Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2010, 10:21   #6481
Riobravo
Member

L'Avatar di Riobravo

Iscritto dal: Apr 2007
Città: https://t.me/********
Batterie per flash

Quali AA mi consigliate da utilizzare con un flash (Nikon SB 800), ne servono 4 e pensavo a due serie.

Tnx e auguri

Piero
Riobravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 10:42   #6482
H.D. Lion
Senior Member

L'Avatar di H.D. Lion

Iscritto dal: May 2008
Sono andato ieri ad un centro commerciale ed ho trovato le Varta ready 2 use (quindi ibride) da 2300 mA.
Cosa ne pensate? Qualcuno le ha provate con un CB tester?
H.D. Lion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 11:34   #6483
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Riobravo Guarda i messaggi
Quali AA mi consigliate da utilizzare con un flash (Nikon SB 800), ne servono 4 e pensavo a due serie.

Tnx e auguri

Piero
Qualsiasi tipo di NiMH LSD.
Ovviamente Eneloop in primis.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 11:43   #6484
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da H.D. Lion Guarda i messaggi
Sono andato ieri ad un centro commerciale ed ho trovato le Varta ready 2 use (quindi ibride) da 2300 mA.
Sono ibride (LSD) quindi valide, come lo sono, più o meno, tutte le LSD.
Non avranno, in assoluto, le prestazioni delle Eneloop; dipende anche dall'uso che ne intendi fare; se hai necessità di forte corrente meglio le Eneloop ma per un uso discreto vanno bene anche quelle.
In ogni caso se scegli LSD fai sempre un buon acquisto.
Old 17-12-2010, 12:32   #6485
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Se può interessare, le Imedion 2400mah lsd sono inchiodate su 2200/2240mah dopo 3 refresh e anche il secondo blister da 4 si comporta allo stesso modo.
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 13:12   #6486
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da angelo963 Guarda i messaggi
Se può interessare, le Imedion 2400mah lsd sono inchiodate su 2200/2240mah dopo 3 refresh e anche il secondo blister da 4 si comporta allo stesso modo.
Ciao
Beh, tutte comprese in 40mAh; ottima omogeneità che, ovviamente, si traduce in qualità.
Old 17-12-2010, 22:43   #6487
luke.co
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da H.D. Lion Guarda i messaggi
Ho comprato da pochi giorni un cb tecnoline bc-700 (dovrebbe essere un clone del Lacrosse) insieme ad un pacco di ricaricabili Varta ready 2 use da 2300 mA.
Non sono esperto in materia, comunque ho fatto un ciclo di scarica (a 350mA) seguito dalla carica (a 700mA), e questo è il risultato:

1 - 2.370mA 1,45v
2 - 2.380mA 1,42v

Per il momento ho fatto la prova solo su due batterie. Mi sembra che i valori siano nella norma (i volt vanno bene?)
Comunque sto mettendo in carica anche due sanyo eneloop. Domani vi aggiorno.
Ciao
Old 18-12-2010, 09:53   #6488
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da luke.co Guarda i messaggi
Ho comprato da pochi giorni un cb tecnoline bc-700 (dovrebbe essere un clone del Lacrosse) insieme ad un pacco di ricaricabili Varta ready 2 use da 2300 mA.
Non sono esperto in materia, comunque ho fatto un ciclo di scarica (a 350mA) seguito dalla carica (a 700mA), e questo è il risultato:

1 - 2.370mA 1,45v
2 - 2.380mA 1,42v

Per il momento ho fatto la prova solo su due batterie. Mi sembra che i valori siano nella norma (i volt vanno bene?)
Comunque sto mettendo in carica anche due sanyo eneloop. Domani vi aggiorno.
Ciao
Più che clone ritengo sia un vero e proprio LaCrosse rimarchiato.
Circa le LSD, scarica e carica è consigliato siano effettuate rispettivamente a 0,25C e 0,5C.
Old 18-12-2010, 11:45   #6489
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
mi stavo chiedendo, visto che la differenza tra il Technoline/LaCrosse BC-700 (22€) e il BC-900 (37€) pare essere solo la carica ultrarapida che però è sconsigliata nell'uso comune, vale la pena risparmiare 15€ e prendere il modello più economico o ci sono altri dettagli che mi sfuggono?
mantelvaviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 13:07   #6490
O_Blade_O
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Isola Liri (FR)
un pò di domande

Salve vorrei porvi un paio di quesiti, spero possiate giusto chiarirmi questi dubbi.

Ho acquistato un paio di anni fa una Canon Powershot A 630 che utilizza 4 pile AA. All'epoca presi da un rivenditore delle pile NiMH Velamp da 2300 mAh. Devo dire che si sono rivelate molto oneste, fotografavo come un pazzo per tutto il giorno senza problemi, anche se hanno sofferto il fatto che utilizzavo la fotocamera molto sporadicamente. Ultimamente sembra che non reggano più la carica e ho acquistato delle GP ReCyko+ che dovrebbero essere LSD quindi fanno al caso mio. Per curiosità però ho iniziato a sperimentare con le Velamp e ho notato un paio di cose:

1- il voltaggio per cella è relativamente alto: dopo la carica con il loro caricabatterie (uscita per le AA: 180 mAh per un carica di circa 20 ore) hanno circa 1.45 V, e proprio adesso che la fotocamera me le dà in "scaricamento", hanno 1.28 V. E' normale? le GP hanno circa 1.25V ma ancora devo fare il primo ciclo di carica.

2-le GP sono da 2100 mAh. Sulla pila c'è scritto "carica standard 16 ore a 200 mAh." avendo il caricabatterie da 180 mAh faccio 20 ore va bene per fare una buona carica secondo voi?

Allo stato attuale non sono interessato in un caricabatterie "evoluto" in quanto vorrei prima vedere se prende piede la tecnologia NiZn per le ricaricabili...

Grazie mille!!!
Intel i7 6700K + Arctic Cooling Freezer Xtreme V2 Ѻ Asus Z170-A Ѻ Corsair 32GB DDR4 CL14 Ѻ GigaByte GTX 980 G1 Gaming Ѻ Western Digital WD Black 1TB Ѻ Corsair CS650M Ѻ Cooler Master N400 Ѻ Asus ML239H Ѻ Logitech X-580 5.1
O_Blade_O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 13:12   #6491
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da mantelvaviz Guarda i messaggi
mi stavo chiedendo, visto che la differenza tra il Technoline/LaCrosse BC-700 (22€) e il BC-900 (37€) pare essere solo la carica ultrarapida che però è sconsigliata nell'uso comune, vale la pena risparmiare 15€ e prendere il modello più economico o ci sono altri dettagli che mi sfuggono?
Il BC700 arriva al massimo a 700mA di corrente di carica, mentre il BC900 a 1800mA.
Se si vogliono caricare celle AA a 0,5C (come consigliato in genere dai produttori) e tenuto conto che le AA sono almeno da 2000mAh occorre una corrente di almeno 1000mA: meglio il BC900.
Tenuto conto che il mercato si sta lentamente orientando (finalmente, dico io) verso le LSD e siamo già a 2500mAh (Sanyo XX), il BC700 appare limitato sotto l'aspetto potenza.
Old 18-12-2010, 13:30   #6492
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da O_Blade_O Guarda i messaggi
Salve vorrei porvi un paio di quesiti, spero possiate giusto chiarirmi questi dubbi.

Ho acquistato un paio di anni fa una Canon Powershot A 630 che utilizza 4 pile AA. All'epoca presi da un rivenditore delle pile NiMH Velamp da 2300 mAh. Devo dire che si sono rivelate molto oneste, fotografavo come un pazzo per tutto il giorno senza problemi, anche se hanno sofferto il fatto che utilizzavo la fotocamera molto sporadicamente. Ultimamente sembra che non reggano più la carica e ho acquistato delle GP ReCyko+ che dovrebbero essere LSD quindi fanno al caso mio. Per curiosità però ho iniziato a sperimentare con le Velamp e ho notato un paio di cose:

1- il voltaggio per cella è relativamente alto: dopo la carica con il loro caricabatterie (uscita per le AA: 180 mAh per un carica di circa 20 ore) hanno circa 1.45 V, e proprio adesso che la fotocamera me le dà in "scaricamento", hanno 1.28 V. E' normale? le GP hanno circa 1.25V ma ancora devo fare il primo ciclo di carica.

2-le GP sono da 2100 mAh. Sulla pila c'è scritto "carica standard 16 ore a 200 mAh." avendo il caricabatterie da 180 mAh faccio 20 ore va bene per fare una buona carica secondo voi?

Allo stato attuale non sono interessato in un caricabatterie "evoluto" in quanto vorrei prima vedere se prende piede la tecnologia NiZn per le ricaricabili...

Grazie mille!!!
Le tue Velamp non "reggono più la carica" perché sono rimaste vittime del LazyBattery, una trasformazione chimica che avviene all'interno delle NiMH, specie se caricate a bassa intensità di corrente (0,1C).

1) Semplicemente perché non riuscendo più ad immagazzinare carica (la tensione non è indice di quantità di carica immagazzinata), appena viene richiesta corrente la tensione crolla e vengono date per scariche, come in effetti sono. Le celle nuove, specie se LSD, rispetto alle vecchie "normali" hanno una ben superiore capacità in erogazione e soffrono molto poco di LazyBattery.

2) 180mA per 20 ore possono andar bene. Certo che per la loro salute sarebbe meglio caricarle a 0,5C (circa 1000mA); ovviamente se il tuo carichino non ha questa possibilità puoi continuare come prima, le nuove LSD sono più robuste e dureranno certamente mooolto di più comunque rispetto alle vecchie Velamp.

La tecnologia NiZn avrà ancora bisogno di anni prima di emergere e, forse, non emergerà mai ....... IMHO, naturalmente.
Old 18-12-2010, 13:31   #6493
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
Il BC700 arriva al massimo a 700mA di corrente di carica, mentre il BC900 a 1800mA.
Se si vogliono caricare celle AA a 0,5C (come consigliato in genere dai produttori) e tenuto conto che le AA sono almeno da 2000mAh occorre una corrente di almeno 1000mA: meglio il BC900.
Tenuto conto che il mercato si sta lentamente orientando (finalmente, dico io) verso le LSD e siamo già a 2500mAh (Sanyo XX), il BC700 appare limitato sotto l'aspetto potenza.
grazie
mantelvaviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 19:00   #6494
Gigi Ventosa

@Riobravo

Ovviamente batterie NiMH a bassa autoscarica (ibride), preferibilmente Sanyo Eneloop o in alternativa Sony CycleEnergy (quelle ibride), Panasonic Infinium.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 19:07   #6495
Gigi Ventosa

@O_Blade_O

Da quello che ho letto sulle NiZn sul sito della Powergenix hanno una tensione tipica per elemento di 1,65 V, quindi sembrano interessanti per quegli apparecchi che mal digeriscono gli 1,2 V delle NiMH.

Al momento però sono un prodotto di nicchia, in Italia ad es. non sono riuscito a trovarle, le vendono tramite Amazon ma non quello italiano.
Old 18-12-2010, 19:13   #6496
nicola1985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
ragazzi avete mai sentito parlare delle sony cicle energy da 1000mah?
sono AA e sono dichiarate con una durata di 1000 cicli...

come sono?
io le ho comprate solo per i telecomandi(non si sa mai magari sono ottime come quelle da 2000mah).

non le ho usate le ho messe direttamente nel lacrosse per i test!

vi farò sapere!
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 20:25   #6497
Gigi Ventosa

@nicola1985
AAA forse? 1000 mAh sono pochi per una AA.
Old 18-12-2010, 21:20   #6498
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Sono come le Eneloop "Lite" che, però, hanno 2000 cicli di lavoro.
http://sanyo.com/news/2010/03/08-1.html
Ce le ha anche Arjan.
Il loro uso è principalmente rivolto ai telecomandi, orologi ......, in pratica apparecchi dal bassissimo assorbimento.

Ultima modifica di FrancoC. : 18-12-2010 alle 21:25.
Old 18-12-2010, 21:22   #6499
Cecc@_87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
mi sapete spiegare xke le sanyo XX costano la bella cifra di 16euro a confezione?? per costare cosi tanto mi devono fare almeno 200 scatti con la macchina fotografica ma non so come le sanyo eneloop 2000mah con la mia canon a480 non mi fa piu di 30/40 foto e a volte quando accendo la macchina mi dice batterie scariche tipo dopo 2 settimane di non utilizzo ma batterie cariche bo
Cecc@_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 21:38   #6500
Gigi Ventosa

Quote:
Originariamente inviato da Cecc@_87 Guarda i messaggi
... le sanyo eneloop 2000mah con la mia canon a480 non mi fa piu di 30/40 foto e a volte quando accendo la macchina mi dice batterie scariche tipo dopo 2 settimane di non utilizzo ma batterie cariche bo
Alcune fotocamere fanno i capricci con le ricaricabili 1,2 V per elemento, hai provato anche con altri tipi di batterie?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian