Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2011, 20:23   #4801
CORDES
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CARSOLI (AQ)
Volevo solo condividere il fatto che a me i profili di fabbrica del mio U2410 non dispiacciono per nulla e infatti ho preferito ristabilirli.
Dopo aver provato a calibrare-profilare con Spyder 3 pro e provati alcuni profili presi da Tft devo dire che poi i controlli visivi su Eizo Test e altri test online riguardo ad esempio le scale di grigio sono risultati peggiori di quelli effettuati con i profili di fabbrica
Sicuramente sono da sperimentare altri settaggi in fase di calibrazione ma a me sembra che già così come è, almeno nei preset Srgb, Adobe Rgb e Std, questo monitor arrivi già ben equilibrato di suo, a patto di abbassare notevolmente la luminosità.
Qualcun altro ha avuto le mie stesse impressioni?
CORDES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 20:33   #4802
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Quote:
Originariamente inviato da CORDES Guarda i messaggi
Volevo solo condividere il fatto che a me i profili di fabbrica del mio U2410 non dispiacciono per nulla e infatti ho preferito ristabilirli.
Dopo aver provato a calibrare-profilare con Spyder 3 pro e provati alcuni profili presi da Tft devo dire che poi i controlli visivi su Eizo Test e altri test online riguardo ad esempio le scale di grigio sono risultati peggiori di quelli effettuati con i profili di fabbrica
Sicuramente sono da sperimentare altri settaggi in fase di calibrazione ma a me sembra che già così come è, almeno nei preset Srgb, Adobe Rgb e Std, questo monitor arrivi già ben equilibrato di suo, a patto di abbassare notevolmente la luminosità.
Qualcun altro ha avuto le mie stesse impressioni?
Io tengo la luminosità a 9

Per il resto, sono molto soddisfatto
Old 11-10-2011, 21:26   #4803
CORDES
Member

Quote:
Originariamente inviato da Luca69 Guarda i messaggi
Io tengo la luminosità a 9

Per il resto, sono molto soddisfatto
Menomale, dunque non sono l' unico che si trova bene con i profili di fabbrica
Non lo avevo specificato ma lasciando il contrasto a 50 la luminosità la metto a 10
Le sensazioni visive a quantopare sembrano coincidere
Old 11-10-2011, 21:44   #4804
tucciotrader
Member

L'Avatar di tucciotrader

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da CORDES Guarda i messaggi
Menomale, dunque non sono l' unico che si trova bene con i profili di fabbrica
Non lo avevo specificato ma lasciando il contrasto a 50 la luminosità la metto a 10
Le sensazioni visive a quantopare sembrano coincidere
solo a 10?
Old 11-10-2011, 21:51   #4805
Cap_it
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Qualche novità sull'aggiornamento firmware, sono rimasto alla A02?
Grazie
Old 11-10-2011, 21:58   #4806
CORDES
Member

Quote:
Originariamente inviato da tucciotrader Guarda i messaggi
solo a 10?
Sì mi sembra la più bilanciata con stanza buia o quasi. Per fotografia volendo si potrebbe anche alzarla un pò ma per internet ad esempio è d' obbligo tenerla così bassa ed eventualmente abbassare anche il contrasto pena una rapida sofferenza visiva.
Poi dipende dalle proprie sensazioni e magari può variare da monitor a monitor
Old 11-10-2011, 22:05   #4807
CORDES
Member

Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
Grazie
A me solo qualche giorno fà è arrivato un REV A08 produzione Agosto 2011 E comunque un leggero color shifting c' è Ma ho sentito e visto di peggio!
In conclusione mi sento soddisfatto, almeno per ora.
Old 12-10-2011, 02:45   #4808
ombranera
Senior Member

L'Avatar di ombranera

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
Grazie
A02 pure io, sarebbe interessante avere qualche link per scaricare gli aggiornamenti.
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro
ombranera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 06:50   #4809
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Quote:
Originariamente inviato da ombranera Guarda i messaggi
A02 pure io, sarebbe interessante avere qualche link per scaricare gli aggiornamenti.
Credo si tratti della versione dell'hardware e non del firmware
Old 12-10-2011, 08:56   #4810
ombranera
Senior Member

L'Avatar di ombranera

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
Quote:
Originariamente inviato da Luca69 Guarda i messaggi
Credo si tratti della versione dell'hardware e non del firmware
k, grazie
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro
ombranera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 10:48   #4811
Melting Blaze
Senior Member

L'Avatar di Melting Blaze

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Althotas
E' uscita la recensione del nuovo asus PA238Q (IPS) dell'autorevole PRAD. La recensione sarà però disponibile gratuitamente a partire dal 14 novembre: http://www.prad.de/new/monitore/test...tml?c=1&id=586

Il giudizio complessivo di PRAD è stato "very good", che è il più alto che finora ho visto assegnare da PRAD ai monitor.

L'asus PA238Q monta un pannello P-IPS 23" (più "pregiato" degli eIPS), una LUT hardware a 10 bit, ed esce precalibrato dalla fabbrica in una qualche misura: http://www.asus.it/Display/LCD_Monitors/PA238Q/ - di conseguenza, appare come un monitor che garantisce prestazioni superiori per fotoritocco, e poi magari andrà benone anche per gaming (bisognerà vedere i risultati degli appositi test di PRAD).

Il prezzo, considerata la dotazione, mi pare giustificato, ma la mia perplessità resta sul formato: considerato l'aspect-ratio "standard" delle fotografie, un 24" 16:10 1920x1200 è molto più comodo da usare per fotoritocco, e quindi sarebbe il caso di pensarci bene prima di fare l'acquisto. C'è da dire che se il budget è limitato, allora questo asus PA238Q in questo momento potrebbe essere l'alternativa migliore (previo verifica attenta della recensione di PRAD).
quoto da un altro tread x Emblema o per chi è cmq interessato.
alla fine ci avevam visto giusto parrebbe tra questo e il monitor del tread

peccato che il mio amico dopo che mi ha "fatto sbattere" a cercargli i pezzi per il pc (cosa rognosa visto che le mobo sono a listino da un paio di gg e prima eran solo news...) ha deciso di far l'errore più grosso! si fida del negoziante! quindi non posterò più le sue impressioni su un bel niente. anche perchè prob gli rifilerà un TN made in tasmania

a presto
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 20:30   #4812
Emblema
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
quoto da un altro tread x Emblema o per chi è cmq interessato.
alla fine ci avevam visto giusto parrebbe tra questo e il monitor del tread

peccato che il mio amico dopo che mi ha "fatto sbattere" a cercargli i pezzi per il pc (cosa rognosa visto che le mobo sono a listino da un paio di gg e prima eran solo news...) ha deciso di far l'errore più grosso! si fida del negoziante! quindi non posterò più le sue impressioni su un bel niente. anche perchè prob gli rifilerà un TN made in tasmania

a presto
Cmq non tutti i TN sono dei pessimi monitor.. Non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio, ogni tipo di pannello ha i suoi pregi ed i suoi difetti.. Purtroppo noto sempre di più da parte di chi posta su questi thread di mettere in croce i monitor TN, quando in realtà anche loro hanno delle peculiarità, io naturalmente avrei optato per l'Ips ma probabilmente il tuo amico non ha particolari esigenze e per l'uso home/office predilige un TN reattivo..
Emblema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 20:52   #4813
Melting Blaze
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Emblema Guarda i messaggi
Cmq non tutti i TN sono dei pessimi monitor.. Non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio, ogni tipo di pannello ha i suoi pregi ed i suoi difetti.. Purtroppo noto sempre di più da parte di chi posta su questi thread di mettere in croce i monitor TN, quando in realtà anche loro hanno delle peculiarità, io naturalmente avrei optato per l'Ips ma probabilmente il tuo amico non ha particolari esigenze e per l'uso home/office predilige un TN reattivo..
no no. non volevo dir quello! intendevo che gli venderanno una cosa da poco spacciandola per chissache e lui non sapendone e non interessandosene si prenderà il proverbiale pacco!
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Old 12-10-2011, 20:54   #4814
Emblema
Bannato

Quote:
no no. non volevo dir quello! intendevo che gli venderanno una cosa da poco spacciandola per chissache e lui non sapendone e non interessandosene si prenderà il proverbiale pacco!
Tranquillo, non era mica una critica verso di te anzi sei una persona molto simpatica e molto educata è un piacere dialogare con persone come te, era detto assolutamente in senso generale, tu piuttosto che monitor hai?

Ultima modifica di Emblema : 12-10-2011 alle 22:18.
Old 12-10-2011, 23:05   #4815
Melting Blaze
Senior Member

Quote:
Tranquillo, non era mica una critica verso di te anzi sei una persona molto simpatica e molto educata è un piacere dialogare con persone come te, era detto assolutamente in senso generale, tu piuttosto che monitor hai?
<--- il miglior modo per ricambiare

cmq trovi tutto in firma. ho asus LS221H preso ormai 3 anni fa. mi attirava la garanzia per i pixel bruciati e il film che c'è sopra anti-riflesso. cmq è stato il mio primo pc.. e da li ho iniziato a masticarne qualcosa di componenti XD giusto da non farsi attirare da offerte fasulle troppo evidenti
Old 13-10-2011, 05:10   #4816
Emblema
Bannato

Quote:
<--- il miglior modo per ricambiare

cmq trovi tutto in firma. ho asus LS221H preso ormai 3 anni fa. mi attirava la garanzia per i pixel bruciati e il film che c'è sopra anti-riflesso. cmq è stato il mio primo pc.. e da li ho iniziato a masticarne qualcosa di componenti XD giusto da non farsi attirare da offerte fasulle troppo evidenti
Si, lo avevo letto in firma e te l'ho chiesto perchè, su questo e anche su altri forum, spesso mi capita di chiedere pareri su hw che hanno in firma e mi dicono "ora però l'ho cambiato"
Cmq, a mio parere, non conta avere hardware esasperato o monitor ultraprofessionali dipende sempre dal'uso che se ne fa.. Se ad esempio ne fai un uso home/office con prevalenza gaming va benissimo anche un TN mentre se oltre al gaming (non esasperato) prediligi la grafica e il fotoritocco allora è consigliabile puntare su un IPS, come l'U2410 e simili
Old 13-10-2011, 08:04   #4817
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Mi è stato scritto: "Se senti la differenza negli occhi passando da un LCD da 60 a 75 c'è qualcosa che non va.
Quella differenza che tu dici la potevi sentire con la tecnologia CRT, ma con la tecnologia LCD non si hanno affaticamenti agli occhi dovuti al basso refresh "

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Grazie per il chiarimento... ma se non c'è differenza tra i refresh ad una medesima risoluzione con gli LCD, allora perchè la scheda video comunque ti offre diversi refresh verticali (se sono supportati, e di solito c'è un range maggiore man mano che diminuisce la risoluzione orizzontale x verticale?)

UP!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 11:11   #4818
Melting Blaze
Senior Member

Quote:
Si, lo avevo letto in firma e te l'ho chiesto perchè, su questo e anche su altri forum, spesso mi capita di chiedere pareri su hw che hanno in firma e mi dicono "ora però l'ho cambiato"
Cmq, a mio parere, non conta avere hardware esasperato o monitor ultraprofessionali dipende sempre dal'uso che se ne fa.. Se ad esempio ne fai un uso home/office con prevalenza gaming va benissimo anche un TN mentre se oltre al gaming (non esasperato) prediligi la grafica e il fotoritocco allora è consigliabile puntare su un IPS, come l'U2410 e simili
vero. capita spesso che le firme non son aggiornate.è l'unico vantaggio che ho avendo l'hardware un pò datato

del resto finchè non uscirà e poi fixeranno bf3 non so quanto valga la pena rimodernarlo... e se si riesce a tenere la scimmia al guinzaglio fino a marzo poi c'è tutto il nuovo processo produttivo per cpu e gpu...del quale stanno esasperando l'hype già da un anno...e il peso dell'attesa ingrassa la scimmia che esigerà un tutto nuovo e "alto fino alle stelle o finchè non crolla"(cit torre di babele ) al momento dovuto.

cmq anche io nel periodo aggiornamento audio mandavo pm per mini-recensioni personali sui prodotti in firma. alla fine con quel che ho scelto son veramente soddisfatto! infatti penso che il comparto audio sarà l'unico che mi seguirà per un bel pò

citavo bf3 perchè io videogioco fin troppo. la tele non so pressochè più cosa sia. preferisco una giocata in compagnia o scaricarmi un film che ritengo interessante o divertente piuttosto che piazzarmi in sala.

cmq ma protezioni contro i riflessi del sole o luci come quello del mio monitor non ne fanno più? o cmq qualcosa di valido? (il mio rende tutti i colori dei riflessi luminosi alle mie spalle viola e quindi qualsiasi colore sul monitor lo fa sparire, a parte il nero)

spero che nei prox 5 mesi esca un IPS reattivissimo fatto per il gaming però. si! botte piena e moglie ubriaca!

ps: mi spieghi meglio quell'accenno al gaming esasperato please? perchè l'ho intesa come " se uno gioca davvero molto però il tn può non essere la scelta migliore". è perchè stanca di più la vista?

pps: le frasi non legano molto tra loro ma son rintronato stamane. e per di più pure senza un motivo apparente. mah
Old 13-10-2011, 12:46   #4819
Emblema
Bannato

Quote:
vero. capita spesso che le firme non son aggiornate.è l'unico vantaggio che ho avendo l'hardware un pò datato

del resto finchè non uscirà e poi fixeranno bf3 non so quanto valga la pena rimodernarlo... e se si riesce a tenere la scimmia al guinzaglio fino a marzo poi c'è tutto il nuovo processo produttivo per cpu e gpu...del quale stanno esasperando l'hype già da un anno...e il peso dell'attesa ingrassa la scimmia che esigerà un tutto nuovo e "alto fino alle stelle o finchè non crolla"(cit torre di babele ) al momento dovuto.

cmq anche io nel periodo aggiornamento audio mandavo pm per mini-recensioni personali sui prodotti in firma. alla fine con quel che ho scelto son veramente soddisfatto! infatti penso che il comparto audio sarà l'unico che mi seguirà per un bel pò

citavo bf3 perchè io videogioco fin troppo. la tele non so pressochè più cosa sia. preferisco una giocata in compagnia o scaricarmi un film che ritengo interessante o divertente piuttosto che piazzarmi in sala.

cmq ma protezioni contro i riflessi del sole o luci come quello del mio monitor non ne fanno più? o cmq qualcosa di valido? (il mio rende tutti i colori dei riflessi luminosi alle mie spalle viola e quindi qualsiasi colore sul monitor lo fa sparire, a parte il nero)

spero che nei prox 5 mesi esca un IPS reattivissimo fatto per il gaming però. si! botte piena e moglie ubriaca!

ps: mi spieghi meglio quell'accenno al gaming esasperato please? perchè l'ho intesa come " se uno gioca davvero molto però il tn può non essere la scelta migliore". è perchè stanca di più la vista?

pps: le frasi non legano molto tra loro ma son rintronato stamane. e per di più pure senza un motivo apparente. mah
Ma vedi non credo che i TN stanchino la vista più degli IPS o viceversa.. C'è chi dice di si ma io non ho mai riscontrato questa eventualità.. Cmq per gamig esasperato intendo giochi spasmodici con accelerazioni frenetiche che mettono a dura prova l'Input lag dei monitor.. ed in questo caso i TN sono avvantaggiati poichè hanno response time irrisori, anche 2ms gtg, a differenza degli *IPS, che dovendo elaborare immagini più definite, è anche logico che siano un pò più lenti
Old 14-10-2011, 09:48   #4820
tucciotrader
Member

L'Avatar di tucciotrader

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Cosenza
Sto monitorando la spedizione attraverso il sito UPS...credo proprio che il monitor arriverà dalla Spagna

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP