Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-02-2007, 11:07   #20361
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da slacker Guarda i messaggi
Mmm, approposito di kernel, io mi son ricompilato il 2.6.20 vanilla per i fatti miei.. ci saranno problemi con quello? Lavorare da console non mi spaventa e cmq ho sempre un'altra distro che posso usare se qualcosa dovesse andare storto
Per i driver allora mi consigli di rimuoverli e reinstallarli dopo? Anche perchè per installarli ho dovuto patcharli perchè altrimenti non si installavano sul 2.6.20... Ma per fare il passaggio cosa devo fare? Basta aggiungere i repository in /etc/apt/sources.list?
ma io come Sirus non ti consiglio di passare a sid (io l'ho avuta per un anno quasi ed era gestibilissima) ma ala fine puo arrivare na cazzata che ti manda aputtane il sistema: etch è talmente rock solid
Old 18-02-2007, 11:10   #20362
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Mmm, approposito di kernel, io mi son ricompilato il 2.6.20 vanilla per i fatti miei.. ci saranno problemi con quello? Lavorare da console non mi spaventa e cmq ho sempre un'altra distro che posso usare se qualcosa dovesse andare storto
Per i driver allora mi consigli di rimuoverli e reinstallarli dopo? Anche perchè per installarli ho dovuto patcharli perchè altrimenti non si installavano sul 2.6.20... Ma per fare il passaggio cosa devo fare? Basta aggiungere i repository in /etc/apt/sources.list?
Se ti sei compilato il vanilla e continuerai ad usare quello non ci sono problemi con i driver closed. Per il passaggio è sufficiente cambiare i repository, dare un apt-get update ed un apt-get dist-upgade e... incrociare le dita.
sirus è offline  
Old 18-02-2007, 11:23   #20363
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
scusate la domanda niubba, ma che comando posso usare per scompattare un file contenuto in archivi zip multipli?

Devil! è offline  
Old 18-02-2007, 12:13   #20364
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
scusate la domanda niubba, ma che comando posso usare per scompattare un file contenuto in archivi zip multipli?
Se è un *.zip io uso unzip ma non ci sono possibilità di fare decompressione ricorsiva.
sirus è offline  
Old 18-02-2007, 12:34   #20365
alfatangoXT
Member

L'Avatar di alfatangoXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pisa
Quote:
originariamente inviato da slacker
si per i reposity ti consiglio di usare quelli che trovi qui sul sito e se vuoi upgradare ti consiglio di usare questi comandi :
Codice:
aptitude update 
aptitude dist-upgrade
cosi risolverai meglio le dipendenze e avrai meno problemi per il passaggio da etch a sid/unstable .
Quote:
originariamente inviato da Carcass
appena puoi sparale qua formattate a dovere (anche se poi li ripasso io) e cosi li mettiam al sito
ok appena ho un po di tempo le preparo . ciao
Linux User #585517 :: :: Anche l'aceto era Vino ! :: :: Debian-user@unstable/sid

Ultima modifica di alfatangoXT : 19-02-2007 alle 16:20.
alfatangoXT è offline  
Old 18-02-2007, 12:44   #20366
slacker
Senior Member

L'Avatar di slacker

Iscritto dal: Jun 2006
direi che l'upgrade è stato indolore: ha upgradato solo un centinaio di pacchetti .
Ora però stavo cercando di seguire la guida di alfatangoXT per quanto riguarda i driver ATI open, ho rimosso quelli proprietari...
Quote:
Installiamoci il necessario per iniziare , sempre con apt-get install:
Codice:

libgl1-mesa-dri
libgl1-mesa-glx
mesa-utils
xserver-xorg-video-ati
ma c'è qualche conflitto a quanto pare
Codice:
debian:/usr/share# apt-get install libgl1-mesa-dri
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
I seguenti pacchetti verranno inoltre installati:
  libgl1-mesa
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  libgl1-mesa-glx
E che cavolo...
alfatangoXT: aptitude mi dice comando non trovato, comunque ho fatto come suggerito da sirus..
Old 18-02-2007, 12:47   #20367
sirus
Senior Member

Quote:
...
alfatangoXT: aptitude mi dice comando non trovato, comunque ho fatto come suggerito da sirus..
aptitude è un front-end di apt e non è detto che sia necessariamente installato nel sistema, soprattutto se il tuo sistema deriva da una net-install oppure dall'installazione tramite immagine business-card.
sirus è offline  
Old 18-02-2007, 12:50   #20368
slacker
Senior Member

L'Avatar di slacker

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
aptitude è un front-end di apt e non è detto che sia necessariamente installato nel sistema, soprattutto se il tuo sistema deriva da una net-install oppure dall'installazione tramite immagine business-card.
beh di grafico io ho Synaptics. Cambia molto? cos'ha aptitude che non ha apt-get?
Per quanto riguarda l'altro problema ne sai qualcosa? Grazie ancora per la disponibilità.

EDIT: avevo sbagliato a digitare.. aptitude ce l'ho

Ultima modifica di slacker : 18-02-2007 alle 12:54.
slacker è offline  
Old 18-02-2007, 13:22   #20369
sirus
Senior Member

Quote:
beh di grafico io ho Synaptics. Cambia molto? cos'ha aptitude che non ha apt-get?
Per quanto riguarda l'altro problema ne sai qualcosa? Grazie ancora per la disponibilità.

EDIT: avevo sbagliato a digitare.. aptitude ce l'ho
Tra aptitude e apt non cambia molto. Per il resto non saprei, non ho mai avuto ATI e non uso più debian.
sirus è offline  
Old 18-02-2007, 13:28   #20370
DarkWolf
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
Hola ragazzi!
Poco fa ho installato freepops e terminata l'installazione ho avviato rcconf abilitando freepops!
Però non partiva all'avvio, quindi ho rimosso da rcconf e creato un link da /usr/bin/freepopsd nella cartella .kde/autostart, così parte tranquillamente e senza noie.
Però mi è rimasto il dubbio.... cioè perchè abilitando da rcconf non parte lo stesso freepop?
Old 18-02-2007, 13:35   #20371
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da slacker
direi che l'upgrade è stato indolore: ha upgradato solo un centinaio di pacchetti
Beh allo stato attuale etch==sid. Tu pazienta fintanto che non rilasciano etch e poi mi dici quanta roba ti aggiorna

Edit: per evitare la maggior parte dei problemi con sid: quando un dist-upgrade ti vuole aggiornare kernel o X11, disinstalla prima i driver video, dopodichè aggiorna e reinstalla l'ultima versione disponibile. inoltre, se un dist-upgrade vuole eliminarti qualche libreria/programma, non lasciarglielo fare, ma piuttosto aspetta qualche giorno e riprova (poi, ovvio, se dopo qualche giorno la situazione non migliora vuol dire che quel pacchetto è deprecato). A me una volta, cominciando con una stupidissima libreria, ha iniziato a cancellarmi pezzo per pezzo tutto kde L'avesse fatto con gnome sarei stato pure contento

Quote:
Originariamente inviato da sirus
e non uso più debian.
Cooooooooooooooooosa????
Te ne approfitti perché ultimamente piloz non bazzica più da queste parti, eh?
Beh sappi che probabilmente è in ritiro spirituale per scegliere la giusta punizione da assegnarti
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it

Ultima modifica di darkbasic : 18-02-2007 alle 13:48.
darkbasic è offline  
Old 18-02-2007, 13:46   #20372
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Beh allo stato attuale etch==sid. Tu pazienta fintanto che non rilasciano etch e poi mi dici quanta roba ti aggiorna

Cooooooooooooooooosa????
Te ne approfitti perché ultimamente piloz non bazzica più da queste parti, eh?
Beh sappi che probabilmente è in ritiro spirituale per scegliere la giusta punizione da assegnarti
In realtà è più di un anno che non uso più debian come prima distribuzione (vedi sign). Però è sempre installata in qualche partizione del mio disco... ed il buon PiloZ (dove sei?!) lo ben sa.
sirus è offline  
Old 18-02-2007, 15:29   #20373
slacker
Senior Member

L'Avatar di slacker

Ok, ho scoperto che la mia scheda Mobility X1400 non è supportata dai driver open . Continuerò a cercando di fare andare Xgl con i driver close, sperando che un bel giorno aggiungano il supporto a AIGLX..
Old 18-02-2007, 15:52   #20374
sangueimpazzito
Senior Member

L'Avatar di sangueimpazzito

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da alfatangoXT Guarda i messaggi
di nulla anzi sono contento di averti aiutato

niente paura anche io ho gli stessi output e non ho capito xche
per il file xorg.conf vedo che va bene anche io ho il philips ma il 190S (ottimo come monitor)
Vedo le rotelle! Vedo le rotelle!
Grazie ancora.
Old 18-02-2007, 19:22   #20375
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Parti di Debian che richiedono aiuto

http://www.debian.org/devel/todo/

Quote:
Questa pagina cerca di elencare vari gruppi e attività all'interno del Progetto Debian che richiedono aiuto. Esse possono richiedere vari livelli di conoscenza e abilità, quindi se si vuole aiutare un progetto questo è il posto dove si potrebbe trovare qualcosa da fare.
Old 18-02-2007, 20:39   #20376
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
In realtà è più di un anno che non uso più debian come prima distribuzione (vedi sign). Però è sempre installata in qualche partizione del mio disco... ed il buon PiloZ (dove sei?!) lo ben sa.
sei un millantatore, non usi piu debian non ci posso credere

non credo piu in te

@alfatangoXT

anche io ho il 190s ed è spettacolare, solo che dopo monitor stampante (ottima) e case (stacker) non ho piu una lira in canna
Old 19-02-2007, 08:06   #20377
Acrobat
Senior Member

L'Avatar di Acrobat

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Menzoberranzan(ovvero Italia..)
Quote:
Originariamente inviato da alfatangoXT Guarda i messaggi
prova a mettere cosi su xorg.conf , credo che per nvidia sia corretto mettere queste opzioni
Codice:
Section "ServerLayout"
    ...
    Option "AIGLX" "true"
EndSection

Section "Device"
    ...
    Option "AddARGBGLXVisuals" "true"
    Option "AllowGLXWithComposite" "true"
EndSection

Section "Extensions"
    Option "Composite" "Enable"
    Option "RENDER" "true"
    Option "DAMAGE" "true"
EndSection
mi sono riferito su alcune guide e ho notato le che impostazioni migliori siano queste per nvidia
io ho ati quindi con i driver proprietari non funzia ne compiz ne beryl ma con quelli open di fglrx funziano alla grande.
ciao spero sia stato di aiuto
Di GRANDE aiuto! Grazie a te e a Stan!
Allora, ho fatto esattamente le modifiche che mi ha detto, prima di descriverti cosa è successo ti devo chiedere una cosa.. le uniche due piccole differenze tra ciò che mi ha detto tu e ciò che c'è scritto sulla guida per Debian nel sito di Compiz, sono:

quelli di compiz dicono di mettere in Section "Device" anche questa riga:
Option "XAANoOffscreenPixmaps" "true"

e una stringa che tu mi hai detto di mettere in Section "Device" loro dicono di metterla in "Screen", precisamente questa:
Option "AddARGBGLXVisuals" "True"

Ne sai qualcosa? Cmq ti spiego cos'è successo: intanto ti dico subito che ora FUNZIONA! Ma ovviamente qualcosa di strano doveva succedere..

Ah, prima di tutto.. mi ero sbagliato con un copia incolla nei post precedenti, i drivers sono i 9631, cioè gli ultimi che supportano la mia geforce3ti500. Cmq, dopo le modifiche.. compiz è partito senza nessun errore, solo mi ha fatto sparire le barre delle finestre, ma il cubo e i vari effetti funzionavano benissimo. Beryl anche. Al successivo riavvio del server x e poi di compiz, PIANTAMENTO totale.. non voleva più saperne di funzionare. Per la fretta, sono andato contro la regola di fare UNA modifica alla volta, per capire dov'è il problema.. ho disinstallato(--purge) compiz, beryl e poi reinstallati, stessa cosa per i 9631. Adesso, magicamente, funziona tutto.. non so cosa si fosse introiato

Mi è rimasto un unico, ma molto fastidioso, problema: le prestazioni non sono eccellenti.. a volte scatta decisamente. La cosa strana è che, quando non funzionava, preso dal dubbio atroce ho provato Sabayon live, per essere sicuro che la mia scheda potesse farcela.. Sabayon ha gli stessi drivers, ma va decisamente meglio! Non ho proprio idea di come fare ad aumentare gli FPS, magari tu o qualcun altro lo sa, li posto qui:

Codice:
***SABAYON FPS(BERYL)

IN FINESTRA RIMPICCIOLITA:
10217 frames in 5.0 seconds = 2042.473 FPS
10356 frames in 5.0 seconds = 2071.169 FPS
10415 frames in 5.0 seconds = 2082.573 FPS
10456 frames in 5.0 seconds = 2091.118 FPS
10211 frames in 5.0 seconds = 2041.979 FPS

IN FINESTRA A TUTTO SCHERMO:
5238 frames in 5.0 seconds = 1046.985 FPS
2018 frames in 5.0 seconds = 403.561 FPS
2016 frames in 5.0 seconds = 403.080 FPS
2018 frames in 5.0 seconds = 403.574 FPS
2024 frames in 5.0 seconds = 404.796 FPS

***MIEI FPS(COMPIZ)

8102 frames in 5.0 seconds = 1620.388 FPS
8709 frames in 5.0 seconds = 1740.256 FPS
8708 frames in 5.0 seconds = 1739.654 FPS
8904 frames in 5.0 seconds = 1780.798 FPS

1349 frames in 5.0 seconds = 269.417 FPS
775 frames in 5.0 seconds = 154.622 FPS
761 frames in 5.0 seconds = 152.181 FPS
777 frames in 5.0 seconds = 155.268 FPS

***MIEI FPS(BERYL)

8478 frames in 5.0 seconds = 1693.395 FPS
8430 frames in 5.0 seconds = 1684.053 FPS
8473 frames in 5.0 seconds = 1694.354 FPS
8376 frames in 5.0 seconds = 1674.564 FPS
8503 frames in 5.0 seconds = 1699.664 FPS

2185 frames in 5.0 seconds = 436.692 FPS
778 frames in 5.0 seconds = 155.486 FPS
775 frames in 5.0 seconds = 154.961 FPS
774 frames in 5.0 seconds = 154.711 FPS
775 frames in 5.0 seconds = 154.924 FPS
Come vedete, sulla mia Debian Sid Compiz e Beryl si comportano praticamente allo stesso modo, ma su Sabayon le prestazioni sono decisamente migliori, pur essendo i drivers gli stessi! Non mi sembrava che in xorg.conf ci fossero grandi differenze, ma devo guardare meglio. Qualcuno ha qualche idea? Grazie!

P.S:
Cmq.. CHE FIGATA!!!

Ultima modifica di Acrobat : 19-02-2007 alle 08:15.
Acrobat è offline  
Old 19-02-2007, 09:27   #20378
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da iPoster Guarda i messaggi
Ciao!
Volevo capire una cosa: da oggi beryl non mi funziona bene: il manager parte ma in realta` beryl non funziona. Funziona solamente se lancio beryl da una shell una volta partito tutto. Se lo avvio dal menu` di KDE non va, cosi` come non si autoavvia all'apertura di kde. Come e` possibile che fino a ieri funzionava e oggi no? Non mi pare di aver installato qualcosa, forse il mahjongg...
Un'altra cosa: amule si blocca dopo un po` che e` in uso, avete idee su cosa controllare per capire cosa non va?
Vi ringrazio!
Saluti!!!!!!!
Mi auto quoto, ma non ho ancora risolto nulla...
Mi sapete aiutare?
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline  
Old 19-02-2007, 09:39   #20379
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Cosa hanno in comune mplayer vlc e openoffice.org2?

Da qualche giorno non funzionano più...segmentation fault
Codice:
 soffice
/usr/bin/soffice: line 254:  5638 Segmentation fault      "$sd_prog/$sd_binary" "$@"
diego@Debian:~$ oowriter
/usr/lib/openoffice/program/soffice: line 254:  5655 Segmentation fault      "$sd_prog/$sd_binary" "$@"

** (process:5639): WARNING **: Unknown error forking main binary / abnormal early exit ...:help: 
diego@Debian:~$ oocalc
/usr/lib/openoffice/program/soffice: line 254:  5672 Segmentation fault      "$sd_prog/$sd_binary" "$@"

** (process:5656): WARNING **: Unknown error forking main binary / abnormal early exit ...
diego@Debian:~$ mplayer
Segmentation fault
diego@Debian:~$ vlc
VLC media player 0.8.6a Janus
Segmentation fault

Grazie

Ciao!
up
CARVASIN è offline  
Old 19-02-2007, 10:29   #20380
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
up
che kernel usi e che versione di debian usi?
Shang Tsung è offline  
 Discussione Chiusa

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian