Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2011, 14:54   #501
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Njon Guarda i messaggi
Ma è normale che il diaframma si chiuda/apra solo quando si scatta? Perchè se guardo nell'obiettivo mentre lo regolo con la rotella non noto alcun ingrandimento/rimpicciolimento.

yes è normale.
eventualmente premi il pulsante per la profondità di campo (non so se la d3100 lo ha) e vedrai le lamelle del diaframma chiudersi.
Old 02-02-2011, 15:34   #502
johnbuscema
Member

L'Avatar di johnbuscema

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da FEDEXX Guarda i messaggi
quanto il cerchio del fisheye, che copre 180°, dovrebbe stare all'interno del rettangolo immagine (nadir e zenith verrebbero inquadrati?) tenuto conto che monto la macchina in verticale (su apposita staffa) ? chiaramente l'autofocus non funziona e nemmeno gli f-stop (che sono regolabili da obbiettivo) ma in modalità P la macchina sarebbe in grado di determinare i tempi? ..ed ancora, mettendola in modalità live view mi farebbe visualizzare l'anteprima dello scatto o live view funziona solo per i video?

grazie per l'attenzione!
i 180° non so se siano reali, dovresti leggerti meglio l'articolo che hai citato (il mio pessimo inglese mi ha impedito di proseguire la lettura...).
se è (come credo) un obbiettivo meccanico, l'esposimetro ti potrà suggerire il tipo di esposizione, ma dovrai mettere in manuale e farti i conti.
infine no, in liveview non hai la resa finale della foto, ma tanto a meno che non sia uno scatto irripetibile puoi correggere gli errori e scattare di nuovo.

Quote:
Ma è normale che il diaframma si chiuda/apra solo quando si scatta? Perchè se guardo nell'obiettivo mentre lo regolo con la rotella non noto alcun ingrandimento/rimpicciolimento.
Sì, credo che si comportino così tutti gli obbiettivi moderni (almeno i nikkor), effettuano la chiusura al momento dello scatto; non so quale obbiettivo tu abbia, ma in quelli in dotazione con la macchina l'unica rotella è la ghiera dello zoom, quindi è normale che il diaframma non si muova!

Ultima modifica di johnbuscema : 02-02-2011 alle 15:52.
johnbuscema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 16:32   #503
Njon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
yes è normale.
eventualmente premi il pulsante per la profondità di campo (non so se la d3100 lo ha) e vedrai le lamelle del diaframma chiudersi.
Ah ok grazie . Ma è così per tutte le macchine?

Quote:
Sì, credo che si comportino così tutti gli obbiettivi moderni (almeno i nikkor), effettuano la chiusura al momento dello scatto; non so quale obbiettivo tu abbia, ma in quelli in dotazione con la macchina l'unica rotella è la ghiera dello zoom, quindi è normale che il diaframma non si muova!
Nono intendevo la rotella per variare velocità di scatto/apertura ecc. Quella sulla macchina e non sull'obiettivo per intenderci
Old 02-02-2011, 16:44   #504
johnbuscema
Member

L'Avatar di johnbuscema

Quote:
Nono intendevo la rotella per variare velocità di scatto/apertura ecc. Quella sulla macchina e non sull'obiettivo per intenderci
ah è vero, ci potevo arrivare! comunque sì, stai tranquillo è una cosa normale; per verificare imposta un diaframma abbastanza chiuso e con la macchina in mano fatti una foto: vedrai il diaframma chiudersi e poi tornare alla sua posizione di massima apertura.
Old 02-02-2011, 20:34   #505
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Iscritto dal: Nov 2006
Città: SICILIA
Appena acquistata..

kit 18-105vr a €735

..adesso procedo con l'unpakking
Old 02-02-2011, 21:27   #506
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
per le digitali mi sa di si
Old 02-02-2011, 22:22   #507
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Quote:
Appena acquistata..

kit 18-105vr a €735

..adesso procedo con l'unpakking
azz che mazzata...spero che almeno ti abbiano dato qualche accessorio!
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 23:14   #508
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
yes è normale.
no, quel tasto purtroppo non c'è
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 00:00   #509
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
Per quel prezzo, la commessa avrei voluto...
Benna65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 09:03   #510
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
E pensare che c'è gente che mi dice che i negozi on line sono caccapupùbleach

@FEDEXX: goditi l'ottima accopiata
Old 03-02-2011, 09:13   #511
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da Benna65 Guarda i messaggi
e anche la sorella della commessa!!!
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 09:47   #512
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Iscritto dal: Dec 2007
Una questione ragazzi! quando sono arrivato a casa per vedere la garanzia della macchina, ho notato che c'era la tessera, e diceva che entro 7 giorni c'era da registrarla online (cosa che ho fatto subito) però ho notato che c'è il pezzo sotto della carta dove chiede il timbro del negozio, è obbligatoria? perchè siccome dovrei riandare dove l'ho presa se è me la faccio timbrare!

Ah e poi altro dubbio importante, quando ho fatto l'installazione della macchina da CD, mi ha installato un programma per vedere le foto dalla macchina (ViewerNX o una cosa del genere) ma non ti danno niente per il ritocco?
My PC:MSI P55A-G55; Intel I5 650; MSI Ati HD6850; 1x4gb Ram Corsair DDRIII 1333Mhz; Creative X-Fi Audio Xtreme PCI-E; HD 2Tb Western Digital; Logitech X-530 (in arrivo) | Iphone 4 Jailbreak 4.0.1 | Xbox 360 Jasper IExtreme 1.6.1 | Corpo Macchina Nikon D3100 Obbiettivi Nikkor 18-55 | Mio Flickr
Alemix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 10:49   #513
johnbuscema
Member

L'Avatar di johnbuscema

Quote:
Originariamente inviato da Alemix Guarda i messaggi
Una questione ragazzi! quando sono arrivato a casa per vedere la garanzia della macchina, ho notato che c'era la tessera, e diceva che entro 7 giorni c'era da registrarla online (cosa che ho fatto subito) però ho notato che c'è il pezzo sotto della carta dove chiede il timbro del negozio, è obbligatoria? perchè siccome dovrei riandare dove l'ho presa se è me la faccio timbrare!

Ah e poi altro dubbio importante, quando ho fatto l'installazione della macchina da CD, mi ha installato un programma per vedere le foto dalla macchina (ViewerNX o una cosa del genere) ma non ti danno niente per il ritocco?
leggendo sul sito della nital dicono che basta che tu abbia la tessera più regolare fattura/scontrino. con viewerNX se vai tutto a destra dello schermo ti comparirà una tendina scorrevole con tutti i dati della foto, composta a sua volta da altri menù scorrevoli, di cui il primo in alto ti fornisce gli strumenti base di editing (esposizione, luce, colore...) più il picture control utility; ovviamente devi lavorare in raw.

Ultima modifica di johnbuscema : 03-02-2011 alle 10:52.
Old 03-02-2011, 11:24   #514
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Quote:
Originariamente inviato da johnbuscema Guarda i messaggi
leggendo sul sito della nital dicono che basta che tu abbia la tessera più regolare fattura/scontrino. con viewerNX se vai tutto a destra dello schermo ti comparirà una tendina scorrevole con tutti i dati della foto, composta a sua volta da altri menù scorrevoli, di cui il primo in alto ti fornisce gli strumenti base di editing (esposizione, luce, colore...) più il picture control utility; ovviamente devi lavorare in raw.
Ah bè allora vado tranquillo ^^ (anche perchè sul mio account mi da la macchina registrata per 3 anni) per il programma poi guardo, anche perchè da quanto ho visto lightroom le scarica da qualche parte, non so dove di preciso, e poi devo modificarle ed esportarle... mentre il viewerNX te le salva anche non modificate (originali diciamo) e poi se le modifico le salvo ^^

Ora cmq vedo più che altro è per non perdere le foto siccome ora faccio prove e quindi faccio, cancello disfo spacco XD
My PC:MSI P55A-G55; Intel I5 650; MSI Ati HD6850; 1x4gb Ram Corsair DDRIII 1333Mhz; Creative X-Fi Audio Xtreme PCI-E; HD 2Tb Western Digital; Logitech X-530 (in arrivo) | Iphone 4 Jailbreak 4.0.1 | Xbox 360 Jasper IExtreme 1.6.1 | Corpo Macchina Nikon D3100 Obbiettivi Nikkor 18-55 | Mio Flickr
Old 03-02-2011, 12:04   #515
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Quote:
..nessun accessorio

Quote:
Originariamente inviato da Benna65 Guarda i messaggi

primi scatti, devo prenderci un pò la mano!
Old 03-02-2011, 13:43   #516
johnbuscema
Member

L'Avatar di johnbuscema

Quote:
Originariamente inviato da Alemix Guarda i messaggi
Ah bè allora vado tranquillo ^^ (anche perchè sul mio account mi da la macchina registrata per 3 anni) per il programma poi guardo, anche perchè da quanto ho visto lightroom le scarica da qualche parte, non so dove di preciso, e poi devo modificarle ed esportarle... mentre il viewerNX te le salva anche non modificate (originali diciamo) e poi se le modifico le salvo ^^

Ora cmq vedo più che altro è per non perdere le foto siccome ora faccio prove e quindi faccio, cancello disfo spacco XD
ti consiglio di usare viewerNx con la sua apposita utility quando scarichi le foto sul pc; ha la comodità di non sovrascriverti i files ed in più scarica solo le nuove foto creando mano a mano nuove cartelle.
anch'io sono nella fase scatta/taglia/elimina/spacca!
Old 03-02-2011, 15:22   #517
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Ma infatti! ^^ ho notato che come programma solo per scaricare le foto è ottimo! o almeno per quel poco che l'ho usato non da grossi problemi!

Ora voglio un po vedere i risultati dei miei esperimenti sul pc (non ho avuto tempo di scaricare le foto!) almeno da notare meglio i miei difetti
Old 03-02-2011, 15:26   #518
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Quote:
..nessun accessorio

ahi
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 23:45   #519
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

..mi ha fatto sudare! e devo ammettere che c'è stato un'attimo di panico (risolto con la premisurazione del bianco) con tutto che ero in modalità M mi dava colori molto diversi nei vari scatti, ma alla fine devo dire che ne sono rimasto contento ho montato il mio primo panorama360° senza ausilio di fisheye, certo 39 scatti però!

..a proposito qualcuno può aiutarmi:

Quote:
acquistare questo obbiettivo fisheye :
Samyang 8 mm f3.5 fisheye
quì una scheda tecnica

quì un'articolo dove ne parlano bene

secondo voi è compatibile? quanto il cerchio del fisheye, che copre 180°, dovrebbe stare all'interno del rettangolo immagine (nadir e zenith verrebbero inquadrati?) tenuto conto che monto la macchina in verticale (su apposita staffa)
Old 03-02-2011, 23:49   #520
BOSH
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
..mi ha fatto sudare! e devo ammettere che c'è stato un'attimo di panico (risolto con la premisurazione del bianco) con tutto che ero in modalità M mi dava colori molto diversi nei vari scatti, ma alla fine devo dire che ne sono rimasto contento ho montato il mio primo panorama360° senza ausilio di fisheye, certo 39 scatti però!

..a proposito qualcuno può aiutarmi:
io ce l'ho sulla mia. è la mia lente preferita e rende davvero bene! ovvio però che devi scattare in M altrimenti non funge
BOSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian