Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2007, 15:08   #8161
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da kibagamijubee Guarda i messaggi
grazie 1000 ragazzi, siete stati utilitssimi
cmq sia!
Benvenuto nel forum !

A quanto vedo dai messaggi 6 nuovo!
riokbauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 16:24   #8162
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Mi riquoto nella speranza che qualcuno mi faccia questo favore.
Allora 2 cose , con memtest non ho capito come si legge la latenza
per everest la home edition presente qui su hwupgrade non si scarica , ho provato sul sito ma non mi pare sia proprio presente la home , ti riporto il test effettuato con la versione ultimate engineer edition.

platini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 19:51   #8163
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da tsunamitaly Guarda i messaggi
Dunque, ho flashato il bios e sono passato a F10.
A parte il fatto che non ho capito perchè CPU-Z continua a vederlo come F9 e invece @bios lo rileva correttamente, la situazione *SEMBRA* essere nettamente migliorata ma permane il problema dei riavvii. Nel senso che spesso se riavvio parte a schermo nero e il bios ricarica le frequenze della CPU di default. Poi mi basta cambiarle manualmente e il pc riparte che è una bellezza. Se invece spengo completamente nessun problema: si riavvia senza tentennamenti. Cosa può essere secondo voi?
Mi quoto per l'ultima volta
tsunamitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 20:15   #8164
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
Mi quoto per l'ultima volta
Hai provato a cambiare versione di cpuz ?
A default come va?
Ci sono anche cosi i riavvii ? a me succede quanto "toppo" qualche timing della memoria , lui non riesce a ricavarsi piu gli spd e rebotta di continuo.
Allora se non riparte neanche spegnendo con il pulsante del power on faccio un clr del cmos, allo scopo per evitare di stare sempre a levare e mettere il ponticello ho collegato al reset del cmos il pulsante del normale reset , cosi rimane molto piu' pratica la cosa.

Ciao
Old 14-05-2007, 20:29   #8165
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Quote:
Originariamente inviato da platini Guarda i messaggi
Hai provato a cambiare versione di cpuz ?
A default come va?
Ci sono anche cosi i riavvii ? a me succede quanto "toppo" qualche timing della memoria , lui non riesce a ricavarsi piu gli spd e rebotta di continuo.
Allora se non riparte neanche spegnendo con il pulsante del power on faccio un clr del cmos, allo scopo per evitare di stare sempre a levare e mettere il ponticello ho collegato al reset del cmos il pulsante del normale reset , cosi rimane molto piu' pratica la cosa.

Ciao
Vabbè il discorso di cpu-z non è importante
Per quanto riguarda i riavvii anche io avevo pensato ai timings delle memorie, avendo letto la guida su pctuner, ma il problema si presenta sia che lasci tutto su auto sia che li inserisca manualmente (ho settato proprio quelli consigliati nella guida). Poi è comunque una cosa casuale: a volte riavvia normalmente, altre volte no, tra l'altro il fatto che mi fa pensare a un problema di bios e non a una limitazione hw è che quando parte a schermo nero, spengo il pc, lo riaccendo e parte con le frequenze di default, le ricambio manualmente e parte tranquillo. Stessa cosa se anziché riavviare spengo e successivamente riaccendo.
A default sembra invece riavviarsi normalmente
Old 14-05-2007, 20:39   #8166
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
Vabbè il discorso di cpu-z non è importante
Per quanto riguarda i riavvii anche io avevo pensato ai timings delle memorie, avendo letto la guida su pctuner, ma il problema si presenta sia che lasci tutto su auto sia che li inserisca manualmente (ho settato proprio quelli consigliati nella guida). Poi è comunque una cosa casuale: a volte riavvia normalmente, altre volte no, tra l'altro il fatto che mi fa pensare a un problema di bios e non a una limitazione hw è che quando parte a schermo nero, spengo il pc, lo riaccendo e parte con le frequenze di default, le ricambio manualmente e parte tranquillo. Stessa cosa se anziché riavviare spengo e successivamente riaccendo.
A default sembra invece riavviarsi normalmente
Hai provato a riflashare il bios magari con una versione diversa ?
Dopo averlo flashato ricarichi le impostazioni ottimizzate di default ?
Altrimenti non mi viene in mente altro ... anzi prova pure a fare un bel test delle ram con memtest per escludere a priori qualche problema magari su un chip...
Old 14-05-2007, 20:57   #8167
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Quote:
Hai provato a riflashare il bios magari con una versione diversa ?
Dopo averlo flashato ricarichi le impostazioni ottimizzate di default ?
Altrimenti non mi viene in mente altro ... anzi prova pure a fare un bel test delle ram con memtest per escludere a priori qualche problema magari su un chip...
Ora faccio qualche test e vediamo
Old 14-05-2007, 21:01   #8168
Uriziel
Senior Member

L'Avatar di Uriziel

Iscritto dal: Oct 2003
ragazzi ma se metto su un masterizzatore sata poi quando devo installare windows come faccio?

me lo trova senza floppy o devo fare il boot da floppy?
Uriziel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 21:15   #8169
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Allora 2 cose , con memtest non ho capito come si legge la latenza
per everest la home edition presente qui su hwupgrade non si scarica , ho provato sul sito ma non mi pare sia proprio presente la home , ti riporto il test effettuato con la versione ultimate engineer edition.

Grazie mille. Mi serviva per fare il confronto con la mia P5B Deluxe.
A questo punto credo che le Gigabyte cambino strap prima dei 400MHz di FSB perchè io ho 55.9ns di latenza ed 8192 MB/s per Memory Read; purtroppo gli altri valori non li posso leggere perché mi spunta trial.
Con memtest devi leggere i valori di banda passante, ce ne sono tre: L1,L2 e Ram, a me interesserebbe quest'ultimo.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 21:45   #8170
Uriziel
Senior Member

L'Avatar di Uriziel

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Uriziel Guarda i messaggi
ragazzi ma se metto su un masterizzatore sata poi quando devo installare windows come faccio?

ragazzi per favore rispondetemi...devo decidere entro poco.
Uriziel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 23:12   #8171
TD982
Member

L'Avatar di TD982

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da TD982 Guarda i messaggi
Confermo, il sensore si trova li in zona... ora sono sceso in idle da 46° a 42-43°, meglio di niente
Ho cambiato ventola... una da 92mm, posizionata diversamente, con qualche modifica, in modo da buttare fuori anche l'aria calda (tanta) prodotta dalla vicina scheda video... beh, problema stra-risolto:

PRIMA:
idle 46/48°
In game: 52/53°

DOPO:
idle: 34/35°
In game: 38/39°

Però ripeto, c'ho fatto un lavoretto... difficile da spiegare a parole, cmq pure la scheda video si è raffreddata, anche se di pochi gradi
Case: Carbide 300R --- MB: Gigabyte Z170x UD5 TH --- CPU: i5 6600k @4.4 / 1.26v --- DISS: Noctua U12S --- GPU: 1070 Asus Rog Strix OC @1705/2101-@8200 --- RAM: G-Skill TridentZ 16GB 3000 Mhz CL15 --- SSD: Samsung 850 EVO 500 GB --- PSU: XFX P1-650B-BEFX --- Rheobus: Lamptron FC6 --- Windows 10 Home 64 AU --- Monitor: Samsung FullHD
TD982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 23:22   #8172
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Allora ho provato a dare un +0,1 al nb. I riavvii sembrano più costanti e per ora non ho registrato boot a schermo nero. Ma mi preoccupa un po' la temperatura del nb stesso. Sia speedfan che Easytune mi rilevano circa 43° in idle. Tanti?
Old 15-05-2007, 00:24   #8173
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
Allora ho provato a dare un +0,1 al nb. I riavvii sembrano più costanti e per ora non ho registrato boot a schermo nero. Ma mi preoccupa un po' la temperatura del nb stesso. Sia speedfan che Easytune mi rilevano circa 43° in idle. Tanti?
Scusa ma non mi risulta che easytune rilevin la temperatura del nb come del resto speedfan...
Old 15-05-2007, 06:36   #8174
kibagamijubee
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da riokbauto Guarda i messaggi
cmq sia!
Benvenuto nel forum !

A quanto vedo dai messaggi 6 nuovo!
non propriamente... sono iscritto da una vita ma leggo molto e scrivo poco... non facendo tanti interventi non mi servivano molto user e password che poi ho scordato quindi ho dovuto fare una nuova iscrizione
kibagamijubee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 08:07   #8175
maximo_gomez
Senior Member

L'Avatar di maximo_gomez

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Fuerteventura - España
Quote:
Il masterizzatore sata viene riconosciuto come un normale masterizzatore ide.
ho appena assemblato, basta settare opportunamente il boot da bios.
Dell XPS17-L702X: Intel Core i7-2670QM - 2x4096 1333Mhz DDR3 - 17.3" FullHD WLED AG (1920x1080) - 3Gb Nvidia GeForce GT555M - SSD Crucial M4 128Gb + HDD 500Gb 7200rpm, Batteria 9 celle Li-Ion - TrackBall Logitech M570 - Windows 7 HP SP1 64bit -
maximo_gomez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 09:10   #8176
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Quote:
Scusa ma non mi risulta che easytune rilevin la temperatura del nb come del resto speedfan...
Beh, mi sono espresso male. Comunque mi riferisco alla temperatura della mb, quella che Easytune chiama "system".
Old 15-05-2007, 09:17   #8177
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
Beh, mi sono espresso male. Comunque mi riferisco alla temperatura della mb, quella che Easytune chiama "system".
Si comunque son le stesse temp che vengono rilevate a me senza ventola ,poi ho messo una ventola da 120 downvoltata a 5 volt , silenziosissima ma che mi abbassa la temp di 5-6 gradi , nn credo sia vitale ma avendola e facendola lavorare in maniera silenziosa non mi crea fastidi e l'ho lasciata.
Old 15-05-2007, 09:20   #8178
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Quote:
Si comunque son le stesse temp che vengono rilevate a me senza ventola ,poi ho messo una ventola da 120 downvoltata a 5 volt , silenziosissima ma che mi abbassa la temp di 5-6 gradi , nn credo sia vitale ma avendola e facendola lavorare in maniera silenziosa non mi crea fastidi e l'ho lasciata.
Io la ventola da 12 laterale in basso ce l'ho da tempo solo che con la vecchia mobo (una MSI), riusciva ad abbassarmi la temperatura anche di 6-7 gradi. Ora purtroppo la VGA mi taglia di netto il passaggio di aria, tanto che sto pensando di passare l'hd sata in un bay da 5,25" con un adattatore e lasciare più spazio al flusso, magari con un convogliatore artigianale. Oggi magari provo
Old 15-05-2007, 09:26   #8179
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
Io la ventola da 12 laterale in basso ce l'ho da tempo solo che con la vecchia mobo (una MSI), riusciva ad abbassarmi la temperatura anche di 6-7 gradi. Ora purtroppo la VGA mi taglia di netto il passaggio di aria, tanto che sto pensando di passare l'hd sata in un bay da 5,25" con un adattatore e lasciare più spazio al flusso, magari con un convogliatore artigianale. Oggi magari provo
comunque il sensore del system sta prima della vga,io invece l'ho montata proprio di lato per capirci come il pannello laterale che soffia aria direttamente sul gruppo nb, cpu e ram chiaramente sono senza sportello laterale SX.

Ciao
Old 15-05-2007, 10:24   #8180
Yakko
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Rende - CS
Quote:

Lo riconosce senza problemi. Mio fratello ha un mast SATA e installa win senza alcun driver.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian