capito perché in entrambi i casi quelle in 3a posizione hanno mostrato un po' meno capacità . Sarà un caso?

Ultima modifica di tomahawk : 02-06-2023 alle 15:08.
Old 02-06-2023, 16:11   #14529
luigimitico
Senior Member

Prova a spostarle su un altro canale e fai il test a tutte le batterie
Old 03-06-2023, 11:04   #14530
tomahawk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
...nessuno che usa le amazon basic "verdi" ?
Io ho avuto una brutta esperienza con delle AA min. 2400 MAh prese nel 2014, le nere con due foglioline disegnate sopra.
Mi saranno durate manco 50 cicli di ricarica (su 500 pubblicizzati)... e si diceva fossero sempre Eneloop rimarchiate - come le corrispettive bianche da 1900 mAh -, quindi delle Eneloop Pro. Erano anche made in Japan.
Però, caricate sempre con il BC700 - anche se all'epoca ne sapevo meno di ora (nulla) e le ricaricavo sempre a soli 200 mA - morte in manco 4 anni di scarsissimo utilizzo.

Quote:
Prova a spostarle su un altro canale e fai il test a tutte le batterie
Ho ri-testato le 4 BK-4MCDE, questa volta con corrente di carica a 500 mA e i risultati sono ancora superiori al minimo dichiarato (800 mAh): 924-915-925-915 mAh, voltaggio 1,39 tutte e quattro. Scarica a 250 mA in 3h40'. Era un caso quello del canale 3, quindi. Cmq erano rimescolate, non erano sicuramente nello stesso ordine del primo test.

Ultima modifica di tomahawk : 03-06-2023 alle 16:13.
Old 04-06-2023, 08:05   #14531
luigimitico
Senior Member

Quote:
Ho ri-testato le 4 BK-4MCDE, questa volta con corrente di carica a 500 mA e i risultati sono ancora superiori al minimo dichiarato (800 mAh
questo è normale, più si alza la corrente di scarica minore è l'enegia restituita dalla pila dato che una parte va sprecata in calore
Old 04-06-2023, 11:54   #14532
tomahawk
Senior Member

Quote:
questo è normale, più si alza la corrente di scarica minore è l'enegia restituita dalla pila dato che una parte va sprecata in calore
Non ho capito, quindi quella non è la reale capacità dellle batterie misurata dal BC700?
Old 04-06-2023, 22:24   #14533
luigimitico
Senior Member

La capacità che ottieni con il test dipende dalla corrente di scarica. Ed è un valore reale.
Devi sapere pero' che una parte dell'energia che fornisce la pila viene sprecata "durante lo spostamento" dell'energia stessa dalla pila al carico che la assorbe.
Maggiore è la corrente di scarica maggiore sarà l'energia sprecata.
Quindi lo strumento misura un valore effettivo minore quando usi una corrente di scarica più alta.
Sono concetti elementari dei circuiti elettrici.
Old 05-06-2023, 08:48   #14534
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Sì sì, è possibile scegliere tutte e tre le correnti disponibili. Non so perché non andava più in quel momento. Grazie

Cmq
sulle 4 BK-4MCCE (caricate a 200 mA e scaricate a 100 mA) ha restituito: 756-772-730-750 mAh:
sulle 4 BK-4MCDE (uguale a sopra): 850-873-822-869 mAh.

Non ho capito perché in entrambi i casi quelle in 3a posizione hanno mostrato un po' meno capacità . Sarà un caso?
mi è capitato d'inverno di ricevere 2 set di batterie identiche, la prima aveva un'impedenza disastrosa. E' venuto fuori che la temperatura troppo fredda impattava tantissimo, le stesse batterie dopo un ciclo di scarica-carica e il ritorno a temperatura ambiente hanno dato risultati paragonabili all'altro set che ha risposto subito con dei valori buoni in quanto nel frattempo era andato a temperatura ambiente.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2023, 17:52   #14535
tomahawk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
mi è capitato d'inverno di ricevere 2 set di batterie identiche, la prima aveva un'impedenza disastrosa. E' venuto fuori che la temperatura troppo fredda impattava tantissimo, le stesse batterie dopo un ciclo di scarica-carica e il ritorno a temperatura ambiente hanno dato risultati paragonabili all'altro set che ha risposto subito con dei valori buoni in quanto nel frattempo era andato a temperatura ambiente.
Nel mio caso però non ho avuto problemi di capacità non corrispondente al dichiarato, perché sono due versioni diverse di Eneloop (nelle nuove hanno portato la capacità minima a 800 mAh). La cosa strana era che sul canale 3 il caricabatterie dava il valore più basso nei due set.

Quote:
La capacità che ottieni con il test dipende dalla corrente di scarica. Ed è un valore reale.
Devi sapere pero' che una parte dell'energia che fornisce la pila viene sprecata "durante lo spostamento" dell'energia stessa dalla pila al carico che la assorbe.
Maggiore è la corrente di scarica maggiore sarà l'energia sprecata.
Quindi lo strumento misura un valore effettivo minore quando usi una corrente di scarica più alta.
Sono concetti elementari dei circuiti elettrici.
Continuo a non capire: cioè, so che in fase di scarica mi calcola la capacità delle batterie, ma quindi qual è questa capacità effettiva, se essa varia con la velocità di scarica?
Old 10-06-2023, 18:24   #14536
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Continuo a non capire: cioè, so che in fase di scarica mi calcola la capacità delle batterie, ma quindi qual è questa capacità effettiva, se essa varia con la velocità di scarica?
Più è lenta la scarica, più è precisa la misura della capacità.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2023, 19:52   #14537
webmagic
Senior Member

L'Avatar di webmagic

Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
Pile AAA per Cordless: vado di Eneloop Lite 550 o consigliate altro?
Old 12-06-2023, 08:37   #14538
Geppo Smart
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Nel mio caso però non ho avuto problemi di capacità non corrispondente al dichiarato, perché sono due versioni diverse di Eneloop (nelle nuove hanno portato la capacità minima a 800 mAh). La cosa strana era che sul canale 3 il caricabatterie dava il valore più basso nei due set.

La capacità reale dipende in parte dalla corrente di scarica, infatti se vai a cercare documentazione dai produttori, troverai un set di curve di scarica (non soltanto una) per varie correnti di scarica. NON è solo un problema di misurazione più o meno precisa, ma piuttosto che la capacità reale è diversa a seconda della corrente al quale scarichi la batteria, infatti la capacità nominale è misurata ad una determinata corrente di scarica (non sempre dichiarata).
Geppo Smart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 18:02   #14539
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da webmagic Guarda i messaggi
Pile AAA per Cordless: vado di Eneloop Lite 550 o consigliate altro?
Vai di altro, prese un paio di mesi fa e rese per cocente delusione.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 20:19   #14540
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Vai di altro, prese un paio di mesi fa e rese per cocente delusione.
Eneloop Lite?
Meglio (anzi, meno peggio) le Lidl Tronic.

Il test apparso su AACycler non teneva conto della feroce autoscarica e della estrema delicatezza di queste false Eneloop nate in Panasonic

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian