Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2010, 14:22   #5701
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Questo è quello a 2 canali con 2 Eneloop:
MDR02V
http://eneloop.com.sg/products/downl...art2008N09.pdf

C'era pure quello a 4 canali, con 4 Eneloop, però costava ben 5 Euro in più:
MQR02N
termine a 0dV?

Quote:
Originariamente inviato da psimem Guarda i messaggi
quali sono le batterie ricaricabili AA che piu' si avvicinano al voltaggio nominale (1,5V) di quelle non ricaricabili?
le eneloop, le imedion oppure le powergenix che sono sui 1.65V medi
Old 26-05-2010, 11:08   #5702
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
Quote:
Originariamente inviato da angelo963 Guarda i messaggi
Ciao
Quello di ricaricarle quando sono scariche è l'unica cosa che puoi fare .
Non devi scaricarle nel Cb, quelle modalità servono per altri scopi, il piu' interessante dei quali è quello di rilevare la reale capacità della batteria.
Ma sono modalità che richiedono tempo e un minimo di attenzione, non servono per una normalissima carica.
Sicuramente le 4 Sanyo 2700mah avranno bisogno di carica ( non scaricarle prima perchè quell'accorgimento per azzerare l'effetto memoria non serve a nulla ); se vuoi puoi già provare una ricarica con dei settaggi personalizzati.
Metti inizialmente una sola batteria Sanyo 2700mah e dopo aver selezionato la modalità CHARGE imposti una corrente di carica di 1300ma e confermi con enter. Tutto qui, da ripetere con le altre 3 batterie (però abbastanza velocemente altrimenti si va in carica automatica).
In ogni caso anche se carichi in automatico le 2700mah (con correnti di 1000ma) va benissimo, con i parametri messi in manuale si raggiunge il top .
Giustissimo accoppiarle ma non hai fisicamente il tempo per farlo, dovresti eseguire un REFRESH/ANALYZE con i parametri di quella tabella; tra carica-pausa-scarica e ricarica se ne và una giornata !!
Per il break-in ....passo, dopo la Spagna ne riparliamo.

P.S.
Le Eneloop sono sempre un prodotto Sanyo
Grazie infinite angelo
Farò come dici tu, magari in spagna userò solo le ibride, sono comunque 8, e per le 2700 mha sai dirmi quanto ci mette indicativamente il caricatore a caricarle? Altrimenti le lascio qui e vado di pile alcaline.

l'unico dubbio che mi rimane è l'accoppiamento dato che non ho neanche il tempo per un refresh/analyze...
Se uso le eneloop arbitrariamente, senza accoppiarle, rischio di fare danni o rovinarne qualcuna anche leggermente...? Magari posso disinserirle immediatamente al primo segnale di batteria scarica, che ne dici? Poi le caricherei per bene al ritorno con un break-in comprese le 2700mha...

Un saluto e grazie ancora della disponibilità
peddinira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 15:31   #5703
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
termine a 0dV?
Le specifiche riportate dal sito Sanyo sono:

1. Individual charging control
2. Timer control
3. Peak voltage control
4. Minus delta voltage detection
5. Temperature control/protection
6. Alkaline battery detection
7. Short circuited cells detection

Quindi se non viene rilevato il picco di tensione, nè il delta V negativo, allora la ricarica si interrompe con il timer.
Credo fosse questo che volevi sapere.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 18:54   #5704
frarug
Member

Iscritto dal: May 2010
[quote=FrancoC.;32068261]
3) Temo che il "Lazy battery" abbia danneggiato la tua cella: prova con cicli ripetuti di carica/scarica lenti, a 0,1C, almeno tre.

Ho fatto quanto mi hai detto utilizzando una corrente di carica di 200mA e scarica a 100mA con il seguente risultato:

1° ciclo: 1,44V - 1714mAh
2° ciclo: 1,44V - 1857 mAh
3° ciclo: 1,45V - 2120mAh

Ora dovrei rifare il test per vedere la reale capacità?

Ultima modifica di frarug : 26-05-2010 alle 18:56.
frarug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 19:07   #5705
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da peddinira Guarda i messaggi
Grazie infinite angelo
Farò come dici tu, magari in spagna userò solo le ibride, sono comunque 8, e per le 2700 mha sai dirmi quanto ci mette indicativamente il caricatore a caricarle? Altrimenti le lascio qui e vado di pile alcaline.

l'unico dubbio che mi rimane è l'accoppiamento dato che non ho neanche il tempo per un refresh/analyze...
Se uso le eneloop arbitrariamente, senza accoppiarle, rischio di fare danni o rovinarne qualcuna anche leggermente...? Magari posso disinserirle immediatamente al primo segnale di batteria scarica, che ne dici? Poi le caricherei per bene al ritorno con un break-in comprese le 2700mha...

Un saluto e grazie ancora della disponibilità

Spero Tu stia scherzando, hai comperato le migliori batterie sul mercato per lasciarle a casa??
Quale occasione migliore per "rodare" le batterie ci può essere se non questa??
Un paio d'ore a 0,5 ( 1300ma) e sono cariche, al bisogno puoi spingerti anche molto oltre ( il limite del Maha è 2000ma).
E anche con le eneloop stesso discorso, si va da un normale 0,5C (1000ma) a un sopportabilissimo 1C ( 2000ma) se hai fretta.
In linea di massima cerca di usare sempre tassi di carica a 0,5C ( la metà della capacità della batteria) e le batterie sono cariche dopo circa un paio di ore; se ti servono in un'ora aumenta fino a 1C.
Hai comperato un CB che ti permette di fare questo e altro, approfittane !
Ti ripeto che con le Eneloop non corri nessun rischio, sono moooolto simili e in ogni caso molto robuste; tra l'altro, se ti fosse sfuggito, cominciano a "rendere" bene dopo 5/6 cariche/scariche.
Non scambiare assolutamente il break-in per un charge, è un'altra cosa e merita attenzione (e se hai tempo di leggere ne abbiamo già parlato tempo fà qui e nell'altro thred specifico sul maha mh-c9000).
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 06:36   #5706
psimem
Senior Member

L'Avatar di psimem

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
Quale tipo di radiocomando?
Il penultimo di questa pagina.
Funziona con 8 batterie AA:
8*1.5V=12V
Ho provato ad usare delle Duracell ricaricabili (1.2V - 1300mAh):
8*1.2V=9.6V
ed ho notato un calo nel raggio di azione del radiocomando dopo una mezz'ora di utilizzo.
Old 27-05-2010, 10:13   #5707
nicola1985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Il penultimo di questa pagina.
Funziona con 8 batterie AA:
8*1.5V=12V
Ho provato ad usare delle Duracell ricaricabili (1.2V - 1300mAh):
8*1.2V=9.6V
ed ho notato un calo nel raggio di azione del radiocomando dopo una mezz'ora di utilizzo.
se ti va possiamo prendere le ni-zn insieme dall'america per ammortizzare le spedizioni...
voltaggio 1,65V per batteria...
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 10:42   #5708
psimem
Senior Member

L'Avatar di psimem

Quote:
Originariamente inviato da nicola1985 Guarda i messaggi
se ti va possiamo prendere le ni-zn insieme dall'america per ammortizzare le spedizioni...
voltaggio 1,65V per batteria...
A quale modello ti riferisci?

PS:
8*1.65=13.2V
devo controllare il voltaggio

Ultima modifica di psimem : 27-05-2010 alle 10:54.
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 10:50   #5709
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
Quote:
Originariamente inviato da angelo963 Guarda i messaggi
Spero Tu stia scherzando, hai comperato le migliori batterie sul mercato per lasciarle a casa??
Quale occasione migliore per "rodare" le batterie ci può essere se non questa??
Un paio d'ore a 0,5 ( 1300ma) e sono cariche, al bisogno puoi spingerti anche molto oltre ( il limite del Maha è 2000ma).
E anche con le eneloop stesso discorso, si va da un normale 0,5C (1000ma) a un sopportabilissimo 1C ( 2000ma) se hai fretta.
In linea di massima cerca di usare sempre tassi di carica a 0,5C ( la metà della capacità della batteria) e le batterie sono cariche dopo circa un paio di ore; se ti servono in un'ora aumenta fino a 1C.
Hai comperato un CB che ti permette di fare questo e altro, approfittane !
Ti ripeto che con le Eneloop non corri nessun rischio, sono moooolto simili e in ogni caso molto robuste; tra l'altro, se ti fosse sfuggito, cominciano a "rendere" bene dopo 5/6 cariche/scariche.
Non scambiare assolutamente il break-in per un charge, è un'altra cosa e merita attenzione (e se hai tempo di leggere ne abbiamo già parlato tempo fà qui e nell'altro thred specifico sul maha mh-c9000).
Ciao
Grazie ancora angelo, consigli utilissimi
Purtroppo ad ora da nkon ancora non è arrivato nulla e parto dopo pranzo,
quindi mi sa che dovrò andare di alcaline
Vabbè vi aggiorno al ritorno e grazie ancora
peddinira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 11:27   #5710
Mingo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Scusate, le ansmann maxe AA da 2500 son attualmente le ibride con Ah più alto? Qualcuno ha verificato se si tratta delle solite 2100 ma pubblicizzate come 2500? O magari non sono neanche lsd?!
Mingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 13:15   #5711
nicola1985
Senior Member

Quote:
A quale modello ti riferisci?

PS:
8*1.65=13.2V
devo controllare il voltaggio
le uniche esistenti al momento...
le powergenix...
il caricatore + 4 stilo costa 24€

Ultima modifica di nicola1985 : 27-05-2010 alle 13:19.
Old 28-05-2010, 12:55   #5712
psimem
Senior Member

L'Avatar di psimem

Quote:
Originariamente inviato da nicola1985 Guarda i messaggi
le uniche esistenti al momento...
le powergenix...
il caricatore + 4 stilo costa 24€
Beh siamo un po' distanti per dividere le spese di spedizione

PS: qualcuno ha gia' provato le energeca alcaline ricaricabili?

PPS: davvero mica male queste powergenix, tu dove le hai trovate? Amazon forse?

Ultima modifica di psimem : 28-05-2010 alle 14:24.
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 16:04   #5713
nicola1985
Senior Member

Quote:
Beh siamo un po' distanti per dividere le spese di spedizione

PS: qualcuno ha gia' provato le energeca alcaline ricaricabili?

PPS: davvero mica male queste powergenix, tu dove le hai trovate? Amazon forse?
io le ho trovate su ebay.
Old 28-05-2010, 19:25   #5714
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
Salve a tutti, sarei molto interessato a queste Eneloop...volevo acquistarne un paio su ebay e avrei giusto un paio di domande; volevo prendere il caricabatterie + 4 AA più altre 2 ministilo AAA, magari dallo stesso shop, risparmiando un po sulle spese di spedizione. Il caricabatterie in questione come vi sembra? il modello dovrebb'essere il MQN04.

Come impiego, le batterie AA, le userò per un mouse della Logitech wireless...

E un'altra cosa. Ho letto sul sito della Sanyo che da giugno saranno disponibili in Europa i nuovi modelli HR-3UTGA/HR-4UTGA, quelli fino a 1500 cicli di ricarica; vale la pena aspettare questi modelli qua o mi butto su quelli attuali?

A quelli che erano interessati alle PowerGenix ho trovato una specie di test/recensione in inglese in cui sono confrontate con le Eneloop. Le Eneloop sembrano migliori.
ice_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 16:14   #5715
nicola1985
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ice_v Guarda i messaggi
Salve a tutti, sarei molto interessato a queste Eneloop...volevo acquistarne un paio su ebay e avrei giusto un paio di domande; volevo prendere il caricabatterie + 4 AA più altre 2 ministilo AAA, magari dallo stesso shop, risparmiando un po sulle spese di spedizione. Il caricabatterie in questione come vi sembra? il modello dovrebb'essere il MQN04.

Come impiego, le batterie AA, le userò per un mouse della Logitech wireless...

E un'altra cosa. Ho letto sul sito della Sanyo che da giugno saranno disponibili in Europa i nuovi modelli HR-3UTGA/HR-4UTGA, quelli fino a 1500 cicli di ricarica; vale la pena aspettare questi modelli qua o mi butto su quelli attuali?

A quelli che erano interessati alle PowerGenix ho trovato una specie di test/recensione in inglese in cui sono confrontate con le Eneloop. Le Eneloop sembrano migliori.
beh a me le powergenix servirebbero per una fotocamera che non è tarata per le ricaricabili ma funziona bene con le alcaline...
come puoi vedere qui per apparecchi high-drain sono più indicate:
guarda qui

per le sanyo colorate le trovi già sul sito olandese e qualcuno sul forum già le ha prese...

per il caricabatt e le pile sanyo per l'uso che ne devi fare vanno più che bene anche se io preferirei qualcosa di più evoluto...

Ultima modifica di nicola1985 : 29-05-2010 alle 16:18.
Old 29-05-2010, 17:15   #5716
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da ice_v Guarda i messaggi
quello più che un test lo chiamerei uno-che-aveva-voglia-di-schiacciare-un-po-di-tasti-del-computer

dice che ha provato le ni-zn sulle maglite senza notare aumenti di luminosità... quando in teoria dovrebbero bruciare la lampadina in un attimo data la maggior tensione

magari gli è capitato un lotto difettoso, in effetti powergenix sembra avere qualche problema al controllo qualità...
Old 29-05-2010, 17:26   #5717
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
dice che ha provato le ni-zn sulle maglite senza notare aumenti di luminosità... quando in teoria dovrebbero bruciare la lampadina in un attimo data la maggior tensione.
Non ho presente il test nè le Maglite, ma direi che se la lampadina è del tipo a filamento, devi considerare che a tutti gli effetti il filamento è una resistenza PTC, che si oppone alle correnti elevate, quindi si deve notare una variazione luminosa aumentando la tensione di batteria.

Se invece è una buona torcia a LED come la Implux, allora tutto torna a posto: si tratta di una torcia a LED con circuito a corrente costante, quindi o fa la solita luce, invariabile, o con le batterie a 1,1 Volt inizia ad emettere una luce fioca.
Una cannonata, da consigliare ad occhi chiusi.
Unico difetto: non si capisce quando le batterie iniziano a scaricarsi ...

Che ne dici, te la la compri?
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2010, 13:18   #5718
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Se invece è una buona torcia a LED come la Implux, allora tutto torna a posto: si tratta di una torcia a LED con circuito a corrente costante, quindi o fa la solita luce, invariabile, o con le batterie a 1,1 Volt inizia ad emettere una luce fioca.
Una cannonata, da consigliare ad occhi chiusi.
Unico difetto: non si capisce quando le batterie iniziano a scaricarsi ...

Che ne dici, te la la compri?
un'altra torcia? ne avrò già una 40ina...

e fidati che c'è molto di meglio di implux come torce
Old 30-05-2010, 15:41   #5719
nicola1985
Senior Member

Quote:

e fidati che c'è molto di meglio di implux come torce
che ci illumini?
Old 30-05-2010, 18:04   #5720
silky.music
Senior Member

L'Avatar di silky.music

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
Quote:
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock
silky.music è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian