|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
|
Quote:
Beh, se ti va bene tutto alla installazione, cosa che ti auguro, ci sarà solo da selezionare F8 al boot se vorrai cambiare il sistema operativo da avviare rispetto allo std. Cioè se nel bios hai settato come disco 1 di boot l'hd con XP, avvierai sempre XP senza premere nessun tasto, mentre quando avrai voglia di avviare Vista, dovrai premere F8 al boot. Non ti preoccupare per la pazienza, ho sempre usato il multiboot di sistemi operativi, sul pc2 con bootmagic seleziono Vista, Windows XP e Windows 2000, mentre sul pc1 solo Vista e Windows XP e mi interessano sempre le soluzioni relative. Buon lavoro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
io per il dual boot uso acronis : nascondo una partizione e attivo l'altra va che na meraviglia
tanto vista per ora lo uso pochissimo
![]() |
#123 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
ho seguito la procedura descritta da marika ed è andato tutto bene al primo tentativo, solo che io sono partito da xp già installato, ho creato un'altra partizione primaria ntfs, usando partition magic, in cui ho messo vista. se seguite i passaggi sopra stando attenti a nascondere le partizioni per installare i SO indipendeti credo che come me non avrete probemi. grazie marika! ora vorrei chiedere un'altra cosa visto che siamo in tema di xp + vista: da xp vedo il disco di vista con tutti i file etc, lo stesso avviene da vista, posso utilizzare ad es file di vista mentre sono su xp (e anche l 'inverso)? non so, mettiamo che voglio vedere un divx che ho sul disco di vista e sono su xp vado tranquillamente a leggerlo.. o anche, è possibile condividere una cartella che sta su vista sul mulo che invece è installato su xp? probabilmente sono domande abbastanza banali, ma ho installato i due sistemi in modo indipendente (per quanto riguarda la gestione del boot) e non vorrei creare casini.. grazie, ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Modena (Castellarano)
|
io ho installato vista su un pc cui era installato gia xp creandogli una partizione a lui dedicata, il mio problema è questo ora volgio tornare ad xp ed eliminare vista ed il suo boot loader come faccio ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
ciao a tutti
volevo installare xp insieme a vista già installato di fabbrica in un NB Toshiba satellite e invece mi trovo che ho un bios Phoenix trustedCore BBASTARDI 1000 volte per chi non sapesse cosa è leggetevi questo 3D ![]() ![]()
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
![]() |
![]() |
![]() |
#126 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ho provato con bootus. sono arrivata che nonostante abbia installato sia vista che xp su due partizioni diverse parte direto xp senza chiedere niente.
installo bootus, scelgo le cose da far vedere e ho messo olo i due sistemi operativi, anche se ce ne era un terzo con scritto unknow e dava anche il boot del floppy, che nn ho selezionato. poi sono andata dritta fino in fondo senza modificare niente altro, e quando avvio mi scrive per due volte xp e sia che seleziono il primo, che il secondo entra sempre in xp...che ho combinato? Ultima modifica di chiccav600 : 24-05-2007 alle 11:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
questo è il punto importante per fare il boot in modo corretto: ora rendi visibile la partizione con xp e settala come attiva (sempre avviando con il disco di partition magic), riavviando senza il disco di partition ti si avvia xp, installi ora il boot-us dandogli semplicemente i nomi dei due sist op. in questo modo eviti il boot interno di vista e fai gestire tutto da un boot esterno come il boot-us. poi rendi di nuovo visibile la partizione con vista, riavvii e ti dovrebbe partire il boot con la scelta dei due SO. credo che il punto fondamentale sia quello di installare sotto xp boot-us quando xp è l'unica partizione attiva. io ho fatto così è non mi dà nessun problema. ho messo xp nella prima partizione e vista nella seconda. ciao! Ultima modifica di -Yo- : 24-05-2007 alle 16:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Naples
|
IO STO IMPAZZENDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
![]() ![]() ![]() EasyBCD 1.6 non mi setta xp sul hd "E" ma solo su "C" dove già risiede vista con boot us invece mi setta tutto ma poi non parte vista se lo istallo da xp oppure xp se lo istallo vista ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
In ogni caso a questo punto basta che copi "ntdetect.com", "ntldr" e "boot.ini" (sono tre files nascosti necessari all'avvio di Xp) sotto la radice della partizione C: e modifichi il file boot.ini in modo che punti l'avvio di Xp sulla partizione E: Se posti il contenuto del tuo file boot.ini possiamo vedere di fare funzionare tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() la partizione d: corrisponde ad un drive |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#131 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
|
Quote:
timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |
Senior Member
|
Quote:
[boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect Salva il file e poi copia ntdetect.com, ntldr e boot.ini sotto la radice del disco C: Riavvia tutto e prova a far partire Xp. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
|
Quote:
poi come faccio a copiarli sotto la radice del disco c: provo a far partire xp come con il manager di vista? attraverso easybcd? ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma da Vista riesci ad accedere alla partizione su cui e' installato Xp? Se si' non vedo il problema a copiarli sotto C:\ ![]() Se non sbaglio hai detto di avere gia' usato easybcd per creare il dual boot, quindi appena avvi il computer dovresti avere un menu in cui puoi avviare Vista o Xp... giusto? A questo punto devo chiederti un'ultima cosa: Vista e Xp sono installati su due dischi diversi oppure su due partizioni dello stesso disco? Quando ti ho detto di modificare rdisk(0) in rdisk(1) ho dato per scontato che fossero su due dischi diversi.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
|
Quote:
scusami ma ho trovato gli stessi file anche dentro il disco di vista non è che li ha creati easy bcd? Ultima modifica di scipionix75 : 25-05-2007 alle 14:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 | |
Senior Member
|
Quote:
Eventualmente salvati i tre files che hai trovato sotto la radice del disco di Vista. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#138 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#139 |
Senior Member
|
E intanto io faccio la pausa caffe' + cicchino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#140 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:20.