|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6841 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
|
Quote:
Tieni presente che, nel tuo caso, ora che hai descritto le modalità, la causa principale del degrado deriva dal fatto che lasciandole nel portatile acceso (e non più alimentato) si scaricano fino a zero e se le celle sono leggermente sbilanciate in tensione (facile e normale) qualcuna inverte pure la polarità ...... Poverine, hanno fatto anche troppo .... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6842 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Da Media World ho trovato il caricabatterie Panasonic infinium bq-cc03 con 4 pile AA 2000mAh a 20€.
Qualitativamente sono paragonabili alle Eneloop 2000mAh + Sanyo MQR06? Senza comprarle online (le Eneloop) sentivo dire che le infinium sono simili, confermate? Che caricatore Panasonic dovrei cercare di pari qualità o superiore al Sanyo MQR06? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6843 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6844 |
Senior Member
|
Cavoli, non mi sembra di averle viste da Media World
![]() Quindi acquistando il Panasonic bq-392 con 4 Panasonic infinium AA 2000mAh sono della stessa qualità delle Eneloop? 1 anno fa circa acquistai un orrdo caricatore Energizer con 4 pile Energizer 2000mAh, non duravano niente, e dopo qualche settimana di inattività erano scariche... ..dopo nemmeno 1 anno di utilizzo di queste pile il caricatore non riesce più a caricarle... L'importante è che queste Infinium siano di ottima qualità quanto le Eneloop e non quanto Energizer, confermate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6845 |
Senior Member
|
vai tranquillo, le infinium sono ottime ibride
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6846 |
Senior Member
|
Perfetto, ma a livello delle Eneloop? (sia come batterie che come qualità del caricatore confrontato al MQR06?)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6847 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Io sinora ho usato le sanyo eneloop e mi ci trovo molto bene il mouse mi dura circa 2 settimane di uso intensivo,per farti capire con le batterie scadenti cinesi il mouse non mi faceva nemmeno 1 settimana |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6848 |
Senior Member
|
Le Sanyo XX 2500mAh hanno appena il 25% in più delle normali 2000mAh e per fare durare le pile del mouse qualche gg. in più sono soldi in più per nulla, piuttosto meglio prendere una conf. da 4 Eneloop 2000mAh in più
![]() Quindi Sanyo Eneloop e Panasonic Infinium si equivalgono come qualità e durata? Idem per il caricatore Sanyo MQR06 e Panasonic bq-392? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6849 |
Senior Member
|
da quello che ho trovato in rete, il panasonic usa una corrente di carica per le AA di 550mA, il sanyo il doppio (se non ho letto male); da questo punto di vista meglio il sanyo, ma anche il pana può essere una buona alternativa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6850 |
Senior Member
|
Non sono esperto in questo campo, perchè sarebbe meglio il Sanyo?
Non è che poi il Panasonic mi rovina le batterie come ha fatto il mio precedente caricatore Energizer che mi ha rovinato le pile Energizer?(è penoso perchè poi spesso non riconosce le batterie, fa cose strane, e ora sono 6 mesi circa che sto alimentando il mouse del pc con le batteria Alcaline... ..ne mangia 2 ogni 3 settimane ![]() ( http://duracell.org.uk/acatalog/batt...al_charger.jpg ) Qui la scheda tecnica dei 2 caricatori: http://www.panasonic-batteries.com/s...list.asp?iid=1 http://www.eneloop.info/products/cha...ith-mqr06.html Ultima modifica di Technology11 : 06-03-2011 alle 23:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6851 |
Senior Member
|
il sanyo è meglio per il semplice fatto che per le ibride è raccomandata una corrente di carica di 0,5C (=1000mA): il panasonic ne eroga 550, il sanyo 1120... a parte questo, sono entrambi a canali separati e controllo di fine carica mediante -deltaV
stai tranquillo che il panasonic non è certo come l'energizer ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6852 |
Senior Member
|
Ok, grazie JCD's back.
Cosa potrebbe succedere se appunto le pile ibride vengono caricate alla metà della potenza consigliata come nel caso del Panasonic? (non vorrei poi pentirmente, perchè piuttosto faccio uno sforzo in più e compro da nkon, ma il problema è che non avendo mai acquistato online, affidandomi ad un amico,lui non si fida ad acquistare da siti esteri, e di conseguenza non trovando le Eneloop in posti come Media World, ecc... ..mi tocca "rifinirmi" sulle Panasonic...) Non ricordo poi dove lo lessi, ma sentii dire che usando correnti basse per ricaricare le ibride c'è il rischio che si sovraccaricano e con il tempo perdono prestazioni... Ultima modifica di Technology11 : 06-03-2011 alle 23:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6853 |
Senior Member
|
be' 550mA non sono poi così pochi, il rischio è - utilizzando batterie scarse (e non è questo il caso delle ibride e, in particolare, di infinium ed eneloop) che il caricabatterie non rilevi il -deltaV per il fine carica, continuando a fornire corrente.... ma, ripeto, con le ibride vai tranquillo
poi magari aspetta anche il consiglio di qualcuno più "ferrato" in materia |
![]() |
![]() |
![]() |
#6854 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6855 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque, repetita juvant, le NiMH hanno il brutto vizio, con cariche leggere (0,1C) ripetute nel tempo, di vedere ingrossarsi i cristalli che compongono le sostanze chimiche interne (diminuzione della capacità e aumento della resistenza interna): per contro la carica veloce (almeno 0,5C) oltre a rendere più accentuata la curva di carica, con conseguente migliore individuazione del picco massimo per i sistemi -dV, ha anche il benefico effetto di "spezzare" i cristalli più grossi ristabilendo un corretto funzionamento della chimica. Con ciò non dico che non si possa caricare a bassa intensità di corrente, ma almeno saltuariamente sarebbe necessario effettuare un paio di cariche rapide, anche leggermente superiori ai 0,5C canonicamente riconosciuti dai maggiori fabbricanti di celle (anche 0,6/0,7C). Caricare sempre a 0,5C è un compromesso che può far solo del bene alle nostre NiMH, LSD o non LSD: tutto il resto che si dice al riguardo è fuffa ..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6856 | |
Senior Member
|
Quote:
E' stato scritto tante altre volte e non puoi non averlo letto ....... ![]() Se si fa eccezione per le Eneloop (un "piccolo" gradino al di sopra), tutte le altre LSD sostanzialmente si equivalgono. Uno dei vantaggi di questa nuova tecnologia (relativamente nuova se pensiamo che le Eneloop sono uscite nel 2004) è stato anche quello di aver livellato la qualità delle NiMH sul mercato, facendo ovviamente attenzione ai fake che qualche volta si incontrano (girano Eneloop fasulle .....). Prenditi qualsiasi LSD (le Infinium sono OK) e vivi tranquillo. Circa i vari modelli di caricabatterie c'è anche il thread dedicato; prova a postare li. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6857 | |
Senior Member
|
Quote:
Ehi, "papà trinketto", dove hai messo il tuo avatar ..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6858 | |
Senior Member
|
Quote:
proverò a postare anche nell'altro thread ![]() Il fatto però è che non comprando online, come caricatori buoni ci sarebbe solo il Panasonic bq-392, ma carica a 500Ma e c'è il rischio di ingrossamento dei cristalli con perdita di prestazioni come dici tu, perciò l'unica penso sia prendere il Sanyo MQR06, ma c'è solo online ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6859 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6860 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.