Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2006, 10:26   #3081
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Se memtest ti da errori a default significa che qualche banco di ram è fallato.
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 10:38   #3082
Tidus.hw
Senior Member

L'Avatar di Tidus.hw

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Tidus.hw
ciao, la ds4 è compatibile con lo zalman 7700??? grazie ciao ^^
uppino
Tidus.hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 10:46   #3083
Fafolo
Member

Iscritto dal: Feb 2006
ma è possibile che io sia così' sfigato da aver comprato sia mobo che ram difettose dallo stesso negozio? -.-

non potrebbe essere un problema della conf in dual channel?

nel pomeriggio provo a usare gli slot rossi... magari qualcosa migliora...

Ultima modifica di Fafolo : 01-10-2006 alle 10:51.
Fafolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 10:54   #3084
kyuss
Senior Member

L'Avatar di kyuss

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
uppino

montato un 7700 al-cu su una DQ6 senza problemi dopo aver tolto la placca (ceh la ds4 non ha).
kyuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 10:54   #3085
Fafolo
Member

nn è che le ram devono andare alla freq del FSB vero?
Old 01-10-2006, 11:03   #3086
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Scusa tu hai detto di aver messo tutto a default giusto?
Beh allora non ti rimane che testare con un banco alla volta per verificare se uno dei due è fallato o se lo sono tutti e due.
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 11:20   #3087
franz899
Senior Member

L'Avatar di franz899

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
uppino
si è pienamente compatibile
SilverStone SG01-Evolution | Tagan 580w-u15 | Gigabyte GA-G33M-DS2R | Intel Core 2 Quad Q9550/NT06-Lite/ | G.Skill F2-6400CL4D-2GBPK + F2-6400PHU2-2GBZX | Gainward 9800GT GS | Samsung F3 1TB | Optiarc AD-7200S | Microsoft Wired Keyboard 600 | Microsoft IME 3.0+SteelPad Qck| Netgear DGN2000 | DELL 2312HM | Windows 8 Pro | HTC One X
franz899 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 11:53   #3088
maximonet
Bannato

L'Avatar di maximonet

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Dato che sto per acquistare una seconda DS4, mi potete dare maggiori delucidazioni sul supporto futuro dei quad core? La DS4 li supporterà pienamente? Mentre la ASUS P5B Deluxe? Ero indeciso tra queste due.....avendo già una giga, volevo provare anche una asus.....
maximonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 12:04   #3089
Squilibrì
Senior Member

L'Avatar di Squilibrì

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma Ladrona Passione:Le Brum Brum, la Gnagna e i Manga/Anime Segni Particolari: Grossi disturbi mentali
Quote:
Originariamente inviato da STIKA
Squilibri' insomma sta mobo giga come va? Mi pare di capire che per ora siamo messi cosi in una ipotetica scala di valori:
1) Asus
2) Giga
3) Abit
Anche se la giga sembra che al momento se la cavi piuttosto benino considerando anche il chipset differente.

Ram che conviene metterci?
Ho letto pareri discordanti:
chi dice di mettere 2 banchi oem e poi giocare con i moltiplicatori
chi dice invece di mettere ram decenti almeno per l'fsb (i timings da quel che ho letto contan poco su DDR2).

Un po' di luce pls

Come va la giga?!

Io con un procio sfigatissimo (è un es ma va come uno normale anzi peggio) sono riuscito a bootare a 470 da bios e 3.4 ghz come max frequenza....

Ora ho una dq6 ma in pratica non la sto provando xchè il rpocio fa cagare e soprattutto non ho tempo visto che stasera dò via la vga e chissà quando me la riprendo.

Adesso come adesso se dovessi buttarmi su una mobo che non fosse la ds4 andrei su p5b deluxe infatto secondo me l'abit è uscita molto + tardi delle altre ma fondamentalmente è acerba come le altre anzi forse peggio quindi tutto quel tempo in + non è servito a nulla (tranne che fare una mobo che estiticamente è la + bella....)

Quindi o ds4 o p5b deluxe (o meglio ancora una dq6 secondo me....se hai soldini da buttare - le asus ws pro sono troppo costose).

Per le ram bè...io mi butterei su ram decenti magari con chip micron d9 che sono molto performanti e su le nuove piattaforme avere delle buone ram sembra essere fondamentale (anche se pochi post fa si parlava di a-data che sfioravano tranquillamente i 1000 mhz - anche se poi bisogna vedere, magari non chiudi nemmeno un superpi da 1m).

I timings contano poco nel senso che è megli avere frequenze elevate con timings rilassati che frequenze basse con timings tirati questo sì....ma se devi benchare bè se vuoi che il sistema sia stabile sia con i timings principali che con gli alpha ci deve giocare un bel pò....

Consiglio? Teamgroup pc6400 (4-4-4-12 ddr 800) oppure gskill hz pc6400...sonon entrambe ottime.

Ciauzz!

Ultima modifica di Squilibrì : 01-10-2006 alle 12:14.
Squilibrì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 12:19   #3090
Squilibrì
Senior Member

L'Avatar di Squilibrì

Città: Roma Ladrona Passione:Le Brum Brum, la Gnagna e i Manga/Anime Segni Particolari: Grossi disturbi mentali
Quote:
Originariamente inviato da Fafolo
tengo tutto a default, ho usato l'opz "load optimized default" del bios.

non credo di essere in grado di metterli manualmente xkè ce ne sono che non conosco.

mai usato a64info
Guarda x essere sicuro invece che memtest per testare le ram usa goldmemory...

E' ancora meglio se usi la versione registrata (non mi chidere dove scaricarla...sai com'è i "muli" a qualcosa servono)......

Dopodichè fai il floppy di boot e gli fai fare un through test (test approfondito) calcola che ti porta via molte ore...io una volta l'ho fatto e il pc è stato mezza mattinata e mezzo pomeriggio a fare i 711 test necessari....

Con quello se hai memerie bacate nè puoi esere certo...
Old 01-10-2006, 13:10   #3091
Fafolo
Member

va bene allora mi procurerò la versione registrata e farò il test stanotte.... con il quick test non aveva rilevato errori...
Old 01-10-2006, 13:13   #3092
satan
Senior Member

L'Avatar di satan

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Cagliari
Mi date un consiglio sull'overclock?
Ho una dq6, conroe 6600, zalman 9500 ram g-skill 6400 hz.
Vorrei sapere quale moltiplicatore e fsb e voltaggi vari consigliati in daily. Non ho seguito molto il post, sarebbe carino dare all'inizio del tred questi consigli che mi sembra chiedano in tanti. Poi non ho capito bene per massimizzare le prestazioni a quanto debba stare max l'fsb.... circa 400 o no?

per ora sto 3000mhz a 334 di fsb, 1002 di frequenza di ram voltaggio cpu 1.31, voltaggio ram 2.0 (5,5,5,15) e le temperature sono sistema 40 e cpu 38 (case chiuso con ventole al minimo).
Sicuramente ho grossi margini di overclock, ma vorrei capire bene verso dove muovermi.

grazie e ciao
Main Pc S@T@n: i7 6700k@4600@1.30 daily-Asus Sabertooth z170mark1-16gb 3200-Gtx 1070 -ssd Samsung 830x2 raid0- Corsair h100-More ssd ans Hdd-Satan on Quake Champion/Quakelive and other Fps Tyri4n Telbenj on Mmorpg
satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 13:19   #3093
ccmarco2004
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Salve a tutti, mi iscrivo avendo appena assiemato il sistema in firma.

Sono partito con un normalissimo FSB 375 x 8 e devo dire che già così il personal è tremendamente responsivo, molto più di quanto mi aspettassi.

Al SuperPi 1MEG sono ad un modesto 19", ma con le Vdata a 5-5-5-15 penso che non mi discosterò più di tanto.

Ho solo un problema : vistosi scatti in 3DMark05-06, soprattutto nel test HDR Canyon e games non fluidi con Vsync attivato, sebbene il framerate sia alto.

Per ora ho disabilitato la funzione Eist da Bios, ma il problema permane.

Avete qualche indicazione da darmi ?
ccmarco2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 13:26   #3094
Squilibrì
Senior Member

L'Avatar di Squilibrì

Quote:
Originariamente inviato da ccmarco2004
Salve a tutti, mi iscrivo avendo appena assiemato il sistema in firma.

Sono partito con un normalissimo FSB 375 x 8 e devo dire che già così il personal è tremendamente responsivo, molto più di quanto mi aspettassi.

Al SuperPi 1MEG sono ad un modesto 19", ma con le Vdata a 5-5-5-15 penso che non mi discosterò più di tanto.

Ho solo un problema : vistosi scatti in 3DMark05-06, soprattutto nel test HDR Canyon e games non fluidi con Vsync attivato, sebbene il framerate sia alto.

Per ora ho disabilitato la funzione Eist da Bios, ma il problema permane.

Avete qualche indicazione da darmi ?
Ti ricordo che la cpu è importante x la fluidità dei giochi ma ancor di + lo è la vga....non puoi pretendere che okkando la cpu si risolva qualsiasi cosa...

Oltrettutto il 3dmark06 è un test molto pesante e gli scatti in alcuni casi sono inevitabili....
Old 01-10-2006, 13:35   #3095
Squilibrì
Senior Member

L'Avatar di Squilibrì

Quote:
Originariamente inviato da satan
Mi date un consiglio sull'overclock?
Ho una dq6, conroe 6600, zalman 9500 ram g-skill 6400 hz.
Vorrei sapere quale moltiplicatore e fsb e voltaggi vari consigliati in daily. Non ho seguito molto il post, sarebbe carino dare all'inizio del tred questi consigli che mi sembra chiedano in tanti. Poi non ho capito bene per massimizzare le prestazioni a quanto debba stare max l'fsb.... circa 400 o no?

per ora sto 3000mhz a 334 di fsb, 1002 di frequenza di ram voltaggio cpu 1.31, voltaggio ram 2.0 (5,5,5,15) e le temperature sono sistema 40 e cpu 38 (case chiuso con ventole al minimo).
Sicuramente ho grossi margini di overclock, ma vorrei capire bene verso dove muovermi.

grazie e ciao
Non c'è un daily consigliato...dipende dalle componenti e dalla bontà del processore.
L'unica cosa che devi fare è testare la stbilità con orthos, vedere a parità di frequenza del procio quale è la combinazione migliore fra fsb e molti (programmi di bench e di calcolo) dopocihè ti rimane da vedere che anche essendo il sistema stabile le temperature non salgano troppo (il che vuol dire anche trovare ilo minimo voltaggio che ti rende il sistema stabile)...

X quanto riguarda l'fsb è stato detto che tra i 400 e i 450 si ottiene sì un maggior fsb ma un rallentamento della "velocità" del chipset che non viene totalmente compensata dall'aumento di front side bus.

Secondo me puoi tranquillamente partire con un 3200mhx (400*8) con ram in sicnrono oppure se te li reggono con divisore 2.50 (ddr1000)...dopodichè da questa base puoi vedere di aumentare via via....

Ultima modifica di Squilibrì : 01-10-2006 alle 13:38.
Old 01-10-2006, 13:59   #3096
ccmarco2004
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Squilibrì
Ti ricordo che la cpu è importante x la fluidità dei giochi ma ancor di + lo è la vga....non puoi pretendere che okkando la cpu si risolva qualsiasi cosa...

Oltrettutto il 3dmark06 è un test molto pesante e gli scatti in alcuni casi sono inevitabili....
Tieni conto che la stessa scheda video su una mainboard NFORCE4, con un 3500+, non presenta assolutamente questo difetto, con punteggi leggermente più bassi.

Stò notando che anche in Fear, con il Vsync attivo, il gioco scatticchia sempre in presenza di FPS elevati.

C'è decisamente qualche cosa che non và.
Old 01-10-2006, 14:05   #3097
Squilibrì
Senior Member

L'Avatar di Squilibrì

Quote:
Originariamente inviato da ccmarco2004
Tieni conto che la stessa scheda video su una mainboard NFORCE4, con un 3500+, non presenta assolutamente questo difetto, con punteggi leggermente più bassi.

Stò notando che anche in Fear, con il Vsync attivo, il gioco scatticchia sempre in presenza di FPS elevati.

C'è decisamente qualche cosa che non và.
Cioè nel 3dmark06 non avevi scatti?!...che avevi 2 7950gx2 in sli xchè altrimenti era prima che c'era qualcosa di strano...

Cmq prova 333*9 e 400 * 7 e vedi un pò se cambia qualcosa....cmq te lo ripeto che il 3dmark06 con una 7900gt non ti facesse nessun scatto è veramente strano....
Old 01-10-2006, 14:31   #3098
evil ryu
Senior Member

L'Avatar di evil ryu

Iscritto dal: Dec 2002
Ciao ragazzi,
anch'io come altri sono entrato nel club dei possessori della DS4. Ho notato però un comportamento molto strano. Ho 3 hard disk collegati ai canali sata pilotatati dall' ICH8R: 1 WD raptor e 2 Hitachi. I 2 Hitachi sono in raid 0 mentre il raptor è singolo e vi è installato il sistema operativo.
Ogni volta che riavvio Windows, la scheda madre spegne il raptor mentre i due hitachi continuano a girare. Infatti al riavvio ci va un attimo perchè il raptor riparta e il bios lo rilevi elencandolo insieme ai 2 hitachi in raid.

Tutti questi accendi e spegni del raptor ad ogni riavvio mi preoccupano perchè forzano la meccanica molto di più del normale.

Questo comportamento del raptor non avveniva con un'altra scheda madre ASUS. Secondo voi esiste qualche opzione da impostare?
Dove posso guardare se sta usando l'NCQ?
Forse avendo impostato i canali sata come RAID invece che AHCI allora la funzionalità NCQ è disabilitata in automatico e non abilitabile?

Qualcuno riesce ad illuminarmi?
evil ryu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 14:39   #3099
ccmarco2004
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Squilibrì
Cioè nel 3dmark06 non avevi scatti?!...che avevi 2 7950gx2 in sli xchè altrimenti era prima che c'era qualcosa di strano...

Cmq prova 333*9 e 400 * 7 e vedi un pò se cambia qualcosa....cmq te lo ripeto che il 3dmark06 con una 7900gt non ti facesse nessun scatto è veramente strano....
Non mi sono spiegato bene, per scatti intendo irregolarità, strappi nel frame rate.

Con la mainboard NF4 avevo, con singola GPU, frame rate più bassi ma regolari, quì strappa di bestia.

Cosa strana provando il timedemo di DOOM3 a 1024x768, High quality, ho un ottimo 118 FPS regolarissimo, senza strappi.

Ma se non erro DOOM3 è OpenGL, mentre 3DMark è DirectX.

Provati FSB differenti, la solfa non cambia.

Provo a cercare sul web, vediamo...
Old 01-10-2006, 15:01   #3100
satan
Senior Member

L'Avatar di satan

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Cagliari
ma con divisore 2,50 va piu veloce? quale e' quello che inposta se metto auto???
Main Pc S@T@n: i7 6700k@4600@1.30 daily-Asus Sabertooth z170mark1-16gb 3200-Gtx 1070 -ssd Samsung 830x2 raid0- Corsair h100-More ssd ans Hdd-Satan on Quake Champion/Quakelive and other Fps Tyri4n Telbenj on Mmorpg
satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian