|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#12861 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
penso che sia anche normale il fatto che a volte tu sia costretto a riavviare manualmente il router, infatti quando le variazioni del margine di rumore si ripetono frequentemente, il sistema operativo del router viene stressato, potendo conseguentemente andare in crash e richiedere il riavvio. secondo me ti conviene modificare in aumento il target del margine di rumore in modo da rinunciare a qualche centinaio di kb di velocità e aumentare il margine di rumore e, conseguentemente, la stabilità della tua linea. con qualche prova puoi trovare un giusto compromesso fra quantità di disconnessioni e velocità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12862 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Anch'io ultimamente ho avuto problemi di frequenti disconnessioni, addirittura riavvii del router.
Ho monitorato i dati del router e il SNR era sui 6 dB con la portante a 7000 circa: chiamata la Telecom, facendogli anche notare che 7000 erano troppo pochi per un Alice 20 Mega, mi hanno detto di non riscontrare alcun problema e mi hanno anche alzato la portante a circa 12000. Evidentemente il problema non era risolto (alzare la portante non ha che peggiorato le cose), così ho fatto intervenire un tecnico a casa che non ha potuto far altro che chiamare in centrale per farmi abbassare la portante a circa 9000 e alzare il SNR a 12 dB. Per scrupolo, sono passato da una connessione wired (temendo fosse la scheda di rete a provocare il tutto) ad una wi-fi tramite il wireless USB adapter Netgear incluso nella confezione: il router al momento ha ancora delle disconnessioni (perde solo la portante), meno frequenti, ma non sembra riavviarsi. A questo punto penso che ci possa essere un concorso di colpa tra la Telecom e qualche dispositivo hw (o i filtri adsl sulle prese di rete, o la scheda di rete). Che ne dite?
![]() |
#12863 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Fondi (LT), Messina
|
Dopo la sostituzione dei condensatori finalmente ho superato 1000 ore di uptime, prima non riuscivo a farne neanche la metà!
Firmware 1.01.32 mod. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12864 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2008
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12865 |
Senior Member
|
Sono cliente Telecom da quando ha iniziato a commercializzare l'adsl come BBB, la casa non è mai cambiata, la centrale nemmeno: dista circa 2 km, non 50 e l'attenuazione è sempre stata accettabile (certo è stato da "furbi" spacciare una linea del genere per una 20 Mega).
Il tecnico intervenuto ha sentenziato che poteva esserci un SNR troppo basso per una portante così alta e ha fatto alzare il primo e abbassare la seconda dalla centrale...secondo te mi sarei inventato tutto? ![]()
![]() |
#12866 |
Bannato
|
a 2km dalla centrale devi agganciare 20Mbit, o non sei a 2km dalla centrale oppure sei su una scheda scassata, come spesso capita, ci fai poco con le pippe da snr e balle varie, la portante a 2km deve essere 20, ma sei mai andato a 20 almeno?
dovresti cambiare scheda, ed in genere a meno che non si rompa non ti fanno il cambio |
![]() |
![]() |
![]() |
#12867 |
Senior Member
|
a essere precisi sono a 2,3 km dalla centrale e non sono mai andato a 20 Mega: a meno che non abbia imparato a farsi le pippe, il mio router dice che il massimo che posso agganciare è 13 mega, fai un po' te...
![]() |
#12868 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
probabilmente ti riferisci ai grafici trovati in rete, dove, a livello teorico, si evidenziano le massime prestazioni della tecnologia adsl2+ in base alla lunghezza del doppino. ma purtroppo a livello pratico la situazione è abbastanza peggiore. posso testimoniarlo personalmente, dato che utilizzo 2 abitazioni servite da 2 diverse centrali, per una delle quali la lunghezza del cavo e 1,3 km e l'altra 1,5 km. in entrambi i casi non vado oltre i 12000 kb/s con target snr a 12 db e posso arrivare al massimo a 14000/15000 portando il target snr a 6 dB tramite i comandi telnet sul router. non credo nemmeno di esser troppo sfortunato, a giudicare dai numerosi casi di parenti e amici che ho potuto vedere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12869 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12870 |
Senior Member
|
Aggiornamento.
La scheda di rete sotto XP mi provoca dei freeze di sistema (in pratica mi si blocca per un istante il mouse e i software attivi al momento). Se riavvio con Ubuntu non ho i freeze ma la connessione dopo poco se ne va e, anche riavviando il router (stacca e riattacca la spina), la connessione torna per qualche minuto per poi andarsene. Usando sotto XP la chiavetta Wi-fi in dotazione (dopo aver disabilitato la scheda di rete), il problema sembra non esserci. Rimangono quindi due prove: sostituire la scheda di rete (ad un'analisi visiva non sembrano esserci problemi macroscopici) o aprire il router. Ancora una domanda: dove posso reperire il fw 1.1.32 ufficiale e l'equivalente DGTeam, per favore? Sul sito Netgear non trovo più il primo e sul sito DGTeam sembra essere stato rimosso il secondo.
![]() |
#12871 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ma l'SNR e line attenuation devo verificarli in upload o in down? Come line attenuation ho 20 in down e 13 in up, come noise margin 14 in down e 25 in up. Aggancio la portante a 7616 (ho la 7 mega)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12872 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
![]() Il down è quello più "critico". Cmq la portante la agganci appieno.
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 Ultima modifica di littlemau : 14-07-2010 alle 08:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12873 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12874 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Condivisione stampante
comprato e installato il NETGEAR DG834G che serve in wireless un notebook e un desktop...tutto Ok
![]() unico problema la stampante che condivido (senza problemi con il precedente router D-Link) ora dal notebook mi dà segnalazione di errore ![]() qualche consiglio? grazie p.s. aiuto carciofone!!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12875 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Teoricamente non dovrebbero esserci il problemi.
Il router funziona semplicemente da hub ethernet? Che modello di stampante è e come è collegata alla rete?
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 15-07-2010 alle 19:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12876 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12877 |
Senior Member
|
Se è collegata al pc è un problema di configurazione del pc e dei relativi driver della stampante e delle relative condivisioni.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#12878 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ragazzi ho perso l'alimentatore originale netgear e volevo chiedervi se è possibile utilizzare l'alimentatore che usavo per l'altro router.
Come sapete le caratteristiche in uscita dell'alimentatore netgear sono 12Volt e 1Ampere, mentre quello che ho è 15Volt e 1Ampere. Dite che una differenza di 3 volt possa danneggiare il router? GRAZIR |
![]() |
![]() |
![]() |
#12879 |
Senior Member
|
Assolutamente sì. Da evitare!
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#12880 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.