Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2011, 20:36   #21141
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Ottimo lavoro!
dove hai trovato l'alluminio traforato?
Old 26-05-2011, 21:26   #21142
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Ottimo lavoro, solo che hai perso buona parte dell'eleganza originaria
@GMarc: dalle mie parti si trova nei grandi magazzini di bricolage (tipo bricocenter)
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2011, 21:35   #21143
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
Ottimo lavoro!
dove hai trovato l'alluminio traforato?
come ha detto gnpb, preso al brico e ritagliato con il dremel.
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Ottimo lavoro, solo che hai perso buona parte dell'eleganza originaria
@GMarc: dalle mie parti si trova nei grandi magazzini di bricolage (tipo bricocenter)
si, allo stato attuale è vero. il prossimo step sarà in fatti quello di creare una sorta di "piano superiore" per la parte attualmente scoperta, così da vere un effetto finale decisamente migliore (e ovviamente alimentare la ventola da 120mm utilizzando il connettore interno originale)
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2011, 22:53   #21144
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Sistema d'aggancio sicuramente interessante
Old 28-05-2011, 15:02   #21145
aiv007
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da belock75 Guarda i messaggi
io ho installato l'ultima perchè "dovrebbe avere una migliore gestione del risparmio energetico", onestamente non ho fatto la controprova ma devo dire che 16/18 watt ( )mi sono accontentato, visto che era il mio target principale era il consumo energetico e che essento un server casalingo (quidi soggetto a esperimenti) non mi interessava il supporto prolungato.

La guida che ho postato è per la 10.04 ma si adatta benissimo anche all'ultima.

Ps: consiglio per i torrent usa deluge.

Saluti
Belock75
Ho finito di configurare ubuntu server 11.04 e mi son trovato sorprendentemente bene
Per i torrent aspetto ancora un po che tanto non li uso quasi mai.
Per il risparmio energetico che impostazioni hai usato? Come e dove?

Un'ultima domanda: c'è un sistema per importare i download che ho in corso su emule pc (quelli non ancora completati intendo) su amule dell'hp microserver? Sarebbe l'asso di briscola
aiv007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 17:08   #21146
ghost driver
Bannato

Iscritto dal: May 2008
ragazzi ho comprato sulla baia per 60€ un epia cn 1.6ghz 1gb ddr2 ali 250w hd 80gb eide non male con xp e torrent acceso segna 28W non maale che dite?
una domanda dato che l'hd scaldicchia nn male e il case è micro mi sapreste indicare un hd sata che nn scaldi molto stando sui 500/1000Gb

grazie mitch
ghost driver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 23:17   #21147
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia

se qualche anima pia mi spiega perché ogni tanto windows rallenta sul trasferimento dati mi farebbe un gran piacere....
(in pratica passo dai 100mb/s in lettura ad 0,5/1,5mb/s, in scrittura tutto ok invece)
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 07:19   #21148
belock75
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da aiv007 Guarda i messaggi
Ho finito di configurare ubuntu server 11.04 e mi son trovato sorprendentemente bene
Per i torrent aspetto ancora un po che tanto non li uso quasi mai.
Per il risparmio energetico che impostazioni hai usato? Come e dove?

Un'ultima domanda: c'è un sistema per importare i download che ho in corso su emule pc (quelli non ancora completati intendo) su amule dell'hp microserver? Sarebbe l'asso di briscola
Ciao, mi fa piacere che la guida ti sia stata utile, io non ho usato nessun particolare accorgimento per il risparmio energetico, ho lasciato tutto di default e il lidlelometro mi segna tra i 16/18 watt .
Io per importare i file non completi di emule ho semplicemente reso visibile con samba la cartella temp di amule poi c'ho copiato dentro i file della temp di emule e ho riavviato amule.

Saluti

Saluti
belock75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 09:47   #21149
aiv007
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da belock75 Guarda i messaggi
Ciao, mi fa piacere che la guida ti sia stata utile, io non ho usato nessun particolare accorgimento per il risparmio energetico, ho lasciato tutto di default e il lidlelometro mi segna tra i 16/18 watt .
Io per importare i file non completi di emule ho semplicemente reso visibile con samba la cartella temp di amule poi c'ho copiato dentro i file della temp di emule e ho riavviato amule.
Saluti
Saluti
Mi ci è voluto un po' ma ora va tutto che una meraviglia
aiv007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 10:03   #21150
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Vampire666 Guarda i messaggi
Vi informo che sullo stesso sito oggi e domani 21 e 22 Maggio, le spedizioni sono nuovamente gratuite per acquisti superiori ai 30 euro, quindi vi potete portare a casa il proliant microserver a 138 euro.

Saluti.
qualche gentiluomo manda anche a me un pvt? grazie!

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
QUI c'è una guida scritta in italiano approssimativo su come fare, consiglio di andare direttamente sul sito linkato nell'articolo (togliendo spazi inutili e /xp) dove c'è appunto il forum dedicato a tale lavoro. Io non ho provato ma, se mai mi deciderò a comprare 'sto benedetto microserver, ci proverò di sicuro. Fondamentale la chiavetta da 8gb.
è molto piu semplice se usi ultraiso: apri la iso poi vai sul menu scrivi file e lui automaticamente punta sulla pennetta usb e formatta/scrive.

qualcuno mi manda il link dove si parlava di forzare il bios per poter montare un altro hdd al posto del dvd? grazie ancora!

a proposito (senza offese prego!), qualcuno ha provato per sfizio a vedere se ci gira xp?

Ultima modifica di thecatman : 30-05-2011 alle 10:09.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 22:30   #21151
artu95
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Qualcuno sa consigliarmi una scheda madre on-board con dissipatore passivo(quindi a basso consumo) ed economica?grazie...
artu95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 00:03   #21152
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
qualche gentiluomo manda anche a me un pvt? grazie!
Purtroppo su quel sito il microserver non è più disponibile.

Il prezzo più basso è di 151,22 (161,21 Euro con s.s.)

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_ser...croserver.aspx
Vampire666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 21:07   #21153
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

ok grazie! anche se col trovaprezzi i negozi cambiano ogni giorno! siccome allo stesso prezzo trovo il modello vecchio col hdd da 160gb in negozio fisico, cambia qualcosa col modello nuovo col hdd da 250gb? grazie.
certo che sta diventando caro come l'oro! e certi negozi del trovaprezzi che lo mettono a 180€ quando clicchi diventano automaticamente 300€.
alternative all'estero?

Ultima modifica di thecatman : 02-06-2011 alle 11:13.
Old 02-06-2011, 10:36   #21154
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
mi stò divertendo a fare qualche test sul mio nettop moddato; dato che stò sistemando la ventola slim da 120mm sull'attacco del dissipatore originale, per poter continuare a utilizzare il pc ho messo su l'unica altra ventola che avevo a disposizione in casa...una scythe 140mm
ho lanciato occt modalità linpack per mezz'ora, e questi sono i risultati delle temp:

praticamente non ce la fa a scaldare nulla! (e i sensori funzionano correttamente: se stacco la ventola sotto stress la cpu arriva a 80° e la mobo a 70°)
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2011, 10:53   #21155
Alexand3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
Ottimo risultato direi!!!

come ce lo vedete un'accoppiata Brazos E-350 con 2 gb di ram per svolgere funzioni da NAS/mulo/HTPC?quello che mi serve è questo:

-file server (condivisione film e musica tra i miei pc della rete senza dover scaricare il suddetto film sul pc su cui voglio visionare il film/musica).
-print server (in modo che posso stampare da uno dei miei pc della rete senza dover accendere il pc a cui è collegata la stampante per ora)
-donwload station (per il download con IDM soprattutto, che è un programma simile a JDownloader per chi non lo conoscesse. Emule ormai lo uso quasi mai ma potrebbe farmi comodo)
-backup station (per backuppare i miei pc)
-possibilità di collegarlo a una TV per la visione dei film (anche blu-ray) per quando acquisterò una nuova TV più in là.
-possibilità di accesso ai file in remoto e anche gestione in remoto (ad esempio voglio mettere in download qualcosa e non sò a casa)

o mi conviene puntare su altre soluzioni?

sapete anche suggerirmi un case mini...ma che possa ospitare 2 se non 4 Hard Disk?avrei intenzione di metterci come minimo 2 HD da 1TB l'uno..
Alexand3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 11:37   #21156
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

controllati il microserver hp. alcuni ci hanno aggiunto un ricevitore dvb e una scheda video ocn hdmi e ne hanno fatto un server multimediale
Old 03-06-2011, 12:19   #21157
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
anche a me piacerebbe aggiungere una scheda dvb-s2 e dvb-t su slot pci.e per fare da tv server...
vedremo
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 09:49   #21158
asmaran
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Ciao a tutti,
una domanda rapida rapida ... è possibile collegare un harddisk SATA 3.5 ad un netbook al posto dell'harddisk principale 2.5 SATA (ovviamente tenendolo all'esterno !-) ) sfruttando la stessa alimentazione? Che tipo di cavo-adattatore dovrei prendere?

Il tutto sarebbe per usare un netbook come server, con un hd decente: si trovano netbook a prezzi stracciati (150€)
asmaran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 10:20   #21159
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da asmaran Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
una domanda rapida rapida ... è possibile collegare un harddisk SATA 3.5 ad un netbook al posto dell'harddisk principale 2.5 SATA (ovviamente tenendolo all'esterno !-) ) sfruttando la stessa alimentazione? Che tipo di cavo-adattatore dovrei prendere?
manca la linea dei +12V
Quote:
Il tutto sarebbe per usare un netbook come server, con un hd decente: si trovano netbook a prezzi stracciati (150€)
guarda il microserver hp che ha più o meno quel prezzo nuovo.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 10:26   #21160
asmaran
Member

Iscritto dal: Mar 2007
... volendo ho un case alimentato per hd esterni usb, potrei alimentarlo con quello.
Il microserver è ottimo, ma un netbook a 150€ è un prezzo migliore (forse sprecato come server).
Ci penserò tanto non ho fretta.
Grazie della risposta
asmaran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL