|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#20301 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Menzoberranzan(ovvero Italia..)
|
Ragazzi AIUTO, sto diventando idiota.. oppure sto per spaccare tutto, a scelta
![]() Sto cercando di installare Compiz/Beryl su un AthlonXP 2400+ in laboratorio a scuola, la scheda video è una Geforce 3 ti500. Uso sid, installato minimale con la businesscard e via via ho aggiunto ciò che mi serviva..contate che questo l'ho fatto recentemente, quindi potrebbe mancare qualche componente importante. Ah, uso KDE. Xorg è la 7.1.1. Ho seguito con successo la guida per l'installazione dei drivers closed di Piloz(e per fortuna, dato che non sapevo che il comando cambiasse a seconda della versione di xorg!). Tutto ok, test con glxinfo/glxgears perfetti e pure con frozen bubble ![]() Ora il problema è questo.. seguendo la guida di manowar84 per l'installazione di Compiz/Beryl, mi si impalla tutto.. ho installato prima l'uno poi l'altro(nella speranza che uno andasse, ma niente). Gli errori che mi saltavano fuori rigurdavano GLX, inoltre ho notato che dopo le modifiche a xorg.conf glxinfo/glxgears NON funzionavano più. Ho pensato di andare per esclusione, e vedere quale delle due modifiche gli da fastidio.. è risultata essere questa: Section "Extensions" Option "Composite" "true" EndSection Commentata questa, glxinfo/gears tornano a funzionare ma compiz/beryl continuano a non volerne sapere. Vi posto gli errori(ovviamente con le "Extensions" attivate in xorg.conf, anche perchè penso che senza ci sia poco da fare..): COMANDO: $ compiz --replace Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Error: couldn't find RGB GLX visual Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". (..sempre così per molte righe, ho tagliato per accorciare il post) Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Window manager warning: Failed to read theme from file /usr/share/themes/Clearlooks/metacity-1/metacity-theme-1.xml: Failed to open file '/usr/share/themes/Clearlooks/metacity-1/metacity-theme-1.xml': No such file or directory Window manager warning: Failed to load theme "Clearlooks": Failed to open file '/usr/share/themes/Clearlooks/metacity-1/metacity-theme-1.xml': No such file or directory Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". /usr/bin/compiz.real: Root visual is not a GL visual /usr/bin/compiz.real: Failed to manage screen: 0 /usr/bin/compiz.real: No manageable screens found on display :0 COMANDO: $ beryl-manager zmat944d@Dooku:~$ Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Error: couldn't find RGB GLX visual Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". (..sempre così per molte righe, ho tagliato per accorciare il post) Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". (beryl-manager:4033): Gtk-CRITICAL **: gtk_check_menu_item_set_active: assertion `GTK_IS_CHECK_MENU_ITEM (check_menu_item)' failed Window manager warning: Failed to read theme from file /usr/share/themes/Clearlooks/metacity-1/metacity-theme-1.xml: Failed to open file '/usr/share/themes/Clearlooks/metacity-1/metacity-theme-1.xml': No such file or directory Window manager warning: Failed to load theme "Clearlooks": Failed to open file '/usr/share/themes/Clearlooks/metacity-1/metacity-theme-1.xml': No such file or directory ************************************************************** * Beryl system compatiblity check * ************************************************************** Detected xserver : NVIDIA Checking Display :0.0 ... Checking for XComposite extension : passed (v0.3) Checking for XDamage extension : passed Checking for RandR extension : passed Checking for XSync extension : passed Checking Screen 0 ... Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Root visual is not a GL visual Qualche idea? ah, il link che dovrebbe portare alla lista delle schede video non supportate, sempre nella guida di manowar84, non mi funziona. Grazie dell'aiuto! ![]()
"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo." Albert Einstein Ultima modifica di Acrobat : 14-02-2007 alle 17:37. |
![]() |
![]() |
#20302 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Dagli Abruzzi con furore a Bologna col trattore...
|
La prossima volta evita un post così lungo cmq hai messo i driver della serie 9xxx? in xorg.conf è presente Load "glx" in Section modules?
(frozen bubble non va bene per fare i test usa sdl a me gira anche con gli nv che non hanno supporto 3D)
![]() |
#20303 |
Senior Member
|
Scusate per il post troppo lungo, appena potrò lo metterò a posto(e ti risponderò meglio Stan), adesso devo scappare di corsa!
Di una cosa sono sicuro: Load "glx" c'è.
#20304 |
Senior Member
|
Ok, ho accorciato il post. Adesso sono da casa e quindi non posso controllare, ma la pagina a cui porta il link sulla guida di manowar84, ovvero: http://www.nvidia.it/object/linux_it.html
mi dà qualche problema. I drivers cmq dovrebbero essere questi: Versione: 1.0-9746 Sistema operativo: Linux x86 Data di rilascio: 21.12.2006 @Stan: Frozen Bubble l'ho provato dopo aver lanciato i vari glxinfo/glxgears, giusto perchè era menzionato nella guida e perchè mi è sembrato divertente provarlo, ma i drivers dovrebbero davvero essere ok..spero ![]() Cos'è sdl? Ma sopratutto, dove posso vedere se la mia scheda è supportata? Ah, importante, dimenticavo: una vecchi versione di Kororaa, quando ancora accettava le schede Nvidia, mi funziona perfettamente.. peccato che credo abbia XGL. Quindi, se almeno sapessi che la mia scheda NON va, mi metterei il cuore in pace e userei quest'ultimo.. o aspetterei.
#20305 | |
Senior Member
|
Quote:
Dammi anche l'out di glxinfo | grep rendering. Questo è certamente meglio di una mia spiegazione: http://en.wikipedia.org/wiki/Simple_DirectMedia_Layer ![]()
![]() |
![]() |
#20306 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
|
Swiftfox!
@Carcass
sono con swiftfox! Tradotto manualmente in italiano ![]() è favoloso davvero ![]() ![]() Magari fosse anche per windows ![]() |
![]() |
![]() |
#20307 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20308 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() (non l'ho mica tradotto per intero tranquillo) ![]() |
|
![]() |
![]() |
#20309 |
Senior Member
|
Non mi vorrei sbagliare ma se non ricordo male bastava about:config e modificare general.useragent.locale mettendo al posto di en, it.
![]() |
#20310 | |
Senior Member
|
Quote:
PS ma è cambiata leggermente la veste del forum o è impressione mia? ![]() Beh si dai è decisamente cambiata! ![]() Adesso c'è anche il multiquote e anche la modifica rapida ![]()
![]() Ultima modifica di DarkWolf : 15-02-2007 alle 13:02. |
|
![]() |
![]() |
#20311 | |
Senior Member
|
Quote:
PS si è cambiata la grafica e sono state aggiunte delle funzioni tipo il multiquote ![]()
![]() |
![]() |
#20312 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() Ciao!
![]() |
![]() |
#20313 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao, Load "dri" l'avevo disattivato come da guida, non sapevo che si dovesse commentare anche la section. Cmq adesso l'ho fatto, ma il risultato è lo stesso ![]() Quindi adesso è così: #Section "DRI" # Mode 0666 #EndSection #Section "Extensions" #Option "Composite" "true" #EndSection Ti posto l'out di glxinfo | grep rendering con Section "Extensions" DISATTIVATO: zmat944d@Dooku:~$ glxinfo | grep rendering direct rendering: Yes zmat944d@Dooku:~$ Tutto qua.. con invece Section "Extensions" ATTIVATO: zmat944d@Dooku:~$ glxinfo | grep rendering Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Error: couldn't find RGB GLX visual Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". ... e via di seguito.. Non so davvero che diavolo possa essere, domani se avrò tempo spulcierò sul forum di Compiz.. boh! ![]()
![]() |
#20314 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pisa
|
Quote:
Codice:
Section "ServerLayout" ... Option "AIGLX" "true" EndSection Section "Device" ... Option "AddARGBGLXVisuals" "true" Option "AllowGLXWithComposite" "true" EndSection Section "Extensions" Option "Composite" "Enable" Option "RENDER" "true" Option "DAMAGE" "true" EndSection ![]() io ho ati quindi con i driver proprietari non funzia ne compiz ne beryl ma con quelli open di fglrx funziano alla grande. ciao spero sia stato di aiuto |
|
![]() |
![]() |
#20315 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Ciao a tutti... sto cercando di installare i driver della mia scheda video ATI (
![]() Questo è il log con gli errori: Codice:
[Message] Kernel Module : Trying to install a precompiled kernel module. [Message] Kernel Module : Precompiled kernel module version mismatched. [Message] Kernel Module : Found kernel module build environment, generating kernel module now. ATI module generator V 2.0 ========================== initializing... Error: kernel includes at /lib/modules/2.6.18-3-686/build/include do not match current kernel. they are versioned as "" instead of "2.6.18-3-686". you might need to adjust your symlinks: - /usr/include - /usr/src/linux [Error] Kernel Module : Failed to compile kernel module - please consult readme. ![]() * /usr/include * /usr/src/linux devo creare un link simbolico alla directory /lib/modules/2.6.18-3-686/build/include? E, se sì, come lo devo chiamare? ![]() |
![]() |
![]() |
#20316 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#20317 | |
Senior Member
|
Quote:
La versione degli headers devi corrispondere esattamente a quella del tuo kernel.
![]() |
![]() |
#20318 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
![]() Quote:
Codice:
spike:~# uname -r 2.6.18-3-686 spike:~# apt-get install linux-kernel-headers-2.6.18-3-686 Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto E: Impossibile trovare linux-kernel-headers-2.6.18-3-686 Codice:
spike:~# apt-cache search linux-kernel-headers linux-kernel-headers - Linux Kernel Headers for development ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
#20319 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it} ![]() |
|
![]() |
![]() |
#20320 |
Senior Member
|
Ah bene allora c'è speranza
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.