Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2012, 09:10   #22481
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da predator_85 Guarda i messaggi
Cosa e pi?

Cmq secondo me il the best e il e3 1265Lv2 tdp 45w e ha anche intel hd2500 mostro fa 8800 punti al passmark

Raspberry Pi

cmq MiKeLezZ non ha tutti i torti.. sarebbe da provare, anche se qualcosa di particolare probabilmente lo hanno questi LV
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 09:25   #22482
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
V2 significa che sono ivi bridge e la L secondo me indica tipo la t 2100t

Nn avevo capito del rasp io ho regalato ad un utente il codice per comprarlo dopo che avevo aspettato mesi...
Old 21-09-2012, 09:35   #22483
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da predator_85 Guarda i messaggi
V2 significa che sono ivi bridge e la L secondo me indica tipo la t 2100t

Nn avevo capito del rasp io ho regalato ad un utente il codice per comprarlo dopo che avevo aspettato mesi...
LV sta per "Low Voltage", poi c'e la serie ULV che sta per "Ultra Low Voltage" ma sono solitamente CPU mobile.

per la serie Core iX xxxx le sigle invece significano:
K = unlocked multiplier
S = low-power
T = ultra-low-power

Io il Pi l'ho avuto in 5 giorni da element14.com, però l'ho ordinato 2 settimane fa non in maggio come altri, probabilmente ora la produzione è a regime..
Old 21-09-2012, 09:52   #22484
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Di solito si usano le CF che come pinout equivalgono al PATA (basta trovare un adattatore passivo da pochi euro). Altrimenti ci sono anche adattatori attivi CF-SATA. Le penne USB sono un po' meno affidabili sia per la connessione usata (USB) che per il controller delle NAND (anche se varia da caso a caso).
Io usavo una Sandisk Extreme con chip SLC da 4GB ed era una bomba, meglio della media degli SSD attuali (basati su MLC).
Ho avuto a che fare con una mobo per sistemi embedded Advantech PCM-9582 che nella parte posteriore del PCB aveva un connettore CF: l'esperienza e' stata pessima, non riuscivo nemmeno ad abilitare il DMA nonostante la CF lo supportasse(non parliamo dell'UDMA) e Debian al boot perdeva quasi 2 minuti solo nel tentativo di settare i parametri del kernel.

Non vorrei che un adattatore CF-SATA mi creasse problemi simili anche sul microserver perche' senno' lo lancio dal balcone.

Attualmente, sul microserver uso un x25-m da 40GB castrato e rimarchiato Kingston, ma come S.O. uso una Debian stable senza interfaccia grafica e con tutti i software che mi servono comandati via SSH.
Sto pensando di passare a FreeNas perche' con la 8.2 ho notato che si possono installare i plugin con i programmi che mi servono(mldoneky, firefly ecc. ecc.) e mi semplificherebbe la gestione di tutto... trovo pero' che 40GB di SSD(che non sfigurerebbe nemmeno su un desktop) per FreeNas siano al 99% uno spreco di spazio
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 10:15   #22485
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
bhe anche io uso l'ottimo kingston ssdnow 40gb (fra l'altro con trim abilitabile con hack).
riguardo l'udma mi ricordo che alcuni adattatori davano problemi in quanto usavano 40cavi invece degli 80 necessari e si doveva limitare il tutto al udma-33. con udma-4 era un susseguirsi di errori crc.
comunque pur essendo limitati a 33mb/s nel sequenziale (comunque superiori ai 28mb/s del usb) le performance in 4k e la bassissima latenza (nonché comunque la connessione ata) la rendevano usabilissima per uso os.
altri soluzioni non ne vedo...
magari puoi provare a usare un dom usb (disk on module) che si installa direttamente al pinout delle porte usb sulla motherboard, dovrebbero essere pensati per un utilizzo 24/7 quindi più affidabili di una semplice pennetta.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 10:20   #22486
PhoEniX-VooDoo
Bannato

ma fare due pennette identiche e tenerne una di backup?
Old 24-09-2012, 14:06   #22487
PhoEniX-VooDoo
Bannato

sta per arrivarmi una ASUS P5BV-E ed uno Xeon X3220 (l'equivalente del Q6600).

vorrei down-cloccarlo e down-voltarlo a manetta, tipo a 200x6.0 (1.2Ghz x 4core)

avete qualche esperienza in merito?
Old 24-09-2012, 15:26   #22488
pac0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
per la cronaca riporto l'annuncio da parte di VIA della nuova scheda madre mini-ITX EPIA- M920:

http://www.viaembedded.com/en/produc...EPIA-M920.html

Quote:
- Active and passive cooling configurations
- DirectX 11 and 3D stereoscopic display
- Hardware acceleration for MPEG-2, MPEG-4, WMV9, VC-1 and H.264 video
- Support for up to 16GB of DDR3 at speeds up to 1333MHz
- Rich connectivity options with support for 2 HDMI ports, one VGA port and two 18/24-bit LVDS
- Supports dual Gigabit Ethernet, three USB 3.0 and six USB 2.0 ports
- Four COM ports and support for SD (SDXC/SDHC)
- Available with ATX or DC-in power supply support
- Windows 7/WES7/ XP, and Linux OS & driver support
- Designed for advanced Industrial Automation, POS, Kiosk, ATM, Gaming, Digital Signage, Healthcare and Digital Media Applications
pac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 20:55   #22489
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da pac0 Guarda i messaggi
per la cronaca riporto l'annuncio da parte di VIA della nuova scheda madre mini-ITX EPIA- M920:

http://www.viaembedded.com/en/produc...EPIA-M920.html

super accessoriata
Old 25-09-2012, 13:34   #22490
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
sta per arrivarmi una ASUS P5BV-E ed uno Xeon X3220 (l'equivalente del Q6600).

vorrei down-cloccarlo e down-voltarlo a manetta, tipo a 200x6.0 (1.2Ghz x 4core)

avete qualche esperienza in merito?
Io ho downvoltato con successo uno Xeon 3210 (o 3220?), non ricordo esattamente, nel server dell'ufficio di un amico con Rmclock.
Mi ero accorto, probabilmente dovuto al fatto che il bios della scheda madre stranamente non lo supportasse, che l'EIST non funzionava e il processore rimaneva sempre a frequenza e tensione piene con rumore di ventole connesso.

Da circa 3 anni gira a 1.6ghz e con il minimo Vcore possibile (mi sembra fosse 1.1xx) senza problemi e con meno rumore, lato prestazioni nessun problema dato il fatto che è nettamente sovradimensionato rispetto all'utilizzo.

l'optimum sarebbe fare un downvolt più corposo con la voltmod (già testato con successo su E2160 ed E5200); solo così si riesce a scendere a valori ben inferiori con risparmi notevoli
c'è solo da stare attenti ad impostare un valore non troppo basso ma anche fosse non c'è nessun rischio: al massimo il pc non boota, smonti, alzi il vcore e rimonti com'è successo a me con i due processori citati qui sopra
se fai la voltmod otterrai ottimi risultati, garantito

EDIT
l'FSB è 266mhz quindi la frequenza minima è 1.6ghz (266x6)

per scendere hai 3 opzioni in ordine di semplicità:

1- il bios della P5BV-E ti permette di abbassarlo
2- il pll della P5BV-E è supportato da SetFsb (http://www13.plala.or.jp/setfsb/, proverei con l' ICS9LPRS552AGLF)
3- la BSEL mod (analoga alla VOLT mod di cui sopra)

.

Ultima modifica di GT82 : 25-09-2012 alle 14:08.
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 13:53   #22491
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
ai tempi (2008) quando ho assemblato il mulo mi toccò usar cristalcpu id perchè RMclock non mi funzionava bene (blocchi, cpu a palla, ecc...)

dopo 4 anni sto pensando di formattare XP e passar a 7.

funziona crystal o ci son similari per il controllo avanzato di moltiplicatore e voltaggio in win 7?
Old 25-09-2012, 14:00   #22492
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Io ho downvoltato con successo uno Xeon 3210 (o 3220?), non ricordo esattamente, nel server dell'ufficio di un amico con Rmclock.
Mi ero accorto, probabilmente dovuto al fatto che il bios della scheda madre stranamente non lo supportasse, che l'EIST non funzionava e il processore rimaneva sempre a frequenza e tensione piene con rumore di ventole connesso.

Da circa 3 anni gira a 1.6ghz e con il minimo Vcore possibile (mi sembra fosse 1.1xx) senza problemi e con meno rumore, lato prestazioni nessun problema dato il fatto che è nettamente sovradimensionato rispetto all'utilizzo.

l'optimum sarebbe fare un downvolt più corposo con la pinmod (già testato con successo su E2160 ed E5200); solo così si riesce a scendere a valori ben inferiori con risparmi notevoli
c'è solo da stare attenti ad impostare un valore non troppo basso ma non c'è nessun rischio: al massimo il pc non boota, smonti, alzi il vcore e rimonti com'è successo a me con i due processori citati qui sopra
se fai la pinmod otterrai ottimi risultati, garantito
Che mi ricordi una volta che tocchi il vcore poi l'eist non funziona più. E' una prerogativa degli Intel.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 17:15   #22493
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
ai tempi (2008) quando ho assemblato il mulo mi toccò usar cristalcpu id perchè RMclock non mi funzionava bene (blocchi, cpu a palla, ecc...)

dopo 4 anni sto pensando di formattare XP e passar a 7.

funziona crystal o ci son similari per il controllo avanzato di moltiplicatore e voltaggio in win 7?
Utilizzo Crystal sul portatile al lavoro (GM965 + Core 2 Duo T7250) con SO Vista Business da oltre un anno senza problemi.
L'ho installato pure sul mio portatile personale CULV (SU7300@1.66Ghz, dio benedica SetFsb ) e funzionava bene, anche se su quest'ultimo non lo usavo dato lo scarto troppo ridotto tra il moltiplicatore x6 e il x6,5

è molto più stabile di RmClock, più leggero, meno schizzinoso dato che RM può dare risultati diversi a seconda della scheda madre e di altri fattori elettrici...
l'unica cosa è che non supporta la modalità SLFM, mancanza di poco conto dato che su diversi test su macchine diverse non ho riscontrato un consumo inferiore con le cpu a 800mhz (100x8) rispetto ad 1.2ghz(200x6) nonostante northbridge e ram girino a metà frequenza
anzi, dato che la cpu a causa della ridotta frequenza, passerà meno tempo negli idle state (c1,c2,c3...) alla fine si consuma più energia

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Che mi ricordi una volta che tocchi il vcore poi l'eist non funziona più. E' una prerogativa degli Intel.
Non ricordo bene ma dovrebbe essere come dici tu, o forse dipende dal chipset perchè alcune mother lo permettevano
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 13:05   #22494
Tom Joad
Bannato

Buongiorno a tutti,

ho adocchiato svariate volte sul mercatino gli HP Microserver, ma sembra che ci sia una maledizione che colpisce i venditori di queste macchine, visto che qualche giorno dopo aver aperto il thread di vendita spariscono dalla circolazione

Così mi sono messo in testa di farmi da solo un pc a basso consumo per scaricare e riprodurre video sul televisore, ma sono da un po' di anni fuori dal mercato. Dopo qualche giorno di ricerche ho individuato i seguenti componenti:

Scheda madre: Intel DN2800MT
Ram: 2x Kingston KVR1066D3S8S7/2G
Hard disk: Western Digital Green WD20NPVT
Case: Lian Li PC-Q12

Il case mi sembra un po' caro, ma non sono stato in grado di trovare qualcosa di altrettanto elegante da tenere in salotto senza dover litigare con mia moglie. Avete consigli e osservazioni da fare? E soprattutto, per assemblare un il pc sono sufficienti i quattro componenti che ho elencato o devo procurarmi anche ventolame vario?
Tom Joad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 13:38   #22495
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tom Joad Guarda i messaggi
Così mi sono messo in testa di farmi da solo un pc a basso consumo per scaricare e riprodurre video sul televisore, ma sono da un po' di anni fuori dal mercato.
Tom hai dato un'occhiata ai nuovi media center tipo il popcorn hour A300 (o il nuovo A400) oppure il Dune?
Integrano già client bittorrent, consumano nulla e sono ottimizzati per l'uso che ne vuoi fare.

Ultima modifica di azi_muth : 27-09-2012 alle 13:43.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 18:23   #22496
Tom Joad
Bannato

Edit, maledetto iPhone

Ultima modifica di Tom Joad : 27-09-2012 alle 18:27.
Old 27-09-2012, 18:26   #22497
Tom Joad
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Tom hai dato un'occhiata ai nuovi media center tipo il popcorn hour A300 (o il nuovo A400) oppure il Dune?
Integrano già client bittorrent, consumano nulla e sono ottimizzati per l'uso che ne vuoi fare.
Carino. A dire il vero non ne conoscevo neanche l'esistenza. Sicuramente per quello che devo fare io è meglio di un pc... Però non avrei la soddisfazione di assemblarmi un pc da solo dopo... 15 anni? Preferisco restare in ambito pc. Consigli sulla configurazione che ho postato?
Old 27-09-2012, 18:31   #22498
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Ciao,
dipende da cosa ti aspetti e sopratutto cosa ci devi fare.
Se ti server in ambito multimediale cambia piattaforma, in ambito file server può andar bene.
ram, hd e scheda madre vanno bene.
il case francamente mi rivolgerei su altre marche.
ottimi case, ma rapporto qualità prezzo sfavorevole!

Veramente vanno così a ruba i microserver? :P
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 19:29   #22499
Tom Joad
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Ciao,
dipende da cosa ti aspetti e sopratutto cosa ci devi fare.
Se ti server in ambito multimediale cambia piattaforma, in ambito file server può andar bene.
ram, hd e scheda madre vanno bene.
Ci riprodurrei qualche video e lascerei uTorrent e/o JDownloader in background, nulla di che.

Quote:
il case francamente mi rivolgerei su altre marche.
ottimi case, ma rapporto qualità prezzo sfavorevole!
Anche a me sembra sprecato, ma deve essere decente da guardare e soprattuto sobrio (niente neon o sportelli in plexiglas per capirci). Qualche alternativa a prezzi decenti?

Quote:
Veramente vanno così a ruba i microserver? :P
Ci ho provato 3 volte a prenderne uno sul mercatino:

Venditore scomparso 1

Venditore scomparso 2

E... 3

Inizio a pensare che ci sia una maledizione
Old 27-09-2012, 19:56   #22500
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tom Joad Guarda i messaggi
Carino. A dire il vero non ne conoscevo neanche l'esistenza. Sicuramente per quello che devo fare io è meglio di un pc... Però non avrei la soddisfazione di assemblarmi un pc da solo dopo... 15 anni? Preferisco restare in ambito pc. Consigli sulla configurazione che ho postato?
Beh ma il microserver è già assemblato. Poi non credere che consumi così poco.

Riguardo all'atom ti consiglio di cambiare piattaforma. Questi Atom hanno un scheda grafica prodotta da terze parti che hanno anche un pessimo supporto sui driver.
Inoltre sono processori orribilmente lenti per un uso multimediale. E' un discorso che vale anche per gli e350/e450...apena vai fuori dall'accellrazione grafica sei in braghe di tela.

Attualmente ci sono due soluzioni percorribili:
Gli amd trinity...che escono il 2 ottobre, i cui consumi dovrebbero essere comunque contenuti ( 25/35w) in idle
I celeron g530/540 che hanno veramente costi risibili potenza 4/5 volte superiori a quelle degli atom in oggetto e consumi contenuti (20/30watt)

tanto per darti un'idea una configurazione molto a basso costo il case è grande come un foglio A4 e spesso come un libro:

RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9D3K2/4GX 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 22,60
Scheda Madre Asrock H61M-ITX Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA2 USB3 HDMI Mini-ITX € 59,10
CPU Intel Celeron Dual Core G550 2.6GHz Socket 1155 65W Box € 40,00
Case Mini LC-Power LC-1320mi MiniITX Nero con alimentatore esterno LC75ITX 75W € 40,50
Hard Disk Interno Hitachi 500GB 2.5" 5400RPM 8MB Sata2 € 48,00
Masterizzatore Interno Notebook Teac DV-W28S-W DVD/CD SlimLine Bulk Nero € 23,40

233,60 €

Oppure versione matx con disco più capiente e ssd e lettore bd incluso:

Case iTek NEMO Ultra Slim Tower CE ATX NO PSU Full Black Glossy € 27,60
CPU Intel Celeron Dual-Core G550 2,6GHz socket 1155 65W 2MB con GPU Sandy Bridge Boxed € 39,00
Scheda Madre MSI B75MA-P45 Socket 1155 DDR3 SATA3 PCIe3 USB3 MicroATX € 55,80
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX € 88,00
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 34,10
Lettore Interno Blu-ray Liteon iHOS104 SATA2 Nero bulk € 43,20
SSD Samsung Serie 830 64GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 160MB/s Sata3 Retail € 64,40
352,10 €

Ultima modifica di azi_muth : 27-09-2012 alle 20:34.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL