Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2011, 11:09   #8321
darkdragonseven
Senior Member

L'Avatar di darkdragonseven

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
Mi quoto per una correzione: non c'è indicato il codice prodotto, per cui sarebbe bene mandare una mail ad Arjan per informazione.
Potrebbe trattarsi, alla peggio, delle vecchie HR-3UTG non più in produzione ma certamente ottime ugualmente, quantomeno allo stesso livello delle migliori LSD non Sanyo.
L'ho contattato, si tratta delle HR-3UTGA (2000 mAh).

Mi ha anche scritto che sono disponibili altri 40 pezzi del kit mqr06+4 HR-3UTGA, l'ho appena ordinato
Old 30-11-2011, 11:18   #8322
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da darkdragonseven Guarda i messaggi
L'ho contattato, si tratta delle HR-3UTGA (2000 mAh).

Mi ha anche scritto che sono disponibili altri 40 pezzi del kit mqr06+4 HR-3UTGA, l'ho appena ordinato
E hai fatto bene.
Ulteriore consiglio, ma già lo avrai capito, se avrai necessità di altre celle acquista solo ed esclusivamente LSD; Eneloop o altre marche è relativamente importante ......
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2011, 13:44   #8323
darkdragonseven
Senior Member

L'Avatar di darkdragonseven

Iscritto dal: Aug 2005
Si, ti ringrazio. Grazie anche a TigerTank e metrino per l'aiuto
Old 30-11-2011, 21:27   #8324
SaggioFedeMantova
Senior Member

L'Avatar di SaggioFedeMantova

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
se carico delle LSD a 0,1-0,2 cosa succede? si rovinano?
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2011, 22:41   #8325
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da SaggioFedeMantova Guarda i messaggi
0.1 0.2 cosa?
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 08:14   #8326
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Penso tu intenda 0,1-0,2C; se così fosse, che si rovinino forse è un po' esagerato ma, comunque, andresti incontro a qualche problema.
Per primo, se usi un CB con rilevazione del picco di carica (-dV) correresti il rischio di errori nella rilevazione del picco massimo e la carica potrebbe terminare anzitempo, non grave, oppure, ben più grave, non terminare affatto. La curva di carica delle NiMH è molto piatta e per evidenziarla è meglio aumentare la corrente.
Per secondo la carica lenta, a bassa intensità di corrente, tende a far si che si ingrossino i cristalli all'interno della cella con aumento della resistenza interna e perdita progressiva della capacità. Con le LSD il problema dei cristalli e molto meno accentuato rispetto alle ciofeche di vecchia tecnologia, ma è pur sempre presente.
Old 01-12-2011, 10:28   #8327
SaggioFedeMantova
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
Penso tu intenda 0,1-0,2C; se così fosse, che si rovinino forse è un po' esagerato ma, comunque, andresti incontro a qualche problema.
Per primo, se usi un CB con rilevazione del picco di carica (-dV) correresti il rischio di errori nella rilevazione del picco massimo e la carica potrebbe terminare anzitempo, non grave, oppure, ben più grave, non terminare affatto. La curva di carica delle NiMH è molto piatta e per evidenziarla è meglio aumentare la corrente.
Per secondo la carica lenta, a bassa intensità di corrente, tende a far si che si ingrossino i cristalli all'interno della cella con aumento della resistenza interna e perdita progressiva della capacità. Con le LSD il problema dei cristalli e molto meno accentuato rispetto alle ciofeche di vecchia tecnologia, ma è pur sempre presente.
si intendevo 0,1-0,2C non mi ero accorto della mancanza.. ah quindi bisogna caricarle sempre a 0,5C ne di meno ne di piu?
Old 01-12-2011, 10:45   #8328
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
0,5C è l'ideale, 1C se hai fretta.
Ovviamente valori al di fuori del range indicato sono comunque meglio tollerati dalle LSD rispetto alle batteria "a vecchia tecnologia".

Ovviamente in un discorso del genere si da per scontato che la carica avvenga a corrente / tensione costanti, in realtà i migliori caricabatterie funzionano a impulsi, il che però non ci porta lontani dalla regola suddetta.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 11:07   #8329
SaggioFedeMantova
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
0,5C è l'ideale, 1C se hai fretta.
Ovviamente valori al di fuori del range indicato sono comunque meglio tollerati dalle LSD rispetto alle batteria "a vecchia tecnologia".

Ovviamente in un discorso del genere si da per scontato che la carica avvenga a corrente / tensione costanti, in realtà i migliori caricabatterie funzionano a impulsi, il che però non ci porta lontani dalla regola suddetta.
sto per prendere un c9000, quindi credo che la carica la faccia come si deve.
Considerando che non ho mai fretta perche tengo sempre delle batterie cariche in caso di emergenze, mi conviene sempre caricare a 0,5C?
E nel caso della scarica con il caricabatterie devo stare su 0,25C? Sempre considerando che non ho nessunissima fretta.
Old 01-12-2011, 11:21   #8330
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
Quote:
sto per prendere un c9000, quindi credo che la carica la faccia come si deve.
Considerando che non ho mai fretta perche tengo sempre delle batterie cariche in caso di emergenze, mi conviene sempre caricare a 0,5C?
E nel caso della scarica con il caricabatterie devo stare su 0,25C? Sempre considerando che non ho nessunissima fretta.
Si... e si. Queste sono le regole generali.

Ovviamente i valori cambiano per casi particolari, ma c'è un thread apposito per il C9000 in questo caso.
Casi particolari:
- Recupero/rigenerazione parziale di batterie apparentemente morte o quasi
- Misurazione precisa della capacità della batteria
- Urgenza di avere batterie cariche nel più breve tempo possibile

Ultima modifica di metrino : 01-12-2011 alle 13:22. Motivo: specifico i casi particolari
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 11:22   #8331
SaggioFedeMantova
Senior Member

casi particolari del tipo?
Old 01-12-2011, 13:11   #8332
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
casi particolari del tipo?
Se hai fretta ......, come già detto da metrino ....
Old 01-12-2011, 15:00   #8333
Maremmano69
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Per chi ha deciso di prendere il SANYO MQR06, ma non ha ancora fatto l'ordine da nessuna parte, vi segnalo che su mymemory.co.uk, è disponibile a 19 sterline + 2 di spedizione.
Disponibili anche le eneloop a 8 sterline.

Il sito sarà conosciuto da più smaliziati (anni fa, per le XD Card e per le SD card era tra i più economici in assoluto... da 1-2 annetti hanno alzato i prezzi e tolto la spedizione gratuita, mettendola a 2,50 per ordine), è assolutamente affidabile.

Alla fine, un Sanyo MQR06 con 4 eneloop a +/- 24-25 euro, consegnato dal postino (= prioritaria) dopo 8-10 giorni dall'ordine, è un piccolo affare.
[Ordinato il 22 novembre, mi è arrivato ieri]
Maremmano69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 22:18   #8334
SaggioFedeMantova
Senior Member

comprato dall'olandese il maha c9000 8aa e 8aaa eneloop!
mi sento malatissimo!

ci mette una 20ina di giorni ad arrivare?
Old 01-12-2011, 22:23   #8335
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
comprato dall'olandese il maha c9000 8aa e 8aaa eneloop!
mi sento malatissimo!

ci mette una 20ina di giorni ad arrivare?
Ottima spesa
Dipende prevalentemente dalle poste...io ho fatto diversi ordini arrivati tra i 4-5 giorni lavorativi il più veloce e le 2 settimane il più lento...
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 23:14   #8336
shauni86
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
ragazzi ho notato che le pile dopo 1-2 giorni (non usate) si scaricano un pò (si le eneloop che altre non lsd) è normale?
shauni86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 00:06   #8337
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Se intendi dire la tensione che si abbassa di qualche centesimo di volt, si è normale.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 18:55   #8338
shauni86
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
ma io ho proprio visto che faceva la ricarica in mAh, non credo fosse la tensione, poi nn lo so sono alle prime armi io!
shauni86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 23:12   #8339
renatofast
Senior Member

L'Avatar di renatofast

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
alla fine tra turnigy ed eneloop non c'è grande differenza di prezzo considerando la spedizione... stiamo sempre sui 15 euro.. per 8 pile dall'olandese 4 eneloop costano costano 7.95 ma non ho capito una cosa come mai sul sito dice (Typical 2000 mAh. Minimal 1900 mAh.) alcune vengono da 1900 alrte da 2000 ?

cmq per il momento mi sono trovato bene con le turnigy 2200 ma forse per un flash meglio eneloop... e poi il come prezzo calcolando la spedizione la dogana... stiamo li... o sbaglio ?
Old 03-12-2011, 10:00   #8340
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da renatofast Guarda i messaggi
alla fine tra turnigy ed eneloop non c'è grande differenza di prezzo considerando la spedizione... stiamo sempre sui 15 euro.. per 8 pile dall'olandese 4 eneloop costano costano 7.95 ma non ho capito una cosa come mai sul sito dice (Typical 2000 mAh. Minimal 1900 mAh.) alcune vengono da 1900 alrte da 2000 ?

cmq per il momento mi sono trovato bene con le turnigy 2200 ma forse per un flash meglio eneloop... e poi il come prezzo calcolando la spedizione la dogana... stiamo li... o sbaglio ?
Le Eneloop (attualmente HR-3UTGA) sono tutte da 2000mAh.
Se n'è parlato ancora ....
Sanyo è una delle poche che oltre ad indicare la capacità nominale delle proprie Eneloop (capacità misurata secondo ben precise specifiche standardizzate, i 2000mAh) dichiara anche quella che è la capacità minima nell'uso comune con condizioni che sono diverse da quelle standard delle prove. Influiscono temperature, assorbimenti, tempistiche di rilevazione ....... ecc.
E' così per tutte le celle ma molti produttori/distributori non lo indicano sulla confezione.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian