|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#13041 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Io ho ancora un nokia 1100 ![]() Bè più o meno dopo 6-7 anni la batteria era diventata bella gonfia e in più non teneva più la carica e un paio di anni fa l'ho sostituita con una nuova (però cinese visto che la batteria originale nokia costa 20 euro). Purtroppo sta batteria cinese che ho preso non è proprio come l'originale dato che dopo poco più di 2 anni già comincia a non tenere più la carica e infatti ne ho ordinata una nuova sempre cinese. Cmq io solitamente ricarico quando sta all'ultima tacca. Quindi dite che è meglio ricaricare quando sta a chessò ancora 2-3 tacche? Vabbè che è cinese e costa 4 euro per più di tanto non mi interessa, però se dura 6 mesi in più bè non mi dispiace. Ultima modifica di paditora : 25-06-2015 alle 19:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13042 |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
io ne ho avute tante ma MI viste gonfie.... un mio amico con un tablet si !
ma come mai si gonfiano, cloni cinesi forse ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13043 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Tutte le batterie possono gonfiarsi, dipende da tanti fattori, in primis la purezza dei sali utilizzati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13044 |
Bannato
|
quindi dici nelle basso prezzo o le cloni , usano sali poco puri ?
In pratica x le litio , il principio e' che, se le carichi "spesso", la vita utile totale e' maggiore, piuttosto che scaricarle quasi totalmente. Qui una curva significativa. http://www.ev-power.com.au/-TECHNICAL-ARTICLES-.html Scorrendo, ecco il grafico. Va bene, li' dicono "ecco perche' la Winston dice 5000 cicli e noi 2000, eppure sono le stesse batterie". Pero', contempliamo la cosa: al 50% di DoD (profondita' di scarica), dichiarano 5000 ricariche, mentre all'80%, ne dichiarano 2000. Questa tabella, secondo me, risponde forte e chiaro alla domanda... anche se si parla di litio-ferro. Ho info un po' anzianotte, ma addirittura anni fa, nei primi tempi delle litio polimeri, Buchmann faceva presente che... a causa dell'ossidazione progressiva del polimero, la batteria degenera comunque col TEMPO, che tu la usi o meno. Il progresso ha sicuramente ridotto questo problema ???. pS ma sta menata di fare ogni tanto una calbrazione (scarica totale) serve davvero o una bufala metropolitana ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13045 |
Senior Member
|
Il problema di non usarle è che tutte le batterie soffrono di autoscarica, perciò se non le usi prima o poi vanno a zero completamente e si rovinano.
Il discorso della calibrazione non serve alla batteria, serve agli smartphone per avere una stima della carica della batteria (lavorano sull'interpretazione di statistiche rilevate sulla misura precisa del voltaggio della batteria). |
![]() |
![]() |
![]() |
#13046 |
Bannato
|
vero forse problema di android vero ?
no piu che altro parlavo della calobnrazione nei pacchi pile litio dei pc portatili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13047 |
Senior Member
|
Stesso identico concetto, se guardi su google riuscirai a trovare decine di altri programmi che pretendono di gestire e stimare i consumi della batteria meglio di windows.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13048 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
A me si è fondiata l'originale nokia. E' vero che mi è durata più 6 anni mentre quella cinese dopo appena 2 anni di utilizzo è già bella che morta, ma alla fine prima di buttarla era bella gonfia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13049 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Salve ragazzi, ho preso le pile Amazon basics AA (durata di 500 cicli -2500 mAh, min. 2400 mAh).
A me servono poco però, perché al momento le uso solo in un mouse wireless. Ogni pila mi dura 2 mesi nel mouse. Quindi vorrei sapere, nel frattempo che finisco il giro e le ruoto tutte e 4, le altre possono stare scariche per mesi, anche 6 mesi, nel caso della prima che uso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13050 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
lasciale almeno un 20% di carica se non le usi per un tempo imprecisato
seppur le amazon basics siano delle eneloop rimarchiate, sebbene siano delle ibride, sebbene siano ad autoscarica lenta, io lascerei almeno un minimo di carica se non le uso |
![]() |
![]() |
![]() |
#13051 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Grazie.
Quindi, siccome le tolgo dal mouse completamente scariche, passo subito a ricaricarle fino al 20% e poi le conservo così? E basta il 20% o sarebbe ottimale ricaricarle di più, chessò, fino al 50%? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13052 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Salve a tutti. Prima che mi linciate vi assicuro che ho dato una letta e mi sono fatta una idea; non ho mai avuto bisogno di ricaricabili e a dire il vero sono ancora un po' titubante.
Si è reso però necessario l'uso quotidiano di un apparecchio medicale che utilizza 4 AA e consuma abbastanza (diciamo che ogni 10 giorni devo cambiare le 4 duracell). Ho dunque pensato a 4 amazonbasics ma non so che caricatore comprare. Voglio spendere il meno possibile perché non so nemmeno se quell'accrocco mi funziona con 4 ricaricabili al posto delle duracell (a proposito, come lo scopro? ![]() Non arrabbiatevi, non ci capisco proprio niente di niente e sono super negata per queste cose. Vi chiedo solo 2 secondi per dirmi se la mia idea è fattibile e nel caso consigliarmi il nome del caricatore con il rapporto qualità/prezzo migliore. Vi ringrazio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13053 |
Senior Member
|
Detto che probabilmente il posto migliore dove chiedere dei carica batteria è questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461 l'importante è che abbia canali separati di carica (non a due o 4 per volta, ma anche uno o tre ) e una corrente sufficiente, diciamo 500 mA ma l'ideale è 1000 per canale. Sembra poco ma alla fine si trovano quasi solo dispositivi costosi. su amazon ne trovi alcuni. Bc700 IQ328 ecc Edit: riguardo il dispositivo probabilmente andranno bene, soprattutto se stiamo parlando di un componente elettronico |
![]() |
![]() |
![]() |
#13054 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() PS: la miseria quanto costano :| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13055 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
IMHO, valuterei il kit composto da Panasonic BQ-CC16 + 4 eneloop AA BK-3MCCE (ultima versione)
da Arjan (solito sito olandese) si può acquistare a circa 26 € + S.S. il caricatore è semplice da usare, non bisogna impostare nulla e riconosce se le batterie inserite sono AA oppure AAA il mio consiglio è quello di caricare 2 batterie alla volta usando gli slot esterni, lasciando i 2 centrali vuoti Come per ogni altro caricabatterie, quando hanno finito il ciclo di carica bisogna rimuoverle le batterie si danneggiano se rimangono nel caricabatterie acceso per giorni/settimane Con queste semplici precauzioni, le mie eneloop datate 2006/2007, godono ancora di ottima salute ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13056 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
http://lygte-info.dk/review/Review%2...90BF%20UK.html Poi 4 o 8 batterie ricaricabili di marca Amazon. Meno di così ... regalano! Comunque vanno più che bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13057 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grandi tutti che mi avete risolto il problema in un lampo!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13058 | |
Senior Member
|
Quote:
quando non sai per quanto tempo non le userai lasciale un livello di carica tale che l'autoscarica delle batterie non permetta mai di scaricarsi a morte andando troppo sotto voltaggio, chessò 50% se non le usi per un anno, visto che le amazonbasics sono delle nimh ibride a bassa autoscarica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13059 |
Bannato
|
Cavoli davvero ottime ste amazon basic bianche AA….
Caricate a gennaio, TUTTI i giorni per 2 volte e pochi istanti consumo di alcuni ampere . Bene oggi dopo 6 mesi 1,36 volt e in “charge” ricaricato dentro SOLO 148 mA… Che dite non male vero ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13060 |
Senior Member
|
miracoli delle ibride, il resto non ha motivo di esistere, se non l'acquisto nell'ignoranza, le ibride costano poco tralaltro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.