Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2007, 16:01   #121
patrik_in
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da il_capitano Guarda i messaggi
Ho una Asus A8N-E, proprio come la tua.
Ammesso che riesca ad installare Vista sul secondo raid 0 in modo indipendente da XP, usare solo F8 (cioè la funzione messa a disposizione dalla mobo) senza installare nessun altro tipo di boot manager nè facendo alcuna partizione in FAT32, ha delle controindicazioni? E' meglio evitare? Oppure è solo una scomodità il fatto di dover ogni volta premere F8 all'avvio del pc?
Grazie davvero per la tua pazienza, ma del resto me lo devi, siamo concittadini!
Gran bella mb la A8N-E, sino ad ora nessun problema!

Beh, se ti va bene tutto alla installazione, cosa che ti auguro, ci sarà solo da selezionare F8 al boot se vorrai cambiare il sistema operativo da avviare rispetto allo std.

Cioè se nel bios hai settato come disco 1 di boot l'hd con XP, avvierai sempre XP senza premere nessun tasto, mentre quando avrai voglia di avviare Vista, dovrai premere F8 al boot.

Non ti preoccupare per la pazienza, ho sempre usato il multiboot di sistemi operativi, sul pc2 con bootmagic seleziono Vista, Windows XP e Windows 2000, mentre sul pc1 solo Vista e Windows XP e mi interessano sempre le soluzioni relative.

Buon lavoro
patrik_in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 17:45   #122
nieco
Senior Member

L'Avatar di nieco

Iscritto dal: Oct 2001
io per il dual boot uso acronis : nascondo una partizione e attivo l'altra va che na meraviglia

tanto vista per ora lo uso pochissimo
Old 15-05-2007, 23:51   #123
-Yo-
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi
Dopo installato xp (con vista nascosto), riavvi con xp e verifichi che tutto e' ok.
Riavvia con con il cd di disk director e fai l'operazione inversa, cioe' unhide della partizione vista.
Riparti con xp (che in quel momento e' la partizione attiva), fai il setup di bootus e poi installi il bootus nella mbr (fai prima un backup della mbr)
Al riavvio bootus ti darà la scelta di eseguire il boot con xp o vista

ho seguito la procedura descritta da marika ed è andato tutto bene al primo tentativo, solo che io sono partito da xp già installato, ho creato un'altra partizione primaria ntfs, usando partition magic, in cui ho messo vista.
se seguite i passaggi sopra stando attenti a nascondere le partizioni per installare i SO indipendeti credo che come me non avrete probemi.
grazie marika!

ora vorrei chiedere un'altra cosa visto che siamo in tema di xp + vista:
da xp vedo il disco di vista con tutti i file etc, lo stesso avviene da vista, posso utilizzare ad es file di vista mentre sono su xp (e anche l 'inverso)? non so, mettiamo che voglio vedere un divx che ho sul disco di vista e sono su xp vado tranquillamente a leggerlo..
o anche, è possibile condividere una cartella che sta su vista sul mulo che invece è installato su xp?
probabilmente sono domande abbastanza banali, ma ho installato i due sistemi in modo indipendente (per quanto riguarda la gestione del boot) e non vorrei creare casini..

grazie, ciao!
-Yo- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 19:24   #124
corbyale
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Modena (Castellarano)
io ho installato vista su un pc cui era installato gia xp creandogli una partizione a lui dedicata, il mio problema è questo ora volgio tornare ad xp ed eliminare vista ed il suo boot loader come faccio ?
corbyale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 18:51   #125
elypepe
Senior Member

L'Avatar di elypepe

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
ciao a tutti
volevo installare xp insieme a vista già installato di fabbrica in un NB Toshiba satellite e invece mi trovo che ho un bios Phoenix trustedCore BBASTARDI 1000 volte
per chi non sapesse cosa è leggetevi questo 3D

CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK
elypepe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2007, 10:12   #126
chiccav600
Member

L'Avatar di chiccav600

Iscritto dal: Sep 2006
ho provato con bootus. sono arrivata che nonostante abbia installato sia vista che xp su due partizioni diverse parte direto xp senza chiedere niente.

installo bootus, scelgo le cose da far vedere e ho messo olo i due sistemi operativi, anche se ce ne era un terzo con scritto unknow e dava anche il boot del floppy, che nn ho selezionato.

poi sono andata dritta fino in fondo senza modificare niente altro, e quando avvio mi scrive per due volte xp e sia che seleziono il primo, che il secondo entra sempre in xp...che ho combinato?

Ultima modifica di chiccav600 : 24-05-2007 alle 11:21.
chiccav600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2007, 16:09   #127
-Yo-
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da chiccav600 Guarda i messaggi
ho provato con bootus. sono arrivata che nonostante abbia installato sia vista che xp su due partizioni diverse parte direto xp senza chiedere niente.

installo bootus, scelgo le cose da far vedere e ho messo olo i due sistemi operativi, anche se ce ne era un terzo con scritto unknow e dava anche il boot del floppy, che nn ho selezionato.

poi sono andata dritta fino in fondo senza modificare niente altro, e quando avvio mi scrive per due volte xp e sia che seleziono il primo, che il secondo entra sempre in xp...che ho combinato?
hai installato i sistemi ogni volta rendendo l'altra partizione invisibile? ad es metti che parti installando xp su la prima partizione, prima di farlo devi rendere la seconda "hide" usando ad es partiton magic oppure altri programmi, avvi con il disco del programma che hai scelto per la gestione delle partizioni e setti la prima partizione come attiva (se non sai come fare chiedi pure), a questo punto con la prima partizione attiva installi ad es xp. lo fai partire vedi se va tutto e poi riavvi con il disco di partition magic o altro e fai la procedura inversa, ovvero rendi la prima partizione "hide" e la seconda "unhide" e settala come attiva, ora la seconda diventa ora quella attiva, installi vista , lo testi etc. se riavvii vedrai che ti partirà solo vista perchè è la partizione attiva.
questo è il punto importante per fare il boot in modo corretto: ora rendi visibile la partizione con xp e settala come attiva (sempre avviando con il disco di partition magic), riavviando senza il disco di partition ti si avvia xp, installi ora il boot-us dandogli semplicemente i nomi dei due sist op. in questo modo eviti il boot interno di vista e fai gestire tutto da un boot esterno come il boot-us. poi rendi di nuovo visibile la partizione con vista, riavvii e ti dovrebbe partire il boot con la scelta dei due SO.
credo che il punto fondamentale sia quello di installare sotto xp boot-us quando xp è l'unica partizione attiva.
io ho fatto così è non mi dà nessun problema. ho messo xp nella prima partizione e vista nella seconda.

ciao!

Ultima modifica di -Yo- : 24-05-2007 alle 16:28.
-Yo- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 13:50   #128
scipionix75
Senior Member

L'Avatar di scipionix75

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Naples
IO STO IMPAZZENDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
EasyBCD 1.6 non mi setta xp sul hd "E" ma solo su "C" dove già risiede vista
con boot us invece mi setta tutto ma poi non parte vista se lo istallo da xp oppure xp se lo istallo vista
scipionix75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 14:08   #129
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da scipionix75 Guarda i messaggi
EasyBCD 1.6 non mi setta xp sul hd "E" ma solo su "C" dove già risiede vista
La partizione D: a cosa corrisponde?

In ogni caso a questo punto basta che copi "ntdetect.com", "ntldr" e "boot.ini" (sono tre files nascosti necessari all'avvio di Xp) sotto la radice della partizione C: e modifichi il file boot.ini in modo che punti l'avvio di Xp sulla partizione E:

Se posti il contenuto del tuo file boot.ini possiamo vedere di fare funzionare tutto.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 14:20   #130
scipionix75
Senior Member

L'Avatar di scipionix75

Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
La partizione D: a cosa corrisponde?

In ogni caso a questo punto basta che copi "ntdetect.com", "ntldr" e "boot.ini" (sono tre files nascosti necessari all'avvio di Xp) sotto la radice della partizione C: e modifichi il file boot.ini in modo che punti l'avvio di Xp sulla partizione E:

Se posti il contenuto del tuo file boot.ini possiamo vedere di fare funzionare tutto.
scusami il boot.ini trovo solo quello di xp
la partizione d: corrisponde ad un drive
Old 25-05-2007, 14:25   #131
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
scusami il boot.ini trovo solo quello di xp
Infatti devi trovare solo quello perche' Vista usa tutto un altro loader per partire.

A questo punto mi devi scrivere il contenuto di boot.ini...
Old 25-05-2007, 14:27   #132
scipionix75
Senior Member

L'Avatar di scipionix75

Quote:
Infatti devi trovare solo quello perche' Vista usa tutto un altro loader per partire.

A questo punto mi devi scrivere il contenuto di boot.ini...
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Old 25-05-2007, 14:33   #133
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Modifica rdisk(0) in rdisk(1) (lo devi cambiare in tutte e due le righe) cosi':

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Salva il file e poi copia ntdetect.com, ntldr e boot.ini sotto la radice del disco C:

Riavvia tutto e prova a far partire Xp.
Old 25-05-2007, 14:39   #134
scipionix75
Senior Member

L'Avatar di scipionix75

Quote:
Modifica rdisk(0) in rdisk(1) (lo devi cambiare in tutte e due le righe) cosi':

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Salva il file e poi copia ntdetect.com, ntldr e boot.ini sotto la radice del disco C:

Riavvia tutto e prova a far partire Xp.
scusami ma i 2 file indicati prima di boot,ini sono di vista o di xp
poi come faccio a copiarli sotto la radice del disco c:
provo a far partire xp come con il manager di vista? attraverso easybcd?
Old 25-05-2007, 14:45   #135
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
scusami ma i 2 file indicati prima di boot,ini sono di vista o di xp
poi come faccio a copiarli sotto la radice del disco c:
provo a far partire xp come con il manager di vista? attraverso easybcd?
I files ntdetect.com, ntldr e boot.ini sono tutti e tre di Xp.

Ma da Vista riesci ad accedere alla partizione su cui e' installato Xp? Se si' non vedo il problema a copiarli sotto C:\

Se non sbaglio hai detto di avere gia' usato easybcd per creare il dual boot, quindi appena avvi il computer dovresti avere un menu in cui puoi avviare Vista o Xp... giusto?

A questo punto devo chiederti un'ultima cosa: Vista e Xp sono installati su due dischi diversi oppure su due partizioni dello stesso disco? Quando ti ho detto di modificare rdisk(0) in rdisk(1) ho dato per scontato che fossero su due dischi diversi....
Old 25-05-2007, 14:46   #136
scipionix75
Senior Member

L'Avatar di scipionix75

Quote:
I files ntdetect.com, ntldr e boot.ini sono tutti e tre di Xp.

Ma da Vista riesci ad accedere alla partizione su cui e' installato Xp? Se si' non vedo il problema a copiarli sotto C:\

Se non sbaglio hai detto di avere gia' usato easybcd per creare il dual boot, quindi appena avvi il computer dovresti avere un menu in cui puoi avviare Vista o Xp... giusto?

A questo punto devo chiederti un'ultima cosa: Vista e Xp sono installati su due dischi diversi oppure su due partizioni dello stesso disco? Quando ti ho detto di modificare rdisk(0) in rdisk(1) ho dato per scontato che fossero su due dischi diversi....
si sono su hd diversi
scusami ma ho trovato gli stessi file anche dentro il disco di vista
non è che li ha creati easy bcd?

Ultima modifica di scipionix75 : 25-05-2007 alle 14:49.
Old 25-05-2007, 14:55   #137
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
si sono su hd diversi
scusami ma ho trovato gli stessi file anche dentro il disco di vista
non è che li ha creati easy bcd?
La versione che ho usato io di EasyBCD non creava quei files e ho dovuto provvedere a mano.... in ogni caso io proverei a fare come ti ho detto.
Eventualmente salvati i tre files che hai trovato sotto la radice del disco di Vista.
Old 25-05-2007, 14:59   #138
scipionix75
Senior Member

L'Avatar di scipionix75

Quote:
La versione che ho usato io di EasyBCD non creava quei files e ho dovuto provvedere a mano.... in ogni caso io proverei a fare come ti ho detto.
Eventualmente salvati i tre files che hai trovato sotto la radice del disco di Vista.
ok provo
Old 25-05-2007, 15:02   #139
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

E intanto io faccio la pausa caffe' + cicchino
Old 25-05-2007, 15:08   #140
scipionix75
Senior Member

L'Avatar di scipionix75

Quote:
E intanto io faccio la pausa caffe' + cicchino
grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
fatti pure una birrozza alla mia salute
ci siamo riusciti e pensare che ci stavo buttando il sangue da stamattina
non so come ringraziarti
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian