Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2009, 13:57   #1701
LacioDrom83
Senior Member

L'Avatar di LacioDrom83

Iscritto dal: Jul 2005
mi è arrivato il monitor sostitutivo del primo questa mattina, non presenta nessun difetto di quello precedente, però ne ha uno nuovo (almeno per me) ovvero quello dei colori differenti tra la parte destra e sinistra.

Ho chiamato dell e mi hanno detto che lo cambiano(nuovamente) e che se preferisco tenere il primo (ovvero quello con il pixel bruciato)momentaneamente posso farlo... e così farò... per il momento preferisco un pixel bruciato ke quei aloni ke sul primo sono assenti o quesi impercettibili.
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5

Ultima modifica di LacioDrom83 : 16-10-2009 alle 14:11.
LacioDrom83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 14:17   #1702
paradox-d
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Ciao

Mi vien da ridere...dal nervoso ovviamente...ho anche io questo problema, anche se molto lieve...più lo uso e più mi sembra di notarlo meno...nelle foto a tutto schermo non si nota...a te si nota molto marcatamente?

Quote:
Originariamente inviato da LacioDrom83 Guarda i messaggi
mi è arrivato il monitor sostitutivo del primo questa mattina, non presenta nessun difetto di quello precedente, però ne ha uno nuovo (almeno per me) ovvero quello dei colori differenti tra la parte destra e sinistra.

Ho chiamato dell e mi hanno detto che lo cambiano(nuovamente) e che se preferisco tenere il primo (ovvero quello con il pixel bruciato)momentaneamente posso farlo... e così farò... per il momento preferisco un pixel bruciato ke quei aloni ke sul primo sono assenti o quesi impercettibili.
paradox-d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 20:47   #1703
AlKa105
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ciao a tutti,

potreste inserire nel primo post un elenco di chi posside suddetto monitor?

Grazie
Ale
Old 16-10-2009, 21:05   #1704
paradox-d
Senior Member

Bene, dopo averlo utilizzato una giornata mi sembra che il color shift risulti, a conti fatti, trascurabile però ho l'impressione che il tutto sia virato verso il verdolino-azzurro. Sono in ARGB. Qualcuno ha notato questa tendenza del preset?
Old 16-10-2009, 21:21   #1705
LacioDrom83
Senior Member

L'Avatar di LacioDrom83

Quote:
Originariamente inviato da paradox-d Guarda i messaggi
Ciao

Mi vien da ridere...dal nervoso ovviamente...ho anche io questo problema, anche se molto lieve...più lo uso e più mi sembra di notarlo meno...nelle foto a tutto schermo non si nota...a te si nota molto marcatamente?
credimi l ho già rimesso nello scatolone!!! anche all interno dei software si notano le differenze da un lato all altro.
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5
Old 16-10-2009, 21:47   #1706
paradox-d
Senior Member

Giusto per fare una prova, volevo sapere se qualcuno poteva indicarmi dei valori di calibrazione approssimativi da provare come "custom". Si che ci sono 2000 fattori come la luce dell'ambiente, etc...ma così, giusto per provare...

In sRGB a quanto tenete luminosità e contrasto?

Thanks

ciao!
Old 16-10-2009, 22:45   #1707
LacioDrom83
Senior Member

L'Avatar di LacioDrom83

Quote:
Giusto per fare una prova, volevo sapere se qualcuno poteva indicarmi dei valori di calibrazione approssimativi da provare come "custom". Si che ci sono 2000 fattori come la luce dell'ambiente, etc...ma così, giusto per provare...

In sRGB a quanto tenete luminosità e contrasto?

Thanks

ciao!
io ne ho trovati alcuni in questo thread e poi li ho personalizzati
Old 16-10-2009, 22:48   #1708
paradox-d
Senior Member

Quote:
io ne ho trovati alcuni in questo thread e poi li ho personalizzati
argh ho poco tempo per andarli a cercare ma vedo di pescarli...
Old 16-10-2009, 23:41   #1709
paradox-d
Senior Member

Bha, ho fatto ora l'Eizo Test, ho un pixel bruciato in alto a sinistra. Alè. Che maroni, non ho vohlia di aspettare altre X settimane per il cambio che poi magari ne arriva uno rigenerato con color shift ancora peggiore etc...purtroppo io credo UNA cosa...io l'ho preso dopo che la maggior parte degli ordini del "super ordine" erano stati evasi...temo che, ora come ora, rischiamo di "scambiarci i monitor". Voglio dire, non è possibile che DELL italia avesse a disposizione praticamente 100 monitor di questo tipo così nell'arco di 2/3 settimane...secondo me stanno rismistando alcuni monitor mandati in sostituzione sperando che qualcuno non si accorga del problema (vedasi il mio pixel bruciato) o che non sottilizzi troppo sullo shift...magari il mio monitor è quello di tizio o di caio che han mandato a sottituire...a pensar male si fa peccato ma spesso non si sbaglia...temo che in sostituzione mi arrivi un ulteriore scarto...trovate possa avere un senso il mio pensiero?

Per giunta, anche il rumore mi sembra un po' troppo eccessivo...voglio dire, vengo da un monitor TN 17 pollici particolarmente glorioso (samsung 930BF) ma pur sempre un monitor TN di 4 anni fa, se non 5...non è possibile che con questo pannello mi ritrovi con dello shift, 1 pixel bruciato ed un rumore che mi sembra superiore...per non parlare della calibrazione che a mio parere ha qualcosa che non va...o magari ora è giusta, ero abituato male io sul monitor prima...questo ci stà, ma i problemi di cui sopra no...

Ultima modifica di paradox-d : 16-10-2009 alle 23:44.
Old 17-10-2009, 00:10   #1710
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
ho fatto una prova per valutare il color shift del mio....

sono in SRGB lumen 25 - contrast 50. mode graphics e tutto non calibrato con colorimetri.. tutto default.

ho preso l'eizo test, messo schermo bianco e fatto una foto con la digitale.

messo su photoshop.. fatto livelli automatici, contrasto al massimo, saturazione massima e vibrance massima.... così si estremizzano i punti colore.

a me è risultato abbastanza omogeneo... tranne nei lati periferici c'è era tutto molto piu caldo.

domani con luce naturale ripeto il test e posto un risultato decente.

ma in giro c'è chi stà messo male, tipo questo....

chi ha avuto grossi problemi di shift tinting potrebbe postare il seriale.

il mio è CZ 0F525M 73608 99G 0R0L made il czech - sep 2009

chissà se salta fuori qlc.
Old 17-10-2009, 10:59   #1711
paradox-d
Senior Member

bha, io ho chiesto la sostituzione, lunedì parte. Questo monitor ha creato tante aspettative, ma alla fine dei conti non credo sia ben gestito da DELL. Inoltre mi pare che troppe persone rilevino troppi e svariati problemi...quanti hanno detto "va bene su tutta la linea"? 3 o 4? Su? un centinaio? 3 o 4% di monitor ok è un'ottima linea produttiva, giusto? Sono ovviamente ironico...hummm....
Old 17-10-2009, 11:15   #1712
LacioDrom83
Senior Member

L'Avatar di LacioDrom83

porcaccia la miseria!!! ... mi sa ke il primo monitor arrivatomi allora è un esemplare raro visto ke presenta come unico difetto un pixel bruciato..per il resto perfetto!!!Aspetto quello della prox settimana!!!
Old 17-10-2009, 11:20   #1713
Maxt75
Senior Member

L'Avatar di Maxt75

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Bazzico da tempo su svariate discussioni e ancora mi devo decidere su quale monitor acquistare. Mi rendo conto però che non basta avere un pannello IPS, per ''cantare vittoria'' su altri monitor che sulla carta risultano inferiori.
Questa ''cantata'' di superiorità facciamola quando lo si accende, perche come è gia successo qui, dopo che lo si è acceso , lo si è anche subito spento.
All'inizio ero anche io un sostenitore di questo monitor, ma ho letto talmente tante lamentele che ho iniziato a guardarmi intorno.
Si sono create tante aspettative su questo schermo e tanti ordini anche, ma penso un po' dovunque e non solo su questo sito e partendo dal presupposto che su una catena di tanti monitor una certa quantità risulta essere con difetti vari, questo lo mette sullo stesso piano di tanti altri.
Per il momento preferisco osservare anche altre discussioni, oltre questa. Tipo quella del Dell 2408 REV 2 del 2009 o altre.E' partita una sorta di ''2410 mania'', di cui anche io all'inizio facevo parte che però con il tempo ha mostrato le sue ''crepe''.
Mi chiedo quindi perchè non osservare anche altri monitor della stessa Dell, che hanno generato magari meno aspettative, ma che nel silenzio si sono anche beccati un 5 stelle nella recensione tipo questo

http://www.lesnumeriques.com/article-240-6369-88.html
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 11:35   #1714
paradox-d
Senior Member

Quote:
porcaccia la miseria!!! ... mi sa ke il primo monitor arrivatomi allora è un esemplare raro visto ke presenta come unico difetto un pixel bruciato..per il resto perfetto!!!Aspetto quello della prox settimana!!!
Io l'avrei tenuto se avesse solo il pixel bruciato! Ma su oltre 500 euro (+ di 1 milione del vecchio conio!) mi sembra eccessivo "accontentarmi"...so già che quello che arriverà sarà anche peggio, me lo immagino, ma glielo rimando indietro di nuovo! Son stufo di accontentarmi di oggetti approssimati che pago un occhio della testa, perchè i soldi che pago io sono buoni, ma gli oggetti che ricevo non ugualmente...e allora questo non va bene, non va bene e basta.
Old 17-10-2009, 11:48   #1715
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Maxt75 Guarda i messaggi
Mi chiedo quindi perchè non osservare anche altri monitor della stessa Dell, che hanno generato magari meno aspettative, ma che nel silenzio si sono anche beccati un 5 stelle nella recensione tipo questo
http://www.lesnumeriques.com/article-240-6369-88.html
Si può osservare quel che si vuole, ma non credere che anche gli altri monitor non abbiano problemi. Se vai a vedere in giro le lamentele ci sono sempre e per tutti i monitor, anche per il 2408 - senza considerare che lo stesso sito che citi dà 5 stelle anche all'U2410, quindi non vedo che differenza possa fare - e ti assicuro che "nel silenzio" lo è solo evidentemente perché non hai seguito la storia del 2408, perché anch'esso ha suscitato grande interesse quando è uscito e allo stesso modo dell'U2410 ha avuto la sua bella dose di giudizi negativi.
Il fatto è che la percentuale di persone che sono soddisfatte non perde tempo a dirlo, mentre ovviamente chi ha problemi ha un motivo per far sentire la propria voce e chiaramente lo fa; le statistiche non possono certo essere basate solo su chi si lamenta.
Old 17-10-2009, 12:26   #1716
paradox-d
Senior Member

Ma io mi chiedo: possibile che al 2009, con tutta la tecnologia che abbiamo, comprare un monitor devva diventare un terno al lotto? Io ci devo lavorare, non posso passare mesi di andirivieni di monitor sostitutivi perchè ne và della mia continuità lavorativa...e non si parla di un monitor da 150 euro ma da oltre 600 a listino....ok, direte: "comprati il monitor da 1200 euro", però non può funzionare così, cioè non è possibile che non esistano mezze misure. Trovo che così tante lamentele per un monitor siano assurde per chi produce questo tipo di oggetti...e per di più, c'è chi è alla seconda sostituzione. Se io fossi DELL e fossi alla seconda sostituzione, mi premurerei quanto meno di fare un controllo approfondito sull'oggetto che mando, perchè vorrei evitare una probabile 3° sostituzione...bha...staremo a vedere, a me sembra che le case produttrici calino sempre di più gli standard produttivi sperando che gli utenti "si accontentino", ma i prezzi son sempre quelli, se non più alti...

Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Si può osservare quel che si vuole, ma non credere che anche gli altri monitor non abbiano problemi. Se vai a vedere in giro le lamentele ci sono sempre e per tutti i monitor, anche per il 2408 - senza considerare che lo stesso sito che citi dà 5 stelle anche all'U2410, quindi non vedo che differenza possa fare - e ti assicuro che "nel silenzio" lo è solo evidentemente perché non hai seguito la storia del 2408, perché anch'esso ha suscitato grande interesse quando è uscito e allo stesso modo dell'U2410 ha avuto la sua bella dose di giudizi negativi.
Il fatto è che la percentuale di persone che sono soddisfatte non perde tempo a dirlo, mentre ovviamente chi ha problemi ha un motivo per far sentire la propria voce e chiaramente lo fa; le statistiche non possono certo essere basate solo su chi si lamenta.
Old 17-10-2009, 12:54   #1717
ctoks
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Premesso che nella produzione di pannelli c'e' sicuramente un po' di varianza (e quindi capitano quelli piu' fortunati e quelli meno), il color shift legato alla direzione di vista e' intrinseco alla tecnologia dei cristalli liquidi (IPS, PVA, TN ecc.): per il nuovo step di avvicinamento alla perfezione dobbiamo aspettare oled, sed, e via discorrendo.

Nell'ottimo Nec 2490 wuxi si cercava di rimediare al limite tecnologico tramite:
- filtro polarizzatore A-TW (che introduceva pero' una leggera variazione di colore verde-porpora )
- colorcomp: elettronica di controllo per uniformare luminosita' e colori all'interno di tutto lo schermo.
Ma anche per quel monitor c'erano esemplari piu' o meno riusciti.

http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1396129

http://www.hardforum.com/showpost.ph...8&postcount=16

Curiosita': nel thread del succitato Nec hanno aggiornato la classifica dei migliori monitor (per uso universale) oggi in circolazione, inserendo il Dell U2410. Inutile ricordare che costa, dopo una buona trattativa commerciale, quasi la meta' dei monitor meno costosi (entry level di linee pro) che occupano le primissime posizioni.

"What to buy?
Top10 universal and closest to universal monitors on the consumer market (September, 2009).

1. NEC 2490WUXi
2-3. NEC 3090WQXi and NEC 2490WUXi2
4-5. NEC 2690WUXi2 and Dell 3008
6-7. Dell U2410 and Gateway XHD 3000
8. HP LP2475w
9. NEC 24WMGX3
10. Dell 2709w

Why not Eizos?
Those excellently equipped monitors typically features PVA panels only.
At the same time they are ridiculously overpriced that puts them out of recommendation list. They have an interesting 27" model to enter Top 10 at 6-8 place, but $1700 for PVA is out of the question..
"
ctoks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 13:10   #1718
ctoks
Member

Quote:
Io l'avrei tenuto se avesse solo il pixel bruciato! Ma su oltre 500 euro (+ di 1 milione del vecchio conio!) mi sembra eccessivo "accontentarmi"...so già che quello che arriverà sarà anche peggio, me lo immagino, ma glielo rimando indietro di nuovo! Son stufo di accontentarmi di oggetti approssimati che pago un occhio della testa, perchè i soldi che pago io sono buoni, ma gli oggetti che ricevo non ugualmente...e allora questo non va bene, non va bene e basta.
Nel '95 ho acquistato per 1.8 milioni di lire un 17" CRT (1024x768 @ 75 Hz) che era spettacoloso in confronto alla media dell'epoca (15") e che mi ha dato grandi soddisfazioni per lungo tempo. Beh, era una schifezza rispetto a questo Dell che mi e' costato (ignorando l'inflazione di 15 anni!!!) meno della meta'. Per altri prodotti tecnologici (chesso', i cordless domestici per esempio, ma anche le tastiere dei notebook) noto invece che negli anni l'abbassamento del prezzo e' diretta conseguenza di una qualita' costruttiva scandalosamente inferiore.

Ultima modifica di ctoks : 17-10-2009 alle 13:23.
Old 17-10-2009, 13:15   #1719
LacioDrom83
Senior Member

L'Avatar di LacioDrom83

Quote:
Originariamente inviato da ctoks Guarda i messaggi
Nel '95 ho acquistato per 1.8 milioni di lire un 17" CRT (1024x768 @ 75 Hz) che era spettacoloso in confronto alla media dell'epoca (15") e che mi ha dato grandi soddisfazioni per lungo tempo. Beh, era una schifezza rispetto a questo Dell che mi e' costato (ignorando l'inflazione di 15 anni!!!) meno della meta'. Per altri prodotti (chesso', i cordless domestici per esempio, ma anche le tastiere dei notebook) noto invece che negli anni l'abbassamento del prezzo e' diretta conseguenza di una qualita' costruttiva scandalosamente inferiore.
quoto aggiungo che + che una qualità costruttiva che va sempre + a degradare secondo me si tratta di qualità di progettazione... ormai gli oggetti, elettronici sopratutto, sono pensati per durare tot anni non d+.
Old 17-10-2009, 13:42   #1720
ctoks
Member

Quote:
Ma su oltre 500 euro (+ di 1 milione del vecchio conio!)
Che valuta intendi per vecchio conio?

Di certo non Lira perche'

1 euro = 1936.27 Lire

ergo

500 euro e' MENO di 1 milione del vecchio conio (se Lira)!!!

Ultima modifica di ctoks : 17-10-2009 alle 13:54.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Corning dice addio agli accordi esclusiv...
Pazzesco Asus TUF F16 a 720€: Core i7, R...
NVIDIA H20 torna in Cina: un errore stra...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian