Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2008, 16:25   #21781
cripstak
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Grazie Ryo
dunque i jumper ok - il cavo pure - il bios no devo settarlo ma i driver del jmicron sono nel dvd della mobo ???
cripstak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 18:59   #21782
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Repubblica di San Marino
Quote:
Originariamente inviato da cripstak Guarda i messaggi
Grazie Ryo
dunque i jumper ok - il cavo pure - il bios no devo settarlo ma i driver del jmicron sono nel dvd della mobo ???
Si puoi trovarli nel cd fornito assieme alla scheda madre, altrimenti vai nel sito asus e trovi la versione aggiornata nella sezione supporto.
Per darti un'idea ho reinstallato da capo il sistema operativo circa un mesetto fa...e quando ho controllato nel sito ho trovato questa versione:
JMicron JMB363 RAID Driver 1.17.6.4
Penso che sia l'ultima, non ti spaventare se c'è scritto raid vuol dire che installa tutto il supporto necessario al funzionamento del controller jmicron, ma se tu non lo imposti nel bios a lavorare come raid non può farti nessuno scherzetto!

EDIT: dentro windows, nell'elenco dell'hardware, il controller sarà riconosciuto nella sezione "CONTROLLER SCSI e RAID"...poi se apri questa sezione ci dovrà essere la voce "JMICRON JMB36X Controller"...che ovviamente è il nostro "amico"

Ultima modifica di Ryo_Saeba_79 : 21-06-2008 alle 20:37.
Ryo_Saeba_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 10:11   #21783
cripstak
Junior Member

Ok Ryo_Saeba_79
sta' cominciando a funzionare un po' tutto
ora sto' sbattendo la testa con l'audio
sembra che tutto funzioni (periferica riconosciuta - controllo volume ok)
pero' non esce nessun suono
ho 2 normali casse con sub le ho collegate alla presa verde post.
il bios e' cosi settato
hd audio controller - enabled
hd audio mode - non vista
front panel - ac97
silenzio totale. Ma perche' non me ne sono andato come tutti al mare !!!
avete un 'idea ?!?!?
grazie
Old 22-06-2008, 10:15   #21784
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Ok Ryo_Saeba_79
sta' cominciando a funzionare un po' tutto
ora sto' sbattendo la testa con l'audio
sembra che tutto funzioni (periferica riconosciuta - controllo volume ok)
pero' non esce nessun suono
ho 2 normali casse con sub le ho collegate alla presa verde post.
il bios e' cosi settato
hd audio controller - enabled
hd audio mode - non vista
front panel - ac97
silenzio totale. Ma perche' non me ne sono andato come tutti al mare !!!
avete un 'idea ?!?!?
grazie
Invece di AC97 prova a mettere HDAudio... forse funge
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 10:36   #21785
cripstak
Junior Member

Ciao PaVi90 ben ritrovato
avevo gia' provato anche quella soluzione e niente
poi un minuto fa mi e' venuto un dubbio , stavo provando con della casse
non amplificate (perche le cambrige sono ancora attacate al vecchio pc),
che anche se con volume molto basso funz. su tutti i pc,
pero' invece questa scheda riconosce solo le autoalimentate probabilmente
riceve un segnale di input che gli da l ' ok per funzionare
Ma tu non hai problemi di temperatura ?? ma e' possibile che dopo pochi minuti
raggiunga (la mobo ) i 45-47 gradi ??Ora ho appoggiato un micro ventola sul chips ed in pochi minuti e' scesa a 36° - 39°
che tu sappia esistono ventoline applicabili senza accrocchi strani ???
Old 22-06-2008, 10:40   #21786
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Ciao PaVi90 ben ritrovato
avevo gia' provato anche quella soluzione e niente
poi un minuto fa mi e' venuto un dubbio , stavo provando con della casse
non amplificate (perche le cambrige sono ancora attacate al vecchio pc),
che anche se con volume molto basso funz. su tutti i pc,
pero' invece questa scheda riconosce solo le autoalimentate probabilmente
riceve un segnale di input che gli da l ' ok per funzionare
Ma tu non hai problemi di temperatura ?? ma e' possibile che dopo pochi minuti
raggiunga (la mobo ) i 45-47 gradi ??Ora ho appoggiato un micro ventola sul chips ed in pochi minuti e' scesa a 36° - 39°
che tu sappia esistono ventoline applicabili senza accrocchi strani ???
Ciao,
per l'audio... dal pannello di controllo "Gestione audio realtek" hai verificato che il dispositivo predefinito sia Altoparlanti e non DigitalOutput?
Per la temperatura io ho risolto rimuovendo quelle coperture in "lamiera di rame" dai dissy di north e south e riapplicando la pasta termica sul north... temp calate di molto
Old 22-06-2008, 10:50   #21787
cripstak
Junior Member

scusa PaVi90
in tutto il discorso di prima non ti ho detto che ora l'audio funziona ,
proprio perche' ho sostituito le casse con una coppia di amplificate.
grazie di nuovo
mi rituffo nell'installazione

(p.s. - non centra niente, ma 4 anni fa al villaggio bagamoyo c' era un capo animatore proprio di putignano che a parte che piacere un po' troppo a mia moglie era veramente una persona eccezionale , una sera recito'
"alivella" di TOTO' fu veramende strepitoso .) Un saluto
ciao e grazie
Old 22-06-2008, 10:51   #21788
PaVi90
Bannato

Quote:
scusa PaVi90
in tutto il discorso di prima non ti ho detto che ora l'audio funziona ,
proprio perche' ho sostituito le casse con una coppia di amplificate.
grazie di nuovo
mi rituffo nell'installazione
Ah scusami non avevo ben capito
Sono contento che tutto si sia risolto

Quote:
(p.s. - non centra niente, ma 4 anni fa al villaggio bagamoyo c' era un capo animatore proprio di putignano che a parte che piacere un po' troppo a mia moglie era veramente una persona eccezionale , una sera recito'
"alivella" di TOTO' fu veramende strepitoso .) Un saluto
ciao e grazie
LOL di Putignano!!!
Old 22-06-2008, 18:49   #21789
gulligulli
Junior Member

Efix e Ausus Deluxe

Ragazzi una domanda , dove dovrei montare questo dispositivo sulla nostra amata mobo?
Mi indichereste la posizione?
http://www.efi-x.com/index.php?optio...nguage=english
E' l'occasione per avere un MAC al 100%.

Grazie
gulligulli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 19:29   #21790
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gulligulli Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda , dove dovrei montare questo dispositivo sulla nostra amata mobo?
Mi indichereste la posizione?
http://www.efi-x.com/index.php?optio...nguage=english
E' l'occasione per avere un MAC al 100%.

Grazie
Figata!!!
Ma è legale?
Comunque quell'aggeggino dovrebbe essere inserito in una porta per connettore USB (presenti nella parte bassa del PCB).
Old 22-06-2008, 20:36   #21791
gulligulli
Junior Member

re

Sul fatto che sia legale? Beh si nel senso che l'emulatore serve solo a creare un ambiente EFI , ad Agosto
Old 22-06-2008, 20:37   #21792
gulligulli
Junior Member

re

Sul fatto che sia legale? Beh si nel senso che l'emulatore serve solo a creare un ambiente EFI , ad Agosto usciranno le Gigabyte con EFI sarà la stessa cosa.
Qui si parla di installare OSX originale.
Old 22-06-2008, 20:39   #21793
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Sul fatto che sia legale? Beh si nel senso che l'emulatore serve solo a creare un ambiente EFI , ad Agosto usciranno le Gigabyte con EFI sarà la stessa cosa.
Qui si parla di installare OSX originale.
bhe osx gira bene anche senza quell'affare...
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 22:31   #21794
gulligulli
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
bhe osx gira bene anche senza quell'affare...
Peccato che si debba usare una versione craccata e non si possa usufruire degli aggiornamenti ufficiali
Old 22-06-2008, 22:54   #21795
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Peccato che si debba usare una versione craccata e non si possa usufruire degli aggiornamenti ufficiali
è vero solo in parte, se non ricordo male basta installare il kernel vanilla per avere gli aggiornamenti, ma tanto anche con efi sarebbe illegale installarlo su un pc non mac... quindi siamo li, forse si semplificano solo di un po le cose...

Ritornando in tema, spesso e volentieri sotto vista ap solo (lo uso solo per accesspoin per i notebbok) non mi funziona costringendomi a riavviare o nei casi peggiori a usarlo sotto win xp che mi funzia sempre al primo colpo, avete anche voi questi problemi?
Altra cosa notizie di nuovi bios visto che lo devo aggiornare.. non si sa mai che alla asus ne facciano ancora qualcuno..
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 10:47   #21796
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Eh si...
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 19:30   #21797
Robertus
Senior Member

L'Avatar di Robertus

Iscritto dal: Jun 2007
cavoli ho fatto come mi avevate consigliato
ho connesso l'hard disk a quella porta sata vicino la scheda wi-fi ( qui di seguito trovate la foto )
ma appena ho acceso il pc dopo il caricamento di win schermata blu con scritto che doveva eseguire un controllo di coerenza dei dati su F: (unico hard disk connesso nell'ez backup nel primo connettore, il secondo è ovviamente libero).
non eseguendo il controllo, all'avvio di win che era lentissimo, risorse del computer si bloccava.
facendo il controllo ha scritto i dati di F: sul disco che ho inserito nella porta sata vicino al wifi.

nel bios il jmicron maledetto è settato come Basic.
non so piu cosa cavolo devo fare.... sbaglio qualcosa? a me non risulta
...

Quote:
Originariamente inviato da Robertus Guarda i messaggi
Salve

ho un grossissimo problema con questa scheda madre

ho gia' connesso un hd sata nell'ingresso 1 dell'ex backup, ieri ne ho connesso un'altro nel secondo ingresso.

L'hd che ho inserito era pieno di dati, nel bios era impostato che l'ex backup era disabilitato.

Accendo il pc e il secondo hd non lo vede (quello che ho connesso) ma vedeva solo quello connesso nel primo ingresso.

spengo e lo riaccendo il pc, scambiando il cavo sata tra il primo e il secondo, e tengo spento quello che quando li ho provati assieme, era il primo disco sull'ex backup.

accendendo il pc la schermata blu del windows con una lista dove diceva che stava ripristinando i file orfani nell'hd che avevo collegato da poco e all'avvio di windows, vado su risorse del pc, e mi ritrovo aver perso tutti i dati sull'hd che ho collegato, ritrovandomi quindi i file che conteneva il primo hd.

come posso fare quindi a eliminare questo stramaledetto raid?

per poter quindi collegare due hd distinti e separati su gli unici due conettori sata liberi nella scheda madre?

nel bios premetto che c'è settato basics, non c'è settato RAID, e l'ez backup e disabled

ultima cosa: c'è un modo per recuperare i dati che avevo su quell'hd? (drive rescue non mi vede i file che avevo precedentemente)

grazie mille
Quote:
Originariamente inviato da Ryo_Saeba_79 Guarda i messaggi
Ciao, mi dispiace, ma credo proprio che i dati persi a causa della ricostruzione del raid non riuscirai a recuperarli.
Il controller EZ-BACKUP è "sempre attivo" anche se nel bios c'è impostato DISABLE, perchè altro non è che un semplice "sdoppiamento" del canale SATA2 gestito dall'ICH7/R.
Praticamente con questo paramentro nel bios viene attivato per lavorare in raid (previa configurazione tramite jumper), altrimenti funziona lo stesso se colleghi un solo disco alla porta EZ1 (che viene visto come EXTERNAL_DISK). Il disco con windows funzionava perfettamente da solo per questo motivo.
Nel momento in cui hai collegato il secondo disco alla porta EZ2 il controller, non lo riconosceva per via del suo funzionamento.
Quando poi hai invertito i cavi, portanto il disco con windows sulla porta EZ2, si è attivata la procedura raid1 di ricostruzione dell'array (l'EZ-BACKUP è impostato di default su raid1), probabilmente perchè il disco di sistema (quello con windows) è stato riconosciuto sulla porta 2 e non sulla 1. In questo modo ti sei ritrovato nel disco connesso a EZ1 una copia esatta del contenuto del disco connesso a EZ2.
Secondo me hai sbagliato a configurare il sistema in questo modo: di solito, sei hai un solo disco di boot, si collega alla porta SATA1 che è gestita dal controller intel.
A parer mio il controller EZ-BACKUP è utile solo per collegare un singolo disco in aggiunta alle altre 3 porte dell'ICH7/R, oppure quando si vuole implementare un sistema raid di semplice configurazione (anche se configurare un raid sul controller intel non è comunque complicato).

EDIT: non puoi usare entrambi i connettori EZ-BACKUP per utilizzare due hard disk singoli e indipendenti
Quote:
Originariamente inviato da Ryo_Saeba_79 Guarda i messaggi
A questa scheda madre puoi collegare fino a 5 hard disk sata interni ed indipendenti:
SATA1, SATA3 e SATA4 gestiti direttamente dall'intel ICH7/R,
JMICRON1, gestita dal controller aggiuntivo JMICRON (consulta il manuale per vedere dove si trova fisicamente la porta, dovrebbe essere vicina al modulo wi-fi) che ovviamente devi abilitare dal bios (se lo configuri in SATA poi non puoi utilizzare la porta ide da lui gestita)
EZ-BACKUP1 gestita dal controller ez-backup, il disco ti verrà riconosciuto come EXTERNAL
Hai anche un'altra alternativa: la porta EXTERNAL-SATA che serve per collegare un disco esterno con interfaccia sata, ma dovresti avere il box e il cavo per il collegamento...
http://img180.imageshack.us/my.php?i...odificaqk2.jpg
Robertus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 20:25   #21798
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Città: Repubblica di San Marino
Quote:
ho connesso l'hard disk a quella porta sata vicino la scheda wi-fi ( qui di seguito trovate la foto )
ma appena ho acceso il pc dopo il caricamento di win schermata blu con scritto che doveva eseguire un controllo di coerenza dei dati su F: (unico hard disk connesso nell'ez backup nel primo connettore, il secondo è ovviamente libero).
non eseguendo il controllo, all'avvio di win che era lentissimo, risorse del computer si bloccava.
facendo il controllo ha scritto i dati di F: sul disco che ho inserito nella porta sata vicino al wifi.

...
Ciao, sinceramente non riesco a capire il perchè del tuo problema...mi sembra un comportamento alquanto bizzarro, causato probabilmente dalla confusione venutasi a creare tra i vari dischi, windows, driver e...compagnia bella.
A questo punto ti consiglio un "formattone" riparatore...ovviamente reinstallando windows solo con il disco primario collegato (a cui sarà assegnata la lettera C). Fatto questo aggiungi e configura tutti i driver (possibilmente aggiornati) e solo poi procedi con l'aggiunta di un singolo hard disk per volta.
Ryo_Saeba_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 06:10   #21799
hwdavidhw
Member

L'Avatar di hwdavidhw

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:

...

http://img180.imageshack.us/my.php?i...odificaqk2.jpg
ciao robertus.
oggi rientrero' a casa, quindi vedro' di visionare gli hd che ho collegato io alla mia MB.
ma se non erro,forse mi sbaglio, l'hd collegato al ez-backup, lo messo sull'atra porta,rispetto a dove l'hai collegato tu,che hai segnato con un cerchietto rosso in foto.
io ho attivato da bios la modalita' ahci, montando il controller da windows.
se riesco ti posto uno sreenshot del mio bios
ultimamente ho anche collegato un 1000gb sulla porta posteriore esterna e-sata, con un cavo convertitore che poi ho riportato all'interno del case..tutto ok , nessun conflitto.
ho tappato tutti i buchi... che offre questa fantastica scheda,riuscendo a montare, contemporaneamente 8 hd tra sata e ide,
Cmq ho istallato tutto quello che c'era nel cd originale della scheda madre, escluso il driver x l'audio,visto che ho una scheda dedicata, non ho messo niente di aggiornamenti vari.
Coolermaster stacker 01 black-Asus p5w dh deluxe-q6600 step go 3ghz-dissy thermatalke V1-Corsair xms2 dhx ddr2 800Mhz 4gb lc4 2*2-lc power arkangel 850w-Ati Hd 5770 vapor-x 1gb-creative x-fi platinum-7 samsung sata HD 1Tb-4 W.D. sata 2Tb--1 dvd-rw pioneer 116-logitech g15-lcd 26" samsung t260-creative 5.1 5100
hwdavidhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 09:33   #21800
cirillo84
Senior Member

L'Avatar di cirillo84

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Serial N° YBDM264386
raga, secondo voi faccio bene a sostituire questa scheda con una p5k PRO + E8400????
in termini di overclock dovrei guadagnare parecchio vero???
o è meglio la p5w dh deluxe???

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian