Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2010, 09:35   #23861
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Iscritto dal: Dec 2005
Metti l'ultimo bios (3001) con un bel reset del cmos, se non c'e' gia', e guarda qui, magari trovi qualche dritta:

http://goo.gl/WWrD

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Shub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2010, 16:40   #23862
dany_z
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Ho già il bios 3001...ho guardato il tuo bios e l'ho preso come base... a 333x9=3Ghz si avvia e arriva a windows...ma nn regge...crasha o da solo o dopo pochi minuti di prime95...Cmq un piccolo passo avanti è stato fatto...ma cè ancora da lavorare..
PS grazie x le immagini del bios
PPS segnalo che nel passaggio da 2,8Ghz a 2,9Ghz la ventola dello zalman nn risponde alle direttive della mobo. Cioè ho messo CPU fan profile su silent e a 2,8 la tiene a 900 rpm... appena metto 2,9 pur essendo in silent va a 2700 rpm..cioè al max... Non capisco ...eppure la cpu è sempre fresca a 25° nn cè motivo xkè gli rpm aumentino

Case: Cooler Master centurion CPU: Intel core duo quad Q6600 step G0 CPU cooler:Zalman 9500 AT Mb:Asus p5w dh deluxe (bios 3001)
RAM:2x2gb kingston dd2 + 2x1gb ddr2 corsair Scheda video:Nvidia 9600 gt 512mb ddr3

Ultima modifica di dany_z : 05-04-2010 alle 16:48.
dany_z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2010, 20:14   #23863
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Usa Speedfan e disabilita il controllo da parte del BIOS. Che voltaggio hai impostato per il processore a 333*9?

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Old 05-04-2010, 21:02   #23864
rubio
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
No Raid

Salve
è da qualche anno che ho la P5W DH Deluxe e ne sono veramente sodisfatto. Fino a poco tempo fa avevo 2 dischi sata da 500 Gb, su uno ho installato Seven mentre sull'altro ho instalato Leopard, senza troppi problemi. Il boot lo eseguo direttmente con la funzione della scheda.
Sono venuto in possesso di un 3° HD sata sempre da 500 Gb ed adesso iniziano i problemi!! Avendo anche il masterizzatore Sata non so come/dove collegarlo. Mi aiutate? Tenete presente che non vorrei nessuna consigurazione Raid, mi piacerebbe avere i tre HD indipendenti tra loro, così da poterci installare eventualmente un terzo sistema operativo.
Ho provato ha collegarli sui vari connettori presenti, arancio, neri, senza alcun risultato.
Qualche suggerimento?
Grazie
Rubio
rubio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2010, 21:41   #23865
dany_z
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da rubio Guarda i messaggi
Salve
è da qualche anno che ho la P5W DH Deluxe e ne sono veramente sodisfatto. Fino a poco tempo fa avevo 2 dischi sata da 500 Gb, su uno ho installato Seven mentre sull'altro ho instalato Leopard, senza troppi problemi. Il boot lo eseguo direttmente con la funzione della scheda.
Sono venuto in possesso di un 3° HD sata sempre da 500 Gb ed adesso iniziano i problemi!! Avendo anche il masterizzatore Sata non so come/dove collegarlo. Mi aiutate? Tenete presente che non vorrei nessuna consigurazione Raid, mi piacerebbe avere i tre HD indipendenti tra loro, così da poterci installare eventualmente un terzo sistema operativo.
Ho provato ha collegarli sui vari connettori presenti, arancio, neri, senza alcun risultato.
Qualche suggerimento?
Grazie
Rubio
Ciao.... io ho molti hard disk ( esterni e interni).... nel retro del pc ci devono essere due attacchi sata ... puoi collegarci questo http://computer-acquisti.com/blog/le...-ed-hard-disk/ io cè l'ho e praticamente inserisci l'hard disk e lo vede come se fosse interno..è anche lettore di card e ha delle usb...è utile

Case: Cooler Master centurion CPU: Intel core duo quad Q6600 step G0 CPU cooler:Zalman 9500 AT Mb:Asus p5w dh deluxe (bios 3001)
RAM:2x2gb kingston dd2 + 2x1gb ddr2 corsair Scheda video:Nvidia 9600 gt 512mb ddr3
Old 05-04-2010, 21:45   #23866
dany_z
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Shub Guarda i messaggi
Usa Speedfan e disabilita il controllo da parte del BIOS. Che voltaggio hai impostato per il processore a 333*9?
1,35v...e una volta anche 1,37v....cmq oltre 1,35v mi segna rosso... Nonostante siano parenti E6600 e Q6600 hanno sicuramnete parametri di funzionamento diversi
Nei prossimi giorni non potrò effettuare test , causa ripresa università. Ci aggiorniamo e cmq grazie shub

Old 05-04-2010, 22:03   #23867
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Originariamente inviato da dany_z Guarda i messaggi
1,35v...e una volta anche 1,37v....cmq oltre 1,35v mi segna rosso... Nonostante siano parenti E6600 e Q6600 hanno sicuramnete parametri di funzionamento diversi
Rosso... a me non importa, basta che vada. Ma ricapitoliamo un attimo, tu metti il Q6600, con tutto su auto nella pagina dell'overclock... che succede? Magari posta un grab di CPU-Z. Scusa ma mi sono perso un po'!

Quote:
Nei prossimi giorni non potrò effettuare test , causa ripresa università. Ci aggiorniamo e cmq grazie shub
Figurati!

Old 05-04-2010, 22:06   #23868
rubio
Junior Member

Quote:
Ciao.... io ho molti hard disk ( esterni e interni)
Ciao
come/dove li hai collegati? Sono in raid? Come hai configurato il Bios.

Quote:
... nel retro del pc ci devono essere due attacchi sata ...
Provate senza alcun risultato.
Grazie
Rubio
Old 05-04-2010, 22:20   #23869
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Ciao
come/dove li hai collegati? Sono in raid? Come hai configurato il Bios.

Provate senza alcun risultato.
Grazie
Rubio
A parte i connettori neri intel, ci sono i due arancioni che sono dedicati al raid, e poi uno del controller jmicron piu' vicino alle porte esterne (vedi manuale). Prova li'. L'altro jmicron e' per l'esata. Ah, solo hd su jmicron.

mal che vada prendi una scheda pci SATA e passa la paura.

Ultima modifica di Shub : 05-04-2010 alle 22:22.
Old 05-04-2010, 23:57   #23870
apocalypse_now
Member

L'Avatar di apocalypse_now

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Salve
Qualche suggerimento?
Grazie
Rubio
ciao

io ho 3 periferiche sata e funzionano tutte.

i 2 connettori sata arancioni (quelli per il raid) li puoi utilizzare normalmente. l'unica cosa che devi fare è togliere i 2 japerini di configurazione del RAID (che trovi nelle vicinanze dei connettori arancioni) in modo che vengano considerati connettori semplici.
apocalypse_now è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 00:07   #23871
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Originariamente inviato da apocalypse_now Guarda i messaggi
l'unica cosa che devi fare è togliere i 2 japerini di configurazione del RAID (che trovi nelle vicinanze dei connettori arancioni) in modo che vengano considerati connettori semplici.
Ma questa cosa l'hai provata? Perche' stando al manuale le porte arancioni sembrano dedicate al RAID.

Old 06-04-2010, 00:24   #23872
apocalypse_now
Member

Quote:
Ma questa cosa l'hai provata? Perche' stando al manuale le porte arancioni sembrano dedicate al RAID.

provata...
attualmente su una delle porte arancioni ho il masterizzatore DVD sata, e funziona tranquillamente...
Old 06-04-2010, 07:28   #23873
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
provata...
attualmente su una delle porte arancioni ho il masterizzatore DVD sata, e funziona tranquillamente...
Ottimo! Grazie dell'informazione, ero convinto che non si potessero usare se non per il RAID (quando avevo attaccato un DVD lo vedeva come HD ma non avevo tolto i jumper.)

Old 06-04-2010, 11:10   #23874
apocalypse_now
Member

Quote:
Ottimo! Grazie dell'informazione, ero convinto che non si potessero usare se non per il RAID (quando avevo attaccato un DVD lo vedeva come HD ma non avevo tolto i jumper.)
bene!!!
Old 06-04-2010, 12:06   #23875
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Repubblica di San Marino
Quote:
le porte sata arancioni non possono essere usate in modo indipendente l'una dall'altra perchè il controller Silicon è sempre attivo. se vengono collegati 2 hd a queste porte funzioneranno sempre e per forza di cose nella modalità raid stabilita dalla posizione dei jumper di configurazione. se questi jumper vengono invece rimossi completamente il controller Silicon viene come "bypassato" e si può usare la porta1 come un normale connettore sata singolo (la porta mancante del controller ICH/7R) per un solo dispositivo. Non ho unità ottiche sata e non ho potuto verificare personalmente se questo funziona anche per questi dispositivi ma vista la conferma di apocalypse_now credo che non ci siano problemi. Il tutto sta nel fatto di usare una sola porta e non entrambe.
Ryo_Saeba_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 14:39   #23876
apocalypse_now
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryo_Saeba_79 Guarda i messaggi
le porte sata arancioni non possono essere usate in modo indipendente l'una dall'altra perchè il controller Silicon è sempre attivo. se vengono collegati 2 hd a queste porte funzioneranno sempre e per forza di cose nella modalità raid stabilita dalla posizione dei jumper di configurazione. se questi jumper vengono invece rimossi completamente il controller Silicon viene come "bypassato" e si può usare la porta1 come un normale connettore sata singolo (la porta mancante del controller ICH/7R) per un solo dispositivo. Non ho unità ottiche sata e non ho potuto verificare personalmente se questo funziona anche per questi dispositivi ma vista la conferma di apocalypse_now credo che non ci siano problemi. Il tutto sta nel fatto di usare una sola porta e non entrambe.
nn ho mai provato a connetere periferiche a tutti e 2 i connettori arancioni...
appena avrò una periferica sata la connetto, la provo, e vi faccio sapere...
Old 07-04-2010, 12:28   #23877
dany_z
Junior Member

Quote:
Rosso... a me non importa, basta che vada. Ma ricapitoliamo un attimo, tu metti il Q6600, con tutto su auto nella pagina dell'overclock... che succede? Magari posta un grab di CPU-Z. Scusa ma mi sono perso un po'!

Figurati!
Dunque per ora sn fuori sede quindi non posso postare niente. Riassumo la situazione : mettendo tutto su auto tranne l' FSB arrivo fino a 2,9 Ghz.In questa situazione il vcore(auto) segnato da bios e da altri programmi è 1,225v .
Settando bios tipo il tuo ,quindi con molti parametri nn su auto e vcore a 1,35v è arrivato a windows.Sembrava ok ma dopo 2-3 minuti di prime95 è andato in crash.Ho riprovato,anche alzando vcore, e arrivando a desktop crashava anche senza prime95.Ripeto non sono esperto , ma ritengo che nn sia questione di vcore. Attualmente lo tengo a 311x9=2,8 Ghz . Se metto ram su auto le prende come pc2-3200...se le imposto manualmente le prende come cl2-5300 . le ram sono entrambe 800 mhz...
Ad ogni modo tra qualche giorno farò una carrellata di immagini di bios e vari programmi di monitoring.
Non c'entra niente ma visto che ci sn lo dico, a breve faccio il raid zero di C:/ con 2 hd da 320 gb ...quindi reinstallerò ex novo windows 7 ...

Old 08-04-2010, 12:42   #23878
filipps89
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
ciao a tutti.
volevo sapere se un Quad core Q8300 gira a 1333 di fsb su questa scheda?!
grazie per le risposte!
saluti!
filipps89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 19:11   #23879
rubio
Junior Member

Quote:
A parte i connettori neri intel, ci sono i due arancioni che sono dedicati al raid, e poi uno del controller jmicron piu' vicino alle porte esterne (vedi manuale). Prova li'. L'altro jmicron e' per l'esata. Ah, solo hd su jmicron.
mal che vada prendi una scheda pci SATA e passa la paura.
Quote:
ciao
io ho 3 periferiche sata e funzionano tutte.
i 2 connettori sata arancioni (quelli per il raid) li puoi utilizzare normalmente. l'unica cosa che devi fare è togliere i 2 japerini di configurazione del RAID (che trovi nelle vicinanze dei connettori arancioni) in modo che vengano considerati connettori semplici.
Quote:
Originariamente inviato da Ryo_Saeba_79 Guarda i messaggi

Quote:
nn ho mai provato a connetere periferiche a tutti e 2 i connettori arancioni...
appena avrò una periferica sata la connetto, la provo, e vi faccio sapere...
Grazie a tutti
finalmente oggi ho avuto un po' di tempo per dedicarmi ai vostri consigli
riuscendo a far funzionare tutte le periferiche, ho fatto varie prove ed alla fine ho collegato il masterizzatore sul sata raid 1 ed i tre HD su sata 1, sata 3 e sata 4. ho fatto anche la prova collegando 2 HD sui connettori arancioni, purtroppo senza toglierei jumperini con il risultato che sul secondo HD (dove avevo il Leopard) mi ci si è copiato Seven. Dopo aver tolto i jumperini vedevo due HD distinti.
Grazie di nuovo
Ciao
Rubio
Old 09-04-2010, 08:31   #23880
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Riassumo la situazione
Allora, ho letto che hai 6 GB di RAM, confermi? 2+2+2+2, giusto?

Nel caso, prova a togliere due banchi, e vedere cosa cambia. Dalle letture qui, questa motherboard mal tollera 4 banchi in overclock. Poi guarda le specifiche tecniche delle ram e imposta di conseguenza, a mano, il voltaggio: a volte la P5W non ci azzecca. Per i timings, prova a lasciarli by SPD, alcuni come me altrimenti non vedono nemmeno il POST, altri invece li settano a mano come da specifiche e tutto fila.

Vediamo che succede. :right:

Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian