Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2011, 13:54   #501
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Njon Guarda i messaggi
Ma è normale che il diaframma si chiuda/apra solo quando si scatta? Perchè se guardo nell'obiettivo mentre lo regolo con la rotella non noto alcun ingrandimento/rimpicciolimento.

yes è normale.
eventualmente premi il pulsante per la profondità di campo (non so se la d3100 lo ha) e vedrai le lamelle del diaframma chiudersi.
Old 02-02-2011, 14:34   #502
johnbuscema
Member

L'Avatar di johnbuscema

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da FEDEXX Guarda i messaggi
quanto il cerchio del fisheye, che copre 180°, dovrebbe stare all'interno del rettangolo immagine (nadir e zenith verrebbero inquadrati?) tenuto conto che monto la macchina in verticale (su apposita staffa) ? chiaramente l'autofocus non funziona e nemmeno gli f-stop (che sono regolabili da obbiettivo) ma in modalità P la macchina sarebbe in grado di determinare i tempi? ..ed ancora, mettendola in modalità live view mi farebbe visualizzare l'anteprima dello scatto o live view funziona solo per i video?

grazie per l'attenzione!
i 180° non so se siano reali, dovresti leggerti meglio l'articolo che hai citato (il mio pessimo inglese mi ha impedito di proseguire la lettura...).
se è (come credo) un obbiettivo meccanico, l'esposimetro ti potrà suggerire il tipo di esposizione, ma dovrai mettere in manuale e farti i conti.
infine no, in liveview non hai la resa finale della foto, ma tanto a meno che non sia uno scatto irripetibile puoi correggere gli errori e scattare di nuovo.

Quote:
Ma è normale che il diaframma si chiuda/apra solo quando si scatta? Perchè se guardo nell'obiettivo mentre lo regolo con la rotella non noto alcun ingrandimento/rimpicciolimento.
Sì, credo che si comportino così tutti gli obbiettivi moderni (almeno i nikkor), effettuano la chiusura al momento dello scatto; non so quale obbiettivo tu abbia, ma in quelli in dotazione con la macchina l'unica rotella è la ghiera dello zoom, quindi è normale che il diaframma non si muova!

Ultima modifica di johnbuscema : 02-02-2011 alle 14:52.
johnbuscema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 15:32   #503
Njon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
yes è normale.
eventualmente premi il pulsante per la profondità di campo (non so se la d3100 lo ha) e vedrai le lamelle del diaframma chiudersi.
Ah ok grazie . Ma è così per tutte le macchine?

Quote:
Sì, credo che si comportino così tutti gli obbiettivi moderni (almeno i nikkor), effettuano la chiusura al momento dello scatto; non so quale obbiettivo tu abbia, ma in quelli in dotazione con la macchina l'unica rotella è la ghiera dello zoom, quindi è normale che il diaframma non si muova!
Nono intendevo la rotella per variare velocità di scatto/apertura ecc. Quella sulla macchina e non sull'obiettivo per intenderci
Old 02-02-2011, 15:44   #504
johnbuscema
Member

L'Avatar di johnbuscema

Quote:
Nono intendevo la rotella per variare velocità di scatto/apertura ecc. Quella sulla macchina e non sull'obiettivo per intenderci
ah è vero, ci potevo arrivare! comunque sì, stai tranquillo è una cosa normale; per verificare imposta un diaframma abbastanza chiuso e con la macchina in mano fatti una foto: vedrai il diaframma chiudersi e poi tornare alla sua posizione di massima apertura.
Old 02-02-2011, 19:34   #505
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Iscritto dal: Nov 2006
Città: SICILIA
Appena acquistata..

kit 18-105vr a €735

..adesso procedo con l'unpakking
Old 02-02-2011, 20:27   #506
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
per le digitali mi sa di si
Old 02-02-2011, 21:22   #507
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Quote:
Appena acquistata..

kit 18-105vr a €735

..adesso procedo con l'unpakking
azz che mazzata...spero che almeno ti abbiano dato qualche accessorio!
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 22:14   #508
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
yes è normale.
no, quel tasto purtroppo non c'è
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 23:00   #509
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
Per quel prezzo, la commessa avrei voluto...
Benna65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 08:03   #510
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
E pensare che c'è gente che mi dice che i negozi on line sono caccapupùbleach

@FEDEXX: goditi l'ottima accopiata
Old 03-02-2011, 08:13   #511
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da Benna65 Guarda i messaggi
e anche la sorella della commessa!!!
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 08:47   #512
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Iscritto dal: Dec 2007
Una questione ragazzi! quando sono arrivato a casa per vedere la garanzia della macchina, ho notato che c'era la tessera, e diceva che entro 7 giorni c'era da registrarla online (cosa che ho fatto subito) però ho notato che c'è il pezzo sotto della carta dove chiede il timbro del negozio, è obbligatoria? perchè siccome dovrei riandare dove l'ho presa se è me la faccio timbrare!

Ah e poi altro dubbio importante, quando ho fatto l'installazione della macchina da CD, mi ha installato un programma per vedere le foto dalla macchina (ViewerNX o una cosa del genere) ma non ti danno niente per il ritocco?
My PC:MSI P55A-G55; Intel I5 650; MSI Ati HD6850; 1x4gb Ram Corsair DDRIII 1333Mhz; Creative X-Fi Audio Xtreme PCI-E; HD 2Tb Western Digital; Logitech X-530 (in arrivo) | Iphone 4 Jailbreak 4.0.1 | Xbox 360 Jasper IExtreme 1.6.1 | Corpo Macchina Nikon D3100 Obbiettivi Nikkor 18-55 | Mio Flickr
Alemix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 09:49   #513
johnbuscema
Member

L'Avatar di johnbuscema

Quote:
Originariamente inviato da Alemix Guarda i messaggi
Una questione ragazzi! quando sono arrivato a casa per vedere la garanzia della macchina, ho notato che c'era la tessera, e diceva che entro 7 giorni c'era da registrarla online (cosa che ho fatto subito) però ho notato che c'è il pezzo sotto della carta dove chiede il timbro del negozio, è obbligatoria? perchè siccome dovrei riandare dove l'ho presa se è me la faccio timbrare!

Ah e poi altro dubbio importante, quando ho fatto l'installazione della macchina da CD, mi ha installato un programma per vedere le foto dalla macchina (ViewerNX o una cosa del genere) ma non ti danno niente per il ritocco?
leggendo sul sito della nital dicono che basta che tu abbia la tessera più regolare fattura/scontrino. con viewerNX se vai tutto a destra dello schermo ti comparirà una tendina scorrevole con tutti i dati della foto, composta a sua volta da altri menù scorrevoli, di cui il primo in alto ti fornisce gli strumenti base di editing (esposizione, luce, colore...) più il picture control utility; ovviamente devi lavorare in raw.

Ultima modifica di johnbuscema : 03-02-2011 alle 09:52.
Old 03-02-2011, 10:24   #514
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Quote:
Originariamente inviato da johnbuscema Guarda i messaggi
leggendo sul sito della nital dicono che basta che tu abbia la tessera più regolare fattura/scontrino. con viewerNX se vai tutto a destra dello schermo ti comparirà una tendina scorrevole con tutti i dati della foto, composta a sua volta da altri menù scorrevoli, di cui il primo in alto ti fornisce gli strumenti base di editing (esposizione, luce, colore...) più il picture control utility; ovviamente devi lavorare in raw.
Ah bè allora vado tranquillo ^^ (anche perchè sul mio account mi da la macchina registrata per 3 anni) per il programma poi guardo, anche perchè da quanto ho visto lightroom le scarica da qualche parte, non so dove di preciso, e poi devo modificarle ed esportarle... mentre il viewerNX te le salva anche non modificate (originali diciamo) e poi se le modifico le salvo ^^

Ora cmq vedo più che altro è per non perdere le foto siccome ora faccio prove e quindi faccio, cancello disfo spacco XD
My PC:MSI P55A-G55; Intel I5 650; MSI Ati HD6850; 1x4gb Ram Corsair DDRIII 1333Mhz; Creative X-Fi Audio Xtreme PCI-E; HD 2Tb Western Digital; Logitech X-530 (in arrivo) | Iphone 4 Jailbreak 4.0.1 | Xbox 360 Jasper IExtreme 1.6.1 | Corpo Macchina Nikon D3100 Obbiettivi Nikkor 18-55 | Mio Flickr
Old 03-02-2011, 11:04   #515
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Quote:
..nessun accessorio

Quote:
Originariamente inviato da Benna65 Guarda i messaggi

primi scatti, devo prenderci un pò la mano!
Old 03-02-2011, 12:43   #516
johnbuscema
Member

L'Avatar di johnbuscema

Quote:
Originariamente inviato da Alemix Guarda i messaggi
Ah bè allora vado tranquillo ^^ (anche perchè sul mio account mi da la macchina registrata per 3 anni) per il programma poi guardo, anche perchè da quanto ho visto lightroom le scarica da qualche parte, non so dove di preciso, e poi devo modificarle ed esportarle... mentre il viewerNX te le salva anche non modificate (originali diciamo) e poi se le modifico le salvo ^^

Ora cmq vedo più che altro è per non perdere le foto siccome ora faccio prove e quindi faccio, cancello disfo spacco XD
ti consiglio di usare viewerNx con la sua apposita utility quando scarichi le foto sul pc; ha la comodità di non sovrascriverti i files ed in più scarica solo le nuove foto creando mano a mano nuove cartelle.
anch'io sono nella fase scatta/taglia/elimina/spacca!
Old 03-02-2011, 14:22   #517
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Ma infatti! ^^ ho notato che come programma solo per scaricare le foto è ottimo! o almeno per quel poco che l'ho usato non da grossi problemi!

Ora voglio un po vedere i risultati dei miei esperimenti sul pc (non ho avuto tempo di scaricare le foto!) almeno da notare meglio i miei difetti
Old 03-02-2011, 14:26   #518
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Quote:
..nessun accessorio

ahi
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 22:45   #519
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

..mi ha fatto sudare! e devo ammettere che c'è stato un'attimo di panico (risolto con la premisurazione del bianco) con tutto che ero in modalità M mi dava colori molto diversi nei vari scatti, ma alla fine devo dire che ne sono rimasto contento ho montato il mio primo panorama360° senza ausilio di fisheye, certo 39 scatti però!

..a proposito qualcuno può aiutarmi:

Quote:
acquistare questo obbiettivo fisheye :
Samyang 8 mm f3.5 fisheye
quì una scheda tecnica

quì un'articolo dove ne parlano bene

secondo voi è compatibile? quanto il cerchio del fisheye, che copre 180°, dovrebbe stare all'interno del rettangolo immagine (nadir e zenith verrebbero inquadrati?) tenuto conto che monto la macchina in verticale (su apposita staffa)
Old 03-02-2011, 22:49   #520
BOSH
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
..mi ha fatto sudare! e devo ammettere che c'è stato un'attimo di panico (risolto con la premisurazione del bianco) con tutto che ero in modalità M mi dava colori molto diversi nei vari scatti, ma alla fine devo dire che ne sono rimasto contento ho montato il mio primo panorama360° senza ausilio di fisheye, certo 39 scatti però!

..a proposito qualcuno può aiutarmi:
io ce l'ho sulla mia. è la mia lente preferita e rende davvero bene! ovvio però che devi scattare in M altrimenti non funge
BOSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Veterano italiano lascia Tesla sbattendo...
Il robot che gioca a ping pong meglio di...
IA e ransomware: una combinazione micidi...
Addio treni e aerei? Per Hyperloop un te...
Microsoft porta una comoda novità...
Le azioni Gemini balzano oltre il 30% al...
TSMC diventa produttore di... miele! Dal...
Windows 11 24H2, rimosso un vecchio bloc...
Autunno su AliExpress: sconti folli fino...
È ancora dominio Apple: iPhone 16...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP