Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2009, 01:12   #1521
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Spindulo Guarda i messaggi
Dell si comporta così:
La prima sostituzione solitamente è una rigenerazione, in questo caso la recente introduzione sul mercato non assicura una sostituzione con rigenerazione, ma è possibile che venga sostituito con uno nuovo.
Nel caso vi fosse una seconda sostituzione si otterrebbe un prodotto nuovo, perchè proveniente direttamente dalla fabbrica in modo di avere la più recente release sul mercato, e quindi potenzialmente con meno difetti.
Questo però forse vale solo per i prodotti ancora a listino.

Io ho avuto 2 sostituzioni sul 2407 ed entrambe con monitor rigenerati, però naturalmente il 2407 non era più in commercio (ed infatti io un po' speravo, sopratutto alla seconda sostituz. di beccarmi in cambio un 2408, ma così non è stato)
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2009, 01:12   #1522
ctoks
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da mac1000 Guarda i messaggi
Arrivato!
Per ora è tutto poi cercherò di farmi spiegare qualcosa che riguarda i profili colori di cui sto capendo davvero poco...
Scarica e leggi una di queste brevi guide introduttive e se hai dubbi chiedi pure

in inglese, sito e-commerce Native-Digital
http://www.nativedigital.co.uk/shop/...81e1615b1e409e

in italiano, sito di Mauro Boscarol
http://www.boscarol.com/pages/pcprof...-art-color.pdf

Nel frattempo illustro la funzione dei profili icc e del color managment system (cms) di un sistema operativo o di un programma, con una semplificazione estrema.

In particolare usero' i 2 seguenti parallelismi:
1. per rendere chiaro il concetto che le coordinate RGB sono tipiche di ogni singolo dispositivo (monitor, fotocamera, stampante ecc.), le assimilero' ad una valuta monetaria differente per ciascun dispositivo.
2. per rendere chiaro che l'informazione di colore deve rimanere invariata passando da un dispostivo ad un altro, la assimilero' al potere di acquisto.

Immagina che ogni dispositivo (monitor, fotocamera, stampante, ecc.) abbia una propria divisa monetaria: rispettivamente sterlina, euro, yen, ecc.

Sappiamo che il potere di acquisto di 10 euro (fotocamera) non equivale a quello di 10 sterline (monitor): per rispettare il potere di acquisto dobbiamo eseguire una conversione attraverso le due formule di cambio:
1. da euro a sterlina
2. da sterlina ad euro

Ora se avessimo n dispositivi differenti (ogni singolo monitor ha infatti la propria divisa monetaria, cosi' come ogni fotocamera e via discorrendo) sarebbe necessario conoscere un grandissimo numero di formule di cambio (n!): soluzione impraticabile.

Per questo, nel sistema operativo o in alcuni programmi (Photoshop), c'e' un modulo, il color managment system, dotato di propria divisa monetaria (il dollaro) che per convenzione:
- si occupa di tutte le attivita' di cambio
- e lo fa attraverso la sua divisa monetaria che funge da moneta universale.
Ogni dispositivo immesso nel mercato dovra' essere accompagnato da un profilo contenente il nome della propria divisa monetaria e le 2 formule di cambio verso e dalla moneta universale (dollaro)

Il profilo della fotocamera di cui sopra conterra' percio la sua moneta (euro) e le formule di cambio:
1. da euro a dollaro
2. da dollaro a euro

Il profilo del monitor di cui sopra conterra' la sua moneta (sterlina) e le formule di cambio:
1. da sterlina a dollaro
2. da dollaro a sterlina

L'immagine scattata da una fotocamera contiene, oltre ai valori numerici di ogni singolo pixel, anche il profilo con unita' di misura (euro) e formule di scambio da e verso il dollaro (profilo ereditato dalla fotocamera).

Queste le operazioni compiute dal cms quando visualizzi quell'immagine sul monitor:
a. dal profilo dell'immagine legge le formule di scambio euro/dollaro (1 euro = 1.4 dollari)
b. converte il valore nativo di ogni pixel dell'immagine nella moneta universale (es. 10 euro -> 14 dollari)
c. dal profilo del monitor legge le formule di scambio dollaro/sterlina (1 dollaro = 0.6 sterline)
d. converte il valore di ogni pixel dell'immagine dalla moneta universale a quella del monitor (14 dollari -> 8.4 sterline)

Queste le operazioni compiute dal cms quando stampi l'immagine:
a. dal profilo dell'immagine legge le formule di scambio euro/dollaro (1 euro = 1.4 dollari)
b. converte il valore nativo di ogni pixel dell'immagine nella moneta universale (es. 10 euro -> 14 dollari)
c. dal profilo della stampante legge le formule di scambio dollaro/yen (1 dollaro = 90 yen)
d. converte il valore di ogni pixel dell'immagine dalla moneta universale a quella della stampante (14 dollari -> 1260 yen)

Passando da un dispositivo ad un altro (e quindi da una divisa monetaria ad un'altra) i numeri cambiano ma il potere di acquisto (senzazione di colore) e' sempre rispettato.

Se sistema operativo o programmi fossero privi di cms o se i dispositivi (fotocamera, monitor, stampante ecc.) fossero sprovvisti di profili, il massimo che si potrebbe fare sarebbe:
a. valore immagine: 10 euro
b. immagine mostrata a monitor: 10 sterline
c. immagine stampata: 10 yen
con piu' di un problema nel trattamento del potere di acquisto...

In questa analogia l'operazione di creazione del profilo di un dispositivo (es Dell u2410) corrisponde a:
1. fissare la sua divisa monetaria (calibrazione)
2. calcolare in qualche modo le due formule di cambio da e verso la moneta universale di scambio (caratterizzazione)

Ultima modifica di ctoks : 13-11-2009 alle 22:30.
ctoks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2009, 03:17   #1523
gocrigo
Member

Quote:
Originariamente inviato da robyfear Guarda i messaggi
Non sò se lo hai capito ma qui si parla del Dell u2410...che ci azzecca il Philips?
lo so, lo so...ma visto che il mio confronto è con questo, per avere un parere mi sembrava il posto giusto!
dove posso girare il quesito???
cmq se avete info, mi fareste una gran cortesia in quanto non vorrei acquistare qualcosa che poi non appaga i miei desideri...ci devo lavorare con fotografie!
gocrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2009, 08:23   #1524
Ducatista
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
No, no nessuna vite da togliere , non devi smontare niente, fai pressione verso il basso nel supporto attaccato al piedistallo e nel quale hai fissato lo schermo. Si abbassa scorrendo lungo le due guide presenti sul piedistallo. Purtroppo non ho tempo altrimenti ti preparavo una foto.
Che cxxata, hehehehh, per poco non spaccavo tutto, era troppo semplice..
Ducatista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2009, 08:51   #1525
robyfear
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da gocrigo Guarda i messaggi
lo so, lo so...ma visto che il mio confronto è con questo, per avere un parere mi sembrava il posto giusto!
dove posso girare il quesito???
cmq se avete info, mi fareste una gran cortesia in quanto non vorrei acquistare qualcosa che poi non appaga i miei desideri...ci devo lavorare con fotografie!
ti consiglierei di aprire un nuovo post e mettere i due monitor a confronto, almeno ti risponderà chi possiede il Dell e chi possiede il Philips, e ti fai le tue dovute considerazioni....
robyfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2009, 10:40   #1526
mac1000
Member

L'Avatar di mac1000

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Palermo
All'apertura di Photoshop CS4 mi appare il messaggio:

Il profilo del monitor "DELL U2410" sembra difettoso.
Eseguite nuovamente il software di calibrazione del monitor.

e le opzioni IGNORA PROFILO e USA COMUNQUE.

Se io uso il profilo, il bianco diventa verdastro in tutte le modalità del monitor (Custom, sRGB e Adobe RGB).

Sotto, lo screenshot delle impostazioni colore in Photoshop (che io vedo con una fortissima dominante verde).

Qualcuno ci capisce qualcosa?

mac1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2009, 12:26   #1527
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
All'apertura di Photoshop CS4 mi appare il messaggio:

Il profilo del monitor "DELL U2410" sembra difettoso.
Eseguite nuovamente il software di calibrazione del monitor.

e le opzioni IGNORA PROFILO e USA COMUNQUE.

Se io uso il profilo, il bianco diventa verdastro in tutte le modalità del monitor (Custom, sRGB e Adobe RGB).

Sotto, lo screenshot delle impostazioni colore in Photoshop (che io vedo con una fortissima dominante verde).

Qualcuno ci capisce qualcosa?

Riporto quando detto da Dobermann75 il 9 settembre

Quote:
Adobe carica in automatico il suo profilo ICC ed è meglio che lasci quello, se leggi indietro vedrai che ho scritto che il profilo ICC Dell risulta non compatibile con Photoshop cs4, ho settato di defaul quello sRGB di PS.
Io di settaggi particolari non ne ho fatti, ho solo regolato luminosità e contrasto come ritengo più corretti (lum= 46 e cont.= 48) e uso solo il preset sRGB.
CM690 III|Acer XB270HU|i5-4670K|Phanteks PH-TC14PE|MSI Z87-G55|16GB G.SKILL 1866|EVGA GTX 980 Ti FTW|XFX Pro Series B.E. 750W|WD Gold 6TB|Samsung 840 Evo 250GB|SanDisk Extreme Pro 480+240gb|LG BH10LS38|Sb Z|LOGITECH G502|QUICKFIRE TK Concluso con:offdexter87,Marck,Masami,DreamLand,frax289, stirling,paultremo,Marukami,Futoshi..
sweetlou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2009, 12:37   #1528
mac1000
Member

L'Avatar di mac1000

Quote:
Originariamente inviato da sweetlou Guarda i messaggi
Riporto quando detto da Dobermann75 il 9 settembre
Ma come faccio a fargli ignorare il profilo del monitor?
Devo cliccare su IGNORA ogni volta?
Old 01-10-2009, 14:38   #1529
LacioDrom83
Senior Member

L'Avatar di LacioDrom83

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Ma come faccio a fargli ignorare il profilo del monitor?
Devo cliccare su IGNORA ogni volta?
dovrebbe comparire la voce " nn mostrare più"
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5
LacioDrom83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2009, 16:04   #1530
LacioDrom83
Senior Member

L'Avatar di LacioDrom83

scusate doppio
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5

Ultima modifica di LacioDrom83 : 01-10-2009 alle 23:11.
Old 01-10-2009, 16:10   #1531
mac1000
Member

L'Avatar di mac1000

Ok.
Un'altra domanda.
Se io tolgo il profilo fornito dalla Dell la calibrazione fatta da loro diventa inutile?
In altre parole: il risultato della calibrazione è in quel profilo colore?
Scusate l'estrema ignoranza ma ci sto capendo davvero poco...
Old 01-10-2009, 22:59   #1532
gocrigo
Member

Quote:
Originariamente inviato da ombranera Guarda i messaggi
Vorrei fare una precisazione per gli "indecisi" che credono che i monitor siano tutti uguali solo perchè montano il medesimo pannello.
La prova esistente per tutti è l'HP LP2475w, monta un pannello LG di revisione precedente al nostro e HP ha fatto schifo a calibrare di fabbrica anche minimamente quel pannello.
Conosco 2 miei amici che ce l'hanno ed entrambi dopo un anno quasi, a "mano" non sono ancora riusciti ad ottenere un profilo colore che li soddisfi.
Problema cmq risolvibile calibrando con uno spider o altro.
Entrambi hanno speso più di 600 €.
A questo punto, vale la pena spendere una cifra importante e trovarsi insoddisfatti? Secondo me la risposta è ovvia.
Col Dell U2410 vi danno pure il certificato di calibrazione (che è il grosso problema dei wide gamut), vi fanno lo sconto "club", che volete di più? regalatevi l'estensione a 5 anni della garanzia.
amen.
*************edit************
quindi secondo voi meglio Dell U2410 che Philips 240PW9ES-EB???
Ciao a tutti!

Ultima modifica di Abilmen : 02-10-2009 alle 11:51.
Old 01-10-2009, 23:14   #1533
LacioDrom83
Senior Member

L'Avatar di LacioDrom83

Quote:
Originariamente inviato da Ugo1 Guarda i messaggi
Domani arriva il mio monitor sostitutivo incrociamo le dita

Ugo
anche il mio sostitutivo arriva domani...

Quote:
*************edit***********
quindi secondo voi meglio Dell U2410 che Philips 240PW9ES-EB???
Ciao a tutti!

mi spiace troppo tardi il tempo per il club è scaduto

Ultima modifica di Abilmen : 02-10-2009 alle 11:52.
Old 02-10-2009, 09:21   #1534
mac1000
Member

L'Avatar di mac1000

Quote:
**************edit***************
No, non se ne può parlare poiché sono stati pure presi dei provvedimenti disciplinari per averlo fatto...

Ultima modifica di Abilmen : 02-10-2009 alle 11:53.
Old 02-10-2009, 11:55   #1535
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
gocrigo
Non è consentito "tornare" sul caso "street" pena sanzioni. Per questa volta edito soltanto. NB. Non quotate i post irregolari, perchè altrimenti devo "ripassare" per editarli tutti; grazie.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 12:22   #1536
FabryHw
Bannato

SkyHD sembra OK

Per chi interessa ho provato il monitor con il decoder di SkyHD sia via DVI1/2 (usando l'adattatore HDMI<->DVI di una scheda video ATI) che via HDMI.

Il collegamento funziona senza problemi su DVI1 dove il monitor aggancia anche la risoluzione 1920x1080i 50Hz nonostante le specifiche non lo riportino (parlano solo di 1080p via DVI).
Per contro il 2407 (l'altro mio monitor, provato pure lui) si rifiuta di agganciare la 1920x1080i sulla porta DVI dove accetta solo 720x576p e 1280x720p (o naturalmente anche 1920x1080p ma il decoder di Sky non la permette) relegando la 1920x1080i alla connessione Component 3 cavi.

Provata velocemente anche DVI2 e lì ho avuto un problema di visualizzazione in 1920x1080i (ma non in 720x576p), ma può darsi che il connettore non fosse ben inserito o che sia stato un caso, non ci ho perso tempo.

Infine ho provato ed usato a lungo la connessione HDMI.
Si vede esattamente come su DVI1 ed il decoder di Sky non ha sollevato obiezioni sulla mancanza (teorica) del protocollo HDCP.
I canali HD di sky sono stati visualizzati senza problemi ed il monitor riportava che la risoluzione era 1080i 50Hz.
E non mi pare fossero a qualità minore ossia un finto 1920, alias roba tipo "non hai HDCP, bene esco cmq in 1080i ma degrado il segnale e ti faccio vedere solo i dettagli che vedresti in risoluz. più bassa".
Cmq non ho esaminato con dettaglio la cosa perché per lo più ho guardato canali SD, inoltre ero in 1920x1200 alias non ho settato il rapporto 1:1 ma ho lasciato FILL e quindi c'era cmq un minimo di interpolazione per trasformare il 1920x1080 in 1920x1200 che falsava un pochino la nitidezza dell'immagine.

Per quanto riguarda come si vede, direi che si vede bene anche se forse leggermente meno bene del televisore 32" fullhd (ma economico alias 550E al max) che avevo provato un paio di mesi fa.
Mi sembra che il WideGamut del 2410 permetta di rendere i colori ancora meglio del 2407 (ma anche lui si vede cmq bene via DVI) rendendo più piacevole l'immagine.

L'unica delusione è il paragone con il CRT.
Mentre facevo le prove c'era collegato anche il TV CRT (di marca anonima) via Scart RGB.
Insomma vedevo gli stessi canali (anche quelli HD, ma ovv. sul CRT erano downscalati) contemporan. sul TV CRT (che faceva anche da fonte audio) che sul monitor.
E sulla luminosità e qualità delle tinte chiare (sopratutto il bianco) non c'era paragone.
Le aree fortemente illuminate (tipo il sole che entra da una finestra e colpisce un oggetto riflettente) sul CRT sembravano qualcosa di luminoso che dava davvero la sensazione di forte luce o di emettere luce, sul monitor erano al più bianche ma con un sensazione di spento.
Sensazione ancora più forte nei canali SD, mentre almeno in HD le cose miglioravano (ma sempre non coinvolgenti come il CRT).
Mettendo contrasto e luminosità a 100 ci si avvicinava un po' al bianco del CRT rimanendo cmq ancora lontani (e contemp. peggiorando i neri).
Si lo so che sto scoprendo l'acqua calda (CRT vs LCD), ma essendo widegamut mi aspettavo di meglio (e forse alcuni TV LCD sono meglio da questo punto di vista).

Ultima modifica di FabryHw : 02-10-2009 alle 12:26.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 15:25   #1537
gocrigo
Member

Quote:
Originariamente inviato da robyfear Guarda i messaggi
Non sò se lo hai capito ma qui si parla del Dell u2410...che ci azzecca il Philips?
si è per questo che l'ho mandato...il paragone è con questo modello Dell!!!
Old 02-10-2009, 15:27   #1538
gocrigo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
gocrigo
Non è consentito "tornare" sul caso "street" pena sanzioni. Per questa volta edito soltanto. NB. Non quotate i post irregolari, perchè altrimenti devo "ripassare" per editarli tutti; grazie.
scusa, cosa vuoi dire???
io sono "nuovo" ma, non capisco a cosa ti riferisci...
Old 02-10-2009, 18:22   #1539
:: Marco ::
Senior Member

L'Avatar di :: Marco ::

io ho fatto l'ordine il 18 settembre e ancora non mi è arrivato nulla... dite che devo preoccuparmi??
:: Marco :: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 18:24   #1540
:: Marco ::
Senior Member

L'Avatar di :: Marco ::

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Si lo so che sto scoprendo l'acqua calda (CRT vs LCD), ma essendo widegamut mi aspettavo di meglio (e forse alcuni TV LCD sono meglio da questo punto di vista).
esatto per vedere la tv è meglio comperare una tv
:: Marco :: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP