|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
mi sembra che ti abbiano già risposto, mi permetto di riepilogare in maniera semplicistica.
1)fotocamera: hai un informazione paria a 3264x2448 pixel. fine. (pausa di riflessione) quei pixel non stanno ancora su un un pezzo di carta, non ti interessa sapere "quanto stanno distribuiti fitti nello spazio" (appunto quanti dot per inches ci sono) 2)schermo: non ti cambia nulla quanti dpi hai oltre i 72, che sono mediamente quelli che hai sul monitor (può cambiare dal rapporto risoluzione/grandezza del monitor ma in linea di massima hai 72dpi) se per assurdo hai una marea di megapixel, stai soltando occupando più spazio su hard disk: cmq non vai oltre la risoluzione (e i dpi) del monitor. 3)carta fisica: puoi stampare i tuoi 3264x2448 punti su pochi centimetri quandrati e avrai molti dpi a disposizione, oppure stamparli su un manifesto di 20metri e avere pochi dpi (non sto a fare i conti ma rende l'ide no?) tieni presente che l'occhio umano si dice che da vicino possa distinguerne 250-300 di punti in un pollice, quindi in genere è in genere è inutile andare oltre (se non per futuri ingrandimenti) spero di esser stato utile a chiarire qualche dubbio... ciao!
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
sono un parametro che decidi tu quando stampi. La tua fotocamera ti fornisce un' immagine composta da un certo numero di pixel (ad esempio 8 Mp), se fai una stampa di piccole dimensioni avrai un elevato dpi perchè i pixel saranno molto "attaccati" tra di loro, se stampi un poster avrai un basso dpi perchè i pixel (che rimangono sempre 8 Mp) si devono distribuire su di un'area più ampia. Se ti limiti a vedere le foto sul monitor, sarà la risoluzione di quest'ultimo a determinare i dpi (e quì torna il discorso dei 72 dpi). Per fare delle stampe di buona qualità, in base ai Mp che hai ha disposizione, devi scegliere una dimensione che non ti faccia andare sotto i 300 dpi. Spero di aver contribuito a chiarire il tuo dilemma. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
ti abbiamo risposto in tanti dicendoti essenzialmente tutti la stessa cosa,
cerca di leggere le risposte con atttenzione... Quote:
Quote:
NON dipendono dalla fotocamera Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ste
|
|
|
|
|
#24 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Feb 2008
|
ho capito, devo vendere la mia fotocamera digitale e comprarne una da 300 dpi che è meglio!
. . . . . . . . . . scherzavo! ora ho capito. vi ringrazio tutti dell'aiuto. siete stati molto gentili e me ne ricordero! vi devo un favore! grazie ancora(un piccolo passo per il forum, un grande passo per me scusate ma non che non credessi a cosa mi dicevate ma io ho bisogno in tutte le cose di capire il meccanismo, come funzionano. ciao
TECNOLOGIA, RAFFINATEZZA ED ELEGANZA? SCEGLI LA SERIE TZ. LA QUALITA' DETERMINA IL PREZZO ED IL PRESTIGIO DI UNA MARCA. VAIO TZ31WN/B http://showcase.vaio.eu/movies/en/tz/dual/VAIO TZ31WN/B http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1701620 CANON 450D 18-55mm Ultima modifica di totalwar : 22-04-2008 alle 13:11. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ciao a tutti!!!
Allora, sono stato spedito qui da quest'altra discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post23519631 Ringrazio chi, con il solito sarcasmo un po' nerd Chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del messaggio. Allora, ho letto tutto e mi sono promesso di leggero ancora...tra l'altro ho postola stessa domanda in altri forum ed a volte trovo opinioni differenti!!! Quante complicazioni, mi viene quasi da rimpiangere i vecchi tempi della foto su rullino! :-) Però bisogna andare avanti ed imparare, no? Quello che non capisco, e su cui vorrei essere aiutato, è perché con la nostra macchina fotografica (Sony DSC-V3) non riusciamo ad intervenire sul numero di DPI in fase di scatto, ottenendo SEMPRE foto con bassissimi DPI. In pratica le uniche variabili su cui possiamo intervenire sono le dimensioni della foto (fino ad un massimo di 7MB), la qualità (Fine o Standard, che tra l'altro ha effetto solo quando si salva in formato JPEG (estensione file: .JPG) mentre non va ad intaccare le dimensioni di foto salvate in formato RAW (estensione file: .SRF) ed in formato TIFF (estensione file: .TIF) e, per l'appunto, il modo in cui salvare le foto, cioè file JPEG, file TIFF o file RAW. In QUALSIASI CASO, con QUALSIASI SETTAGGIO e QUALSIASI FORMATO DI SALVATAGGIO le foto hanno sempre risoluzioni anche altissime (settando i valori al massimo) ma i DPI restano sempre 72 x 72 oppure 96 x 96). L'unica eccezzione potrebbero essere le foto in formato RAW, ma quelle non riusciamo ad aprirle, tranne che in un caso dove però non possiamo vedere il numero di DPI. Mi spiego meglio: ne caso delle foto in formato RAW (estensione file: .SRF) non c'è alcun programma che le riconosca come files di immagini, e di conseguenza ce le apra. Assieme alla macchina fotografica ci dovrebbe essere un CD con un programma ma l'Università non ce lo ha dato. Se si va sul sito della Sony a scaricare driver e programmi per questo modello di macchina fotografica si trova solo software compatibile WIndows Vista, e la stessa cosa è su Google. Il PhotoShop teoricamente dovrebbe aprire questo tipo di immagini ma non lo fa (la versione usata, sui computer dell'Università, è, se non sbaglio, la 7.0.1) L'unico programma che riesce ad aprire questi files RAW/.SFR è il RearConverter ( http://www.reaconverter.com/ ). Grazie a questo programma siamo riusciti ad aprire le foto in formato RAW ed a convertirle nel formato che preferiamo (ce ne sono davvero tanti). Convertendole in ALCUNI formati otteniamo una nuova immagine di DPI di 300 x 300. Domanda 1A) è il programma ad avere alzato "artificialmente" il numero di DPI oppure era la foto RAW in origine ad avere un così alto numero di DPI? Domanda 1B) se è il programma ad avere alzato il numero di DPI questo è un fatto normale e positivo oppure, come mi hanno detto su altri forum, crea semplicemente un "effetto ciofeca"? Per esempio convertendo la foto in formato JPEG abbiamo sempre un bassissimo DPI, mentre se la convertiamo in BMP otteniamo un DPI di 300 x 300. Il formato di conversione che ci dava il tipo di foto piu' grande (in megabyte, circa 40) era il .PSD che, se non sbaglio, è quello "ufficiale" di PhotoShop. Ed anche qui è sorto un problema: aprendo la foto in questione con PhotoShop, in questo formato, ci diceva, nella pagina degli "attributi", che questa foto aveva un DPI di 300 x 300. Aprendolo però con un altro programma (non ricordo il nome, comunque credo fosse fatto dalla stessa che produce il Nero, aveva un "viewer" nel nome) e vedendo gli attributi dell'immagine i DPI tornavano a 96 (o 72). Chi ha ragione? :-) Non ci è stato possibile aprire le foto con altri programmi (il Paint non riconosceva questo tipo di file grafico, per esempio). Scusate la lunghezza, comunque, riassumendo: 1) se qualcuno ha/conosce questo modello di macchina fotografica ci può dire per cortesia come impostarlo per effettuare foto ad un elevato numero di DPI? 2) se i DPI vengono alzati "artificialmente" da una conversione (e di questo non siamo sicuri, può darsi che in realtà le foto RAW che apriamo con il ReConverter siano già di 300 x 300 in origine, ma noi non lo vediamo) si tratta di una "ciofecata" oppure la cosa è ok? Grazie a tutti per la pazienza e l'ascolto!!! |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in particolare i primi 3 post di questa pagina
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Scusa, ma se ti fossi preso la briga di leggere qualcosa, ti saresti accorto che i DPI impostati sulla macchina fotografica sono "PIPPE MENTALI" nel senso che la macchina scatta una foto di dimensioni fisiche FISSE ad esempio 3000x2000 pixel e questa è la dimensione REALE della foto, che poi nei dati exif sia indicato 150-300-1.000.000 di DPI NON INFLUISCE sulla qualità della foto in alcun modo perchè l'immagine è e resta sempre 3000x2000 pixel.
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
se alzi "artificialmente" i dpi mantenendo le dimensioni in pixel originarie del file non noterai nessuna differenza se non nelle dimensioni di stampa. (ma questo è un'altro discorso)
i dpi sono utili solo a chi fornisce output come ad esempio le tipografie, le quali solitamente prendono come riferimento per la risoluzione di un'immagine, le sue dimensioni in cm e la sua risoluzione in dpi.
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
E difatti sono un parametro di stampa, non si capisce che cosa ci facciano nei dati di una foto.
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per qualcuno è un dato importante per altri è un dato da ignorare. Basta sapere di quale categoria si appartiene. In questo forum dirò sempre che è da ignorare ma quando parlo col mio tipografo è uno dei 3 dati fondamentali.
|
|
|
|
#33 |
|
Member
|
La "briga" me la sono presa, evidentemente sono di coccio allo stesso modo di quanto tu sei scortese!!!
Se la lunghezza del mio messaggio (giustamente) ti secca limitati ad ignorarlo. In ogni caso da piu' parti mi è stato detto che in fase di stampa i DPI contano eccome. Leggerò e rileggerò ancora, evidentemente il caldo ha effetti differenti sulle persone: a me mi rende un po' "mulo", a te un po' nervoso!!! Grazie a tutti gli altri!!! EDIT letto nuovamente, mi ero perso tra i quote. Il discorso sembra abbastanza chiaro...in pratica anche una foto 72 x 72 DPI, su richiesta fatta al fotografo, può essere stampata a 300 DPI (che non sono un parametro della macchina fotografica) ERGO chi mi ha detto che un aumento dei DPI a posteriori è "una ciofecata" mi ha detto una castroneria Thanks, bye!!! Ultima modifica di Sal81 : 31-07-2008 alle 10:34. |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma se ci fai caso ti sto parlando in cm e non in pixel. In sostanza e anche per concludere: Se tu ragioni in pixel allora ignora i dpi; se tu ragioni in cm allora i dpi sono fondamentali. Tu come ragioni?????
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la stampa sono importanti, ma non stanno certo a guardare quello che c'è scritto negli exif che escono dalla macchina, se poi si parla di consegnare un lavoro ad un tipografo il discorso cambia.
|
|
|
|
#36 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Member
|
Quote:
Allora, vuoi sapere come ragiono io? Te lo dico, visto che mi è stato ribadito che non ho capito niente per l'ennesima volta Noi scattiamo la foto. Ce l'ho qui davanti. E' una foto scattata con qualità FINE (l'alternativa era STANDARD, inferiore), delle massime dimensioni concesse dal mio modello di macchina fotografica (7Mb). Abbiamo scelto di fare la foto in formato TIFF (file .tif). L'alternativa era il formato RAW (file .SRF) o un semplice Jpeg (file .JPG). NB quando si scattano foto in formato RAW o TIFF la macchina in realtà ne crea due copie, una per l'appunto in formato RAW o TIFF e l'altra, uguale, in Jpeg. Bene, abbiamo scattato la foto. Ora la apro con il PAINT (sì, lo so, è una ciofeca ma è il primo programma di grafica che ho davanti). Guardo gli attributi della foto. C'è scritto RISOLUZIONE 72 x 72 DPI LARGHEZZA 3072 ALTEZZA 2304 Per la visione sul monitor va piu' che bene, ma io la devo stampare, nel classico formato cartolina oppure in 16 x 18, e sarà che non ho capito niente ma una cosa mi sembra di averla afferrata: se devi stampare (in quei formati DI CARTA) il DPI conta eccome, e deve essere di 300 circa. Mi era parso di capire così ma...sono appena stato smentito. O io sono troppo cretino, o voi (o meglio, ALCUNI di voi) danno troppe cose per scontate. Io, purtroppo, parto da ZERO. Amen. (e rimpiango le macchine a rullino) (ed i pupazzetti dei Masters) |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cerca di leggere con attenzione... il DPI, dot per inch, specifica quanti pixels verranno usati su un inch (2.54 cm) in fase di stampa, solo in fase di stampa OK??? una foto di 3000 x 2000 pixel la puoi stampare grande come un francobollo ed avrai un elevato DPI, oppure formato manifesto ed avrai un basso DPI Chiaro??? Ste
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
3072/72*25,4mm=1083,7333mm 2304/72*25,4mm=812,8mm Cioè ti verrebbero fuori stampe da circa 110x80 centimetri, sei sicuro di voler stampare dei poster??????? Oppure vuoi stampare dei normali 15x18cm e quindi stamperai a 3072/(180/25,4)=433,49DPI circa?????
|
|
|
|
#40 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.