Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-11-2005, 14:42   #5621
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Informazione di servizio: se Mplayer (e plugin affini) fanno storie durante l'installazione dai rep di Etch riguardo un fantomatico libdirectfb-0.9-20 che manca all'appello, basterà prelevarlo dai rep di Sarge. Questo in attesa che qualcuno avverta Mplayer della nuova versione di quel file, cioè libdirectfb-0.9-22, attualmente disponibile nei rep di Etch (e presumibilmente anche in quelli di Sid).
ma che font hai che non si vede una mazza
Old 01-11-2005, 14:45   #5622
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Carcass
ma che font hai che non si vede una mazza
I font non li decido io, il tuo browser pesca quelli che hai sul tuo pc. Non ho modificato la dimensione, solo il colore (dim gray), quindi il post è identico agli altri sopra.

Ultima modifica di Zorcan : 01-11-2005 alle 14:48.
Zorcan è offline  
Old 01-11-2005, 15:04   #5623
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Ciocco@256
Scusate ragazzi, mi aiutate a risolvere questi 2 problemi?
1 -----------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho problemi con le lettere accentate àèù etc in nautilus, mentre nel terminale si vedono bene.
Ora ho provato (con dpkg-reconfigure locales) a mettere it_IT, it_IT@euro, utf-8, ma niente (con utf-8 dice "invalid encoding", mentre con gli altri appare solo un quadratino con 4 simboletti indecifrabili dentro).
Che faccio?

2 -----------------------------------------------------------------------------------------------------
Secondo problema:
volevo ricompilare xorg (per cominciare), ovviamente apt-build non funziona.
Dopo varie ricerche ho quindi seguito questa procedura:
- apt-get build-dep <pacchetto>
- apt-get source <pacchetto>
- gedit <pacchetto>/debian/rules ---> qui scrivo CFLAGS="-march=...." CXXFLAGS=$CFLAGS
- apt-get -b source <pacchetto>

così mi compila il pacchetto e costruisce il .deb, tutto ok. Però: non sono affatto sicuro che il compilatore abbia davvero usato le cflags che gli ho passato, anche perchè sparsi per il rules ci sono molti -O0 oppure -O2 a seconda dei casi.
- Come faccio a sapere con che opzioni ha compilato?
- Posso modificare in tutto il rules gli -O0 (o -O2 che siano) con le mie impostazioni di CFLAGS?
- Meglio di tutto: c'è qualche file "globale" da poter impostare (simile all'/etc/make.config di gentoo, per intenderci) ?
- Come posso fare per far partire uno script prima di apt-get con i flag corretti, ovvero alla maniera di apt-build?

Dimenticavo, ho provato anche a cambiare il valore delle variabili che mostra dpkg-architecture (e che usano i vari rules quindi (?)) ma senza successo (alcune sono i486, quindi ho pensato che potevano essere modificate in i686, ma non ci son riuscito).

Grazie a tutti.

ps.: Debian Testing
Intanto grazie a Zorcan per l'interessamento a questi problemi e mi autoquoto per aggiornare la situazione:

problema 1************ RISOLTO!!!
Grazie alla pagina sull'ntfs postata qui poco fa: il problema era in realtà solo per le partizioni ntfs (maledetta famiglia ), quelle linux accettavano le accentate tranquillamente. Riassumendo dopo varie prove per me il modo migliore per montare una partizione ntfs ovviamente da fstab è questo:

Quote:
dev/hdax /mnt/volume-win ntfs umask=0222,users,nls=iso8859-1 0 0
problema 2 *********** Attendo un qualche INPUT perchè in rete mi sto proprio perdendo

Soluzione per GXINE con FIREFOX (Mplayer non mi piace proprio...ma non so veramente il perchè ) :
- installare gxine
- creare dei link (o delle copie) dei file
/usr/lib/gxine/gxineplugin.la
/usr/lib/gxine/gxineplugin.so
nella cartella dei plugin di firefox (tipicamente /home/<nome>/.mozilla/plugins )
- FATTO !

Cià
Old 01-11-2005, 15:08   #5624
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
2 buone notizie :
1°- ho dovuto rimontare le 2 partizioni estese in fat32 dell'hd dove c'è Debian ed ora le vedo bene . adesso che ci penso misa che è successo che non le vedevo come si deve dopo che ho cambiato gli attributi alla partizioni di win2kpro che è in ntfs.
morale quando si cambia qualcosa sul file fstab bisogna rimontare le partizioni estese se ce ne sono , vero ?
2°- risolto il problema della barra del cursore che essendo bianca nascondeva la selezione dei menu a tendina in Firefox installando un altro skin al posto d quelli di default
rimane sempre il problema della stampa delle pagine web che mi da solo la stampa postscript, come lo risolvo ? vorrei cioè che tutti i prog e le applicazioni usassero la stessa stampante quella corretta
poi c'era un errore che mi ha dato lo scaricamento di OpenOfice 2.0 beta che in realtà non è mai partito, perchè mi crea un sacco di problemi di dipendenze non risolte dai quali è imposible uscire , sui repository dono sicuro sggiornsti a Sid come decritto nella discussioone
ora provo a sistemare l'audio
a dopo
ciao
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline  
Old 01-11-2005, 15:18   #5625
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Grazie alla pagina sull'ntfs postata qui poco fa
Old 01-11-2005, 15:18   #5626
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
bug debian caratteri orrendi

direttamente dalla discussione nel forum principale di linux

Quote:
in realtà nn so se sia un bug cmq con debian molti caratteri (ad esempio ttf) sono orrendi se ridimesionati... ad esempio lettere appaiono tipo in grassetto e altre no... uno schifo
Old 01-11-2005, 15:19   #5627
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Ti ho messo lo screen di come vedo il thread, qualche post sopra. Controlla se c'è qualche problema sui font, come mi dicevi.
Zorcan è offline  
Old 01-11-2005, 15:39   #5628
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Ti ho messo lo screen di come vedo il thread, qualche post sopra. Controlla se c'è qualche problema sui font, come mi dicevi.
Ok Ok solo quel grigio non è che sia ottimale........

te come lo editi il menu di gnome, io prima usavo smeg che ora ha cambiato nome in alacarta (ma che è sto coso) ma non trovo un cavolo di rep o sorgente in giro con problemi di librerie e altro!!!!! ne hai idea????

Inoltre te che sei esperto di Gimp come lo devo settare in modo che mi stampi le copertine dei dvd di quelle su internet in modo che entrino poi nella custodia, hai mai provato?????
Old 01-11-2005, 15:52   #5629
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Ok Ok solo quel grigio non è che sia ottimale........
Ah, ok. Vedrò di scurire in futuro.

Quote:
te come lo editi il menu di gnome, io prima usavo smeg che ora ha cambiato nome in alacarta (ma che è sto coso) ma non trovo un cavolo di rep o sorgente in giro con problemi di librerie e altro!!!!! ne hai idea????
Smeg è quello di Ubuntu? Non saprei, io non edito i menu perchè mi trovo bene così come sono ora. Comunque mi hai fatto venire voglia di un menu editor, quindi ora mi faccio un giro e se trovo qualcosa ti avverto.

Quote:
Inoltre te che sei esperto di Gimp come lo devo settare in modo che mi stampi le copertine dei dvd di quelle su internet in modo che entrino poi nella custodia, hai mai provato?????
Magari fossi "esperto" , comunque direi che devi procedere come con qualsiasi altro programma: setta la dimensione di stampa (menu Immagine > Dimensione di Stampa) in modo che i valori siano quelli delle cover del cd (di solito 12x12cm la copertina singola, 24x12cm la doppia etc.).
Zorcan è offline  
Old 01-11-2005, 16:04   #5630
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

audio a posto
solo qualche difficoltà d'uso di xmms, totem player ok, lettore cd di gnome va in crash
ora passo alla posta e al firewall
per Open Office 2. beta voi da dove lo scaricate ?
il repository indicato l'ho messo , ma mi da ancora una marea di problemi di dipendenze
ah rimane sempre il problema della stampa delle pag web e della stampante su tutti i prog
ciao
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline  
Old 01-11-2005, 16:10   #5631
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da madforthenet
solo qualche difficoltà d'uso di xmms
Se posso essere utile...

Quote:
lettore cd di gnome va in crash
Ancora? Ma quando l'aggiustano quel coso?!
Vabbè, io comunque i cd li faccio leggere a totem, tanto ne ascolto così pochi.

Quote:
per Open Office 2. beta voi da dove lo scaricate ?
il repository indicato l'ho messo , ma mi da ancora una marea di problemi di dipendenze
Io ho messo i rep di Sid e ho scaricato tutto da li, tutto funzionante e a posto. Tra l'altro non mi pare una beta, a meno che non mi sia fortemente rinc******ito.
Zorcan è offline  
Old 01-11-2005, 16:17   #5632
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Smeg è quello di Ubuntu? Non saprei, io non edito i menu perchè mi trovo bene così come sono ora. Comunque mi hai fatto venire voglia di un menu editor, quindi ora mi faccio un giro e se trovo qualcosa ti avverto.
si gentilmente vedi un po te se trovi qualcosa in caso eccoti l'ìhomepage http://www.realistanew.com/category/projects/alacarte/ sarebbe molto comodo un tool cosi ho trovato qualcosa ma tutto a mano non è possibile

Quote:
lettore cd di gnome va in crash
ma caccia quello schifo e metti go box che è plus ultra legge rippa e fa pure il caffe e i pomp@@@ .........e no quello no mi sa

Quote:
Io ho messo i rep di Sid e ho scaricato tutto da li, tutto funzionante e a posto. Tra l'altro non mi pare una beta, a meno che non mi sia fortemente rinc******ito.
si è la ufficiale e qualche post fa c'e un mio tip postato per renderlo piu veloce
Old 01-11-2005, 16:28   #5633
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Quote:
Totem CVS + GStreamer rulez.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline  
Old 01-11-2005, 16:32   #5634
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
posso dire con fermezza che un 10% del nuovo howto è steso nella teglia
Old 01-11-2005, 16:32   #5635
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Quote:
Se posso essere utile...

grazie x xmms non si capisce bene come selezione il drive da cui leggere i cd, click doppio click, boh... ci sono riuscito, ma scrivendo a mano il deice nella finestrella in basso

x il lettore cd ho rimediato ci sono alternative valide, era solo una segnalazione
x open office invece ho seguito la procedura del sito del clan

1. aggiungere questi repository al sources.list
# Experimental
deb ftp://ftp.debian.org/debian/ ../project/experimental main
deb http://http.us.debian.org/debian/ ../project/experimental main contrib non-free

e fin qui ok

2. installare la Java Virtual machine 1.5 in questo modo
scaricare il tar.gz LINK.

ok scaricato nella cartella Download di Home

procurarsi il necessario:
$ apt-get install java-package fakeroot

ok anche questo

creare il pacchetto .deb dal .bin :
$ fakeroot make-jpkg jre-1_5_0_01-linux-i586.bin

ecco qui mi inchiodo , perchè non ho capito bene cosa fare perchè credo di dover scompattare il file scaricato , ma non ho capito dove.
forse mi serve una spiegazione sul significato delle istruzioni usate.
però ho fatto caso che i repository di SID all'inizio del thread sono diversi, con quelli non è che qesta procedura diventa superflua ? mi spiego meglio mettendo questi rep del thread è necessarioprima di installare OO fare qualcos'altro oppure no , è tutto in auto ?
ciao
madforthenet è offline  
Old 01-11-2005, 16:42   #5636
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
x open office invece ho seguito la procedura del sito del clan [cut] mettendo questi rep del thread è necessarioprima di installare OO fare qualcos'altro oppure no , è tutto in auto ?
ciao
Onestamente non so dirti, quella procedura mi è del tutto ignota (nel senso che non l'ho vista prima d'ora). Io ho fatto solo quello che mi veniva naturale, cioè pescare nei rep di Sid quello che mi serve e installarlo (dipendenze incluse) come faccio, ad esempio, per avere Firefox e Thunderbird aggiornati alla release più recente. Posso solo confermarti che la procedura per pacchettizzare Java è comunque da fare, se non altro per poter avere in futuro il .deb a portata. Se ti va, prova a prendere OO2.0 da Sid e vedi che succede: al massimo, se non va, lo disinstalli.
Zorcan è offline  
Old 01-11-2005, 16:46   #5637
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ

caso mai ti darei una mano io perchè di sirus fossi in te non mi fiderei così tanto
se vuoi ti passo le mie note dei comandi che ho dato per installarla da debian

Quote:
lynx rulez
w3m e links2 DOCET

Quote:
@sirus sotto sotto
sirus è offline  
Old 01-11-2005, 17:18   #5638
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Lo saprete già ma per la cronaca OO2 va anche con i pacchetti rpm alienati (con opzione --fixperms). Nel tar ufficiale in cartella desktop-integration c'è anche il pacchetto dei menu .deb.
Old 01-11-2005, 17:27   #5639
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ciocco@256
Lo saprete già ma per la cronaca OO2 va anche con i pacchetti rpm alienati (con opzione --fixperms). Nel tar ufficiale in cartella desktop-integration c'è anche il pacchetto dei menu .deb.
beh anche installando con apt-get non c'è problema e i collegamente vengono installati nei menu
sirus è offline  
Old 01-11-2005, 17:31   #5640
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Quote:
Onestamente non so dirti, quella procedura mi è del tutto ignota (nel senso che non l'ho vista prima d'ora). Io ho fatto solo quello che mi veniva naturale, cioè pescare nei rep di Sid quello che mi serve e installarlo (dipendenze incluse) come faccio, ad esempio, per avere Firefox e Thunderbird aggiornati alla release più recente. Posso solo confermarti che la procedura per pacchettizzare Java è comunque da fare, se non altro per poter avere in futuro il .deb a portata. Se ti va, prova a prendere OO2.0 da Sid e vedi che succede: al massimo, se non va, lo disinstalli.
ok appena torno a casa vada x i rep di SID.
peròper la procedura di pacchettizzazione di Java mi servirebbe una dritta anche solo x capire cos'è esattamente perchè e come bisogna farla.
capire le cose mi interessa molto
ad es piccola cosa lo so , ma tutto quello che ho dovuto fare x vedere i miei 3 hd e le partizioni estese cche ci sono , beh grazie soprattutto al vostro aiuto credo che non me la scorderò, anzi molto immodestamente credo che cercherò di mettere giù 2 righe un po' ordinate e metterle qui magari no perchè lo sanno tutti come sifa , ma nella sez newbies potrebbe fare comodo, no ?
ciao
madforthenet è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian