Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2011, 18:47   #341
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Quote:
Originariamente inviato da Alemix Guarda i messaggi
Intendi il pallino dell'indicatore della messa a fuoco? ogni tanto lampeggia, e non ho capito come funziona (in effetti volevo chiederlo ma mi sono dimenticato)

@Ibrisar: AAAHHHHH ecco a cosa serve! effettivamente devo provarlo! perchè senza occhiali vi giuro non vedo niente a fuoco XD

Scusate se sto facendo così tante domande su questo topic, ma era per sapere fin dove sbaglio io o dove possono esserci limitazioni di macchina!
non hai capito...affianco al mirino, guarda bene..dovrebbe esserci un indicatore che si sposta con le dita..non ricordo il nome..
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 18:51   #342
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Benna65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 19:24   #343
Ibrisar
Registered User

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Intendi il pallino dell'indicatore della messa a fuoco? ogni tanto lampeggia, e non ho capito come funziona (in effetti volevo chiederlo ma mi sono dimenticato)
CronoX intendeva la stessa manopolina che ti ho detto io
Quella manopolina sembra che vada forte, io avevo paura di romperla inizialmente ma vai tranquillo che puoi star sicuro che è solidissima, girala pure fino a quando non trovi il giusto fuoco per la tua vista..

Per quanto riguarda la pallina che lampeggia (ovvero l'indicatore della messa a fuoco dell'obiettivo) sta ad indicare quando un soggetto o una composizione o un paesaggio è messo a fuoco, se lampeggia vuol dire che l'obiettivo non ha messo ancora a fuoco il soggetto inquadrato, quando invece è fisso allora il soggetto è perfettamente a fuoco secondo l'obiettivo e quindi puoi scattare la foto mi sa che devi seguirti qualche guida veloce

Io per ora ti consiglio di leggerti il manuale per capire le componenti della D3100 e poi per imparare le cose basilari senza dovere perdere molto tempo, posso consigliarti un corso di fotografia che proprio l'altro giorno ho trovato su youtube, niente di che ma per cominciare è l'ideale.. (l'unica pecca è che il tizio che fotografa nei video usa una canon, ma in fin de conti le procedure sono le stesse, e a me interessava la teoria spicciola più che la pratica visto che comunque sapevo dove mettere le mani) vedi un po' te

Il corso di fotografia: (questa è la prima puntata poi c'è il seguito ) http://www.youtube.com/user/NomedSen...16/IBEBjw8o4Y4
Ibrisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 19:58   #344
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Iscritto dal: Dec 2007
Allora ho provato un po a regolarlo, allora è di base messa al minimo, cioè più vicina all'occhio, se la giro allontano ma la situazione non migliora

Il manuale io l'ho guardato (quello cartaceo) ma sono poche pagine e parla di tutto molto velocemente, devo vedere il cd del manuale se è più amplio.

Cmq guarderò un po quei video su youtube, cmq grazie per la spiegazione del pallino della messa a fuoco! non avevo minimamente capito come funzionasse ^^
My PC:MSI P55A-G55; Intel I5 650; MSI Ati HD6850; 1x4gb Ram Corsair DDRIII 1333Mhz; Creative X-Fi Audio Xtreme PCI-E; HD 2Tb Western Digital; Logitech X-530 (in arrivo) | Iphone 4 Jailbreak 4.0.1 | Xbox 360 Jasper IExtreme 1.6.1 | Corpo Macchina Nikon D3100 Obbiettivi Nikkor 18-55 | Mio Flickr
Alemix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 20:23   #345
maxvim
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
io sono sempre più orientato ad acquistare questa reflex, però ogni volta che leggo un commento negativo entro in crisi XD
allora so che manca il motorino AF e qunidi dovrei comprare le ottiche AF che costano di più di quelle senza AF.

Il fatto è che comunque non me la sento di spendere molto di più per avere l'AF nel corpo e risparmiare sulle ottiche.
Perchè io prenderei all'inizio il kit corpo + 18-55VR e 18-105 VR e sono entrambi AF-S (ah a proposito, cambia qualcosa che sia AF-S???)

E credo che per uno come me che è all'inizio come obbiettivi siano sufficienti.
Se no, in ambito canon, una macchina con le stesse prestazioni dotata di AF cosa c'è?

la d5000 invece com'è? ha l'af nel corpo, e non costa tanto di più della d3100, ma è meglio o peggio? i video non mi interessano, mi interessa solo la qualità della foto, sopratutto ad alti iso

Ultima modifica di maxvim : 23-01-2011 alle 20:27.
maxvim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 20:27   #346
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

lascia stare i commenti negativi

@Alexim
ma in manuale si mette a fuoco?
Old 23-01-2011, 20:48   #347
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
lascia stare i commenti negativi

@Alexim
ma in manuale si mette a fuoco?
Intendi il mirino o la foto? il mirino se lo muovo con quella manopola si allontana o si avvicina, ma io mi regolo con i dati in basso (diaframma esposizione etc) e non vedo mai bene a fuoco (ma io sono cecato senza occhiali XD) mentre se sono con gli occhiali va bene.

Se intendi invece la foto, ti dico manualmente si, a volte è ben messa a fuoco e a volte mi viene mossa,

esempio siccome ho caricato su flickr,

http://www.flickr.com/photos/58723175@N08/5381708048/

Questa per esempio l'ho fatta manualmente e non è messa ben a fuoco (l'ho rittoccata un po con lightroom ma si vede lo stesso)

http://www.flickr.com/photos/5872317...n/photostream/

Questa per esempio è ben a fuoco.

Ora però mi sta venendo un dubbio, non vorrei aver messo magari dei tempi troppo lunghi e magari non sia solo mossa ma mi sembra strano (se fosse così scusate la mia niubbiagine XD)
My PC:MSI P55A-G55; Intel I5 650; MSI Ati HD6850; 1x4gb Ram Corsair DDRIII 1333Mhz; Creative X-Fi Audio Xtreme PCI-E; HD 2Tb Western Digital; Logitech X-530 (in arrivo) | Iphone 4 Jailbreak 4.0.1 | Xbox 360 Jasper IExtreme 1.6.1 | Corpo Macchina Nikon D3100 Obbiettivi Nikkor 18-55 | Mio Flickr
Old 23-01-2011, 21:00   #348
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
Originariamente inviato da maxvim Guarda i messaggi
Perchè io prenderei all'inizio il kit corpo + 18-55VR e 18-105 VR
Saresti il primo sulla terra a prendere quei due obiettivi perchè il secondo copre il primo... Se l'intenzione è quella di acquistarne due la scelta è 18-55 + 55-200/300, se la scelta è per uno allora il 18-105.
Quote:
e sono entrambi AF-S (ah a proposito, cambia qualcosa che sia AF-S???)
AF-S - "S" sta per SWM (Silent Wave Motor) - obiettivi dotati di sistema AF basato su motori ultrasonici incorporati nell'ottica per una messa a fuoco più precisa, silenziosa e veloce.
Quote:
Se no, in ambito canon, una macchina con le stesse prestazioni dotata di AF cosa c'è?
In ambito Canon il problema dell'autofocus non si pone perchè nessuna fotocamera ha il motore interno per cui tutti gli obiettivi vanno bene. La diretta concorrrente alla D3100 è la 500d.
Quote:
la d5000 invece com'è? ha l'af nel corpo, e non costa tanto di più della d3100, ma è meglio o peggio? i video non mi interessano, mi interessa solo la qualità della foto, sopratutto ad alti iso
Innanzi tutto la d5000 non ha il motore interno... semmai appena sopra con il prezzo la d90 ce l'ha. A mio parere le qualità delle foto sono simili, agli alti iso è meglio la D3100 però deve cedere sulla funzione di bracketing. Per una migliore comparazione vai in prima pagina.

Ultima modifica di Benna65 : 24-01-2011 alle 01:52.
Old 23-01-2011, 21:31   #349
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Alemix io non riesco a comprendere se ti stai lamentando che non riesci a vedere a fuoco nel mirino oppure se le foto stesse sono sfuocate.
Che intendi per foto fatta manualmente?
Spero che non comprendi anche il manual focus dell'obiettivo non vedendone il motivo per farlo soprattutto per una persona che ha problemi di vista.
Per la prima parte devi agire come ti è stato spiegato sopra, per la seconda ci sono diversi fattori che portano ad una foto sfuocata... il primo tra tutti è che il fotografo non ha la mano ferma soprattutto se i tempi dell'esposizione sono importanti. Se non è colpa del fotografo si può pensare ad un problema di back/front focus dell'obiettivo ma di certo non lo vedi fotografando un paesaggio o un soggetto lontano. Prova con un cavalletto e se non disponi di esso appoggiando la fotocamera su una base solida e magari con l'autoscatto fotografando un soggetto fermo vicino.
Old 24-01-2011, 00:29   #350
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
mi sfugge una cosa molto ma molto basilare... a 300mm come tempo di sicurezza (lasciamo stare il VR, la mano ferma, il treppiede, ecc) dovrei impostare 1/320s o, visto che corrisponde a 450mm, dovrei impostarlo ad 1/500?
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 00:49   #351
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Quote:
Originariamente inviato da Benna65 Guarda i messaggi
Alemix io non riesco a comprendere se ti stai lamentando che non riesci a vedere a fuoco nel mirino oppure se le foto stesse sono sfuocate.
Spero che non comprendi anche il manual focus dell'obiettivo non vedendone il motivo per farlo soprattutto per una persona che ha problemi di vista.
Per la prima parte devi agire come ti è stato spiegato sopra, per la seconda ci sono diversi fattori che portano ad una foto sfuocata... il primo tra tutti è che il fotografo non ha la mano ferma soprattutto se i tempi dell'esposizione sono importanti. Se non è colpa del fotografo si può pensare ad un problema di back/front focus dell'obiettivo ma di certo non lo vedi fotografando un paesaggio o un soggetto lontano. Prova con un cavalletto e se non disponi di esso appoggiando la fotocamera su una base solida e magari con l'autoscatto fotografando un soggetto fermo vicino.
mi sembra di aver capito che il problema è dei suoi occhi...senza offesa eh
Old 24-01-2011, 02:33   #352
Ibrisar
Registered User

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
mi sfugge una cosa molto ma molto basilare... a 300mm come tempo di sicurezza (lasciamo stare il VR, la mano ferma, il treppiede, ecc) dovrei impostare 1/320s o, visto che corrisponde a 450mm, dovrei impostarlo ad 1/500?
Per quanto basilare che sia, sono curioso anche io di sapere la risposta.. qualcuno che ci illumini

Ragazzi mi serve un vostro parere..
Da quando scatto in reflex il volume delle mie foto è aumentato, e prima avendo poche foto mi divertivo molto con photoshop ma ora gestendo tutte queste foto mi sono limitato ad usare photoshop solamente per le foto che voglio rendere particolarmente piene di effetti, per le altre invece (per intenderci il mucchio) ho notato che non è molto conveniente usare photoshop perché richiede comunque un grande dispendio di tempo visto che lo uso per effetti più particolari del solito. Voi cosa usate per rendere quel tocco in più alle foto ma in modo veloce?
Lightroom? Capture NX? ViewNX 2? O cosa?
A me servirebbe un programma veloce, che mi faccia giusto applicare una cornice e modificare qualche effetto, senza perdere in qualità.. ho letto molto bene di lightroom, ma voi se potete, cosa consigliate?
Grazie

Ultima modifica di Ibrisar : 24-01-2011 alle 21:50.
Ibrisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 09:06   #353
maxvim
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Saresti il primo sulla terra a prendere quei due obiettivi perchè il secondo copre il primo... Se l'intenzione è quella di acquistarne due la scelta è 18-55 + 55-200/300, se la scelta è per uno allora il 18-105.
ah si è vero che scemo, non so perchè l'ho scritto. infatti con 700 euro c'era il kit 18-55 + 55-200.

Quote:
In ambito Canon il problema dell'autofocus non si pone perchè nessuna fotocamera ha il motore interno per cui tutti gli obiettivi vanno bene. La diretta concorrrente alla D3100 è la 500d.
ah ok, però scusa allora non c'è differenza. se in canon nessuna macchina ha il motore interno, vuol dire che devo prendere cmq obbiettivi dotati di autofocus, e quindi dovrei fare la stessa cosa con la d3100.

Grazie, scusa se scrivo cose confusionarie ma sono alle prime armi
maxvim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 10:53   #354
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Quote:
Ma non è che mi lamento, è che siccome sono abituato alle compattine che fanno tutto in automatico ora da manuale mi trovo male (o almeno voglio capire dove sta l'errore)

Benna, per manuale mi è stato detto se la messa a fuoco la facevo io manualmente oppure automatica, quello intendevo per manuale ^^

Per il fattore vista, con gli occhiali vedo bene quindi secondo me è una questione di tempi alla fine.

Magari sono solo mie paranoioe, ora vedrò un po di fare delle foto magari una in manuale e una automatica
Old 24-01-2011, 12:12   #355
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Quote:
Ma non è che mi lamento, è che siccome sono abituato alle compattine che fanno tutto in automatico ora da manuale mi trovo male (o almeno voglio capire dove sta l'errore)

Benna, per manuale mi è stato detto se la messa a fuoco la facevo io manualmente oppure automatica, quello intendevo per manuale ^^

Per il fattore vista, con gli occhiali vedo bene quindi secondo me è una questione di tempi alla fine.

Magari sono solo mie paranoioe, ora vedrò un po di fare delle foto magari una in manuale e una automatica
se sbagli i tempi viene mossa, non sfuocata (anche se può essere simile il risultato).

Inoltre direi che dopo una buona letta del manuale e di qualche base sulla fotografia si potrà iniziare a scattare in A, S, M.... anche se, personalmente, non vedo il motivo per iniziare a scattare subito in M e soprattutto con messa a fuoco manuale... sempre meglio procedere per piccoli passi!

Io scatto quasi sempre in A, ogni tanto in S (soprattutto quando monto il tele)...mentre molto più raramente in M se voglio qualche effetto particolare o se sento la necessità di regolare tempo di scatto e diaframma assieme (ma sono cmq casi rari). Ovviamente con messa a fuoco automatica.

Per la messa a fuoco manuale bisogna avere molta pratica perché la ghiera della messa a fuoco è molto sensibile e basta una leggerissima imprecisione per far saltare tutto. Pensa che addirittura, nel manuale, consigliano di utilizzare il live view che, con lo zoom sul display, permette di avere la maggior precisione possibile nella messa a fuoco.
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Old 24-01-2011, 15:08   #356
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
se sbagli i tempi viene mossa, non sfuocata (anche se può essere simile il risultato).

Inoltre direi che dopo una buona letta del manuale e di qualche base sulla fotografia si potrà iniziare a scattare in A, S, M.... anche se, personalmente, non vedo il motivo per iniziare a scattare subito in M e soprattutto con messa a fuoco manuale... sempre meglio procedere per piccoli passi!

Io scatto quasi sempre in A, ogni tanto in S (soprattutto quando monto il tele)...mentre molto più raramente in M se voglio qualche effetto particolare o se sento la necessità di regolare tempo di scatto e diaframma assieme (ma sono cmq casi rari). Ovviamente con messa a fuoco automatica.

Per la messa a fuoco manuale bisogna avere molta pratica perché la ghiera della messa a fuoco è molto sensibile e basta una leggerissima imprecisione per far saltare tutto. Pensa che addirittura, nel manuale, consigliano di utilizzare il live view che, con lo zoom sul display, permette di avere la maggior precisione possibile nella messa a fuoco.
Si infatti oggi ho fatto delle prove con scatti a 1/30 e sembra molto meglio!

Poi per gli scatti io pensavo che fosse meglio fare tutto manuale, allora provo un po con le altre modalità, magari mi cerco qualche bel libro (se avete da consigliarmene) cosa che volevo già fare!

Boh dai alla fine è tutta mia niubbiagine ^^ mi sono allarmato per niente XD
Old 24-01-2011, 15:28   #357
jekyll283
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
finalmente mi unisco anch'io al club.
é arrivata oggi la mia D3100 con 18-55 VR + lexar 4GB, Nital
l'ho presa on.line 510€ (all inclusive)

è la prima reflex, a presto per i commenti
Old 24-01-2011, 15:43   #358
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
ah ok, però scusa allora non c'è differenza. se in canon nessuna macchina ha il motore interno, vuol dire che devo prendere cmq obbiettivi dotati di autofocus, e quindi dovrei fare la stessa cosa con la d3100.
La differenza è che in ambito Canon alcuni obiettivi economici si possono montare, in Nikon ci sono ma sei costretto a mettere a fuoco manualmente quindi sono da scartare se non hai il motore interno.
Old 24-01-2011, 17:49   #359
rammarico
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
scusate per l'intromissione, ma sarei interessato ala d3100, però mi resta un dubbio: la funzione di bracketing (o hdr?!?) mi sembra molto interessante; il fatto che manchi sulla d3100 è un fattore rilevante? ... in poche parole, se la funzione di bracketing è presente sulla macchina voi esperti la utilizzate molto?

Ciao e grazie per le eventuali risposte.
rammarico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 17:52   #360
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Quote:
Originariamente inviato da rammarico Guarda i messaggi
scusate per l'intromissione, ma sarei interessato ala d3100, però mi resta un dubbio: la funzione di bracketing (o hdr?!?) mi sembra molto interessante; il fatto che manchi sulla d3100 è un fattore rilevante? ... in poche parole, se la funzione di bracketing è presente sulla macchina voi esperti la utilizzate molto?

Ciao e grazie per le eventuali risposte.
puoi sempre "aggirare" sovra/sottoesponendo manualmente e poi unendo il tutto
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP