Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2009, 11:21   #1281
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
Salve, per un uso:

90 per cento gaming, 5 per cento internet, 5 per cento film blu ray, 0 per cento fotoritocco, consigliereste questo monitor?

PS: è un pannello ips o s-ips?

PPS: i pannelli s-ips sono migliori dei s-pva (che dovrebbero essere più recenti)?
No, con meno prendi un monitor nato per gaming e video, poi se ti piace questo allora è un'altro paio di maniche.

Il mio uso è 70% fotoritocco, 10%gaming, 5% video, 15% office e internet
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Dobermann75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 11:25   #1282
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Parli di S-Video ma citi composite (video-composito) e quindi non è ben chiaro.

In teoria dalle specs delle porte in questo monitor hanno TOLTO la porta S-Video invece presente in 2407 e mi pare (ma qui non sono sicuro) anche in 2408.

Questo è un peccato per me.
Insomma questo monitor avrà problemi con i decoder satellitari che possiedo.

Decoder fascia alta (costava 600-700E al tempo) ma non HD, quindi uscite disponibili solo:
  • RGsB (scart)
  • Video-Composito
  • S-Video

La prima non è collegabile a meno di costosi convertitori in VGA o Video-Component
La seconda è collegabile ma non è di qualità (sul 2407 A01 si vedeva da schifo, con la rev A04 non ho riprovato, si dovrebbe vedere meglio ma non come RGB o S-Video)
La terza non è collegabile (a meno che tu smentisca, visto che hai parlato tu di test in S-Video), mentre sul 2407 lo è e si vede meglio di video-comp. (anche se non ancora perfetto)

Decoder HD di Sky:
  • Collegabile in HDMI, ma senza HDCP.
    In teoria in assenza di HDCP il decoder sui contenuti a pagamento (praticamente tutti quelli di Sky) dovrebbe fare una delle seguenti 4 cose:
    • Non visualizzare proprio nulla (schermo nero o messaggio di copyright) su HDMI .
    • Visualizzare il contenuto ma downscalato a PAL (576p) .
    • Visualizzare il contenuto in max HD 1280x720p proibendo l'uso della risoluz. nativa 1920x1080.
      Su questa opzione non sono sicuro, mi sa che valgono solo le prime 2.
    • Fregarsene e visualizzare cmq il video. Ma a quel punto non sarebbe HDCP compliant.
  • Collegabile in DVI con piccolo adattatore da pochi euro.
    Qui HDCP ci sarebbe, però le specifiche del monitor parlano di 1920x1080p e non citano il supporto a 1920x1080i
    Guarda caso il decoder Sky esce solo in 1920x1080i e quindi al più è utilizzabile in 1280x720p

PS
In teoria anche i lettori Blue-Ray richiedono HDCP eppure nei tuoi test li hai usati su HDMI.
Quindi c'è qualcosa che non torna:
  • O il titolo di cui hai fatto il play non richiedeva protezioni (usare BR non significa per forza contenuti protetti)
  • O il player se ne fregava del supporto HDCP mancante sul monitor.
    Ma mi sembra strano
  • O il monitor ha HDCP su HDMI anche se non lo dice nelle specs.
Svideo....
ciao
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Old 22-09-2009, 11:30   #1283
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Quote:
Originariamente inviato da pipecat Guarda i messaggi
Io comunque in tutta questa confusione, voglio ringraziare DOBERMANN per aver pubblicizzato a dovere questo eccezionale display, ci stò lavorando da 7 giorni circa ed è FENOMENALE, i neri sono a posto ^^ ovvio che bisogna usare i profili da loro calibrati Adobe RGB o SRGB.
Una domanda: ma devo registrare il prodotto sul sito DEll? non trovo la voce.
Grazie, è stato un piacere
Per la registrazione non sò, io non l'ho registrato in caso di problemi ho la ricevuta d'acquisto... duqnue non vedo altre ragioni per registrarsi.
ciao
Old 22-09-2009, 11:49   #1284
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originariamente inviato da pipecat Guarda i messaggi
Ma guarda...io lo utilizzo con il profilo AdobeRGB calibrato da fabbrica...il nero è ottimo faccio l'illustratore di mestiere, ed ho iniziato a stampare del materiale con già alle spalle l'utilizzo del Dell U2410, posso dire di non aver riscontrato nessun tipo di problema
Meglio così....avevo premesso che mi basavo su recensioni in genere attendibili (con nero ovvero rapporto di contrasto nativo, misurato strumentalmente) dove si parla di nero tendente al grigio. Lieto per voi che le recensioni siano errate in quel punto. Anche se mi pare strano che più di una concordino tra di loro. Ergo qualche dubbio rimane.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 12:08   #1285
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
appena mi arriva dovrò postprodurre un servizio di moda... vi farò avere le mia impressioni nel ritocco spinto.. son così curioso!
sembra davvero un gran monitor
Old 22-09-2009, 12:08   #1286
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Meglio così....avevo premesso che mi basavo su recensioni in genere attendibili (con nero ovvero rapporto di contrasto nativo, misurato strumentalmente) dove si parla di nero tendente al grigio. Lieto per voi che le recensioni siano errate in quel punto. Anche se mi pare strano che più di una concordino tra di loro. Ergo qualche dubbio rimane.
Sarebbe da capire quale profilo hanno usato.
(in una recensione qualcuno asseriva che il cavo VGA che trovi già collegato al monitor, non era removibile .. ti lascio immaginare il resto).

Io utilizzo solo l'sRGB ed il setup a mio avviso è perfetto specie in photoshop...
poi se per qualcuno il nero è grigio perchè glielo dice uno srumento... io mi fido del mio occhio e della rispondenza post stampa.
Old 22-09-2009, 12:09   #1287
francist
Senior Member

L'Avatar di francist

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da :: Marco :: Guarda i messaggi
io, come i due monitor precedenti, l'ho acquistato per uso generico, quindi anche giochi. con l'attuale sam 970p non ho mai avuto problemi di ghosting su giochi di genere fps o guida, mi capita di fare lavoretti di grafica ma non è assolutamente l'uso prevalente. infatti prima di acquistare questo mi ero buttato su un TN ma i colori facevano pena e me ne sono subito liberato.
stavo per prendere l'HP 2475w ma poi ho optato per il dell perché leggermente migliore; inoltre c'è la garanzia 0 bad pixel e la calibrazione del colore in fabbrica... e, dulcis in fundo, il fatto che ho potuto ordinarlo ad un prezzo estremamente conveniente.
com'è rispetto al 970p che ai tempi era uno dei migliori multiuso? Si nota la differenza a parte ovviamente le dimensioni?
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba
francist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 12:12   #1288
mithran77
Senior Member

L'Avatar di mithran77

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Quote:
Secondo me il fulcro è il "livello di accettabilità" che ognuno di noi, per gusto o per esigenze professionali, possiede.

Non appena arriverà il monitor posterò anche la mia impressione.
mithran77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 13:10   #1289
ctoks
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
i pannelli x-pva, rispetto agli x-ips, hanno misurazioni strumentali migliori in termini di nero e contrasto, ma all'atto pratico hanno un numero maggiore di limiti: ad es. soffrono del black crash nella zona di visione diretta (e proprio questo difetto potrebbe contribuire ai risultati strumentali cosi' buoni).
ctoks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 13:58   #1290
:: Marco ::
Senior Member

L'Avatar di :: Marco ::

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da francist Guarda i messaggi
com'è rispetto al 970p che ai tempi era uno dei migliori multiuso? Si nota la differenza a parte ovviamente le dimensioni?
mi deve ancora arrivare

Ultima modifica di :: Marco :: : 22-09-2009 alle 14:03.
:: Marco :: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 14:41   #1291
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Città: Maremma m....
Quote:
Ripeto, non ho visto ancora personalmente questo lcd, ma ho letto rece attendibili dove, quando si parla di livello del nero, si afferma che c'è una certa tendenza al grigio; sicuramente questo dato non è paragonabile a quello degli s-pva che hanno il nero migliore grazie ad un elevato rapporto nativo di contrasto. Tu hai un ips ma questo è un h-ips che non è proprio identico...poi dipende anche dall'elettronica. Anche il link che ho postato del noto sito di test lesnumeriques, mette la profondità del nero tra i punti deboli. Ma ripeto che non esiste problema se non si fa grafica professionale del tipo che ho indicato.
Il mio è un S-IPS quindi più vecchia come tecnologia rispetto all'H-IPS, quindi in teoria dovrebbe essere migliore l'H-IPS. Le recensioni sono molto utili ma a volte a mio parere enfatizzano troppo certi aspetti.
Io mi baso su quello che ho avuto modo di toccare con mano (o meglio con l'occhio ) utilizzando sia PVA che IPS e mi è sembrato che non ci sia poi molta differenza.
Poi hai ragione anche tu quando dici che dipende anche dall'elettronica, anche se in parte. Magari da modello a modello anche di marche diverse ma della stessa tecnologia può esserci differenza.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 14:48   #1292
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da Dobermann75 Guarda i messaggi
Sarebbe da capire quale profilo hanno usato.
(in una recensione qualcuno asseriva che il cavo VGA che trovi già collegato al monitor, non era removibile .. ti lascio immaginare il resto).

Io utilizzo solo l'sRGB ed il setup a mio avviso è perfetto specie in photoshop...
poi se per qualcuno il nero è grigio perchè glielo dice uno srumento... io mi fido del mio occhio e della rispondenza post stampa.
E su questo siamo sulla stessa lunghezza d'onda, le misurazioni con gli strumenti vanno sapute anche fare e lo strumento deve essere attendibile. Con questo non voglio dire che nel caso in specie abbiano sbaglato (io questo monitor dal vivo non l'ho ancora visto), ma considerata la qualità media di delle recnsioni on-line...
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 14:56   #1293
ctoks
Member

Iscritto dal: Sep 2009
la misura strumentale deve sempre essere contestualizzata: se misuro il livello di nero di un monitor spento avro' un livello di nero perfetto

in altri termini qualsiasi misura strumentale e' una mappa, non il territorio
ctoks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 16:15   #1294
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da mithran77 Guarda i messaggi
Secondo me il fulcro è il "livello di accettabilità" che ognuno di noi, per gusto o per esigenze professionali, possiede.

Non appena arriverà il monitor posterò anche la mia impressione.
Bravo....osservazione intelligente. E' certo che gli s-pva (usati anche da Eizo) hanno un nero insuperabile a livello di tecnologie dei pannelli lcd. Questo Dell cmq merita complessivamente un 9 in pagella e lo definirei buono per tutto, compresi i giochi (escludendo forse gli fps estremamente veloci nei movimenti...quindi solo una parte di essi).
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 22-09-2009, 17:39   #1295
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dobermann75 Guarda i messaggi
Svideo....
ciao
Cioè tu nei test hai usato una connessione S-Video (alias quella con il mini-din a 5 poli) ?
Se si dove sta ?

Nelle foto delle connessioni non sembra visibile, ne pare citata nell'elenco testuale delle connessioni accettate
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 18:46   #1296
:: Marco ::
Senior Member

L'Avatar di :: Marco ::

Quote:
Bravo....osservazione intelligente. E' certo che gli s-pva (usati anche da Eizo) hanno un nero insuperabile a livello di tecnologie dei pannelli lcd. Questo Dell cmq merita complessivamente un 9 in pagella e lo definirei buono per tutto, compresi i giochi (escludendo forse gli fps estremamente veloci nei movimenti...quindi solo una parte di essi).
io amo gli fps e con il sam 970p ne ho giocati tanti senza scie.... il response time sulla carta è uguale quindi non mi preoccupo... poi vi dirò. lo so che per i giochi i tn sarebbero più indicati ma a me non piacciono proprio... e infatti non ho preso un s-pva perché in media sono più lenti
:: Marco :: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 21:05   #1297
pipecat
Senior Member

L'Avatar di pipecat

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Questa sera l'ho testato con Resident Evil 5 a 720p....uno spettacolo
pipecat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 21:14   #1298
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da ombranera Guarda i messaggi
Bene, meno male che almeno il topic è stato riaperto.
Tornando ai "succosi" problemi, tranne me non c'è ancora nessun riscontro o prova di inserire una Memory Stick nel Card Reader, perchè ad oggi io non ce l'ho ancora fatta
sentite, mi unisco all'appello, infilate un MS e fategli sapere...è da una vita che chiede
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 00:10   #1299
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da :: Marco :: Guarda i messaggi
io amo gli fps e con il sam 970p ne ho giocati tanti senza scie.... il response time sulla carta è uguale quindi non mi preoccupo... poi vi dirò. lo so che per i giochi i tn sarebbero più indicati ma a me non piacciono proprio... e infatti non ho preso un s-pva perché in media sono più lenti
Attenzione che i famosi 6ms di rt di un Va-Ips non di rado sono gonfiati da certi brand; magari un 6ms di un marchio è in realtà un 9ms, mentre un altro è davvero un 6. Ergo provare prima dell'acquisto non sarebbe male o cmq informarsi in test di lab-web seri. Aggiungo anche che un fps "veloce" visto su un 6ms di rt da 19" è un conto (scie minime) mentre in un'area più grande come un 24" sempre da 6ms, le piccolissime scie vengono amplificate e sono certamente più visibili. Negli lcd 1+1 non sempre fa 2! Prima di acquistare, controllate di persona o documentatevi bene se siete hardgamer. Senza contare, per ultimo, che vedere o meno scie, è da sempre soggettivo; ci sono utenti con occhio assai reattivo che le vedono in un 4 ms, altri, a parità di gioco e monitor, non le notano nemmeno in un 8ms di rt. Dai test cmq, questo Dell è considerato piuttosto veloce per essere un ips; quindi, probabilm., i 6ms sono abbastanza veritieri.
Old 23-09-2009, 00:11   #1300
contepier
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Ragazzi.... una domanda...
quando apro photoshop cs4 (avendo settato nel monitor il profilo adobe rgb) mi compare la seguente scritta: "the monitor profile "DELL U2410" appears to be defective. Please rerun your monitor calibration software."

Se gli dò "use anyway" mi apre le foto con una fortissima dominante gialla.
Invece dando "ignore profile" me le apre correttamente (ma di sicuro non con i settaggi ad hoc per photoshop).

Come mai questa cosa?
Ciao e grazie mille per le risposte.

Pier.
contepier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP