|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1621 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
ad occhio... bah, giusto abbassare la luminosità ad un livello rilassante. Questo però porta con se altri problemi, ed è il motivo per cui le calibrazioni ad occhio hanno dei problemi non da poco (la temperatura colore poi non ne parliamo)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1622 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]()
PowerMac G5 1,8ghz + 4Gb DDR400 + Geforce Fx5200 64mb Macbook Pro Unibody - Core 2 Duo 2,53ghz 6mb cache L2- 4GB Ram 1066mhz DDR3 - 9400 + 9600GT 512MB + Dell U2410 IPOD 20gb - Wacom Intuos A6 - Dell Studio XPS 8100 + Nec E231WMI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1623 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1624 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ciao a tutti volevo sapere secondo voi qual'è meglio tra questi 2 monito e cioè il BenQ FP241W e il dell U2410? sono ancora indeciso ...grazie per una vostra sincera opinione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1625 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
In sintesi scegli il Dell.
![]() |
![]() |
#1626 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Ultima modifica di VolandIT : 09-10-2009 alle 00:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1627 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
giusto... ora poi che si trova l' eye-one al costo dell' huey e non serve fare un mutuo per prendere un colormunki...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1628 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Mi è arrivato ieri, usando il tool di eizo non ho rilevato bad pixel, leggera differenza tra destra e sinistra (ovvero una leggera variazione sul rosa a sinistra), ma ci si deve proprio fare attenzine.
Il grafico di test allegato, leggendo le "istruzioni per capirlo" postate da qualcuno in questo 3d tempo addietro, non è tra i migliori, ma è tra i buoni. Questo un pò mi dispiace, speravo di essere più fortunato. Non credo però che chiederò la sostituzione, a meno che non sorgano altri problemi con l'utilizzo (cosa non da escludere viste le esperienze passate da altri utenti). In ogni caso le mie impressioni a caldo sono: - Colori ottimi: l'ho messo a confronto con il mio precedente monitor (un samsung 2232BW con pannello samsung) e la differenza si vede eccome. - Luminosità alta ma non "da abbronzatura" come è capitato a qualcun'altro - Nei giochi stand-alone non si lamentano scie (NWN2, Drakensang, nulla di particolarmente frenetico però quando giri con il mouse velocemente si potrebbero notare e invece nulla) - Nei giochi online ancora devo provare (proverò con DAOC, ma sarà un test poco rilevante) - Dello spazio di lavoro neanche ne parlo, si ha a disposizione una piazza d'armi - Per i film ottima resa, anche se non ho fatto test approfonditi - Per la navigazione su web e word processing invece mi stanca gli occhi, probabilmente devo ancora trovare il giusto equilibrio tra luminosità e contrasto che non penalizzi la resa dei colori. In definitiva sono soddisfatto dell'acquisto, ma una critica a dell va fatta: non è possibile che un monitor che costa al pubblico 658€ i.c. debba essere un terno al lotto affinchè ti arrivi in condizioni perfette. E' una spesa superiore al milione di vecchie lire e si rischia di ricevere un prodotto con aloni, differenze cromatiche, bad pixel e quant'altro... Onestamente mi aspetterei una maggiore cura nei test e nella selezione dei prodotti da mettere sul mercato. Altra nota: con più di 600€ un cavo hdmi ce lo potevano anche mettere eh ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1629 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
non scrivo più da quando mi è arrivato il monitor. Vengo da un spva Samsung da 19", alle dimensioni mi sono assuefatto subito, una cosa a cui non riesco ancora ad assuefarmi è alla bellezza dei colori, eppure di monitor ne ho provati tanti, compreso l'hp2475. Grazie ancora a tutto il gruppone |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1630 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
x chi interessa questi sono i miei nuovi settaggi con colori molto + reali x GIOCARE
ho usato infatti come base il preset game x ridurre l'input lag questo settaggio lo tengo anche x tutti gli altri usi xche non ho voglia di cambiarlo ogni volta (ma x me è ottimo x qualsiasi uso) luminosita' 30 contrasto 45/46 ![]() >>aggiornamento con Hue 48 credo sia meglio>> vorrei modificare la tonalita' del magenta ma non riesco a farlo con i programmi che ho. Qualcuno sa indicarmi un programma??
Aggiornamento in corso Ultima modifica di MarkL : 09-10-2009 alle 18:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1631 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Salve ragazzi, proprio questa mattina mi è arrivato il dell u2410, gran monitor...
Honotato che nel menu le voci noise reduction e dinamic contrast sono spente, e non mi permette di modificarle. Dipende dall' imput? Adesso sono commesso tramite VGA. Altra cosa... nel cd in dotazione ho visto soltanto una guida... ci sono anche driver utili ad un miglior funzionamento del monitor? io appena l'ho attaccato vista ha fatto tutto da solo ![]() Grazie a chiunque mi risponderà ![]() Ultima modifica di crilin_1975b : 09-10-2009 alle 14:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1632 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1633 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che dico è: visto che li calibri e li certifichi, sbattiti un attimo anche a non farli uscire con gli aloni rosa ^^ Anche perchè se il difetto è di fabbrica, e non è una questione di tuning, significa che ci stai provando... ovvero:"io glielo mando, se gli sta bene con l'alone bene, mal che vada glielo sostituisco..." Cmq ribadisco: gran bel monitor e ottima l'assistenza Dell. nulla da dire ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1634 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Io ho un colorimentro Pantone Colorvision Spyder prima versione (ora Datacolor) con il software OptiCal e prima dell'acquisto del Dell lo usavo con grande soddisfazione con CRT Lacie. Se non ho capito male questa sonda con funziona con il Dell a causa del Wide Gamut e si rimanda ad una discussione su www.dpreview.com. La cosa che non mi e' chiara e' se questo monitor ha il wide gamut perche' proprio in quella discussione si fa riferimento a monitor RGB LED e questo Dell non lo e' ovviamente. Quindi prima di svendere lo Spyder vorrei essere certo della sua inefficacia e la mia seconda domanda e': se effettivamente non va bene cosa acquisto al suo posto? Sono fotografo amatore e non posso spendere una fortuna per la calibrazione del monitor... Pensavo allo Spyder 3 che sul sito di aste online si trova poco sopra i 100 Euro... Attendo suggerimenti, grazie mille. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1635 | |
Member
|
Quote:
I colorimetri Spyder 2 e 3 hanno mostrato problemi nella lettura delle patch nere a differenza degli Eye One Display della X-Rite. Ed il sw che accompagna gli Spyder e' risultato meno efficace di quelli della X-Rite, della combinazione free argyllcms+dispcalGUI, o di alcuni sw commerciali (basicColor su tutti). Ultima modifica di ctoks : 10-10-2009 alle 19:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1636 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ma è vera questa storia che per calibrare i monitor con lampade wide-gamut ci vorrebbe uno spettrofotometro?
Si legge qua e la sui forum. Oppure è una bubbola per appioppare prodotti più costosi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1637 | |
Member
|
Quote:
La scelta tra colorimetro e spettrofotometro a mio parere deve essere inquadrata nel contesto piu' ampio dell'obiettivo che si vuole raggiungere nella gestione del colore. Se si stampa tramite un laboratorio coscienzioso, o si produce materiale video/fotografico/grafico nel solo formato elettronico, per avere il controllo dei colori bastera' un colorimetro per calibrare/profilare il monitor su cui si effettuera' il lavoro. Se il materiale prodotto e' stampato in proprio, allora l'ideale sarebbe calibrare/profilare non solo monitor ma anche le combinazioni "stampante-inchiostri-carta" utilizzate, servendosi di uno spettrofotometro. L'alternativa all'impegno (economico e di tempo) richiesto dalla gestione della catena del colore (colorimetro/spettrofotometro) e' accettare qualche stampa non proprio perfetta. Per chiarirsi un po' le idee sui propri reali bisogni (regolazioni ad occhio, con colorimetro, con spettrofotometro) consiglio di dare un'occhiata alla recensione del Colormunki (spettrofotometro amatoriale) http://www.nital.it/experience/colormunki.php e guardare il video introduttivo (ben fatto) dalla X-Rite http://www.xrite.com/product_overvie...SupportID=4880 Ultima modifica di ctoks : 11-11-2009 alle 23:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1638 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Grazie per la risposta esauriente.
Questo thread è da incorniciare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1639 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
scusate, dalla data dell'ordine quanto avete impiegato a ricevere il monitor? io dal 18/9 sto ancora aspettando
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1640 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi mi hanno detto che hanno avuto anche prob coi pagamenti (cose loro, ma che cmq hanno rallentato). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.