Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2004, 14:03   #2481
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
ciao a tutti, ho deciso anche io di avventurarmi nel mondo del silenziamento (o meglio, riduzione del frastuono....), diciamo che la cosa che "mi perplime" di piu' nel mio case sono le ventole di ricircolo... ho delle top motor high regolate a bassi giri tramite rheobus, e delle (mi pare) top motor medium sempre regolate a giri pu' bassi... pero' sono convinto si possa fare di meglio! avevo pensato alle vantec stealth, piu' che altro per la loro facile reperibilita', eventualmente anche da undervoltare leggermente (tramite il rheobus di cui sopra), pero' volevo sapere se vale effettivamente la pena... nel senso che mi interesserebbe qualche esperienza diretta, poiche' i valori dichiarati sono molto suscettibili di risxcontro diverso nella realta', ed inoltre il rumore "in senso assoluto" penso che conti relativamente, mi interessa quindi quello alla fine percepito... diciamo che dovrei tenerne 4 o 5 accese contemporaneamente, 2 o 3 dele quali potrebbero andare di un poco sotto il massimo, mentre le altre 2 potrebbero essere disretamete ralentate... spero qualcuno possa aiutarmi

p.s. dimenticavo: le ventole sono 80x80
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 15:23   #2482
m.savazzi
Senior Member

L'Avatar di m.savazzi

Iscritto dal: Feb 2004
Città: MI - MB - BG
Piccoli suggerimenti:
1) per la reperibilità: vedi i messaggi precedenti sul portogallo o la DE.

2) per le ventole: cerca di andare verso ventole grandi (controlla sul case se ci stanno) 92x92 o meglio 120x120
così le puoi rallentare senza diminuire il flusso d'aria rispetto ad oggi.

3) per il rumore: non pensavo le vibrazioni facessero tanta risonanza: disaccoppia tutto (quello che puoi) con le viti in plastica, feltrini, scotch anti spiffero, stringhe etc...
io di viti in plastica ne ho prese 40, giusto per non sbagliare

4) che temp hai? quanto puoi salire ? quanto puoi rallentare le ventole ?
Perchè altrementi fondi tutto....

Io ho scelto di avere un minimo di wooosh dovuto all'aria che gira perchè ho cercato di tenere le temp "quasi" come prima...

le ventole che ho io sono Noisblocker e Y's ultra silent, entrambe sono ottime.

Per il processore Zalman 7000 AlCu e per il NB ho preso il Swiftech (dopo aver preso un thermaltake che era un turbo reattore alla faccia dei suoi 23db )

Ciao,
Max
Old 03-05-2004, 23:23   #2483
Ikozzo
Senior Member

L'Avatar di Ikozzo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Italy
Mi sono arrivati i pezzi ordinati da pc-look (purtroppo con qualche problema).
Dovrei cambiare dissipatore alla mia cpu, come la levo la pasta che è già presente sul core?

Grazie.
Old 03-05-2004, 23:25   #2484
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ikozzo
Mi sono arrivati i pezzi ordinati da pc-look (purtroppo con qualche problema).
Dovrei cambiare dissipatore alla mia cpu, come la levo la pasta che è già presente sul core?

Grazie.
alcohol su un pò di ovatta/cotton FIOCH
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 23:28   #2485
onka
Senior Member

L'Avatar di onka

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
signori..ma dite ke una pasta di marca dissipa molto meglio di una normale??di quantoi si migliora?
Old 03-05-2004, 23:46   #2486
Ikozzo
Senior Member

L'Avatar di Ikozzo

Io ho ordinato l'artic silver, dite che è buona?
Domani monto il tutto, spero di non fare danni
Old 03-05-2004, 23:48   #2487
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da onka
signori..ma dite ke una pasta di marca dissipa molto meglio di una normale??di quantoi si migliora?
se intendi tra quelle che ti forniscono ad es con le ventole, sicuramente un paio di gradi almeno.
Tutto dipende dalla percentuale di argento all'interno e dato che è una pasta regalata, ovviamente vanno di braccine corte.

Le migliori sn attualmente la Arctic 5 e la Ceramique...nì+ o - sn lì lì...ci sn un tot di thread a riguardo ma ancora n mi è riuscito di capire quale sia la regina
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 18:32   #2488
Foxlady
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Campobasso, Molise
ragazzi qual è la differenza fra thermalright slk 900A e slk 900U.
Su overclockmania c'è a 23 euro senza ventola.
Conviene?
Che ventola posso abbinarci?
Old 04-05-2004, 18:49   #2489
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da Foxlady
ragazzi qual è la differenza fra thermalright slk 900A e slk 900U.
Su overclockmania c'è a 23 euro senza ventola.
Conviene?
Che ventola posso abbinarci?
La A si monta con la clip a 3 agganci, la U con i 4 fori sulla mobo. Visto il peso, per non sbragare il socket è meglio la versione U, ma non tutte le mobo sono compatibili, guarda sul sito thermalright per la compatibilità.

23 euro? prezzone! Ci dò un occhio...
Old 05-05-2004, 08:11   #2490
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando
se intendi tra quelle che ti forniscono ad es con le ventole, sicuramente un paio di gradi almeno.
Tutto dipende dalla percentuale di argento all'interno e dato che è una pasta regalata, ovviamente vanno di braccine corte.

Le migliori sn attualmente la Arctic 5 e la Ceramique...nì+ o - sn lì lì...ci sn un tot di thread a riguardo ma ancora n mi è riuscito di capire quale sia la regina
Un paio di gradi?
Io cambiando la siliconica con l'artic silver 5 ho avuto la bellezza di 8° in meno con l'slk800 incredibile ma è così,nemmeno io credevo ai miei occhi,non contento ho rimesso la pasta bianca e stesse temp di prima.
Secondo me meglio della pasta all'argento non esiste nulla!!!
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 08:16   #2491
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
Io ho ordinato l'artic silver, dite che è buona?
Domani monto il tutto, spero di non fare danni
Devi stare molto attento quando la spalmi sul procio di non farne andare nemmeno uno schizzo sui chip intorno al core o sulle piste,perchè essendo a base di argento è molto conduttiva e potrebbe provocarti qualche corto circuito.
Se malauguratamente ci dovesse andare pulisci accuratamente con un cotton fiocc!
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Old 05-05-2004, 11:20   #2492
Ikozzo
Senior Member

L'Avatar di Ikozzo

Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63
Devi stare molto attento quando la spalmi sul procio di non farne andare nemmeno uno schizzo sui chip intorno al core o sulle piste,perchè essendo a base di argento è molto conduttiva e potrebbe provocarti qualche corto circuito.
Se malauguratamente ci dovesse andare pulisci accuratamente con un cotton fiocc!
Montata ieri, è andato tutto ok, è rimasta però ai lati del core la vecchia pasta che era durissima e non se ne voleva venire via.
L'incompetente che mi ha montato il pc la prima volta ne ha messa tanta visto che ai lati c'è proprio la collinetta

Per ora pare tutto ok, temperatura massima 38° mentre comprimevo un divx.

Ciao
Old 05-05-2004, 11:27   #2493
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
Montata ieri, è andato tutto ok, è rimasta però ai lati del core la vecchia pasta che era durissima e non se ne voleva venire via.
L'incompetente che mi ha montato il pc la prima volta ne ha messa tanta visto che ai lati c'è proprio la collinetta

Per ora pare tutto ok, temperatura massima 38° mentre comprimevo un divx.

Ciao
Ottima temp complimenti!
Old 05-05-2004, 11:30   #2494
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
La A si monta con la clip a 3 agganci, la U con i 4 fori sulla mobo. Visto il peso, per non sbragare il socket è meglio la versione U, ma non tutte le mobo sono compatibili, guarda sul sito thermalright per la compatibilità.

23 euro? prezzone! Ci dò un occhio...
sì ma occhio che overclockmania i prezzi li posta senza IVA

su pc-cooling-de veniva 25E ivato

Quote:
Io cambiando la siliconica con l'artic silver 5 ho avuto la bellezza di 8° in meno con l'slk800 incredibile ma è così,nemmeno io credevo ai miei occhi,non contento ho rimesso la pasta bianca e stesse temp di prima.
8?!

n pensavo così tanto...a leggere altri interventi la differenza mi sembrava potesse essere max di 4-5 a dir tanto

scusate vado a telefonare un attimo
Old 05-05-2004, 11:30   #2495
Ikozzo
Senior Member

L'Avatar di Ikozzo

Ho montato i pezzi arrivati da pc-look (tranne un cavo ide ed una ventola che è arrivata rotta).
Sono moderatamente soddisfatto solo che ora ho un pò di problemi.

Ho 2 ventole una avanti (Papst 4412FGL) ed una dietro (Antec di serie visto che l'altra Papst è arrivata rotta).
Entrambe fanno un leggero rumore, per regolarle ho preso due Zalman Fan mate ma non posso usarli poichè le ventole hanno bisogno entrambe di attacchi a 4 pins, mentre allo zalman devono arrivare quelli piccoli a 3 pins.

In pratica devo avere:

Ventola-->4 pins ----->3 pins FanMate 3 pins -----> questo dove va attaccato? Scheda madre?

Per ora ho attaccato le ventole direttamente all'ali sacrificando un lettore dvd.

So che si vendono adattatori utili allo scopo, quale dovrei prendere?

Grazie
Old 05-05-2004, 11:42   #2496
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
sì ma occhio che overclockmania i prezzi li posta senza IVA

su pc-cooling-de veniva 25E ivato
vabbè, viene cmq 27,60 euro che non è niente male come prezzo, almeno per una volta tanto per qualcosa non bisogna andare in germania o in francia o in portogallo
Old 05-05-2004, 11:49   #2497
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
vabbè, viene cmq 27,60 euro che non è niente male come prezzo, almeno per una volta tanto per qualcosa non bisogna andare in germania o in francia o in portogallo
eh se serve solo quello sì...peccato che poi abbiano dei rheobus faloppa e alimentatori che costano un occhio
Old 05-05-2004, 12:04   #2498
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
eh se serve solo quello sì...peccato che poi abbiano dei rheobus faloppa e alimentatori che costano un occhio
questo rheo ti sembra scadente?

imho è il migliore che ci sia
Old 05-05-2004, 12:19   #2499
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
questo rheo ti sembra scadente?

imho è il migliore che ci sia
sunbeam ruleZ
Old 05-05-2004, 12:24   #2500
onka
Senior Member

L'Avatar di onka

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
ma è vero ek coi pentium nn serve la pasta??

io l'ho messa...ho fatto male?
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Instagram non usa i microfoni degli smar...
Un pianeta erratico sta acquisendo massa...
Pazzi per Silent Hill f? Buone notizie, ...
X introduce l'ordinamento dei Mi piace: ...
Samsung punta sull'autonomia: batteria p...
Hollywood in rivolta dopo la presentazio...
I qubit a gatto di Alice & Bob resis...
YouTube Premium Lite debutta in Italia: ...
L'Italia compra un pezzo di storia del w...
Intel non molla le GPU, ecco come ha mig...
Amazon non ce la fa ad aspettare: tanti ...
Tutti pazzi per Sora 2, e c'è chi...
ChatGPT sempre più usato sul lavo...
Xbox Game Pass aumenta di prezzo? Ecco c...
107€ sono pochissimi: imperdibile l'SSD ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian