Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2011, 12:49   #521
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Quote:
Originariamente inviato da FEDEXX Guarda i messaggi
..mi ha fatto sudare! e devo ammettere che c'è stato un'attimo di panico (risolto con la premisurazione del bianco) con tutto che ero in modalità M mi dava colori molto diversi nei vari scatti, ma alla fine devo dire che ne sono rimasto contento ho montato il mio primo panorama360° senza ausilio di fisheye, certo 39 scatti però!

..a proposito qualcuno può aiutarmi:
come hai fatto?!
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 15:03   #522
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Iscritto dal: Nov 2006
Città: SICILIA
Quote:
Originariamente inviato da BOSH Guarda i messaggi
io ce l'ho sulla mia. è la mia lente preferita e rende davvero bene! ovvio però che devi scattare in M altrimenti non funge
grazie, avvalori la mia tesi su questo obbiettivo che costa intorno ai 250€ contro gli 800 e passa dei rinomati sigma, garantendo ottime qualità e doti.
So già che va usato su M, quello che non so, ed è il motivo della domanda,
e quanto il cerchio del fisheye resta all'interno del frame della fotocamera,
ti posto un'es. così se puoi mi dai una risposta:

vorrei sapere se zenith e nadir restano all'interno del frame, meglio ancora se puoi postarmi una foto scattata con il fisheye.

Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
come hai fatto?!
intendi la misurazione del bianco o il panorama?
se la premisurazione manuale (pag90 del manuale in pdf)
se intendi dire il pan360° , 39 scatti su staffa 3d

questa è una piccola preview, va visualizzata su programmi che fanno girare le immagini equirettangolari.
Old 04-02-2011, 15:39   #523
Ibrisar
Registered User

Iscritto dal: Jan 2008
Probelma macchia!

Ragazzi ho un nuovo problema..
Mi sono accorto guardando nel mirino, di una macchia di forma circolare giusto al centro dell'obiettivo, della macchia circolare si vede solo il bordo come una "O", al centro è pulita!
Ho controllato la specchio il sensore e il filtro e sono tutti puliti, ho pulito il mirino ho pulito la lente posteriore e anteriore dell'obiettivo ma la macchia rimane e con attenzione è percettibile anche sulle foto!
Ora ho pensato che siccome sono stato un bel po' di sere al freddo anche a -10 tenendo la macchina rivolta verso il basso nell'astuccio un eventuale probabile condensa interna (perché ricordo che esterna c'era)potrebbe essere scesa al centro dell'obiettivo lasciando quella macchia in qualche lente interna! Può essere sta cosa??
Come faccio a pulire le lenti interne dell'obiettivo?? Sono smontabili queste ottiche?? E' il classico Nikkor 18-55 VR! Boia Deh

Edit: Ragazzi ho fatto una prova che non avevo fatto prima, ho tolto l'obiettivo e a macchina aperta l'ho puntata verso un foglio bianco, ebbe si ho notato che la macchia "O" c'è, quindi non è l'obiettivo, deve essere qualche granello di polvere da qualche parte!
Qualcuno sa dirmi come faccio a pulire lo specchio, il filtro e il sensore senza fare danni?? Uff che stress, grazie in anticipo!

Ultima modifica di Ibrisar : 04-02-2011 alle 16:12.
Ibrisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 16:51   #524
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ibrisar Guarda i messaggi
Ragazzi ho un nuovo problema..
Mi sono accorto guardando nel mirino, di una macchia di forma circolare giusto al centro dell'obiettivo, della macchia circolare si vede solo il bordo come una "O", al centro è pulita!
Ho controllato la specchio il sensore e il filtro e sono tutti puliti, ho pulito il mirino ho pulito la lente posteriore e anteriore dell'obiettivo ma la macchia rimane e con attenzione è percettibile anche sulle foto!
Ora ho pensato che siccome sono stato un bel po' di sere al freddo anche a -10 tenendo la macchina rivolta verso il basso nell'astuccio un eventuale probabile condensa interna (perché ricordo che esterna c'era)potrebbe essere scesa al centro dell'obiettivo lasciando quella macchia in qualche lente interna! Può essere sta cosa??
Come faccio a pulire le lenti interne dell'obiettivo?? Sono smontabili queste ottiche?? E' il classico Nikkor 18-55 VR! Boia Deh

Edit: Ragazzi ho fatto una prova che non avevo fatto prima, ho tolto l'obiettivo e a macchina aperta l'ho puntata verso un foglio bianco, ebbe si ho notato che la macchia "O" c'è, quindi non è l'obiettivo, deve essere qualche granello di polvere da qualche parte!
Qualcuno sa dirmi come faccio a pulire lo specchio, il filtro e il sensore senza fare danni?? Uff che stress, grazie in anticipo!
Direi pompetta e pennellino ^^
My PC:MSI P55A-G55; Intel I5 650; MSI Ati HD6850; 1x4gb Ram Corsair DDRIII 1333Mhz; Creative X-Fi Audio Xtreme PCI-E; HD 2Tb Western Digital; Logitech X-530 (in arrivo) | Iphone 4 Jailbreak 4.0.1 | Xbox 360 Jasper IExtreme 1.6.1 | Corpo Macchina Nikon D3100 Obbiettivi Nikkor 18-55 | Mio Flickr
Alemix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 17:40   #525
mascalzonelatino47
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao a tutti,
da qualche tempo ho problemi con la mia nikon d3100. In modalità auto le foto mi vengono troppo "bianche"..a
Ho provato a pulire obiettivo ed a resettare le opzioni ma nulla...
ipotesi?
saluti!
Old 04-02-2011, 17:51   #526
BOSH
Member

Quote:
grazie, avvalori la mia tesi su questo obbiettivo che costa intorno ai 250€ contro gli 800 e passa dei rinomati sigma, garantendo ottime qualità e doti.
So già che va usato su M, quello che non so, ed è il motivo della domanda,
e quanto il cerchio del fisheye resta all'interno del frame della fotocamera,
ti posto un'es. così se puoi mi dai una risposta:

vorrei sapere se zenith e nadir restano all'interno del frame, meglio ancora se puoi postarmi una foto scattata con il fisheye.
Ecco due foto 'lisce' fatte col fish, spero ti siano d'aiuto. Se hai bisogno di altro chiedi pure

http://img141.imageshack.us/i/dsc0027k.jpg/
http://img14.imageshack.us/i/dsc0070ze.jpg/
BOSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 18:13   #527
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Quote:
Ecco due foto 'lisce' fatte col fish, spero ti siano d'aiuto. Se hai bisogno di altro chiedi pure

http://img141.imageshack.us/i/dsc0027k.jpg/

GRAZIE ! anche se

come immaginavo il cerchio del fisheye non si chiude all'interno della foto,
lasciando parti in nero (come servirebbe a me).
Old 04-02-2011, 18:30   #528
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
come immaginavo il cerchio del fisheye non si chiude all'interno della foto,
lasciando parti in nero (come servirebbe a me).
ti serve un fisheye circolare per aps-c*...insomma ti servono un sacco di soldi in più

...oppure aspetti che la samyang faccia anche quello

*i circolari per fullframe vignettano un pochino ai bordi quindi avresti, ai due angoli opposti, zenit e nadir...ma dubito ti possa servire a qualcosa, giusto per la cronaca
Old 04-02-2011, 18:32   #529
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Quote:
Quote:

come immaginavo il cerchio del fisheye non si chiude all'interno della foto.

Ma in nessun caso riesce a chiudere il cerchio nel frame come da questo esempio??

http://img715.imageshack.us/img715/7969/0000ezd.jpg
Old 04-02-2011, 18:44   #530
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Ma in nessun caso riesce a chiudere il cerchio nel frame come da questo esempio??
non credo esista una lente che di suo crei una situazione simile...insomma è un "quasi" circolare, 'na schifezza

chissà, forse un fisheye circolare per aps-h potrebbe fare una cosa del genere...ma non mi pare esista nulla di simile

...cmq con un circolare per aps-c basta croppare un po' e i lati risulteranno tagliati
Old 04-02-2011, 19:15   #531
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
ti serve un fisheye circolare per aps-c*...insomma ti servono un sacco di soldi in più

...oppure aspetti che la samyang faccia anche quello

*i circolari per fullframe vignettano un pochino ai bordi quindi avresti, ai due angoli opposti, zenit e nadir...ma dubito ti possa servire a qualcosa, giusto per la cronaca

porcamiseria! peccato la foto che ho postato è fatta proprio con questo fisheye però su una macchina fullframe..

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
non credo esista una lente che di suo crei una situazione simile...insomma è un "quasi" circolare, 'na schifezza

chissà, forse un fisheye circolare per aps-h potrebbe fare una cosa del genere...ma non mi pare esista nulla di simile

...cmq con un circolare per aps-c basta croppare un po' e i lati risulteranno tagliati

..si ma si allungherebbe il brodo nel senso che ci vorrebbero molti più scatti, adesso faccio "un'esperimento" con PS per vedere quanto la lente del samyang con la d3100 sta dentro alla foto che ti dicevo prima e quindi quanto crop si dovrebbe fare ed ancora di conseguenza quanti scatti occorrerebbero per coprire i 360°.

cmq grazie per gli ottimi suggerimenti.
Old 05-02-2011, 08:26   #532
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da mascalzonelatino47 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
da qualche tempo ho problemi con la mia nikon d3100. In modalità auto le foto mi vengono troppo "bianche"..a
Ho provato a pulire obiettivo ed a resettare le opzioni ma nulla...
ipotesi?
saluti!
Ciao, puoi postare un'esempio di foto? perchè che vengano chiare dipende dalle occasioni è "normale" o almeno l'ho notato anche io, sopratutto soggetti scuri con poche parti chiare.

O almeno che l'esposimetro non dia problemi o sia difettoso, ma sinceramente non credo sia possibile

Il firmware è aggiornato? non dovrebbero esserci quei problemi tra i miglioramenti, ma non si sa mai.
My PC:MSI P55A-G55; Intel I5 650; MSI Ati HD6850; 1x4gb Ram Corsair DDRIII 1333Mhz; Creative X-Fi Audio Xtreme PCI-E; HD 2Tb Western Digital; Logitech X-530 (in arrivo) | Iphone 4 Jailbreak 4.0.1 | Xbox 360 Jasper IExtreme 1.6.1 | Corpo Macchina Nikon D3100 Obbiettivi Nikkor 18-55 | Mio Flickr
Alemix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 13:56   #533
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
Quote:
Originariamente inviato da deidara80 Guarda i messaggi
usando il cavo mini hdmi è possibile usare il liveview sul schermo esterno?
nesuno ha provato il video out?
deidara80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 17:58   #534
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Quote:
Se hai bisogno di altro chiedi pure

..bella la foto del ruscello!

Hai modo di verificare che alla diagonale copra effettivamente 180°?
Thanks.
Old 07-02-2011, 07:44   #535
feo84
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
preso da HK e arrivato dopo 1 mese e mezzo (ma c'erano le feste di mezzo)..

Non vorrei andare ot, ma ho preso per la d3100, spedizioni incluse:
-Filtro HOYA HMC UV(0) 52mm 15€
-Filtro HOYA HMC UV(0) 58mm 15€
-Paraluce per il 18-55 3€
-Anello adattatore per filtri da 58mm su obiettivi con attacco filtro da 52mm 1,39€
-Telecomando per scatto remoto 2,70€

direi che i prezzi sono decisamente accettabili!
Ciao,
mi mandi, volendo anche in pvt, il link del venditore dove hai preso il paraluce?
Grazie!
feo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 08:00   #536
BOSH
Member

Quote:
..bella la foto del ruscello!

Hai modo di verificare che alla diagonale copra effettivamente 180°?
Thanks.
ho fatto prove un pò a naso e se non sono 180 ci si avvicina parecchio! stasera magari faccio una prova più seria
BOSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 09:31   #537
NetmanXP
Senior Member

L'Avatar di NetmanXP

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
Bella! Che post produzione hai fatto? ps. raddrizzala leggermente!
E' praticamente tutta naturale, Ho solo aumentato le zone d'ombra ai lati, è venuta così perché ho giocato con gli ISO e tolto il controluce ...vero sull'inclinazione, ho notato che mi viennaturale, quasi tutte le foto che faccio sono storte

Quote:
Originariamente inviato da Benna65 Guarda i messaggi
Troppa p.p. i colori si allontanano troppo dalla realtà, i dettagli sono andati persi, come già detto è un pò storta e ha una linea verde nel cielo da correggere. Tutto secondo il mio parere personale ovviamente. Dovresti cercare di rimanere su questi parametri:

"foto
in realtà la foto è volutamente stata scattata così, mi piace variare i parametri per ottenere immagini "artistiche" come questa, che fa sembrare il mare una strato di nebbia. Arricchisco le foto che faccio con effetti anche accentuati, facendo diventare gli scatti quasi dei quadri Ovviamente ho fatto anche scatti normali, come questo

Uploaded with ImageShack.us

Il luogo del tour è la strada litoranea che porta a Riomaggiore

Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
azz che mazzata...spero che almeno ti abbiano dato qualche accessorio!
veramente quello è il prezzo di listino col Kit nei negozi retail ...si, è tanto
NetmanXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 20:05   #538
feo84
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
Ragazzi, ma qualcuno di voi ha già anche preso un cavalletto per la 3100?

Io vorrei prenderlo, anche perchè con il 55-300 ne sento proprio il bisogno. Cosa mi consigliate? Sentivo parlare bene del Manfrotto...che mi dite? E come testa?

Grazie, ciao!
feo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 21:34   #539
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Quote:
ho fatto prove un pò a naso e se non sono 180 ci si avvicina parecchio! stasera magari faccio una prova più seria
grazie per la disponibilità!
Old 08-02-2011, 07:25   #540
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da feo84 Guarda i messaggi
Ragazzi, ma qualcuno di voi ha già anche preso un cavalletto per la 3100?

Io vorrei prenderlo, anche perchè con il 55-300 ne sento proprio il bisogno. Cosa mi consigliate? Sentivo parlare bene del Manfrotto...che mi dite? E come testa?

Grazie, ciao!
di fare altre foto visto che un treppiede solitamente si senti il bisogno con i grandangolari più che con i tele (poco) spinti e leggeri.

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian