Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2011, 20:15   #6681
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
@ andytnt80

Yes, sono ibride .
Sappiate che non troverete mai la scritta "ibride" sulle confezioni; troverete sempre qualche cosa che assomiglia a "pre-caricate" o "pronte all' uso" perchè è quella la caratteristica principale (sappiamo il perchè).
Riguardo alla seconda domanda: .....sulla carta si assomigliano tutte; i test evidenziano invece qualche differenza e su tutte svettano le Eneloop .
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 11:29   #6682
andytnt80
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da angelo963 Guarda i messaggi
@ andytnt80

Yes, sono ibride .
Sappiate che non troverete mai la scritta "ibride" sulle confezioni; troverete sempre qualche cosa che assomiglia a "pre-caricate" o "pronte all' uso" perchè è quella la caratteristica principale (sappiamo il perchè).
Riguardo alla seconda domanda: .....sulla carta si assomigliano tutte; i test evidenziano invece qualche differenza e su tutte svettano le Eneloop .
Ciao
Ok grazie mille, quindi se non ho capito male essendo già cariche le posso usare subito, non vanno ricaricate..
Ho letto da qualche parte che queste sony sono in verità delle sanyo eneloop rimarchiate é vero?
Grazie ancora di tutto ciao
andytnt80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 14:11   #6683
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da andytnt80 Guarda i messaggi
-----------------------------
Ho letto da qualche parte che queste sony sono in verità delle sanyo eneloop rimarchiate é vero?
Grazie ancora di tutto ciao
Queste sono da 2100mAh e non possono essere Eneloop che sono da 2000mAh.
Sono in ogni caso delle valide LSD.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 14:49   #6684
JüN1oR
Senior Member

L'Avatar di JüN1oR

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gigi Ventosa Guarda i messaggi
Si ma io ho chiesto che differenza ci sia tra i 3 modelli che ho chiesto e se sono compatibili con il caricatore classico! Poi e tutto in inglese e non ci capisco niente
Aplus el Diablo - AMD PhenomII X4 965 B.E.>ARCTIC COOLING - Freezer 13 - Asrock pro3 rev. 2.0 (Am3+) - G.SKILL RipjawsX DDR3 8GB 2133Mhz CL9 - XFX HD6950 1gb dual-fan>A.C. XTREME PlusII - Seagate Desktop 1TB SATA3 64MB - Seagate Constellation 500GB SATA3 64MB - SSD Kingstom HyperX 120GB SATA3 - Cooler master 620watt Real power - ASUS DRW24B3LT - Creative T6100
JüN1oR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 15:35   #6685
Gigi Ventosa

Quote:
Originariamente inviato da JüN1oR Guarda i messaggi
Si ma io ho chiesto che differenza ci sia tra i 3 modelli che ho chiesto e se sono compatibili con il caricatore classico! Poi e tutto in inglese e non ci capisco niente
Le Supreme sono ad elevata capacità, adatte per alimentare dispositivi ad elevato consumo. Le Active Charge sono a bassa autoscarica e capacità inferiore alle Supreme.

Il caricatore della Duracell non lo conosco.

Se ti capita di trovare pagine web in lingue diverse dall'italiano puoi utilizzare il servizio di traduzione online ad es. di Google, la traduzione non sarà un granché ma è meglio di niente.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 14:53   #6686
nicola1985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
raga posso mettere un pacco di celle litio LiFePO4(A123,configurazione 4S2P) nella moto e caricarle come una comune batteria da moto?(alternatore)

ho visto che hanno oltre ai 2 poli il connettore di bilanciamento...

nel caso potrei bilanciare il pacco ogni mese?

in questa configurazione ci sono rischi?
l'uso è solo su pista...

inoltre che differenza c'è tra un pacco di batterie A123 in vendita da hobbyking ed una dello stesso tipo ma specifica per moto?

grazie...
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 21:00   #6687
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da nicola1985 Guarda i messaggi
raga posso mettere un pacco di celle litio LiFePO4(A123,configurazione 4S2P) nella moto e caricarle come una comune batteria da moto?(alternatore)

ho visto che hanno oltre ai 2 poli il connettore di bilanciamento...

nel caso potrei bilanciare il pacco ogni mese?

in questa configurazione ci sono rischi?
l'uso è solo su pista...

inoltre che differenza c'è tra un pacco di batterie A123 in vendita da hobbyking ed una dello stesso tipo ma specifica per moto?

grazie...
Tutte le Lixx (LiIon, LiPo, LiFePo4 ....) vanno caricate col doppio metodo, Corrente Costante/Tensione Variabile, Tensione Costante/Corrente Variabile.
Inizialmente viene applicata una corrente costante (stabilita in base alle caratteristiche dell'accumulatore) e si lascia salire la tensione fino a che questa non raggiunge i 4,2V/cella per le LiPo/LiIon, 4,1V/cella per certe LiIon e 3,6V/cella per LiFePo4.
Raggiunto questo limite viene fermata e stabilizzata a quel valore; di conseguenza la corrente inizia a diminuire fino a raggiungere valori minimi e a questo punto il processo viene arrestato.
Occorre, quindi, un caricabatterie specifico che rispetti queste modalità e, soprattutto, i limiti di tensione che, se superati, danneggiano irrimediabilmente l'accumulatore ed anche con seri rischi di scoppio e incendio conseguente.
Durante la carica le celle che formano la batteria devono essere mantenute allo stesso livello di tensione appunto perché, in caso di sbilanciamento fra le celle, una o più di queste potrebbero salire oltre il limite massimo consentito con conseguente danneggiamento.
Da qui il collegamento ad un sistema di bilanciatura, di solito contenuto nei CB destinati a questo uso.
Molto probabilmente all'interno delle batterie LiFePo4 per moto ci sono delle A123 che attualmente sono il non plus ultra nell'automotive.
A proposito di batterie da moto, in questa discussione se ne parla.
Old 05-02-2011, 16:49   #6688
JüN1oR
Senior Member

L'Avatar di JüN1oR

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Le Supreme sono ad elevata capacità, adatte per alimentare dispositivi ad elevato consumo. Le Active Charge sono a bassa autoscarica e capacità inferiore alle Supreme.

Il caricatore della Duracell non lo conosco.

Se ti capita di trovare pagine web in lingue diverse dall'italiano puoi utilizzare il servizio di traduzione online ad es. di Google, la traduzione non sarà un granché ma è meglio di niente.
Ti ringrazio comunque per l' aiuto
Aplus el Diablo - AMD PhenomII X4 965 B.E.>ARCTIC COOLING - Freezer 13 - Asrock pro3 rev. 2.0 (Am3+) - G.SKILL RipjawsX DDR3 8GB 2133Mhz CL9 - XFX HD6950 1gb dual-fan>A.C. XTREME PlusII - Seagate Desktop 1TB SATA3 64MB - Seagate Constellation 500GB SATA3 64MB - SSD Kingstom HyperX 120GB SATA3 - Cooler master 620watt Real power - ASUS DRW24B3LT - Creative T6100
JüN1oR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 16:35   #6689
sferrazzi72
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Sony Cycle-Energy-Blue Nickel-Ibrido di metallo Pile Mignon Ni-MH 2.000 mAh.

Oggi sono in vendita su a...on.it a un prezzo interessante, se a qualcuno può interessare, mi sembra siano "quelle buone"... voi cosa ne dite? (non so se si possano riportare queste informazioni quindi rimango un po' vago... )

Io sono full, ho ordinato giusto il mese scorso in olanda...

Saluti.

Ultima modifica di sferrazzi72 : 08-02-2011 alle 16:38.
sferrazzi72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 16:01   #6690
Technology11
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Ad oggi avete news sulle Eneloop XX Power 2550mAh in bundle con l'mqr06 o altro nuovo modello?
Technology11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2011, 09:32   #6691
alessandro85roma
Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Roma
Ho letto molto questa discussione..allora dispongo di Eneloop AA da 1900/2000 mah..il caricatore è il Sanyo MQR06.
Ora qui leggo che vanno caricate ad una tensione alta..sui 1000 mah, su altri siti ho letto che invece vanno effettuate ricariche a tensione più bassa.

Il problema è quel caricatore prevede sia una carica normale a 560 mah e una rapida a 1050 mah..(inserendo solo 2 batterie agli estremi).

Come devo ricaricarle allora?!
Old 12-02-2011, 10:29   #6692
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da alessandro85roma Guarda i messaggi
Ho letto molto questa discussione..allora dispongo di Eneloop AA da 1900/2000 mah..il caricatore è il Sanyo MQR06.
Ora qui leggo che vanno caricate ad una tensione alta..sui 1000 mah, su altri siti ho letto che invece vanno effettuate ricariche a tensione più bassa.

Il problema è quel caricatore prevede sia una carica normale a 560 mah e una rapida a 1050 mah..(inserendo solo 2 batterie agli estremi).

Come devo ricaricarle allora?!
Se qui hai letto che si devono caricare con corrente (non tensione .....) sui 1000 mA (e non mah ...., con questo termine si intende la capacità e non l'intensità di corrente), non posso che ribadire che vanno preferibilmente così caricate ed, oltre al nostro, è il consiglio che danno anche importanti fabbricanti di CB e celle AA/AAA.
Ma puoi anche caricare a 560 mA e fare, ogni tanto, una ricarica a 1000 mA.
Se, come sostieni, hai letto la discussione saprai anche il perché.
Old 12-02-2011, 10:40   #6693
alessandro85roma
Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
Se qui hai letto che si devono caricare con corrente (non tensione .....) sui 1000 mA (e non mah ...., con questo termine si intende la capacità e non l'intensità di corrente), non posso che ribadire che vanno preferibilmente così caricate ed, oltre al nostro, è il consiglio che danno anche importanti fabbricanti di CB e celle AA/AAA.
Ma puoi anche caricare a 560 mA e fare, ogni tanto, una ricarica a 1000 mA.
Se, come sostieni, hai letto la discussione saprai anche il perché.
Guarda ho letto i tuoi post anche sull'altro forum di modellismo

Scusa gli errori di sigle ma è sabato mattina
Old 12-02-2011, 11:03   #6694
nicola1985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
Tutte le Lixx (LiIon, LiPo, LiFePo4 ....) vanno caricate col doppio metodo, Corrente Costante/Tensione Variabile, Tensione Costante/Corrente Variabile.
Inizialmente viene applicata una corrente costante (stabilita in base alle caratteristiche dell'accumulatore) e si lascia salire la tensione fino a che questa non raggiunge i 4,2V/cella per le LiPo/LiIon, 4,1V/cella per certe LiIon e 3,6V/cella per LiFePo4.
Raggiunto questo limite viene fermata e stabilizzata a quel valore; di conseguenza la corrente inizia a diminuire fino a raggiungere valori minimi e a questo punto il processo viene arrestato.
Occorre, quindi, un caricabatterie specifico che rispetti queste modalità e, soprattutto, i limiti di tensione che, se superati, danneggiano irrimediabilmente l'accumulatore ed anche con seri rischi di scoppio e incendio conseguente.
Durante la carica le celle che formano la batteria devono essere mantenute allo stesso livello di tensione appunto perché, in caso di sbilanciamento fra le celle, una o più di queste potrebbero salire oltre il limite massimo consentito con conseguente danneggiamento.
Da qui il collegamento ad un sistema di bilanciatura, di solito contenuto nei CB destinati a questo uso.
Molto probabilmente all'interno delle batterie LiFePo4 per moto ci sono delle A123 che attualmente sono il non plus ultra nell'automotive.
A proposito di batterie da moto, in questa discussione se ne parla.
grazie per la risposta.
ho un cb per queste celle preso da hobbyking...il problema è che io voglio montare questo pacco sulla moto quindi non potrò usarlo...

ora che faccio?
stacco il circuito di carica della moto e lo carico con il caricabatterie/bilanciatore adatto?
oppure posso fare qualche altra cosa migliore?
tipo potrei mettere un circuito bilanciatore tra la batteria e il circuito di carica della moto.
magari ogni tanto bilanciarlo con il cb serio.

grazie!

ps ho trovato 12 a123 su ebay a 40€...mi sembra ottimo come prezzo no?
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2011, 11:07   #6695
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
...
...
come riportato sul manuale, oltre a 560mA e 1120mA, puoi usare anche la carica a 1680mA
basta inserire una sola batteria, in uno degli slot "QUICK"
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2011, 11:11   #6696
alessandro85roma
Member

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
come riportato sul manuale, oltre a 560mA e 1120mA, puoi usare anche la carica a 1680mA
basta inserire una sola batteria, in uno degli slot "QUICK"
Esatto! Ma non è eccessiva?! Soprattutto durante i primi cicli di ricarica..?
Old 12-02-2011, 13:30   #6697
Gigi Ventosa

Quote:
Esatto! Ma non è eccessiva?! Soprattutto durante i primi cicli di ricarica..?
Ribadisco quanto già detto da Franco, è consigliabile caricare le batterie a C/2, quindi le 2000 mAh vanno caricate a 1000 mA, cioè 1 A.
Correnti più alte sollecitano inutilmente le batterie, provocano una maggiore emissione di calore e ne accorciano la vita.
Correnti troppo basse possono impedire la rilevazione dV/dt di fine carica.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2011, 13:33   #6698
alessandro85roma
Member

Quote:
Ribadisco quanto già detto da Franco, è consigliabile caricare le batterie a C/2, quindi le 2000 mAh vanno caricate a 1000 mA, cioè 1 A.
Correnti più alte sollecitano inutilmente le batterie, provocano una maggiore emissione di calore e ne accorciano la vita.
Correnti troppo basse possono impedire la rilevazione dV/dt di fine carica.
Appunto..la carica ottimale delle Eneloop quindi si ottiene caricandone 2 alla volta negli slot "Quick"
Old 12-02-2011, 14:28   #6699
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
è da un po' che non seguo l'argomento... mi consigliate (anche in privato) un venditore affidabile ed economico per le eneloop AA?

Grazie
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2011, 17:38   #6700
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da ste_jon Guarda i messaggi
è da un po' che non seguo l'argomento... mi consigliate (anche in privato) un venditore affidabile ed economico per le eneloop AA?

Grazie
Se te ne servisse un solo blister da quattro l'ideale sarebbe acquistarle nell'Iper più vicino a casa; ma da noi non è facile trovarle.
Se te ne occorressero di più meglio acquistarle da Arjan.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian