|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5181 | ||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
il dato fondamentale da sapere è: quanto succhia il motorino d'avviamento? di sicuro con 4 123A non avresti problemi, altrimenti prova con 10 ni-cd sub-c ma il peso è altino
![]() |
![]() |
#5182 | |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() Ma per nikon cosa intendi? la nikon ha uno store online? sono andato sul sito italiano ma non lo vedo, oppure è un altro sito con sto nome? Grazie ancora per le domande a mitraglia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5183 |
Senior Member
|
funzione molto importante, evita di caricare una AA a 200mA e una AAA a 2000mA
che ne dici di aprire un thread apposito?
![]() |
#5184 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
nkon.nl
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5185 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
|
Quote:
Molti, messi alla prova con una cella, hanno problemi a leggere correttamente il -dV ivi compreso il mio Schulze che, peraltro, sconsiglia di usarlo con meno di due celle. Decisamente da scartare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5186 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di FrancoC. : 08-03-2010 alle 13:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5187 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
|
Se può interessare, ho finito ora una serie di cicli di carica/scarica con due eneloop e due activecharge a diversi tassi di carica.
200ma: 1970ma slot1 400ma: 1950ma slot2 600ma: 1930ma slot3 800ma: 1905ma slot4 Il risultato è una media di 4 cicli, penso sufficienti per avere un idea di come si comportano le batterie con diverse correnti in carica ( scarica a 500ma) e per non stressare oltre le "cavie" ![]() Ho provato a lasciare le ultime due nel CB a fine ciclo per qualche ora, avendo finito molto prima delle altre 2, per vedere con una successiva scarica se si evidenziava il "rabbocco" di fine carica. No, 1930ma per la 3° e 1901 per la 4°, esattamente come se non le avessi lasciate nel Maha, quindi niente top-off a fine Cycle. Poi, una scarica piu' un charge a 500ma e ancora due ore in top-off. E naturalmente la scarica per controllare il "rabbocco...1940ma la 1° e 1930ma la 2° ![]() ![]() Dove è finita la carica di "rabbocco" ??? Cosa ne pensate della differenza ottenuta a diversi tassi di carica? Verrebbe da pensare che gia' oltre lo 0,1C le batterie soffrono; devo rivedere la "regola dello 0,5C" in carica ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5188 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Posso solo pensare che Maha abbia eliminato il "rabbocco". Faccio una verifica: ho messo sotto scarica due Imedion che successivamente caricherò a 0,5C, dopodiché aspetterò un paio di ore e verificherò (scarica a 500mA) la capacità immagazzinata. Successivamente ricaricherò sempre a 0,5C e, subito dopo il DONE, rabboccherò a 100mA per un paio di ore. Poi verificherò nuovamente la capacità totale sempre con scarica a 500mA. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5189 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
|
Per le eneloop la scarica è sempre indicata prima della carica naturalmnte con il c9000
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5190 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5191 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
La corrente di ricarica ideale, esiste?
Quote:
Tieni a mente che anche se ricarichi a 200mA, quella è la corrente media nel tempo di ricarica. Significa che i caricabatterie "intelligenti" come il Maha utilizzano correnti molto forti -ad impulsi di circa 2000mA- dove queste correnti elevate vengono erogate per brevissimi istanti, portando a valori medi di corrente molto più ridotti, quindi a tempi di ricarica più lunghi. Un esempio: Puoi immaginare di riempire un bicchiere con un getto di acqua ad alta pressione: puoi riempirlo in 1 secondo, oppure a brevi impulsi, ci metti 10 secondi. Bruno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5192 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pesaro
|
Sanyo 2700
Scusate,
come mai le mie sanyo da 2700mAh nuove appena aperte, non funzionano dentro il controller della 360..?? Le insericsco, premo il tasto centrale, il pad emette due deboli lampeggi e stop... Ho messo due iMedion, tutto ok.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5193 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
err...forse perché prima le devi caricare, non credi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5194 | |
Senior Member
|
Quote:
oppure il rabbocco è previsto solo per correnti di carica abbastanza elevati oppure lo hanno tolto del tutto su alcuni firmware
![]() |
![]() |
#5195 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5196 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora, mentre il DONE mediante il valore "V" non può variare (stacca aprioristicamente una volta raggiunto un valore prefissato), Il DONE da "-dV" dipende da molti fattori, temperatura, resistenza interna, intensità di corrente ........... ecc; quindi ne consegue che, mediamente, il DONE è probabile che avvenga comunque a piena carica reale. Poi può anche capitare che, variando i fattori di cui sopra, intervenga prima il "V" piuttosto che il "-dV" o viceversa. Tutto ciò, però, può derivare anche da una mia speculazione dovuta ad un leggero torpore postprandiale ......... ![]() Edit. Dimenticavo, le due Imedion scaricate hanno dato: slot 1)1867mAh, slot 4)1810mAh. Considerato che erano reduci da un "breack-in" di un paio di mesi fa e rimaste inattive (eccettuata una brevissima parentesi dentro al mouse), non mi pare male ..... Ultima modifica di FrancoC. : 08-03-2010 alle 13:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5198 |
Senior Member
|
ma infatti nei miei test le imedion sono le migliori, ma ancora devo testare le eneloop e le hybrio
![]() |
#5199 |
Senior Member
|
Un mese dopo aver annunciato il prossimo ingresso sul mercato delle nuove Eneloop, ecco che nel novembre scorso Sanyo annuncia la commercializzazione delle Eneloop "colorate" ....
Simpatico il cagnolino tester "Eneloopy".......... ![]() Edit. News di oggi: Sanyo ha annunciato le "Eneloop lite", 2000 ricariche e ready to use dopo tre anni. http://sanyo.com/news/2010/03/08-1.html Ultima modifica di FrancoC. : 08-03-2010 alle 14:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5200 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.