Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2010, 16:41   #2881
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il color shift non e` visualizzabile con uno screenshot, che prende il segnale direttamente a monte, dalla scheda video.
Serve necessariamente una foto.
Scusa ma non sono d' accordo con la tua tesi , lo screenshot cattura niente di piu' niente di meno che le immagini che sono visualizzate sul monitor , non capisco cosa c' entri la scheda video , quest' ultima invia il segnale video ma e' il monitor che lo decodifica restituendo l' immagine a schermo .

In ogni caso ecco due foto , mi scuso se non sono di elevata fattura ma le ho fatte di volata con il palmare , comunque sono gia' piu' che significative per l' argomento in discussione:

Bianco del test Eizo :

Schermata del Forum :

Nella schermata completamente bianca non si nota nessun alone verde o rosa , mentre i colori del forum appaiono uniformi senza distorsioni tra la parte sinistra e destra del monitor .

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 17:04   #2882
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Scusa ma non sono d' accordo con la tua tesi , lo screenshot cattura niente di piu' niente di meno che le immagini che sono visualizzate sul monitor , non capisco cosa c' entri la scheda video , quest' ultima invia il segnale video ma e' il monitor che lo decodifica restituendo l' immagine a schermo .
Scusa la supponenza, ma non e` una tesi, bensi` la realta` dei fatti.
Il monitor e` l'ultimo anello della catena, il segnale video prima di arrivare al monitor passa per il framebuffer della scheda video, quindi il cavo video, ed infine al monitor. Gli screenshot (o comunque qualsiasi altra operazioen video) vengono effettuati prelevando l'immagine dalla memoria video (framebuffer), non richiedendola al monitor.
La "degradazione" avviene a livello del monitor, dove la matrice di pixel sui monitor affetti dal problema non riproduce uniformemente i colori come dovrebbe per difetti di produzione.

Quote:
[...]
Nella schermata completamente bianca non si nota nessun alone verde o rosa , mentre i colori del forum appaiono uniformi senza distorsioni tra la parte sinistra e destra del monitor .
Non si parla di aloni veri e propri, ma di passaggi graduali verso tonalita` piu` calde o piu` fredde (generalmente come detto, rosa, verde/bluastro, giallo, in maniera variabile).

Ne e` affetto anche il tuo monitor a quanto vedo, seppur in maniera leggera (francamente comunque si vede ad occhio dalla foto, almeno per conto mio). Potrebbe essere pero` anche l'angolo con il quale e` stata scattata la foto. Ho provato a ricopiare l'angolo superiore destro del monitor su quello inferiore sinistro.

Se non lo noti comunque, tanto meglio.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 17:49   #2883
Panzaman
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2000
certo che c'é il tinting sul tuo monitor, eccolo qua:

alcune persone sono meno sensibili delle altre ma se volete andarvelo a cercare lo trovate sicuramente, come detto, tutti i monitor IPS soffrono del problema.
Old 01-03-2010, 18:25   #2884
Prosdonape
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Ordinato giovedì da xpsdirect. Vengo da un crt, vi farò sapere se ci sono problemi di color shiftng ecc. Una cosa però mi interessa, la storia della disattivazione hw dell'FRC per evitare il dithering com'è finita? E' vero?
Prosdonape è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 18:52   #2885
ciolz
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi

ragazzi ho appena preso il dell ips 2209...
apparte 1 pixel difettoso..ma che sorvolo..
ma sta roba del color shift..come la riconosco?
che prova devo fare?
mi avete messo la pulce..
Simona
Non ne sono sicuro, ma penso che un 22" non arrivi a soffrire di
colorshifting come un 24" o superiore

ciao
ciolz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 19:04   #2886
ciolz
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

Personalmente poi , sono dell' avviso che in questa seconda revision si sia operato anche sulla qualita' del pannello , uno step successivo di produzione , oltre che sulla parte elettronica , dal momento che reputo assolutamente non veritiera la questione uscita anche su questo forum secondo cui con questa versione Dell avrebbe " castrato " le caratteristiche del pannello che , quindi , non sarebbe piu' conforme alle specifiche di targa , cosa che in commercio si chiama truffa e che , specialmente negli USA , avrebbe scatenato una Class Action in tempo zero con annessi e connessi per Dell .

Io sono un commeciale e vi posso assicurare che nessuna azienda so sognerebbe neanche lontanamente di operare in questo modo , oltre ai danni materiali andrebbe incontro a un grosso danno di immagine che ne decreterebbe la fine , gli esempi non mancano ...

Se ti riferisci al mio post , cercavo di esprimere il mio dubbio appunto su questo aspetto , l'ho detto al contrario in modo ironico , cioè che
mi sembrava strano che Dell adottasse misure drastiche senza incorrere
in sanzioni gravi.
Poi permettimi di essere sincero ,non sarà il tuo caso e non c'è nulla di
personale, ma di quà a dipingere commerciali come angioletti in un affresco
del Cimabue ce ne corre.

ciao
ciolz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 19:38   #2887
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Panzaman Guarda i messaggi
certo che c'é il tinting sul tuo monitor, eccolo qua:

alcune persone sono meno sensibili delle altre ma se volete andarvelo a cercare lo trovate sicuramente, come detto, tutti i monitor IPS soffrono del problema.
Dato che non sono un esperto di imaging, mi spieghi come si fa il test.
Macchina fotografica (che impostazioni usare, luce/buio stanza, ...ecc) e poi che post process applicare (es. con Gimp).

Così magari prima o poi ci provo sul mio.
Che sicuramente mostra delle leggere differenze di luminosità tra dx e sx, ma io ad occhio non vedo tendenze cromatiche (sul bianco almeno) verso verde o rosa

Ultima modifica di FabryHw : 01-03-2010 alle 19:40.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 19:57   #2888
Panzaman
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Macchina fotografica (che impostazioni usare, luce/buio stanza, ...ecc) e poi che post process applicare (es. con Gimp).

Che sicuramente mostra delle leggere differenze di luminosità tra dx e sx, ma io ad occhio non vedo tendenze cromatiche (sul bianco almeno) verso verde o rosa
Ciao, é abbastanza semplice, meglio se fai la foto in una stanza completamente buai e riesci a mettere la DSLR sul cavalletto, cmq setta in modalitá "shutter priority" e seleziona qualcosa tipo 1/8 di secondo, metti il fuoco in manuale, hai bisogno di sfocare leggermente la foto altrimenti esce fuori l'effetto moiree, una volta ftte un paio di foto importale in un prg di photo editing, io uso il Photoshop, vai sul menu "IMAGE" e pompa la Saturazione al massimo. pompando la saturazione non fai che esasperare i colori naturali dello schermo indi l'immagine ti mostreré in modo palese quello che l'occhio riesce solo a vedere leggermente.
Old 01-03-2010, 20:40   #2889
pedro_se_rooot
Senior Member

L'Avatar di pedro_se_rooot

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi

beh, ma nella foto postata è abbastanza evidente la tendenza al blu nell'angolo superiore destro
Old 01-03-2010, 21:19   #2890
Panzaman
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da pedro_se_rooot Guarda i messaggi
beh, ma nella foto postata è abbastanza evidente la tendenza al blu nell'angolo superiore destro
..e il giallo/warm color nella parte bassa dello schermo.
Old 01-03-2010, 21:43   #2891
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Panzaman Guarda i messaggi
Ciao, é abbastanza semplice, meglio se fai la foto in una stanza completamente buai e riesci a mettere la DSLR sul cavalletto, cmq setta in modalitá "shutter priority" e seleziona qualcosa tipo 1/8 di secondo, metti il fuoco in manuale, hai bisogno di sfocare leggermente la foto altrimenti esce fuori l'effetto moiree, una volta ftte un paio di foto importale in un prg di photo editing, io uso il Photoshop, vai sul menu "IMAGE" e pompa la Saturazione al massimo. pompando la saturazione non fai che esasperare i colori naturali dello schermo indi l'immagine ti mostreré in modo palese quello che l'occhio riesce solo a vedere leggermente.
Ok provato con una Panasonic FZ-28 tenendola in mano.

Diciamo che il rosa (per lo più lato destro e verso l'alto) lo vedo per lo più sullo schermo nero (nella luce che cmq riesce a fuggire).
Ma sul Bianco o altri colori puri non noto granché.

Saturando al max la foto (gimp) diventa visibile anche sul bianco, ma in modo molto leggero (ma cmq visibile) e solo a saturaz. al max.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 22:29   #2892
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Mah, penso sia difficile trovare un lcd esente da differenze di questi livelli. Anche la non uniformità della retroilluminazione può determinare lievi differenze nella cromaticità.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 01:08   #2893
Franzbi
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Treviso prov.
Quote:

In ogni caso ecco due foto , mi scuso se non sono di elevata fattura ma le ho fatte di volata con il palmare , comunque sono gia' piu' che significative per l' argomento in discussione:

Bianco del test Eizo :

Schermata del Forum :

a questo punto, visto le tue foto d'esempio, si rafforza di molto la mia tesi sulla sensibilità maggiore di certe persone rispetto ad altre di percepire questa sfumatura di colore
Franzbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 02:39   #2894
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Franzbi Guarda i messaggi
a questo punto, visto le tue foto d'esempio, si rafforza di molto la mia tesi sulla sensibilità maggiore di certe persone rispetto ad altre di percepire questa sfumatura di colore
Credo che chi come me ha preso un pannello IPS per avere vantaggi dal punto di vista grafico (fotoritocco, ecc) rispetto ad un TN credo che faccia molto caso a questo difetto.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 06:31   #2895
Daniele75
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Facciamo il punto della situazione.
Un lettore distratto potrebbe pensare che il problema di color shifting renda questo monitor comparabile ad un TN. E' davvero così?

Pensate che anche il monitor EIZO SX2462W (IPS) abbia lo stesso problema?
Daniele75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 07:49   #2896
lagunaloires
Member

L'Avatar di lagunaloires

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Daniele75 Guarda i messaggi
Facciamo il punto della situazione.
Un lettore distratto potrebbe pensare che il problema di color shifting renda questo monitor comparabile ad un TN. E' davvero così?

Pensate che anche il monitor EIZO SX2462W (IPS) abbia lo stesso problema?
Condivido la tua frase, in realtà allora gli ips sono dei taroccacci.

C'è qualche esperto che sappia se con le sonde sia possibile rendere impercettibile questo difetto intrinseco, impostando i parametri in maniera ottimale?
S.O.: Ubuntu 10.10 MM[Updated!] - HW: Cpu: AMD A80486DX4-120SV8B - Mem: 64k Ram -HD: Quantum Fireball 512 Mega - SVideo: Hercules 16 colori - mobo Gigabyte - SAudio: Adlib - Mast CdR Scsi 1,5X Yamaha - Floppy 3,5 Sony. Tast e Mouse PS2 Ibm. PhotoCamera: Topcon Primo Jr. (model II), 6cm f2.8 Topcor
lagunaloires è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 07:54   #2897
_Bobo_
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Prosdonape Guarda i messaggi
Ordinato giovedì da xpsdirect. Vengo da un crt, vi farò sapere se ci sono problemi di color shiftng ecc.

Bene, anch' io per il momento per le applicazioni dove serve una migliore qualità delle immagini uso un monitor crt. Mi interessa quindi sapere se il Dell fa rimpiangere un crt, o se ne è almeno al pari sotto tutti i punti di vista. A parte il problema del tinting più o meno accentuato, di cui si sta parlando e che comunque compariva seppur in modo diverso anche alcuni crt.
_Bobo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 08:07   #2898
_Bobo_
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da lagunaloires Guarda i messaggi

C'è qualche esperto che sappia se con le sonde sia possibile rendere impercettibile questo difetto intrinseco, impostando i parametri in maniera ottimale?
Con una sonda non puoi correggere perchè si tratta di disuformità del colore da una zona all'altra dello schermo, quindi qualunque regolazione, anche misurata con una sonda, non può correggere il problema, perchè l'intervento della regolazione agirebbe allo stesso modo in qualunque zona dello schermo.

Ovviamente però rispetto ai TN restano i vantaggi di un pannello ips come qualità del nero, angolo di visuale, profondità dei colori,... detto in poche parole immgini più belle.

Certo che per chi lavora attentamente in fotoritocco o grafica questa disuniformità cromatica da punto a punto dello schermo è parecchio fastidiosa, per chi guarda un film, un video, o delle foto, da semplice spettatore non può che non apprezzare la migliore resa di un monitor di questo tipo, seppur affetto di un leggero tinting.
_Bobo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 08:19   #2899
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da lagunaloires Guarda i messaggi
Condivido la tua frase, in realtà allora gli ips sono dei taroccacci.

Secondo me state generalizzando troppo: non è un problema di tutti gli IPS, semmai di questo e forse di qualche altro delle ultime generazioni. Ripeto io ho un IPS del 2007 e non presenta la minima variazione di cromaticità da un lato all'altro. E non è neanche una cosa soggettiva.
Certo che chi ha dubbi sulle differenze tra un pannello IPS ed un TN, secondo me, non riesce neanche a notare il color-shifting.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 08:32   #2900
Panzaman
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Secondo me state generalizzando troppo: non è un problema di tutti gli IPS, semmai di questo e forse di qualche altro delle ultime generazioni. Ripeto io ho un IPS del 2007 e non presenta la minima variazione di cromaticità da un lato all'altro. E non è neanche una cosa soggettiva.
Certo che chi ha dubbi sulle differenze tra un pannello IPS ed un TN, secondo me, non riesce neanche a notare il color-shifting.
il problema é intrinseco della tecnologia, la NEC implementa un sistema chiamato ColorComp nei suoi monitor IPS che ti permette di calibrare indipendentemente diverse zone dello schermo in modo da garantire la perfetta uniformitá del pannello, la EIZO implementa un sistema simile, chiaramente sto parlando di monitors che costano piú di mille euro, peró se hanno implementato sistemi del genere significa che il problema c'é e loro ne sono consapevoli, come ne era consapevole la DELL prima di mettere questo monitor sul mercato e marchiarlo "Premium Color".

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian