Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2010, 15:56   #2721
Xendar
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Xendar Guarda i messaggi
Da oggi sono anch'io proprietario di questo monitor. Vorrei dire che sono un proprietario soddisfatto, ma ci sono alcune cose che mi lasciano un po' di amaro in bocca...

Prima di tutto, ma questa è la cosa meno importante, la luminosità di questo monitor è fuori di testa, nel senso che non riesco a trovare un settaggio che mi permetta di usarlo senza compromettere la qualità dei colori ma senza nemmeno affaticarmi la vista, mi sembra sempre di avere una lampada puntata negli occhi... voi che settaggio usate per la luminosità (al momento sto provando a tenerlo a 30, ma mi pare sempre troppo luminoso... )?

Il problema grave è invece il fatto che ho un pixel difettoso, nello specifico mi pare che sia un subpixel verde che non si accende... Che voi sappiate, la garanzia copre anche i subpixels difettosi (ho provato a cercare sul sito italiano della Dell, ma non sono riuscito a trovare nessuna pagina che descrivesse nel dettaglio la garanzia... )? Se volessi chiedere la sostituzione del monitor (mi rendo conto che si tratta di un solo pixel difettoso, ma è veramente in una posizione fastidiosa... ), mi verrebbe inviato un rigenerato o un monitor nuovo?

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondermi!

Nessuno è in grado di rispondermi, in particolare alla domanda sulla garanzia?
CPU: Intel i9-7980XE - Cooling: Noctua NH-D15S - RAM: Corsair 4x16GB Vengeance RGB DDR4 - MB: Asus Rampage VI Extreme - GPU: Asus Strix Geforce GTX 1080 Ti - PSU: Corsair AX1500i - Case: CaseLabs BH8 - SSD M2: Samsung 960 PRO 2TB - SSD: Samsung 850 EVO 4TB - LCD: Asus PG348Q - Speakers: Yamaha YSP-2500 - Headphones: AKG K712 Pro - Mouse: Corsair Scimitar Pro - KB: Corsair K95 RGB Platinum
Ho trattato con: tony666
Xendar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 19:56   #2722
Njon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Trento
penso che per fugare ogni dubbio tu debba telefonare direttamente alla Dell. Per la garanzia Dell dice:

e

Quindi penso che non ci siano problemi a chiedere la sostituzione
Old 12-02-2010, 11:30   #2723
Dark Saint
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Appena acquistato direttamente da DELL. spero di riceverlo a metà settimana prossima ... così cambio il mio 24 TN SAMSUNG che in alcune cose (colore, angolo di visione per esempio) faceva veramente pena ..
Dark Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 12:32   #2724
keeper182
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
spero di non fare una domanda banale, ma non ne esco più fuori: in pratica guardare i film in HD si nota tantissimo l'effetto di tearing (una specie di seghettatura dell'immagine dovuta al refresh).
Gli hd sono a 24hz mentre il monitor è a 60hz per cui non perfettamente scalabile, credo sia questo il problema: c'è un modo per forzare l'uscita della scheda video a 30 o a 60hz?
Ho provato ad attivare il vsync, ma in effetti non c'entra niente dato che si riferisce al 3D e infatti il problema persiste.

Non credo proprio sia un problema di hw, il player che uso è vlc. Ho provato anche a settare su "alta" la priorità del player tra i processi e l'unica cosa che cambia è che l'effetto del tearing si sposta da 1/4 del bordo superiore a poco sotto la metà dello schermo.

C'è soluzione?
Old 12-02-2010, 16:20   #2725
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da keeper182 Guarda i messaggi
spero di non fare una domanda banale, ma non ne esco più fuori: in pratica guardare i film in HD si nota tantissimo l'effetto di tearing (una specie di seghettatura dell'immagine dovuta al refresh).
Gli hd sono a 24hz mentre il monitor è a 60hz per cui non perfettamente scalabile, credo sia questo il problema: c'è un modo per forzare l'uscita della scheda video a 30 o a 60hz?
Ho provato ad attivare il vsync, ma in effetti non c'entra niente dato che si riferisce al 3D e infatti il problema persiste.

Non credo proprio sia un problema di hw, il player che uso è vlc. Ho provato anche a settare su "alta" la priorità del player tra i processi e l'unica cosa che cambia è che l'effetto del tearing si sposta da 1/4 del bordo superiore a poco sotto la metà dello schermo.

C'è soluzione?
Io non ho filmati blue ray da provare ma con i video in HD (full HD) che avevo scaricato da internet non ho notato il difetto.
Magari ci riproverò (ma è possibile che i filmati che ho provato fossero 60 fps).

Al più noto un difetto simile con i filmati interlacciati.
Ma qui non è tearing, dato che lo fa una riga si ed una no ed è un problema noto di tutti gli schermi progressivi quando visualizzano video interlacciati senza deinterlacciatore sw.

Con la mia scheda Nvidia ci sono delle risoluzioni custom video HD già pronte (ma da attivare, di default non sono selezionabili) e tra queste ci sono:
1920x1080i a 29Hz
1920x1080p a 24Hz

La prima viene aggangiata dal monitor ma si vede da schifo (il monitor va in overscan orizzontale e mette un sacco di bordo verticalmente (alias usa molto meno di 1080 pixel).
La seconda non ha effetto e dopo un tentativo la scheda video torna a 1920x1200 60Hz.

Tutto questo con Seven x64 Ultimate RC, driver NVidia v195 e connessione via DVI1.

Eventualmente il pannello NVidia permette di programmarsi le proprie risoluzioni Custom.
Ho provato velocemente (non avevo molto tempo da dedicarci) a fare una 1920x1200p a 30Hz (ed anche a 24Hz) ma il pannello non l'ha accettata (via DVI1 non so se con HDMI magari supporta più refresh rate tra cui il 24Hz).
Ma ripeto sono state prove veloci e senza conoscere molto gli strumenti NVidia

Ultima modifica di FabryHw : 12-02-2010 alle 16:22.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 11:34   #2726
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
è uscito il nuovo u2711
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 15:14   #2727
Xendar
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Njon Guarda i messaggi
penso che per fugare ogni dubbio tu debba telefonare direttamente alla Dell. Per la garanzia Dell dice:

e

Quindi penso che non ci siano problemi a chiedere la sostituzione

Il problema è che sul sito Dell inglese c'è una pagina (che non sono riuscito a trovare sul sito italiano) che definisce i termini della garanzia, e pare che siano richiesti almeno 6 subpixels difettosi (o solamente 3 se sono parte dello stesso pixel) per richiedere una sostituzione...

In ogni caso grazie della risposta, proverò a contattare Dell...
CPU: Intel i9-7980XE - Cooling: Noctua NH-D15S - RAM: Corsair 4x16GB Vengeance RGB DDR4 - MB: Asus Rampage VI Extreme - GPU: Asus Strix Geforce GTX 1080 Ti - PSU: Corsair AX1500i - Case: CaseLabs BH8 - SSD M2: Samsung 960 PRO 2TB - SSD: Samsung 850 EVO 4TB - LCD: Asus PG348Q - Speakers: Yamaha YSP-2500 - Headphones: AKG K712 Pro - Mouse: Corsair Scimitar Pro - KB: Corsair K95 RGB Platinum
Ho trattato con: tony666

Ultima modifica di Xendar : 13-02-2010 alle 15:17.
Xendar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 15:44   #2728
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
è uscito il nuovo u2711
Si vero è un paio di giorni che se ne parla su altri thread.

Lati positivi:
  • E' come U2410, alias basato su IPS
  • Al contrario dei precedenti 27 pollici di Dell non ha la stessa risoluzione del 24 pollici, ma ha la risoluzione del 30 pollici (o quasi).

Lati negativi:
  • Ha seguito la moda lanciata da altri e non è più 16:10 ma è 16:9 .
    La risoluzione non è 2560x1600 (come il 30" 16:10) ma 2560x1440.
    Il formato 16:9 potrebbe favorirne l'uso anche come TV, ma la risoluzione superiore al FullHD penso sarà un problema.
  • Come al solito costa poco meno del doppio del 24 pollici. Almeno questa volta offre più risoluzione ma è sempre caruccio (Vero però che nel 2006 a quel prezzo non prendevi neanche il 24", salvo sconti via commerciali)

Ultima modifica di FabryHw : 13-02-2010 alle 15:51.
Old 13-02-2010, 20:04   #2729
MegaBakunin
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi

Lati positivi:
  • Al contrario dei precedenti 27 pollici di Dell non ha la stessa risoluzione del 24 pollici, ma ha la risoluzione del 30 pollici (o quasi).

Lati negativi:
    Il formato 16:9 potrebbe favorirne l'uso anche come TV, ma la risoluzione superiore al FullHD penso sarà un problema.
  • Come al solito costa poco meno del doppio del 24 pollici. Almeno questa volta offre più risoluzione ma è sempre caruccio (Vero però che nel 2006 a quel prezzo non prendevi neanche il 24", salvo sconti via commerciali)
scusa che c'entra la risoluzione fullhd che è 1920x1080 quindi pienamente compatibile.....al max l'unica pecca di questo futuro monitor sono le lampade di retroilluminazione obsolete, anche se fanno ancora il loro sporco lavoro....
MegaBakunin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 21:08   #2730
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Lati positivi:

Lati negativi:
quali sono questi thread?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 21:59   #2731
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
quali sono questi thread?
L'annuncio di questo monitor è uscito come News proprio qui su HWUpg 2gg fa

http://www.hwupgrade.it/news/perifer...xel_31582.html

e come thread intendevo sia quello dei commenti collegati alla news sia thread esteri dove se ne parla già da settimane.
Es. AnandTech ha già fatto la recensione semi completa del prodotto il 22 Gennaio (si vede che all'estero l'hanno presentato prima che in Ita)

Ultima modifica di FabryHw : 13-02-2010 alle 22:21.
Old 13-02-2010, 22:07   #2732
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MegaBakunin Guarda i messaggi
scusa che c'entra la risoluzione fullhd che è 1920x1080 quindi pienamente compatibile.....al max l'unica pecca di questo futuro monitor sono le lampade di retroilluminazione obsolete, anche se fanno ancora il loro sporco lavoro....
Intendevo che visto che è 3 pollici più grande e visto anche che l'hanno fatto 16:9 come formato, qualcuno potrebbe pensare "bene meglio così lo uso anche come TV collegato a BlueRay, PS3, ...ecc"

Solo che non è FullHD ma è di più (Dell lo definisce WQHD) e quindi per forza nel visualizzare il segnale FullHD dovrà interporlarlo per portarlo alla propria risoluzione nativa più alta.
Ergo è probabile che dia un effetto softness simile a quello che abbiamo noi quando visualizziamo il 1680x1050 sul ns U2410.
Ecco questo effetto è possibile che a molti non piaccia risultando inferiore ad un pannello FullHD nativo per l'uso con PS3/XBox360, BlueRay, PC e FilmHD, ...ecc.

Ultima modifica di FabryHw : 13-02-2010 alle 22:12.
Old 14-02-2010, 10:48   #2733
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
L'annuncio di questo monitor è uscito come News proprio qui su HWUpg 2gg fa

http://www.hwupgrade.it/news/perifer...xel_31582.html

e come thread intendevo sia quello dei commenti collegati alla news sia thread esteri dove se ne parla già da settimane.
Es. AnandTech ha già fatto la recensione semi completa del prodotto il 22 Gennaio (si vede che all'estero l'hanno presentato prima che in Ita)
Quoto , sopratutto per quanto riguarda i commenti che sono apparsi su questo nuovo prodotto di Dell che rappresenta il successore del 2709W e che , devo dire , mi interessava parecchio visti i noti problemi del primo , anche se poi alla comparsa delle specifiche ho saggiamente ripiegato sullì U2410 .

Che dire , dispiace veramente che anche i pannelli prosumer si stiano allineando con quelli consumer proponendo il formato 16:9 , molto piu' indicato per console , film e quant' altro ,ma certo non per un uso anche solo semi- professionale , basta pensare ad esempio alle tavolette grafiche che hanno il formato 16:10 e che con questo monitor perdono una fetta consistente di area di lavoro , ecc... , d' accordo il pannello IPS ma a mio avviso questo monitor sa' piu' di prodotto dedicato ai bimbominkia che non ha una utenza diciamo cosi' piu' matura .

E parlano in un futuro dei 21:9 ...siamo a posto...
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 11:48   #2734
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ugo1 Guarda i messaggi
Se mappa 1:1 non dovrebbero esserci problemi con i film al massimo avrai delle barre sopra e sotto, o sbaglio?
Beh suppongo che possa mappare anche 1:1, ma significherebbe mettere due bordi verticali da ben 7.5cm ciascuno più due bordi orizzontali da 4.2cm ciascuno.
Il monitor in modalità FullHD 1:1 da 27 pollici diverrebbe solo un 20.2 pollici
Ok non un francobollo (come se invece mettessi in 1:1 filmati Standard PAL) ma perderesti molto dell'effetto grande schermo (che poi già 27" pollici non è grande schermo).

A quel punto allora è meglio U2410 che da 24" in 16:10 diventa un 23.4" se usato in 16:9 (fullHD 1:1)

Quote:
non è che esiste un programma di upgrade dal u2410 (stavo pensando di esternalizzare tutto li servizi tipo TV satellitare / Bluray dal Pc a sistemi standalone)?

Ugo
Programmi del tipo "io ridò il 24" pollici a Dell e pagando la differenza mi danno il 27" NON esistono"
Puoi vendere privatam. il tuo 24" e poi ricomprarti il 27"

Ultima modifica di FabryHw : 14-02-2010 alle 11:52.
Old 14-02-2010, 11:57   #2735
FabryHw
Bannato

Quote:
Ergo è probabile che dia un effetto softness simile a quello che abbiamo noi quando visualizziamo il 1680x1050 sul ns U2410.
Rettifico, la riduzione da 2560x1440 a 1920x1080 su U2711 è esattamente come su U2410 passare da 1920x1200 a 1440x900 (e non 1680x1050)
Old 14-02-2010, 15:24   #2736
MegaBakunin
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Programmi del tipo "io ridò il 24" pollici a Dell e pagando la differenza mi danno il 27" [B
NON[/b] esistono"
Puoi vendere privatam. il tuo 24" e poi ricomprarti il 27"
Sarebbe molto bello
MegaBakunin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 19:45   #2737
ombranera
Senior Member

L'Avatar di ombranera

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
mi aggiungo^^
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro
ombranera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 20:10   #2738
pino08
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Salve a tutti!
Ho da poco preso questo monitor, rev 0 dicembre 2009, e avrei un paio di domande da fare:

- il monitor è un pò storto (mezzo centimetro di differenza tra un lato e l'altro, nel verso in cui può ruotare), secondo voi posso fare qualcosa per sistemarlo o ricorro alla garanzia? In caso di garanzia mi cambiano solo il supporto o anche lo schermo?

- Utilizzando il test eizo ho notato che nella schermata completamente nera ci sono delle zone luminose. Una in particolare, situata in alto a sinistra a 15 centimetri dal lato, è abbastanza fastidiosa perchè si nota nelle fasce nere quando si guarda un film.
Direi che è l'unico difetto dello schermo e nn so se conviene richiedere la sostituzione perchè non vorrei ritrovarmi con un monitor rigenerato che presenta magari difetti peggiori...voi cosa fareste?
pino08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 22:52   #2739
ombranera
Senior Member

L'Avatar di ombranera

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
Quote:
Originariamente inviato da Ugo1 Guarda i messaggi
Andando ulteriormente OT qui ho trovato una comparativa tra il nostro monitor e il nuovo U2711 http://www.flatpanelshd.com/review.p...&id=1265617565

Ugo
è bellissimo. tra qualche anno lo comprerò, così sarà pure andato giù di prezzo.
il vecchio 29 in 16:10 non mi stava, ma in 16:9 ce lo imbuco dentro alla scrivania libreria.
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro
ombranera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 12:14   #2740
akal
Member

Iscritto dal: May 2006
Salve a tutti. Ho eseguito l'aggiornamento del firmware sul mio U2410.
tutto bene. Volevo però chiedere una cosa a coloro che hanno eseguito l'aggiornamento:
Quale codice vi mostra ISP Tool nella nuova versione del firmware ( a me appare "M1f19", mentre mi sarei aspettato "91" visto che la precedente versione era "90").
Inoltre, nella precedente versione la differenza tra le modalità Adobe RGB e sRGB era meno pronunciata di quanto mi appaia ora.
E' capitato anche a voi?
io ho selezionato AdobeRGB (mi sembra un tantino più calda) e cambiato la luminosità a 44.
Grazie

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP