Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2012, 14:30   #9681
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Toh ........, partecipo anch'io
Gioco al ribasso, 1200mAh con tolleranza del +/-10%.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 15:09   #9682
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Per me 1280mah
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 15:59   #9683
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Io le butterei nel bidone del riciclaggio evitando di perderci tempo...ahahah
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 18:26   #9684
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Io le butterei nel bidone del riciclaggio evitando di perderci tempo...ahahah
Quello che alla fine ho fatto io
Cmq fosse solo quello il problema tutto sommato per me era accettabile.
Io anche dopo appena 24 ore dalla ricarica non riuscivo proprio ad utilizzarle su una digitale. Facevo 15 foto o 5 minuti di video e mi si spegneva.
Poi a furia di spegnere e accendere la digitale si scaldavano e andavano anche per ore, ma da fredde non c'era verso di farle andare.
Na roba del genere non mi era mai capitata nemmeno quando utilizzavo le Varta non LSD se non dopo un paio di anni di utilizzo e di caricamenti fatti alla caxxo con un caricatore sempre della Varta che caricava a coppie.
Una volta a furia di accendere e spegnere, le ho tolte dalla digitale ed erano diventate bollenti che non le potevi nemmeno toccare, un'altra volta invece sempre a furia di fare questi smanettamenti ho misurato la tensione con un tester e mi segnava 1.75Volt di tensione per ogni pila. Avevano degli sbalzi di tensione assurdi.
Dopo meno di 1 mese dall'acquisto ho preso e le ho buttate via.

Ultima modifica di paditora : 15-05-2012 alle 18:54.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 19:14   #9685
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Quello che alla fine ho fatto io
Cmq fosse solo quello il problema tutto sommato per me era accettabile.
Io anche dopo appena 24 ore dalla ricarica non riuscivo proprio ad utilizzarle su una digitale. Facevo 15 foto o 5 minuti di video e mi si spegneva.
Poi a furia di spegnere e accendere la digitale si scaldavano e andavano anche per ore, ma da fredde non c'era verso di farle andare.
Na roba del genere non mi era mai capitata nemmeno quando utilizzavo le Varta non LSD se non dopo un paio di anni di utilizzo e di caricamenti fatti alla caxxo con un caricatore sempre della Varta che caricava a coppie.
Una volta a furia di accendere e spegnere, le ho tolte dalla digitale ed erano diventate bollenti che non le potevi nemmeno toccare, un'altra volta invece sempre a furia di fare questi smanettamenti ho misurato la tensione con un tester e mi segnava 1.75Volt di tensione per ogni pila. Avevano degli sbalzi di tensione assurdi.
Dopo meno di 1 mese dall'acquisto ho preso e le ho buttate via.
meglio investire u delle ottime pile la prox volta
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 19:23   #9686
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
meglio investire u delle ottime pile la prox volta
Infatti a metà aprile ma mi son comprato 2 Panasonic Evolta e non ho più avuto il problema.
Approposito di tensioni mi autoquoto su un post di un mesetto fa:

Quote:
Ah poi ho preso le tensioni anche di quando è partita la carica.
1.75V in carica e quando è terminata la carica è sceso a 1.45 come carica di mantenimento
Sono valori nella norma?
1.75V non era per niente nella norma. Con le panasonic evolta e con le pile del cordless non LSD vedo che in fase di carica arriva al massimo a 1.47 per poi scendere a 1.42 finita la carica.
Con le tronic saliva fino a 1.75-1.80 Volt ma non era per niente nella norma.
A te SaggioFedeMantova queste tensioni assurde non ti capitano con i test che stai facendo su queste tronic?

Ultima modifica di paditora : 15-05-2012 alle 19:29.
Old 15-05-2012, 20:55   #9687
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Uu bello bello, voglio giocare anch'io!

1380mah
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 21:05   #9688
SaggioFedeMantova
Senior Member

L'Avatar di SaggioFedeMantova

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
Quote:
Infatti a metà aprile ma mi son comprato 2 Panasonic Evolta e non ho più avuto il problema.
Approposito di tensioni mi autoquoto su un post di un mesetto fa:

1.75V non era per niente nella norma. Con le panasonic evolta e con le pile del cordless non LSD vedo che in fase di carica arriva al massimo a 1.47 per poi scendere a 1.42 finita la carica.
Con le tronic saliva fino a 1.75-1.80 Volt ma non era per niente nella norma.
A te SaggioFedeMantova queste tensioni assurde non ti capitano con i test che stai facendo su queste tronic?
No mai capitati sbalzi di tensione, a me non hanno mai dato problemi, neanche su un flash canon 430 EX II, che ciuccia parecchio. Ho fatto addirittura 50-100 scatti in piu che con le eneloop.
Gli unici difetti che sto riscontrando sono nell'autoscarica guardando i dati dei test che sto facendo, ma a parte i test nessun problema. E' anche vero che le ho usate 3 volte (3 set di 4 batterie diversi).
Prima di dare giudizi positivi dovrei aspettare ancora un po di cicli di utilizzo.

Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Uu bello bello, voglio giocare anch'io!

1380mah
LOL! Sto creando hype!
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 21:22   #9689
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Ma sono 2 mesi di stoccaggio?
Io dico 1550mah.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 21:41   #9690
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da SaggioFedeMantova Guarda i messaggi
ma a parte i test nessun problema. E' anche vero che le ho usate 3 volte (3 set di 4 batterie diversi).
Prima di dare giudizi positivi dovrei aspettare ancora un po di cicli di utilizzo.
LOL! Sto creando hype!
Bè pure io le avrò usate per 2-3 ricariche, mica ho fatto chissà quante ricariche Pure io le avevo prese a marzo quando le avevi prese te.
Alla fine mi ero rotto il caxxo e le ho buttate.
A me fin da subito han dato problemi già dalla prima ricarica non dopo un po' di ricariche o un po' di mesi di utilizzo.

Ultima modifica di paditora : 15-05-2012 alle 22:06.
Old 16-05-2012, 07:50   #9691
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Milano
Mi è capitato questa cosa:
ho il maha come caricatore e ho messo in refresh/analyze delle energizer non lsd da 2500mah... a fine ciclo mi ha restituito circa 2000mah per tutte tranne che per una che mi ha dato solo 216mah.
stranizzato ho pensato di fare un breakin ma prima le ho scaricate a 500ma... alla fine del discharge, tutte mi davano 1800mah circa, compresa quella che all'inizio nel refresh/analyze mi aveva dato 216mah.
ora ho avviato il breakin...

ma secondo voi che può essere? un errore del caricabatterie? o cosa?
peppeson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 10:58   #9692
SaggioFedeMantova
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
Ma sono 2 mesi di stoccaggio?
Io dico 1550mah.
si 2 mesi di stoccaggio
Old 16-05-2012, 11:18   #9693
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da peppeson Guarda i messaggi
ho il maha come caricatore e ho messo in refresh/analyze delle energizer non lsd da 2500mah... a fine ciclo mi ha restituito circa 2000mah per tutte tranne che per una che mi ha dato solo 216mah.
stranizzato ho pensato di fare un breakin ma prima le ho scaricate a 500ma... alla fine del discharge, tutte mi davano 1800mah circa, compresa quella che all'inizio nel refresh/analyze mi aveva dato 216mah.

Vale sempre lo stesso discorso, resistenza interna troppo alta a freddo, il periodo di stop tra la carica e la scarica ha fatto raffreddare la cella e nel momento in cui è partita la scarica la tensione è crollata sino ad arrivare a 0.9volt dopo aver restituito solo 216mah.
Il secondo ciclo di 16 ore può averla risvegliata un pochino ma sappi che quando cominciano a dare questo problema è raro salvarle, prova a ciclarle 2/3 volte.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 21:14   #9694
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
Vale sempre lo stesso discorso, resistenza interna troppo alta a freddo, il periodo di stop tra la carica e la scarica ha fatto raffreddare la cella e nel momento in cui è partita la scarica la tensione è crollata sino ad arrivare a 0.9volt dopo aver restituito solo 216mah.
Il secondo ciclo di 16 ore può averla risvegliata un pochino ma sappi che quando cominciano a dare questo problema è raro salvarle, prova a ciclarle 2/3 volte.
si immaginavo. ora sto facendo il breakin per vedere come si comporta, poi decido. ovviamente vale sempre il discorso che se ne voglio conservare qualcosa senza usarla a breve la scarico del tutto?
Old 16-05-2012, 21:43   #9695
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
Quote:
si immaginavo. ora sto facendo il breakin per vedere come si comporta, poi decido. ovviamente vale sempre il discorso che se ne voglio conservare qualcosa senza usarla a breve la scarico del tutto?
se non vuoi usarla a preve, conservala più carica possibile: sotto una certa soglia di tensione rischi di non riuscire più a ricaricarle.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 21:52   #9696
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
se non vuoi usarla a preve, conservala più carica possibile: sotto una certa soglia di tensione rischi di non riuscire più a ricaricarle.
Scusa ma nella prima pagina del post c'è:

Q. come devo mantenere le batterie che non userò per parecchi mesi?
A. le ni-cd e ni-mh vanno scaricate a zero, le li-ion/poly scaricate al 30% residui, quindi riposte in luoghi asciutti e temperature più basse possibile. le ni-cd e ni-mh poi, al riutilizzo andrebbero caricate a C/10 per 12 ore: la sovraccarica aiuta a redistribuire l'elettrolita (break-in). lasciare autoscaricare per parecchi mesi delle ni-cd e ni-mh cariche causa l'ingrossamento dei cristalli che potrebbero perforare l'isolante alla successiva ricarica

Quindi come la mettiamo? Si scaricano o no?
Old 16-05-2012, 21:54   #9697
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

C'è un fondo di verità o no?

Io posseggo un iphone e giusto oggi mi sono imbattuto in una pagina web in cui si parla di una fantomatica 'ricalibrazione' della batteria...
Questo è quanto dicono:

"Calibrare la batteria è molto semplice, ma richiede più o meno una giornata intera senza il nostro amatissimo iPhone/iPod/iPad (la guida vale anche per Mac). Basta seguire questi semplici passi:

1. Bisogna scaricare completamente il nostro dispositivo utilizzandolo per giochi, ascolto di musica, navigazione in 3G o Wi-Fi. L’importante è che si scarichi.

2. Lasciare il dispositivo “a riposo” per circa 8 ore, senza metterlo in carica.

3. Ora colleghiamolo all’alimentazione e lasciamolo caricare per almeno 8 ore, evitando, qualora non fosse strettamente necessario, di usarlo e di staccarlo dalla carica.

Nota bene: questo procedimento va eseguito all’incirca una volta al mese per garantire alla batteria un ciclo stabile. La durata della batteria dovrebbe aumentare, seppur minimamente, garantendo così una “vita migliore” ai vostri dispositivi."

Secondo voi tale procedura ha senso? Migliora veramente qualcosa in un batteria LiPo o è solo una placebo che ha più effetto psicologico che altro?
Old 16-05-2012, 22:17   #9698
Shark 87
Senior Member

L'Avatar di Shark 87

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:

ho pure io 10 batterie della energizer 2500mAh prese il 2008 caricate sempre con un caricatore da 4 soldi nella digitale nn duravano 10 scatti.a febbraio mi sn preso il caricabatteria technoline bc700 ho fatto a tutte un refresh dandomi cm carica finale 2300-2400mAh le ho provate sulla digitale reggono circa 200scatti alcune le ho messe in telecomandi a distanza di 2 mesi vado a misurarle con il tester 1,34volt ottimo direi sono stato fortunato...cmq le uso x sveglie piu che altro...avevo anche le tronic grigio nere fatte anche loro il refresh e provate su una radiolina digitale sn durate 1 settimana e le ho buttate tutte le tronic...sulla radiolina ora ci sn le energizer e sn già 3 settimane che vanno bene...ne sn rimasto sbalordito le tue sn state forse piu sfortunate...
CPU:Intel 12400F|DISSI: Arctic freezer i35 |MOBO:Asus h610m-a d4|VGA: Rtx 3050 8gb gigabyte |RAM:ddr4 16 gb 8x2 T-force|HD(1)Nvme crucial p2 500 gb (2)WD blue 1 Tb||PSU:evga 600w|CASE:mars gaming mc300w
Shark 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 01:03   #9699
SaggioFedeMantova
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luigi_C Guarda i messaggi
Una cosa hanno in comune le batterie ricaricabili, siano esse al Pb, NiCd, NiMH, Li-Ion o LiPo: non vanno scaricate a fondo. In genere utilizzatori quali lettori mp3, telefoni cellulari, palmari, tablet e pc portatili hanno un controllo dello stato di carica della batteria, per cui si disattivano prima che la batteria sia scarica a fondo.
Non ho mai sentito parlare di "ricalibrazione" della batteria, l'unico modo che conosco per mantenere il più possibile in salute le batterie ricaricabili è:
- rispettare l'intervallo di temperature indicato dal costruttore
- utilizzare caricabatterie appropriati al tipo di batterie e di buona qualità
- non cortocircuitare mai i morsetti, nemmeno per un tempo breve
- non scaricarle a fondo
- se non si prevede di utilizzarle conservarle cariche; alcuni affermano che è consigliabile caricare le Li al 50% circa prima di conservarle senza utilizzarle, ma non so se sia vero.
quello che sapevo pure io
Old 17-05-2012, 07:39   #9700
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Quote:
Originariamente inviato da Luigi_C Guarda i messaggi
Una cosa hanno in comune le batterie ricaricabili, siano esse al Pb, NiCd, NiMH, Li-Ion o LiPo: non vanno scaricate a fondo. In genere utilizzatori quali lettori mp3, telefoni cellulari, palmari, tablet e pc portatili hanno un controllo dello stato di carica della batteria, per cui si disattivano prima che la batteria sia scarica a fondo.
Non ho mai sentito parlare di "ricalibrazione" della batteria, l'unico modo che conosco per mantenere il più possibile in salute le batterie ricaricabili è:
- rispettare l'intervallo di temperature indicato dal costruttore
- utilizzare caricabatterie appropriati al tipo di batterie e di buona qualità
- non cortocircuitare mai i morsetti, nemmeno per un tempo breve
- non scaricarle a fondo
- se non si prevede di utilizzarle conservarle cariche; alcuni affermano che è consigliabile caricare le Li al 50% circa prima di conservarle senza utilizzarle, ma non so se sia vero.
Riguardo alle nimh riquoto la prima pagina... Vanno scaricate allora o no? È peggio l'effetto autoscarica o il rischio che vadano sono i 0,9 volts?
E vale sia per le LSD che le non LSD?

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian