Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2009, 21:31   #2381
lordalbert
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
ok, ecco che mi avete messo un'altro dubbio
Avevo pensato di lasciar perdere l'uniross 15 minute perchè usa correnti troppo forti, sconsigliate dai produttori di pile.. è vero che anche se si accorcia la vita, come qualcuno dice, "basta buttarle e comprarne nuove" ma più durano meglio è, altrimenti si va di alkaline ogni volta eheh
Avevo un mezzo pensiero per il la crosse, però il costo è un po' più alto, e quindi ero indeciso...
Ora questo, non so dove lo comprate voi, ma io l'ho trovato su ebay a 19€ spedizioni incluse dall'inghilterra.
Sembra quindi interessante.. e mi ha messo in dubbio... meglio quello, o spendere 30€ in più per un la crosse? (il maha, come consigliato, costerebbe 40€ in più, e sarebbe troppo)
alla fine se eneloop consiglia tra 1000 e 2000mA, 740 è inferiore. Però mi sa che nei fini pratici la differenza è impercettibile...
Bah..
lordalbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 22:30   #2382
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
non ti fissare sui particolari, 750-800mA vanno più che bene, thorn le carica con una fase iniziale a 6000 eppure ancora gli durano...

ho iniziato un test su una duracell 2650, appena tirata fuori dal blister 0.9V... scarica in pratica gli ho fatto un breakin col caricatore da modellismo, 200mA per 3900mAh totali, la tensione è arrivata a 1.500V e non c'è stato il -dV, quindi un caricatore a -dV a 200mA l'avrebbe bruciata alla prima ricarica, a riconferma che una carica così lenta non provoca il -dV

tra 24h la scarico a 200mA
Old 08-05-2009, 06:08   #2383
IL brillo
Senior Member

Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
Ho appena finito di caricare 4AA con l'SCH808F, collegato al misuratore di corrente. Ecco i consumi:

potenza massima rilevata: 8.5 W
potenza minima rilevata: 3 W
potenza in trickle charge finale: 0.5W

Che dire, pensavo peggio e invece... è pure eco-compatibile

Inoltre, da quando ho rimosso lo sportellino superiore, la ventilazione è migliorata moltissimo: ora, a fine carica, le pile sono più fredde di prima.

In conclusione, mi spiace molto per i modelli guasti, ma il mio 808 si è rivelato decisamente un OTTIMO acquisto!
maledetto così mi metti ancora più dubbi , ero praticamente deciso per il 600
IL brillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 10:26   #2384
thorndyke
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
be come vedi non hai nessuna applicazione critica, le fotocamere 4AA sono molto più tolleranti di quelle 2AA, i flash poi sono capaci di premere bene qualsiasi batteria (al massimo si allungano i tempi di ricarica), i registratori mp3 idem
Mah... considerando che le uso in tutti gli oggetti che ci sono in casa (anche quelli il cui manuale indica espressamente di usare solo alkaline), se dici che non ho nessuna applicazione critica significa che quasi tutte le persone non ne hanno una. In ogni caso il vicino ha la canon che funziona con due AA ha comprato il caricabatterie che gli ho consigliato e va tutto bene, senza considerare gli altri che lo usano avendolo comprato dal ng di fotografia (vabbè ma lì lo usano quasi esclusivamente per i flash).

Quote:
se ci aggiungiamo il fatto che hai un buon caricatore con, forse, le ni-mh più robuste attualmente in vendita, ecco perchè non hai problemi
In effetti quello che gli ho consigliato è di prendere un caricabatterie buono e le ibride, così non avrà i problemi che hanno gli altri.
thorndyke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 10:54   #2385
lordalbert
Senior Member

Quote:
non ti fissare sui particolari, 750-800mA vanno più che bene, thorn le carica con una fase iniziale a 6000 eppure ancora gli durano...

ho iniziato un test su una duracell 2650, appena tirata fuori dal blister 0.9V... scarica in pratica gli ho fatto un breakin col caricatore da modellismo, 200mA per 3900mAh totali, la tensione è arrivata a 1.500V e non c'è stato il -dV, quindi un caricatore a -dV a 200mA l'avrebbe bruciata alla prima ricarica, a riconferma che una carica così lenta non provoca il -dV

tra 24h la scarico a 200mA
Ma tu come fai a sapere i volt? Li misuri quando la pila è in funzione? Perchè se io la misuro con il tester, anche le batterie scariche (scaricate con la funzione di scarica) misurano 1.4V... ma magari perchè sono "a riposo"..
Old 08-05-2009, 11:01   #2386
lordalbert
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
In effetti quello che gli ho consigliato è di prendere un caricabatterie buono e le ibride, così non avrà i problemi che hanno gli altri.
Da qualche parte del web, dove elencavano le ibride in commercio, c'erano le mie CycleEnergy Sony e tra parentesi (produced by sanyo) o qualcosa del genere. Quindi mi sa che sono soltanto ribrandizzate, ma sono uguali se non simili. Visto che le ho trovate all'ipercoop sotto casa, mi prendo sempre quelle da ora in poi.
Ora la indecisione sta sul caricabatterie. Ne vorrei uno buono.. che faccia durare il più possibile le pile. Ho letto da parecchie parti che è sconsigliato (pure su libri di elettronica) di ricaricare ad una corrente maggiore di 1C.. praticamente tutti quelli che caricano in meno di un'ora, e hanno una corrente maggiore di quella che la batteria fornisce durante la scarica. Siccome quella del uniross è parecchio superiore, ogni tanto mi vengono dei dubbi... lo so che secondo le vostre esperienze fa durare tanto le pile... ma magari, per esempio, durano fino a 200cicli di carica (che non sono pochi, visto che io cmq le utilizzo poco le pile), e magari con un caricabatterie più "soft" durano 300-400 cicli, quasi il doppio (sono solo supposizioni le mie).
In tal caso si fanno durare di più le pile, e si ha pure un risparmio sulle ricaricabili
Old 08-05-2009, 12:18   #2387
thorndyke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lordalbert Guarda i messaggi
ma magari, per esempio, durano fino a 200cicli di carica (che non sono pochi, visto che io cmq le utilizzo poco le pile), e magari con un caricabatterie più "soft" durano 300-400 cicli, quasi il doppio (sono solo supposizioni le mie)
Non succede così... inoltre l'uniross carica con molta corrente quando la batteria non è del tutto carica e puo' sopportare bene cariche veloci. E non sottovalutare la comodità di ricaricarle velocemente.
Old 08-05-2009, 14:10   #2388
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da lordalbert Guarda i messaggi
Ma tu come fai a sapere i volt? Li misuri quando la pila è in funzione? Perchè se io la misuro con il tester, anche le batterie scariche (scaricate con la funzione di scarica) misurano 1.4V... ma magari perchè sono "a riposo"..
il caricatore da modellismo ha il voltmetro in tempo reale con precisione al millivolt da zero a 40v circa... funge sia durante la carica che la scarica. misurare la tensione a vuoto serve praticamente a niente

Quote:
Originariamente inviato da IL brillo Guarda i messaggi
maledetto così mi metti ancora più dubbi , ero praticamente deciso per il 600
tra 808 e 600 non avrei dubbi... 808

per l'uniross, non è un vero 15 minuti, la prima fase dura poco (penso 10 minuti?) e la seconda fase sui 30 minuti (se non ricordo bene correggetemi), la prima fase è praticamente 3C per le eneloop ma la seconda 1C circa, poi magari ha un deltaV tarato molto sensibile e stacca quando la batteria è al 97% e questo fa bene per prolungare i cicli. quindi come caricatore non è agressivo come altri da 15 minuti

probabilmente la fase a 3C dura poco con le eneloop perchè queste salgono abbastanza presto di voltaggio, lui pensa a una alta resistenza interna e passa alla fase a 1C salvandola dallo stress. peccato che non trovo in giro analisi per questo caricatore altrimenti lo metterei nel primo post
Old 08-05-2009, 14:18   #2389
IL brillo
Senior Member

Quote:
il caricatore da modellismo ha il voltmetro in tempo reale con precisione al millivolt da zero a 40v circa... funge sia durante la carica che la scarica. misurare la tensione a vuoto serve praticamente a niente

per l'uniross, non è un vero 15 minuti, la prima fase dura poco (penso 10 minuti?) e la seconda fase sui 30 minuti (se non ricordo bene correggetemi), la prima fase è praticamente 3C per le eneloop ma la seconda 1C circa, poi magari ha un deltaV tarato molto sensibile e stacca quando la batteria è al 97% e questo fa bene per prolungare i cicli. quindi come caricatore non è agressivo come altri da 15 minuti

probabilmente la fase a 3C dura poco con le eneloop perchè queste salgono abbastanza presto di voltaggio, lui pensa a una alta resistenza interna e passa alla fase a 1C salvandola dallo stress. peccato che non trovo in giro analisi per questo caricatore altrimenti lo metterei nel primo post
va beh rischio, vi farò sapere se lo devo far sostituire
Old 08-05-2009, 14:24   #2390
revo
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
ragazzi mi capiata una cosa molto strana:

se uso la crv3 ricaricabile da 1800mha 3v posso usare la macchina digitale per tantissimo tempo;

se uso la crv3 sempre ricaricabile da 1350mha 3v la macchina m si spegne dp 10 secondi e dopo qualche accensione m esce subito l icona della batteria scarica.

cm è possibile?
Old 08-05-2009, 14:38   #2391
thorndyke
Senior Member

Quote:
per l'uniross, non è un vero 15 minuti, la prima fase dura poco (penso 10 minuti?) e la seconda fase sui 30 minuti (se non ricordo bene correggetemi)
Dipende pure dalla temperatura ambiente, ma al massimo in 45minuti le ha caricate del tutto. Quello a farfalla ci mette un po' di meno, diciamo che in 30minuti hai finito.
Old 08-05-2009, 15:22   #2392
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Quote:
Originariamente inviato da IL brillo Guarda i messaggi
va beh rischio, vi farò sapere se lo devo far sostituire
D'accordo, a patto però che se funziona a dovere ci mandi una cassa di arancini di riso, cassate e cannoliii!
Old 08-05-2009, 15:28   #2393
IL brillo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
D'accordo, a patto però che se funziona a dovere ci mandi una cassa di arancini di riso, cassate e cannoliii!
abito giusto accanto a una pasticceria, ma in genere la ricotta non si spedisce che si fa brutta , quindi devi abbandonare i cannoli e la cassata, e anche l'arancino , puoi optare per una pignolata o un vassoio di paste di mandorla .
Old 08-05-2009, 15:47   #2394
lordalbert
Senior Member

Quote:

capito.. immagino che i caricabatterie da modellismo abbiamo prezzi proibitivi

Ad ogni modo, credo che l'unico vantaggio dell'uniross rispetto al 808 sia la velocità di ricarica. 45minuti/1ora rispetto le 2 ore del 808.
Credo che anche l'808 abbia un buon controller del deltaV, nel senso che non lascia sovraccaricare la pila, ma si fermerà magari al 98%, o cmq non sfordando il 100%.
In caso contrario smentitemi.
Old 08-05-2009, 15:50   #2395
AtlanticCityTheFirst
Member

L'Avatar di AtlanticCityTheFirst

Iscritto dal: Oct 2007
Città: iLambrate
Una domanda, cosa ne pensate dell'accoppiata Eneloop 2000 + caricabatterie SCH808F per una Pentax K200D che viaggia con 4 AA?

Mi scuso se avete già trattato lo stesso argomento!
Old 08-05-2009, 15:57   #2396
revo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da revo Guarda i messaggi
ragazzi mi capiata una cosa molto strana:

se uso la crv3 ricaricabile da 1800mha 3v posso usare la macchina digitale per tantissimo tempo;

se uso la crv3 sempre ricaricabile da 1350mha 3v la macchina m si spegne dp 10 secondi e dopo qualche accensione m esce subito l icona della batteria scarica.

cm è possibile?
ki mi da una mano?

Old 08-05-2009, 16:07   #2397
lordalbert
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da revo Guarda i messaggi
ki mi da una mano?

non me ne intendo molto, ma può essere che quella pila sia ormai andata e da buttare. Prova a fare un refresh (scarica completa e ricarica) e poi vedi.
Old 08-05-2009, 16:12   #2398
revo
Senior Member

quella da 1350 l ho presa l altro ieri...mai usata :S

nn so da quanto tempo fosse nel blister...però è nuova
Old 08-05-2009, 16:19   #2399
silky.music
Senior Member

L'Avatar di silky.music

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
ieri sono tornato nella pagina del venditore a cui avevo acquistato il c9000....per quelli a cui fosse sfuggito riporto l'indirizzo un'altra volta
Quote:
Originariamente inviato da silky.music Guarda i messaggi
hxxp://shop.ebay.it/merchant/ak_xyz
lo stato attuale e' che e' rimasta una sola inserzione (con 6 caricatori disponibili, in teoria) a 56,45 €, mentre le restanti a 49,95 €

io inizialmente ho pensato che magari si trattava di una svendita, magari di quelli con le versioni di fw piu' vecchie...poi pero' nel sottotitolo leggo sempre "Newest firmware: 0H0GA"

la cosa e' sospetta
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock
silky.music è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 16:32   #2400
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da silky.music Guarda i messaggi
ieri sono tornato nella pagina del venditore a cui avevo acquistato il c9000....per quelli a cui fosse sfuggito riporto l'indirizzo un'altra volta

lo stato attuale e' che e' rimasta una sola inserzione (con 6 caricatori disponibili, in teoria) a 56,45 €, mentre le restanti a 49,95 €

io inizialmente ho pensato che magari si trattava di una svendita, magari di quelli con le versioni di fw piu' vecchie...poi pero' nel sottotitolo leggo sempre "Newest firmware: 0H0GA"

la cosa e' sospetta
Come si capisce se si ha un firmware vecchio o nuovo?
Nello specifico come si fa a risalire alla data del firmware ad esempio dalla sigla "0H0GA"?

Ultima modifica di sandroz84 : 08-05-2009 alle 16:35.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian