Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che Tipo di Abbonamento ADSL avete sottoscritto?
Alice 20 Mega 268 16.70%
Alice Flat 690 42.99%
Alice Night & Weekend 7 0.44%
Alice Free 11 0.69%
Alice Ricaricabile 1 0.06%
Tiscali 2 Mega Free 9 0.56%
Tiscali 4 Mega Flat 138 8.60%
Tiscali 12 Mega Flat 79 4.92%
Tiscali 24 Mega Flat 42 2.62%
Tiscali Adsl Web&Mail 1 0.06%
Libero ADSL TuttoIncluso 140 8.72%
Libero ADSL Free 11 0.69%
Libero ADSL Mini 18 1.12%
Libero ADSL Mega 71 4.42%
NGI Free F3 0 0%
NGI Flat F4 1 0.06%
NGI F5 ADSL 40 2.49%
FASTWEB Base 4 0.25%
FASTWEB Light 8 0.50%
FASTWEB Mega Internet 66 4.11%
Votanti: 1605. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2006, 18:20   #4241
Ramingo^^
Senior Member

L'Avatar di Ramingo^^

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da subvertigo
Per abilitare l'IGMP vai nel pannello del router e:

WAN setup button
Seleziona Edit
Avanti
Avanti
Avanti
Controlla che "enable IGMP Multicast" è attiva
Avanti
Applica
Importantissimo -> Riavvia il router.

(magari qualche parola cambia a seconda della lingua).

Poi se puoi provare a rifare il test usando Internet Explorer... thanks.
Allora...ho fatto come mi hai detto...ora sento l'audio, va a 522 kbs ma non vedo il video, non so perchè...è come se andasse tutto bene ma non vedo il video.
Case: Corsair 4000D Airflow Ali: 850W Seasonic Season Motherboard: Asus TUF GAMING B650 Plus CPU: Amd Ryzen-7800X3D 4.2Ghz Dissi: Arctic Liquid Freezer III RAM: 2x16Gb DDR5 G.Skill Flare X5 CL32 Scheda Grafica: Gigabyte GeForce RTX 4080 Super Scheda Audio: Sonud Blaster Z HD : 2xSSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe Monitor: Gigabyte M27U 27''
Ramingo^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 18:32   #4242
creativeaddmaker
Member

L'Avatar di creativeaddmaker

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da OldBlackEagle
... Dovresti provare ad abbassare il valore fino a trovare il valore giusto. Io per esempio se lascio l'MTU a 1500 ho una frammentazione del pacchetto, se invece lo imposto a 1492 ottengo la giusta lunghezza...
questo intendi quando dici ottimizzare il TCP/IP ovvero trovare il giusto valore del MTU?
se cosi come faccio a capire qual'e' il giusto valore?
c'e' qualche parametro da controllare per vedere quale valore e' esatto?
non capisco

se cerco nei forum dedicati a mac per l'ottimizzazione del TCP/IP trovero' anche come settare in maniera corretta l'MTU???
creativeaddmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 18:48   #4243
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Ramingo^^
Allora...ho fatto come mi hai detto...ora sento l'audio, va a 522 kbs ma non vedo il video, non so perchè...è come se andasse tutto bene ma non vedo il video.
Mmmmm... non saprei.

Puoi dirmi cosa ti dice se clicchi con il destro sul video -> Statistiche -> Avanzate, cosa leggi dopo "Protocollo" ?

Cmq dovrebbe funzionare allora... forse va solo forwardata qualche porta...
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 18:50   #4244
OldBlackEagle
Senior Member

L'Avatar di OldBlackEagle

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cagliari - Poetto
Quote:
Originariamente inviato da Ramingo^^
Ti manca un Plugin di MediaPlayer... Credo sia un Codec che usa ROSSO ALICE... A me lo ha fatto scaricare ed installare in automatico...

Saluti & Happy New Year 2007!!!
Old 29-12-2006, 18:56   #4245
OldBlackEagle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da creativeaddmaker
questo intendi quando dici ottimizzare il TCP/IP ovvero trovare il giusto valore del MTU?
se cosi come faccio a capire qual'e' il giusto valore?
c'e' qualche parametro da controllare per vedere quale valore e' esatto?
non capisco

se cerco nei forum dedicati a mac per l'ottimizzazione del TCP/IP trovero' anche come settare in maniera corretta l'MTU???
Ho trovato qualcosa riguardo il Tuo problema di MTU direttamente sul sito della Apple che parla dell'argomento, Ti posto il Link...
Mi raccomando se risolvi, estendi anche a noi le Tue esperienze.

(Questo è lo spirito di questo Thread: Condividere le proprie esperienze!)...

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=107474
&
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303192

Ultima modifica di OldBlackEagle : 29-12-2006 alle 19:08.
OldBlackEagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 21:34   #4246
Corinto
Member

Iscritto dal: Dec 2003
protezione rete

Ciao a tutti di nuovo

Allora ho risolto leggendo nel lunghissimo forummle istr di old e ho la mia rete casalinga utilizzando oltre il 9108 anche il turbo 8054 tutto funza a dovere e anche di più.

Ma ora vi chiedo un favore enorme in quanto sono proprio profano in materia.
Quando mi connetto con il portatile alla rete wirless mi da un messaggio connessione alla rete non protetta ecc ecc.
Domanda come faccio a rendere la rete da non protetta a protetta?
Io uso un firewall differente da xp (l'ho disabilitato)

Grazie infinite a tutti coloro che mi vorranno aiutare.

Auguri di buon anno a tutti
Corinto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 23:23   #4247
andreagix
Junior Member

Velocità in wireless

Qualcuno saprebbe dirmi perché con la mia adsl 4M vado effettivamente a 4M dal fisso collegato al 9108 tramite cavo ethernet mentre dal portatile in wireless circa a metà ?
Ho fatto varie prove ma senza risultato

Grazie
andreagix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 23:30   #4248
OldBlackEagle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andreagix
Qualcuno saprebbe dirmi perché con la mia adsl 4M vado effettivamente a 4M dal fisso collegato al 9108 tramite cavo ethernet mentre dal portatile in wireless circa a metà ?
Ho fatto varie prove ma senza risultato

Grazie
Servono numeri... Posta immagini o numeri. Con quali prove hai verificato le velocità? Se vuoi risposte devi fare domande più complete.
A occhio ti posso dire che la schede wireless integrate dei portatili possono avere qualche problema di velocità, ma senza vedere numeri ti sto leggendo i Tarocchi...

Old 29-12-2006, 23:48   #4249
OldBlackEagle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Corinto
(...)
Ma ora vi chiedo un favore enorme in quanto sono proprio profano in materia.
Quando mi connetto con il portatile alla rete wirless mi da un messaggio connessione alla rete non protetta ecc ecc.
Domanda come faccio a rendere la rete da non protetta a protetta?
(...)
Auguri di buon anno a tutti
Devi mettere un opzione di Sicurezza Wireless detto metodo...
Metti lo stesso metodo di cifratura sia sul 9108 che sull'8054...
La U.S.Robotics propone WPA2 and WPA (PSK), poi metti una password ed il gioco e fatto. Ovviamente devi mettere su tutti e due i Router stesso metodo e stessa password. Così come sui Pc che si collegheranno in Wireless dovrai mettere la password, altrimenti non navighi...

Old 30-12-2006, 00:12   #4250
andreagix
Junior Member

Quote:
Servono numeri... Posta immagini o numeri. Con quali prove hai verificato le velocità? Se vuoi risposte devi fare domande più complete.
A occhio ti posso dire che la schede wireless integrate dei portatili possono avere qualche problema di velocità, ma senza vedere numeri ti sto leggendo i Tarocchi...

Scusa, vedrò di essere più preciso..

La connessione è una adsl 4M tin.it che mi sembra funzioni bene in quanto sia il test di tin.it che prove di download mi confermano la velocità a 4M (download a oltre 500 KB/s su file di grosse dimensioni)
Dando quindi per scontato che la parte adsl sia OK la cosa strana è questa:

Supponiamo di scaricare un file da un sito dal fisso (collegato tramite cavo ethernet al 9108): il download avviene a 500 KB/s circa
Se faccio la stessa cosa subito dopo dal portatile via wireless la velocità è intorno ai 250-260 KB/s
Se faccio il download contemporaneo da entrambi i pc si ripartiscono la banda in un rapporto di circa 1:2 (ad esempio 350 KB/s il fisso, 150-160 il portatile

Per essere più preciso questo rapporto esiste anche se il download avviene a velocità assai inferiori (ad esempio 100 KB/s dal fisso -> 50 KB/s dal portatile)

Altre prove effettuate:
Provato altro portatile in wireless: stessa situazione
Scollegato il fisso e connesso lui in wireless con una adattatore Maxg: stessa velocità del portatile

Il trasferimento di file da fisso a portatile condividendo una cartella e spostando un file avviene a circa 2,5 MB/s quindi a circa 20 Mbit/s, quindi il wireless di per se sembra Ok e non ha problemi di velocità a valori più bassi

I valori di configurazione del router sono quelli standard salvo aver riservato alcuni indirizzi da 192.168.1.2 a 192.168.1.5 per IP statici (il fisso è con IP statico mentre il portatile acquisisce automaticamente l'indirizzo)

Se hai bisogno di altre informazioni fammi sapere.

Grazie in anticipo
Old 30-12-2006, 00:38   #4251
OldBlackEagle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andreagix
(...)
Supponiamo di scaricare un file da un sito dal fisso (collegato tramite cavo ethernet al 9108): il download avviene a 500 KB/s circa
Se faccio la stessa cosa subito dopo dal portatile via wireless la velocità è intorno ai 250-260 KB/s
Se faccio il download contemporaneo da entrambi i pc si ripartiscono la banda in un rapporto di circa 1:2 (ad esempio 350 KB/s il fisso, 150-160 il portatile

Per essere più preciso questo rapporto esiste anche se il download avviene a velocità assai inferiori (ad esempio 100 KB/s dal fisso -> 50 KB/s dal portatile)

Altre prove effettuate:
Provato altro portatile in wireless: stessa situazione
Scollegato il fisso e connesso lui in wireless con una adattatore Maxg: stessa velocità del portatile

Il trasferimento di file da fisso a portatile condividendo una cartella e spostando un file avviene a circa 2,5 MB/s quindi a circa 20 Mbit/s, quindi il wireless di per se sembra Ok e non ha problemi di velocità a valori più bassi
(...)
Prova a vedere se migliora la situazione con questo programma: TCPOptimizer
e con questa configurazione da impostare sia sul Fisso che sul portatile...

Probabilmente hai qualche collo di bottiglia sul PC Portatile che ti tappa la velocità... Problemi di Buffer e quant'altro...

Ultima modifica di OldBlackEagle : 30-12-2006 alle 00:42.
OldBlackEagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 01:13   #4252
andreagix
Junior Member

Quote:

Probabilmente hai qualche collo di bottiglia sul PC Portatile che ti tappa la velocità... Problemi di Buffer e quant'altro...

OK ho provato a mettere i valori "optimal settings" su tcp optimizer e adesso vado a 4 M anche da wireless.

Di nuovo grazie e Auguri
Old 30-12-2006, 09:16   #4253
lomaxi72
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da lomaxi72
Ho un piccolo problema con il router 9108, peraltro mi era già capitato e me lo avevano sostituito.
Ho il router col firmware di settembre 2005.
Provo ad aggiornarlo all'ultimo firmware disponibile (mi pare febbraio 2006) e lo prende.
Con questo firmware però se voglio "spengere" il wireless va in tilt il router.
In pratica smette di funzionare e non mi permette di avere il collegamento ad internet nemmeno al PC collegato via cavo.
Per farlo funzionare di nuovo devo resettarlo e reimpostare tutto da capo.
Succede solo a me questa stranezza?
C'è modo di risolverla facendo si che l'upgrade del firmware non mi faccia questa stranezza?
Nessuno ha qualche idea in proposito?
lomaxi72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 09:41   #4254
mille83
Senior Member

L'Avatar di mille83

Iscritto dal: May 2006
Città: Prov. Como
Quote:

Sapresti darmi o dove trovare le impostazioni di TCPOptimizer per alice 2 mega, lo devo mettere su tutti i pc che usano internet????
Un altra cosa o visto che si parlava di IGMP, a cosa serve????
GRAZIE ciao e buon anno.
PC Game:Lancool K62│Corsair RM650│Z97X Gaming 5│Core i5 4690K+Mugen2 Rev.B│16Gb DDR3 G.Skill Ares 1600mhz CL9│Gigabyte GTX1060 Extreme Gaming 6G│Samsung 840 Pro 256Gb│Seagate 1TB│Optiarc AD-7241S│Dell Ultrasharp U2515H│Alientek D8+Duetto│G15+G402
Server: CM Elite 334U│Seasonic SSP-350GT│H77M│Xeon E3-1265L V2│16Gb DDR3 Corsair VengeaceLP 1600mhz CL9│MSI GTX 1050 Ti Gaming X 4G│Kingstone DC500M 480Gb│WD Red 2TB │3xWD Red 4TB Raid5 Notebook:Xiami Mi Air 12│
mille83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 12:42   #4255
OldBlackEagle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lomaxi72
Nessuno ha qualche idea in proposito?
Lascialo ENABLE e neghi a tutti l'accesso... Almeno navighi...

Old 30-12-2006, 12:51   #4256
OldBlackEagle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mille83
Sapresti darmi o dove trovare le impostazioni di TCPOptimizer per alice 2 mega, lo devo mettere su tutti i pc che usano internet????
Un altra cosa o visto che si parlava di IGMP, a cosa serve????
GRAZIE ciao e buon anno.
Ecco le impostazioni personalizzate del TCP per la 2 MEGA, (da mettere su tutti i Tuoi PC):

L'IGMP Multicast è un particolare protocollo che viene utilizzato dagli host per comunicare la loro appartenenza al gruppo al più vicino router multicast. IGMP è un protocollo asimmetrico ed è specificato qui dal punto di vista del host. IGMP è parte integrante del IP. E' necessario che sia implementato da tutti gli host nel secondo livello delle specifiche IP multicast. Tutti i messagi devono avere il seguente formato:

0 1 2 3
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
|Version| Type | Unused | Checksum |
| Group Address |

Old 30-12-2006, 16:25   #4257
mille83
Senior Member

L'Avatar di mille83

Iscritto dal: May 2006
Città: Prov. Como
Quote:
Ecco le impostazioni personalizzate del TCP per la 2 MEGA, (da mettere su tutti i Tuoi PC):

L'IGMP Multicast è un particolare protocollo che viene utilizzato dagli host per comunicare la loro appartenenza al gruppo al più vicino router multicast. IGMP è un protocollo asimmetrico ed è specificato qui dal punto di vista del host. IGMP è parte integrante del IP. E' necessario che sia implementato da tutti gli host nel secondo livello delle specifiche IP multicast. Tutti i messagi devono avere il seguente formato:

0 1 2 3
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1
|Version| Type | Unused | Checksum |
| Group Address |

Grazie per le impostazioni di tcp optimizer
Spiegazione molto tecnica x IGMP però nonci ho capito un tubetto, sono un po' ignorante in materia è solo un paio di mesi che ci smanetto, volevo solo sapere se attivarlo o no...grazie di tutto.
PC Game:Lancool K62│Corsair RM650│Z97X Gaming 5│Core i5 4690K+Mugen2 Rev.B│16Gb DDR3 G.Skill Ares 1600mhz CL9│Gigabyte GTX1060 Extreme Gaming 6G│Samsung 840 Pro 256Gb│Seagate 1TB│Optiarc AD-7241S│Dell Ultrasharp U2515H│Alientek D8+Duetto│G15+G402
Server: CM Elite 334U│Seasonic SSP-350GT│H77M│Xeon E3-1265L V2│16Gb DDR3 Corsair VengeaceLP 1600mhz CL9│MSI GTX 1050 Ti Gaming X 4G│Kingstone DC500M 480Gb│WD Red 2TB │3xWD Red 4TB Raid5 Notebook:Xiami Mi Air 12│
mille83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 16:31   #4258
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mille83
Grazie per le impostazioni di tcp optimizer
Spiegazione molto tecnica x IGMP però nonci ho capito un tubetto, sono un po' ignorante in materia è solo un paio di mesi che ci smanetto, volevo solo sapere se attivarlo o no...grazie di tutto.
http://aiuto.alice.it/informazioni/m...multicast.html

Io lo lascerei attivo...
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 17:09   #4259
kid82
Member

Mi scuso da subito per la banalità della domanda che sto per postare, a cui forse è stata già data risposta, ma proprio non riesco a risolvere il problema.

Premetto di essere un felice possessore del router oggetto del topic, acquistato in kit con la pennetta wi-fi, per vari motivi: semplicità di installazione configurazione (anche per un newbie come me), stabilità della connessione (ho tiscali 4 mega flat), discrete prestazioni wireless (il segnale finora si è sempre mantenuto accettabile, e considerate che ho una casa su più piani), eccellenti prestazioni p2p (grazie anche ai settaggi postati in 1a pagina).

Vieniamo al problema: dopo aver creato con successo una piccola rete locale composta dal pc fisso e dal notebook ed aver provato la classica condivisione della stampante (ho una Canon LBP3200) ancora collegata al pc fisso (secondo quanto descritto nella guida presente in un altro topic), ho tentato di mettere la stampante in rete collegandola direttamente via USB al router.
La situazione è questa:
- Ho seguito sul pc fisso tutti i passaggi descritti sul sito della USR terminando la procedura con successo
- Per il notebook, con mia sopresa, non c'è stato bisogno di ripetere suddetta procedura essendo magicamente comparso nel pannello Stampanti il collegamento desiderato con l'aggiunta della parola "Automatico"
- Entrambi i PC "vedono" (=pronta) la stampante e il led USB è acceso
- Da entrambi se provo a stampare il processo si inserisce nella coda di stampa e li si ferma indicando un generico "errore".

Cosa ho sbagliato?
kid82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 17:34   #4260
OldBlackEagle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kid82
(...)
- Per il notebook, con mia sopresa, non c'è stato bisogno di ripetere suddetta procedura essendo magicamente comparso nel pannello Stampanti il collegamento desiderato con l'aggiunta della parola "Automatico"
- Entrambi i PC "vedono" (=pronta) la stampante e il led USB è acceso
- Da entrambi se provo a stampare il processo si inserisce nella coda di stampa e li si ferma indicando un generico "errore".

Cosa ho sbagliato?
Il Notebook non mi convince... Rimuovi quella in "Automatico" ed esegui la procedura come da manuale...

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian