Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2012, 22:34   #2441
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Guarda la distorsione a 80mm supera il 2% come distorsione a cuscinetto. La versione VC "normale" non arriva a questi eccessi. La distorsione non varia da esemplare a esemplare come la risolvenza. Anche il grafico delle aberrazioni vede qualcosa in più per la versione PZD. Sullo sfocato mettono pure le foto di esempio per far vedere il "nervosismo" evidente del fuori fuoco. Leggi i singoli capitoli della recensione e capirai il perchè gli da un voto più basso.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 22:43   #2442
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
We do not formally test the quality of background blur for such slow lenses, but feel the need to illustrate if a lens shows extraordinarily good or bad behaviour in this regard in our field tests. The Tamron 18-270 PZD unfortunately qualifies for a non-honorable mention.
Tradotto:

sentiamo la necessità di illustrare, se un obiettivo mostra un comportamento straordinariamente buono o negativo riguardo lo sfocato nelle nostre prove sul campo. Il Tamron 18-270 PZD purtroppo, riceve la mensione per una qualità particolarmente negativa.
Old 07-03-2012, 22:45   #2443
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Considera anche l'influenza delle tolleranze di produzione, che sui Tamron sono piuttosto ampie (come è noto, hanno un controllo qualità meno severo di Nikon, per esempio).
Naaa la media produttiva di Tamron è abbastanza costante. E' Sigma che ha variazioni degne di nota in questo senso, anche se ultimamente le cose sembrano abbastanza migliorate.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 10:35   #2444
HAscid
Senior Member

L'Avatar di HAscid

Iscritto dal: Oct 2006
Ho acquistato questo obbiettivo nonostante i giudizi negativi di alcuni di voi..e ritengo che che per le mie personalissime esigenze (viaggi,mare,montagna,ecc) sia perfetto e sono fino ad ora stracontento!
Old 12-03-2012, 10:40   #2445
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da HAscid Guarda i messaggi
Ho acquistato questo obbiettivo nonostante i giudizi negativi di alcuni di voi..e ritengo che che per le mie personalissime esigenze (viaggi,mare,montagna,ecc) sia perfetto e sono fino ad ora stracontento!
il problema è che sono forniti di tubetto di attak quegli obiettivi...

impigriscono troppo dal mio punto di vista, certo non nego che in alcuni ambiti possano essere comodi...
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 18:48   #2446
Ryoga85
Senior Member

L'Avatar di Ryoga85

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Arrivato anche il test della versione PZD

http://www.photozone.de/nikon--nikko...563pzd?start=1

Come puoi vedere anche questo è un obiettivo molto scadente, ottiene persino mezza stella in meno nel giudizio finale. La distorsione è imbarazzante.

Se fosse stato commercializzato ai tempi della pellicola un'obiettivo con tale distorsione lo usavano come portacenere.
OMG che cosa orrenda e pensare che costa oltre i 400 euro...
mano male che non me lo sono comprato. Obiettivi con grande escursione non nikon meglio non farseli...
Certo il 18-200 nikon costa più di 700 euro, quindi sarà scomodo (ma la reflex è fatta per questo), meglio cambiare obiettivo per lo zoom e mettere un 55-200 che costa meno di 200 euro
Ryoga85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 23:50   #2447
HAscid
Senior Member

L'Avatar di HAscid

a breve postero una foto simile cosi da vedere se la distorsione e tale...
Old 15-03-2012, 13:57   #2448
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Quote:
Arrivato anche il test della versione PZD

http://www.photozone.de/nikon--nikko...563pzd?start=1

Come puoi vedere anche questo è un obiettivo molto scadente, ottiene persino mezza stella in meno nel giudizio finale. La distorsione è imbarazzante.

Se fosse stato commercializzato ai tempi della pellicola un'obiettivo con tale distorsione lo usavano come portacenere.

o mio dio
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2012, 17:28   #2449
Mikele74ap
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
http://francescophoto.wordpress.com/...tti-fotografi/

http://forums.dpreview.com/forums/re...7&changemode=1

http://www.tamronlensreview.com/tamron18270pzdvcreview

Nikon D3100 + 18-55 VR + Tamron 18-270 PZD ; Panasonic HC-V 700

Ultima modifica di Mikele74ap : 15-03-2012 alle 17:42.
Mikele74ap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2012, 17:34   #2450
Mikele74ap
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
Quote:
a breve postero una foto simile cosi da vedere se la distorsione e tale...
Io lo sto seguendo da molto tempo e ho letto e visto molto...non credo avrai questi risultati....

Nikon D3100 + 18-55 VR + Tamron 18-270 PZD ; Panasonic HC-V 700
Mikele74ap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2012, 14:39   #2451
HAscid
Senior Member

L'Avatar di HAscid

Eccola...

Ultima modifica di HAscid : 18-03-2012 alle 14:51.
HAscid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2012, 15:33   #2452
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

A parte confermare la distorsione a barilotto alla minima focale che è piuttosto fisiologica in questo tipo di ottiche dovresti fare dei test posizionandoti attorno agli 80mm e soprattutto nel caso dei binari le linee rette dovrebbero stare ai margini dell'inquadratura poichè è ovvio che al centro la distorsione è praticamente assente per un fatto di simmetria.
Old 19-03-2012, 10:15   #2453
HAscid
Senior Member

L'Avatar di HAscid

Quote:
A parte confermare la distorsione a barilotto alla minima focale che è piuttosto fisiologica in questo tipo di ottiche dovresti fare dei test posizionandoti attorno agli 80mm e soprattutto nel caso dei binari le linee rette dovrebbero stare ai margini dell'inquadratura poichè è ovvio che al centro la distorsione è praticamente assente per un fatto di simmetria.

Pero mi pare che nella foto postata in precedenza quindi non le mie...la distorsione sia presente in maniera marcata anche al centro,cosa che nelle mie foto non succede..La ditorsione in questo obbiettivo c'è senza ombra di dubbio ma non è certo ai livelli della foto di hornet75.
Old 19-03-2012, 11:01   #2454
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
nella foto di hornet75, al centro, si vede la stessa distorsione che c'e' al centro della tua foto, mentre agli estremi in alto e in basso diventa praticamente inutilizzabile, e se guardi la tua foto, la ringhiera in alto conferma il fatto che un obiettivo del genere, al massimo e' buono per piantarci i chiodi. che poi sia comodo nessuno lo mette in dubbio, ma piuttosto mi godrei la giornata invece che portare a casa delle foto cosi' scadenti....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 11:14   #2455
HAscid
Senior Member

L'Avatar di HAscid

Benissimo meno male che ognuno è libero di fare cio che vuole e non mi pare proprio che ci sia la stessa distorsione al centro..
Old 19-03-2012, 11:29   #2456
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Benissimo meno male che ognuno è libero di fare cio che vuole e non mi pare proprio che ci sia la stessa distorsione al centro..
nessuno qui sta dicendo che non lo devi utilizzare, per carita'.... fortunatamente viviamo in un paese libero ( piu' o meno ) e ognuno i propri soldi li sperpera nel modo che ritiene piu' opportuno
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 12:32   #2457
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Pero mi pare che nella foto postata in precedenza quindi non le mie...la distorsione sia presente in maniera marcata anche al centro,cosa che nelle mie foto non succede..La ditorsione in questo obbiettivo c'è senza ombra di dubbio ma non è certo ai livelli della foto di hornet75.
Ovviamente sarebbe meglio una lente che non distorce, ma comunque la distorsione è un problema facilmente risolvibile con le reflex digitali, perché quasi tutti i programmi di fotoritocco la possono correggere.
Nei programmi della Adobe, caricando il profilo della lente, la correzione è automatica al variare della lunghezza focale. Nei programmi della Corel penso che valga altrettanto.
Se hai una lente Nikkor la correzione la fa addirittura la macchina fotografica...

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 12:45   #2458
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:

La lunghezza focale è differente ed infatti anche il tipo di distorsione è differente, nelle mie foto che sono prese dal test su photozone la focale utilizzata è intermedia sugli 80mm e infatti la distorsione è a cuscinetto (direi in maniera drammatica) nelle tue la focale è ben diversa poichè hai fatto le foto a lunghezze focali grandangolari (18mm) e cambia anche il tipo di distorsione che invece è a barilotto.

Fermo restando che se l'obiettivo lo vendono c'è chi lo compra passando sopra certe caratteristiche negative sfruttandone altre positive come l'ampia versatilità d'uso e mi pare sia il tuo caso, tantopiù che ormai l'acquisto lo hai fatto.

La mia curiosità è solo relativa ad alcuni interventi nel post che affermano che i risultati evidenziati da photozone non sono reali. Per cui hai la possibilità di smentire photozone (o i suoi detrattori) sui test da loro effettuati ma per fare ciò devi replicare almeno le condizioni in termini di inquadratura. Photozone indica come critiche le focali attorno agli 80mm con una distorsione a cuscinetto superiore al 2% con relativa foto di esempio. Per cui la prova del nove sarebbe fotografare i binari intorno agli 80mm e vediamo che viene fuori. Poi ognuno vive felice con la propria attrezzatura e su questo non ci piove però almeno qualcun'altro tentato dall'acquisto avrà più elementi (leggi test) di valutazione.
Old 19-03-2012, 14:01   #2459
HAscid
Senior Member

L'Avatar di HAscid

Ok appena ne avro la possibilita' provero a fotografare i binari a 80mm e vediamo che viene fuori. Non voglio ne smentire fotozone ne dare legittimità al mio acquisto. Per la poca esperienza che io possa avere ho fatto ottime foto con questo obbiettivo e per le mie esigenze va benissimo,detto questo chiunque potra' avere opinioni ed esigenze diverse.
Dai appena posso scatto a 80mm e vediamo se i risultati miei e di fotozone coincidono cosi per curiosita'
Old 27-03-2012, 15:39   #2460
Dany14
Member

L'Avatar di Dany14

Iscritto dal: Sep 2008
ragazzi vorrei acquistare un obiettivo grandangolo ma sono in alto mare...non sò proprio che scelta fare.

Inoltre non sò il discorso dell'autofocus possa incidere, se dovessi prenderlo senza focheggiare a mano sarebbe un problema? io credo di no visto che le foto sarebbero per lo più paesaggi ma vorerei vostri pareri,ho visto il 18-24 mm nikkor ma son 1000 euro di obiettivo e per me è decisamente troppo, spero in altre soluzioni, grassie
Processore: Core i5 2,66 Ghz – Alimentatore: Coolermaster 850 W silent pro – Scheda Madre :Asus Sabertooth 55i– Ram : 2x2 Kingstone 1333 mhz – Hard Dish: SSD Kingstone V series 128 Gb – Hard Disk 2: WD 500 Gb –Scheda Video: Asus ATI 5870 – Monitor: Asus VW246H
Dany14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian