Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2010, 15:19   #5121
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Quote:
Originariamente inviato da nicola1985 Guarda i messaggi
in team con altri studenti stiamo progettando una monoposto della formula SAE.
volevo un consiglio.

Siccome per regolamento è obbligatoria la batteria è possibile sostituire la batteria al piombo con una molto più leggera al litio?

mi servirebbe solo per lo start.
il motore è un 600cc.
Lo hai visto su youtube quel filmato di come mettono in moto una normale automobile con 4 batterie A123 ?
http://www.youtube.com/watch?v=qcvmvrmTMMk&1&fmt=18
Old 03-03-2010, 15:22   #5122
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
in team con altri studenti stiamo progettando una monoposto della formula SAE.
volevo un consiglio.

Siccome per regolamento è obbligatoria la batteria è possibile sostituire la batteria al piombo con una molto più leggera al litio?

mi servirebbe solo per lo start.
il motore è un 600cc.
Ovviamente si (anche perchè immagino che non ci sia da ricaricarla, la batteria).
Su molte moto 125 "solo pista", la batteria viene addirittura sostituita con due AA.
Ovviamente, per far partire un 600 ci vuole un pò più di potenza, ma di certo non ti serve portarti dietro un kg di batteria per far solo partire il motore...
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 17:26   #5123
nicola1985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da tweester Guarda i messaggi
Lo hai visto su youtube quel filmato di come mettono in moto una normale automobile con 4 batterie A123 ?
http://www.youtube.com/watch?v=qcvmvrmTMMk&1&fmt=18
QUESTA potrebbe andare bene?

io so che le batteria al litio si possono adattare alle forme...
tipo metterla dietro alla paratia della macchina per trovare un buon bilanciamento pesi...
però dovrei comprarle solo in america le celle primarie...
Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Ovviamente si (anche perchè immagino che non ci sia da ricaricarla, la batteria).
Su molte moto 125 "solo pista", la batteria viene addirittura sostituita con due AA.
Ovviamente, per far partire un 600 ci vuole un pò più di potenza, ma di certo non ti serve portarti dietro un kg di batteria per far solo partire il motore...
si deve solo partire e poi magari ogni tanto ricaricata(non in marcia)...
mi date qualche info in più di tipo tecnico e sul dove reperirle?

in linea teorica potrei usare anche 10 eneloop in serie?

Ultima modifica di nicola1985 : 03-03-2010 alle 20:28.
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 17:31   #5124
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Il problema è che il Maha non da modo di impostare nulla, al di fuori della corrente di carica. L'unica modalità che fa impostare la capacità è il break-in, che però ricarica a 0.1C per 16 ore... Inoltre, il problema in questione è proprio che il Maha interrompe la carica per "sopraggiunti 1.47V" e non per -dV. Nel caso delle Eneloop, ciò si traduce in una carica non completa.

ecco lo sapevo , io compero il maha c9000 + eneloop e ci scappa la magagna
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 17:53   #5125
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
ragazzi , ho giusto 4 AAA ricarica 500 Beghelli che non vengono caricate da tanto...troppo, sono a 0

provo un break-in o rischio il botto?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 17:56   #5126
nicola1985
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
ragazzi , ho giusto 4 AAA ricarica 500 Beghelli che non vengono caricate da tanto...troppo, sono a 0

io prima le lascerei in un caricatore a timer per 10 minuti.
poi farei un ciclo di carica e scarica e dopo il break-in...

sono gusti comunque!
Old 03-03-2010, 19:40   #5127
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi

E' lo specifico caso da break-in che parte subito con carica a 0,1C.
Se non risorgono dopo questo trattamento puoi buttarle.
Con le cariche temporizzate (16 ore) a quelle correnti non si rischia assolutamente alcun botto, anche se le celle fossero ancora cariche. La corrente in circolo è tanto bassa che il surplus di energia immesso viene abbastanza tranquillamente smaltito sotto forma di calore.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 20:22   #5128
madeline
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
E' lo specifico caso da break-in che parte subito con carica a 0,1C.
Se non risorgono dopo questo trattamento puoi buttarle.
Con le cariche temporizzate (16 ore) a quelle correnti non si rischia assolutamente alcun botto, anche se le celle fossero ancora cariche. La corrente in circolo è tanto bassa che il surplus di energia immesso viene abbastanza tranquillamente smaltito sotto forma di calore.
rischi il botto solo se metti il caricatore a manetta...
cmq lo immagginavo che l'MHC non carica a max l'eneloop, non mi supera mai i 1850...di positvo c'è che evito di trovarmi una fonduta a base di eneloop!!!

Ultima modifica di madeline : 03-03-2010 alle 20:47.
madeline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 21:05   #5129
EnergyVortex
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
la verità è che una ricarica lenta fa aumentare la resistenza interna della pila.
il più delle volte anche gli addetti non ne sanno una cippa.

è meglio che ti compri un caricabatterie più moderno...

con quello a timer le rovini solo in quanto non sai mai qual'è la capacità residua e quindi sovraccarichi sempre le pile.

ne esistono anche da 15€ abbastanza buoni...
Scusa ma vorrei capire meglio, il mio caricabatterie è di sicuro a timer?
Che io sappia il mio dovrebbe prima scaricarle le pile e poi caricarle...
Cmq sto provando a caricare le mie ni-mh per un tempo più lungo del solito e dopo quasi 30 ore il led non si è ancora spento, significa che sta ancora caricando?
Ti chiedo queste cose perchè lo trovo un argomento interessante e vorrei capire per bene, grazie
EnergyVortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 21:43   #5130
Cecc@_87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da madeline Guarda i messaggi
rischi il botto solo se metti il caricatore a manetta...
cmq lo immagginavo che l'MHC non carica a max l'eneloop, non mi supera mai i 1850...di positvo c'è che evito di trovarmi una fonduta a base di eneloop!!!
beato te a me non va oltre i 1600mah
Cecc@_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 21:48   #5131
_BlackTornado_
Senior Member

Quote:
QUESTA potrebbe andare bene?

io so che le batteria al litio si possono adattare alle forme...
tipo metterla dietro alla paratia della macchina per trovare un buon bilanciamento pesi...
però dovrei comprarle solo in america le celle primarie...

si deve solo partire e poi magari ogni tanto ricaricata(non in marcia)...
mi date qualche info in più di tipo tecnico e sul dove reperirle?

in linea teorica potrei usare anche 10 eneloop in serie?
Allora, io direi che "dipende dal motorino d'avviamento". Una batteria da moto normalmente è a 12V... Considerando che bisogna far partire "solo" un 600 (per curiosità, anche il motore è un prototipo?) senza dover reggere tutto il resto dell'impianto elettrico, probabilmente basta anche meno.
Quindi, così ad occhio con la batteria che hai postato ci stai pure bello largo, credo che in giro ci siano cose anche molto più economiche (voi dovete far girare il motorino di avviamento per mezzo secondo, non quello di un aereomodello per mezz'ora).

Però io sono tutt'altro che esperto... Sicuramente qualche ex modellista saprà consigliarti meglio.
Old 04-03-2010, 09:04   #5132
ROWAL
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Ragazzi scusate l'ignoranza ...oggi mi arriva il cb Maha PowerEx MH-C801D con pile AA Eneloop ...come primo utilizzo le pile le uso normalmente fino a scaricarle e poi quanto tempo e in che modalità le ricarico?
ROWAL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 09:29   #5133
esatch
Member

L'Avatar di esatch

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da ROWAL Guarda i messaggi
Ragazzi scusate l'ignoranza ...oggi mi arriva il cb Maha PowerEx MH-C801D con pile AA Eneloop ...come primo utilizzo le pile le uso normalmente fino a scaricarle e poi quanto tempo e in che modalità le ricarico?
"quanto tempo" è una domanda che non ha senso, l'801d stacca sa solo quando sono cariche.
"in che modalità": come ti pare, vengono bene sia in normal che in soft, a seconda che tu voglia aspettare un'ora o due (circa).
esatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 11:42   #5134
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Funzione Break-In:
Conosciuta anche come IEC capacity measurement o "Battery Forming". Carica a 0.1C per 16 ore, pausa di un ora, scarica a 0.2C, ricarica ancora a 0.1C per 16 ore.
Questo è lo standard IEC o International Electrotechnical Commission per determinare l'esatta capacità della cella e guarda caso implementata sul Maha !!

Cecc@_87
Se hai un paio di giorni di tempo "quella" funzione ti dice come stanno le Tue eneloop; una scarica iniziale e poi prova.
Magari è ora di risistemare la chimica/cristalli delle batterie, di interrompere il ciclo di carica/scarica dovuta al normale utilizzo.
Puoi essere il testimone che il break-in serve a qualche cosa
Altra cosa da tenere in considerazione e che "fa paura" detta da loro: i costruttori parlano di centinaia di ricariche, ma all'80% della capacità, carica a 0,1C e scarica mooooolto lenta, in laboratorio ed a temp. controllata, e magari mi è pure sfuggito qualche cosa!!
Ora, siccome penso di avere ancora un pò di cariche/scariche a disposizione, provo a mettere 4 Eneloop o le "gemelle" Duracell in ciclo a diversi tassi di carica per vedere come si comportano e poi a lasciarle dentro un paio d'ore per la top-off, vediamo se toccano i 2000mah, giusto per non lasciare la "belva" a riposo.
Con il break-in le Eneloop lo fanno, anzi li superano pure i 2000mah, e secondo lo standard IEC ci siamo, chi può negarlo??
Però le mia AAA sono arrivate a 800mah con il charge e senza top-off
Mi hanno anche tolto il dubbio sulla taratura degli slot ( pensavo di avere uno slot che leggeva meno degli altri perchè immancabilmente il quarto era in difetto) :
800-801-800-801
Certo che se questo tempo migliora la smetto di masturbarmi il cervello davanti ad un CB, e forse riesco a scaricare le AA nella Canon !
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 16:24   #5135
EnergyVortex
Member

Iscritto dal: Aug 2009
sapete dirmi come calcolare i mah delle mie pile stilo? (ovviamente non avendo un caricabatterie che li indica)
EnergyVortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 16:42   #5136
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Quote:
Originariamente inviato da EnergyVortex Guarda i messaggi
sapete dirmi come calcolare i mah delle mie pile stilo? (ovviamente non avendo un caricabatterie che li indica)
Sì, è possibile in modo approsimativo. E con l'ausilio di 2 tester.

Prendi una resistenza di valore noto e calcoli quanto amperaggio passa lì dentro.

Poi in maniera cadenzata segni i valori di tensione e di amperaggio effettivi (mettendo i 2 tester con i collegamenti opportuni , uno in serie e l'altro in parallelo). Poi calcoli man mano e dovresti ottenere un valore vicino a quello effettivo....
Old 04-03-2010, 17:53   #5137
nicola1985
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EnergyVortex Guarda i messaggi
Scusa ma vorrei capire meglio, il mio caricabatterie è di sicuro a timer?
Che io sappia il mio dovrebbe prima scaricarle le pile e poi caricarle...
Cmq sto provando a caricare le mie ni-mh per un tempo più lungo del solito e dopo quasi 30 ore il led non si è ancora spento, significa che sta ancora caricando?
Ti chiedo queste cose perchè lo trovo un argomento interessante e vorrei capire per bene, grazie
sicuramente a timer.
le ni-cd si potevano caricare quasi ad oltranza e non si rompevano mai...
purtroppo erano molto inquinanti,soffrivano di forte autoscarica e avevano basse capacità...
poi sei libero di fare come vuoi ma io le mie eneloop da 14€ non le metterei li dentro.
cmq ne ho uno anche io a casa.
della uniross bianco con funzione di scarica per sole ni-cd.
Quote:
Allora, io direi che "dipende dal motorino d'avviamento". Una batteria da moto normalmente è a 12V... Considerando che bisogna far partire "solo" un 600 (per curiosità, anche il motore è un prototipo?) senza dover reggere tutto il resto dell'impianto elettrico, probabilmente basta anche meno.
Quindi, così ad occhio con la batteria che hai postato ci stai pure bello largo, credo che in giro ci siano cose anche molto più economiche (voi dovete far girare il motorino di avviamento per mezzo secondo, non quello di un aereomodello per mezz'ora).

Però io sono tutt'altro che esperto... Sicuramente qualche ex modellista saprà consigliarti meglio.
il motore è un derivato del 600rr della cbr...
in effetti sarebbe ottimo se riuscissi a trovare qualcosa di più economico...qui la differenza in peso è trascurabile rispetto all'aumento di prezzo!!

@@modellisti ci siete???

Ultima modifica di nicola1985 : 04-03-2010 alle 17:58.
Old 04-03-2010, 18:13   #5138
the_duke
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ulteriore aggiornamento sul GC-60 (se a qualcuno interessa).

Ho provato a ricaricare alcune vecchie pile ricaricabili della Coop che avevo nel cassetto inutilizzate da qualche tempo (mai andate bene).
Metto dentro quattro AAA: tre non danno segni di vita (il display non riporta nulla) la quarta si ricarica in pochissimo tempo (il display indica il 100% dopo nemmeno mezz'ora con un voltaggio di 1.32).

Prova con due AA e qui succede qualcosa di strano.
Nonostante fossero inutilizzate da tempo, anche se mi aspettavo che fossero ormai da buttare come le altre AAA, invece sembra che si ricarichino normalmente.
Lascio andare il caricabatteria per circa un'ora e mezza, quando mi tocca uscire di casa. Non fidandomi a lasciare l'oggetto incustodito per molto tempo, stacco la corrente quando il display dava una percentuale di ricarica intorno al 65% (sarebbe da capire in base a cosa la calcola).
Ritorno dopo due o tre ore e riattacco il caricabatterie: pensavo che la ricarica sarebbe terminata da lì a poco, invece no!
Le batterie si sono fatte un intero ciclo di carica (se non ricordo male di 2 ore e mezza) arrivando a 1.58V e 1.61V con una corrente erogata pari a 2699mA per entrambe.
Dato che la cosa mi sembrava strana, ho controllato spesso la temperatura delle batterie ma era normalissima. Anche a fine carica le batterie erano quasi a temperatura ambiente (appena forse più caldine).

Se qualcuno è in grado di spiegarmi questo comportamento...
[Marchigiano ..... se ci sei batti un colpo!]
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 22:47   #5139
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Ulteriore aggiornamento sul GC-60 (se a qualcuno interessa).

Ho provato a ricaricare alcune vecchie pile ricaricabili della Coop che avevo nel cassetto inutilizzate da qualche tempo (mai andate bene).
Metto dentro quattro AAA: tre non danno segni di vita (il display non riporta nulla) la quarta si ricarica in pochissimo tempo (il display indica il 100% dopo nemmeno mezz'ora con un voltaggio di 1.32).

Prova con due AA e qui succede qualcosa di strano.
Nonostante fossero inutilizzate da tempo, anche se mi aspettavo che fossero ormai da buttare come le altre AAA, invece sembra che si ricarichino normalmente.
Lascio andare il caricabatteria per circa un'ora e mezza, quando mi tocca uscire di casa. Non fidandomi a lasciare l'oggetto incustodito per molto tempo, stacco la corrente quando il display dava una percentuale di ricarica intorno al 65% (sarebbe da capire in base a cosa la calcola).
Ritorno dopo due o tre ore e riattacco il caricabatterie: pensavo che la ricarica sarebbe terminata da lì a poco, invece no!
Le batterie si sono fatte un intero ciclo di carica (se non ricordo male di 2 ore e mezza) arrivando a 1.58V e 1.61V con una corrente erogata pari a 2699mA per entrambe.
Dato che la cosa mi sembrava strana, ho controllato spesso la temperatura delle batterie ma era normalissima. Anche a fine carica le batterie erano quasi a temperatura ambiente (appena forse più caldine).

Se qualcuno è in grado di spiegarmi questo comportamento...
[Marchigiano ..... se ci sei batti un colpo!]
Certo che interessa, anzi.... hai avuto "pelo" per buttarti cosi, quasi al buio.
Da profano, sono le tensioni raggiunte che mi lasciano un poco dubbioso, hanno quel retrogusto di .."mancata terminazione"
Il lacrosse ed il maha si sarebbero fermati un pò prima, ed anche i valori che hai rilevato con le Eneloop non convincono troppo, perchè quelle batterie come hai confermato anche Tu sono una certezza, non mostrano valori molto diversi una dall'altra.
Comunque hai il mio sostegno "morale", non mollare !!!
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 23:43   #5140
_BlackTornado_
Senior Member

Quote:
il motore è un derivato del 600rr della cbr...
in effetti sarebbe ottimo se riuscissi a trovare qualcosa di più economico...qui la differenza in peso è trascurabile rispetto all'aumento di prezzo!!

@@modellisti ci siete???
Purtroppo ho idea che più di tanto col prezzo non si possa scendere, a meno di non sacrificare drammaticamente la capacità... Già 2,5 Ah non so quanti avvii garantiscano senza ricarica (la batteria originale è 8,6Ah), scendere ancora non mi pare il caso.

Sulle moto si usano batterie tipo questa:
http://www.turntechbattery.com/TurnT...ry/2.5_ah.html
Che gira che ti rigira, sembra siano sempre Li-Po a 2,5Ah, ad un prezzo tutt'altro che inferiore.
Ovviamente, sempre in teoria, pure 10 AA insieme per partire dovrebbero farlo partire, ma alla fine non c'è gran risparmio economico, anzi...
Tutto sommato, considerando che una batteria "normale" da moto non costa meno di 50€, mi pare comunque una buona spesa...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian