Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2010, 16:56   #18681
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Sprea91 Guarda i messaggi
Ragazzi mi consigliate dei componenti hardware per assemblare un muletto a basso consumo e fortemente inudibile?
Non ho esigenze di prestazioni dato che devo far andare solamente un programma (jdowloader).
Non ho molto spazio a disposizione... leggendo il topic in rilievo ho visto questo pc, e il case è perfetto per il mio spazio. (in realtà non mi serve nemmeno il masterizzatore.. esiste un case molto piccolo che non implementi il lettore cd/floppy etc?)
Per il prezzo.. bhe il meno possibile

Grazie
potresti optare per una scheda madre con atom, poi prendi un hdd da 2.5", un case mitx con alimentatore incluso e hai un pc funzionante.
Ovviamente stacchi la ventola da 40 del chipset della mobo e metti una ventola da 80 o 120 sopra al chipset e cpu e sei a cavallo anche per la silenziosità.
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 17:21   #18682
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
potresti optare per una scheda madre con atom, poi prendi un hdd da 2.5", un case mitx con alimentatore incluso e hai un pc funzionante.
Ovviamente stacchi la ventola da 40 del chipset della mobo e metti una ventola da 80 o 120 sopra al chipset e cpu e sei a cavallo anche per la silenziosità.
esatto
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 18:10   #18683
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Dovendo prendere un portatile 11.6-12.1" mi sono fatto un idea spannometrica delle prestazioni di Atom paragonate ai normali processori che conosciamo, la posto se magari serve a qualcun altro...

l'IPC di Atom è lo stesso di un Pentium 4 Prescott, il quale aveva perso un -10% minimo rispetto al Northwood causa una pipeline passata da 20 a 31 stadi

a titolo di paragone quella del Pentium 3 (Coppermine-Tualatin) era a 10 stadi, il Pentium M e la AMD K8 sono a 12 stadi mentre la Core ne ha 14

si può facilmente passare dalle percentuali alla scala normale, dando il valore 100 al Pentium 4 EE, per tutti gli altri basta aggiungere 100 al numero della percentuale (es. per l'Athlon 4850e +65% diventa 165 e così via)

questi i valori per gli Atom:

Atom N270 (1.6 Ghz): 43 (HT); 33 (no HT)
Atom 330 (1.6 Ghz): 86 (HT); 66 (no HT)
Atom Z520 (1.33 Ghz): 36 (HT); 28 (no HT)

ai nuovi Pineview aggiungete +5% a parità di frequenza

AMD:

Neo MV-40 (1.6 Ghz-512Kb, piattaforma Yukon): 56
Athlon X2 L310 (1.2 Ghz-1Mb, piattaforma Congo, es. Acer Ferrari): 84

Per i CULV single core:

-SU2700 (1.3 Ghz-2Mb): 55
-SU3300 (1.2 Ghz-3Mb): 53
-SU3500 (1.4 Ghz-3Mb): 62

CULV Dual Core:

- SU2300 (1.2 Ghz-1Mb): 95
- SU4100 (1.3 Ghz-2Mb): 110
- SU7300 (1.3 Ghz-3Mb): 115

Sono valori approssimativi giusto per farsi un'idea, sotto ipotesi di un fattore X2 completo nel caso dei dual core e di una relazione lineare tra prestazioni e clock
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 18:23   #18684
Sprea91
Senior Member

L'Avatar di Sprea91

Iscritto dal: May 2008
Città: Lecco
Quote:
Grazie per la risposta.
Qualche consiglio sulla scheda madre? La scheda video è integrata giusto? Per quanto riguarda la ventola dell'alimentatore, è possibile rendere passivo il tutto oppure è inudibile?
Trattative concluse positivamente: WarSide - bulo - Terroncello86 - blindzoom - Sinclair63 - jack546 - pisoloflash - scandalf - Leland Gaunt - gigio90 - Atch0 - zerbo - Horizont - unkpowa - pintur - M@X27 - Lord_Crassus - MHALO2 - cristianobon70 - fpe - mulo2 - ShinAkuma - serious.max - Darker - otaku1975 - matteoco - giorgioprimo e tanti altri
Sprea91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 18:26   #18685
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi

Sono valori approssimativi giusto per farsi un'idea, sotto ipotesi di un fattore X2 completo nel caso dei dual core e di una relazione lineare tra prestazioni e clock
Ottima idea...questo ci fa capire quanto siano scarsi sti pc...
Old 20-02-2010, 19:06   #18686
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

@Bembotto, con lo stesso identico tuo pc, tranne per l'hard disk (uso un 320GB hitachi 2,5") e con un 5050e sono a 41W in idle (ma sta a 1GHz@0,8v non so perchè il x4 non lo ho disponibile). Sti 3W in più da dove ti spuntano? Mica c'è tutta sta differenza tra gli hard disk... sarà mica l'alimentatore? Ho un "qualcosa" da 500W, figurati che efficienza possa avere...

EDIT: tra l'altro il mio non è fanless, ma ha la sua ventola boxed settata al minimo.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 19:34   #18687
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
Grazie per la risposta.
Qualche consiglio sulla scheda madre? La scheda video è integrata giusto? Per quanto riguarda la ventola dell'alimentatore, è possibile rendere passivo il tutto oppure è inudibile?
dipende da quante porte sata vuoi e da che chipset grafico preferisci, ti consiglierei una mobo con atom 33o e chip grafico ion, dovremmo essere sui 100€
Old 21-02-2010, 01:07   #18688
Sprea91
Senior Member

L'Avatar di Sprea91

Quote:
dipende da quante porte sata vuoi e da che chipset grafico preferisci, ti consiglierei una mobo con atom 33o e chip grafico ion, dovremmo essere sui 100€
1 porta sata e per il chipset... diciamo che uno vale l'altro
Trattative concluse positivamente: WarSide - bulo - Terroncello86 - blindzoom - Sinclair63 - jack546 - pisoloflash - scandalf - Leland Gaunt - gigio90 - Atch0 - zerbo - Horizont - unkpowa - pintur - M@X27 - Lord_Crassus - MHALO2 - cristianobon70 - fpe - mulo2 - ShinAkuma - serious.max - Darker - otaku1975 - matteoco - giorgioprimo e tanti altri
Old 21-02-2010, 10:47   #18689
Ilanur
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da B747 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
il pc desktop dal quale vi sto scrivendo, ha un consumo, solo con il P2P attivo, di circa 85W (concordano sia il lidlometro che l'ups APC).

Secondo voi cosa posso fare per diminuire il consumo del processore/altri componenti?

Di seguito vi riassumo la configurazione:

Ali CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
Mobo Gigabyte GA-MA770-UD3 rev 2.0
Procio AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
Ram 4GB CORSAIR DDR2 TWIN2X409600
video Sapphire 4850 512MB GDDR3
2HDD WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16
Samsung EcoGreen F2 1TB 5400RPM 32MB HD103SI
NEC Masterizzatore DVD-RW

Non essendomi mai avventurato nell'argomento, tra downclock/downvolt e altre diavolerie, non so da dove cominicare

Grazie anticipate a chi mi vorrà dare dei consigli

ciao
Gianluca
ciao, cerco un dispositivo per misurare il consumo del mio pc, a che ti riferisci quando parli di lidlometro? da lidl vendono qualcosa di utile?
Ilanur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 13:03   #18690
Sprea91
Senior Member

L'Avatar di Sprea91

Stavo pensando di optare per un eee-box... alla fine mi viene quasi più economico e, come forma, fa al caso mio.
Forse è meno potente di un mini-pc assemblato da me, però, come ho già detto, la grandezza, l'estetica, mi andrebbero più che bene.

Scheda Madre: ASROCK A330GC 65€
Ram: Corsair ValueSelect 1Gb 533Mhz CL4 23€
Case: intorno ai 60€
Alimentatore: 40-50€

Totale: circa 200€

EEE-BOX: 185€

Totale: 185€

Correggetemi se sbaglio
Old 21-02-2010, 13:34   #18691
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Città: Somma Ves.Na
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
@Bembotto, con lo stesso identico tuo pc, tranne per l'hard disk (uso un 320GB hitachi 2,5") e con un 5050e sono a 41W in idle (ma sta a 1GHz@0,8v non so perchè il x4 non lo ho disponibile). Sti 3W in più da dove ti spuntano? Mica c'è tutta sta differenza tra gli hard disk... sarà mica l'alimentatore? Ho un "qualcosa" da 500W, figurati che efficienza possa avere...

EDIT: tra l'altro il mio non è fanless, ma ha la sua ventola boxed settata al minimo.
Credo proprio siano gli hd, il mio è da 3.5 ed anche se greenpower consuma mediamente qualche w in più dei 2.5 pollici. Inoltre ho 2 unità ottiche attaccate che ciucciano qualche watterello in idle...a conti fatti ci troviamo...
Old 21-02-2010, 13:43   #18692
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
Stavo pensando di optare per un eee-box... alla fine mi viene quasi più economico e, come forma, fa al caso mio.
Forse è meno potente di un mini-pc assemblato da me, però, come ho già detto, la grandezza, l'estetica, mi andrebbero più che bene.

Scheda Madre: ASROCK A330GC 65€
Ram: Corsair ValueSelect 1Gb 533Mhz CL4 23€
Case: intorno ai 60€
Alimentatore: 40-50€

Totale: circa 200€

EEE-BOX: 185€

Totale: 185€

Correggetemi se sbaglio
per quel prezzo almeno hai un tutto compreso con prestazioni buone e consumo energetico migliore di una mobo atom.
Comunque trovi il case antec isk 300(mi pare) che costa 50€+ss..
nel tuo conto sopra ti mancherebbe un hdd...
Old 21-02-2010, 13:47   #18693
Sprea91
Senior Member

L'Avatar di Sprea91

Quote:
per quel prezzo almeno hai un tutto compreso con prestazioni buone e consumo energetico migliore di una mobo atom.
Anche...

PS: se qualcuno vuole vendere il suo eee-box..
Old 21-02-2010, 14:19   #18694
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
L'eeebox sarebbe una buona alternativa come consumi e ingombro, se solo avesse una porta eSata e/o una firewire...così vai di HD esterni
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 14:25   #18695
mikedepetris
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
L'eeebox sarebbe una buona alternativa come consumi e ingombro, se solo avesse una porta eSata e/o una firewire...così vai di HD esterni
infatti io ho il B202 da parecchio come muletto ed e' perfetto per il suo scopo, ora ho collegato un paio di dischi via usb, e non e' un problema per quel che deve fare, tastiera e mouse li collego all'hub usb del monitor, ed i trasferimenti alla fine si fanno via rete, per cui si potrebbe usare un NAS per risolvere la mancanza dell'eSATA, da parte mia penso semplicemente di sostituire l'hdd da 2.5" con uno piu' capiente ed eliminare i dischi esterni, cosi' ridimensione nuovamente i consumi ed i cablaggi
mikedepetris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 15:09   #18696
Sprea91
Senior Member

L'Avatar di Sprea91

Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
infatti io ho il B202 da parecchio come muletto ed e' perfetto per il suo scopo, ora ho collegato un paio di dischi via usb, e non e' un problema per quel che deve fare, tastiera e mouse li collego all'hub usb del monitor, ed i trasferimenti alla fine si fanno via rete, per cui si potrebbe usare un NAS per risolvere la mancanza dell'eSATA, da parte mia penso semplicemente di sostituire l'hdd da 2.5" con uno piu' capiente ed eliminare i dischi esterni, cosi' ridimensione nuovamente i consumi ed i cablaggi
Contando che ora uso una Fonera 2.0n e una chiavetta da 16gb... direi che il b202 e il suo hdd da 160gb sarebbe un bel passo avanti.
Old 21-02-2010, 23:39   #18697
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
Ragazzi ciao a tutti.. complimenti per l'evoluzione di questa super guida all'insegna dell'efficienza e del risparmio.. ( se solo la gente ci prestasse un pò più attenzione in ogni singolo aspetto della vita!)

Attualmente non è ancora tempo perchè io completi il mio serverino ( essendo però in cantiere tornerò qui presto a rompere le scatole) , attualmente invece mi serve un consiglio.
Sulla mia attuale macchina monto :
HD WD CAVIAR GP 500GB 16MB
HD HITACHI DESKSTAR P7K500 500GB 16MB
Li acquistai entrambi dopo una bella recensione che avevo trovato, che ne elogiava le qualità in ambito "green " appunto.
Ora però lo spazio manca e vorrei passare a due hd da 1 o 2 tb , da decidersi in base al prezzo.
Su uno dei due hd tengo l'so + tutti i miei documenti, sull'altro tengo esclusivamente una copia esatta del primo disco, non è un raid perchè lavoro con un sistema di backup, ma in ogni caso avete capito.
Quindi sarebbe preferibile un pochino più di velocità per uno dei due hd essendo che devo tenerci sopra l'so, mentre l'altro può esser anche sensibilmente più lento.
Ho notato da una recente recensione appunto di hwupgrade un nuovo samsung ecogreen, c'è da fidarsi? ne avete sentito parlare?
E con capienze da 1tb alternativamente tra wd e hitachi cosa consigliate? grazie a tutti
N!coz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 01:25   #18698
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Beh sì, ovvio, ma un NAS costa quanto un eeebox o no? (non sono polemico!)
Old 22-02-2010, 09:30   #18699
mikedepetris
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Beh sì, ovvio, ma un NAS costa quanto un eeebox o no? (non sono polemico!)
ovvio, dipende pero' da come lo fai, ad esempio puoi recuperare hardware come guia' detto piu' volte in questo 3d, o comunque puo' essere che il NAS devi averlo comunque, a quel punto diventa sicuramente preferibile al groviglio di hdd esterni che ho al momento, per fortuna temporaneamente
mikedepetris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 12:58   #18700
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
ovvio, dipende pero' da come lo fai, ad esempio puoi recuperare hardware come guia' detto piu' volte in questo 3d, o comunque puo' essere che il NAS devi averlo comunque, a quel punto diventa sicuramente preferibile al groviglio di hdd esterni che ho al momento, per fortuna temporaneamente
Già già
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian