Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2010, 15:05   #4881
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
sparrow, devi decidere qual'è il tuo target.

Per avere delle cuffie 5.1 o superiori, e mi pare sia questo il tuo scopo, hai due strade:

1)scheda audio 5.1 + cuffie 5.1 native

2)cuffie stereo + scheda audio che virtualizza

in entrambi i casi, se accoppi delle cuffie buone con una scheda audio scadente non la sfrutterai mai a dovere.

Inoltre dici che la tua scheda audio ha solamente l'uscita stereo...il che vuol dire che non puoi comprare le roccat kave e collegarle alla tua scheda.

Dovresti prendere delle cuffie stereo e virtualizzare il 7.1 (che quindi risulterà meno direzionale rispetto a delle 7.1 reali), ma essendo la tua una scheda audio integrata e, quindi, di bassa qualità, l'emulazione (se permessa) sarà di qualità ancor più scarsa.

Le strade che puoi percorrere allora sono due:

1) comprare una scheda audio migliore (con 30€ prendi una xonar) e abbinarci delle buone cuffie stereo o, a questo punto, direttamente 7.1 se il tuo target è avere delle cuffie molto posizionali a discapito di un uso più generico (le 7.1 reali non sono adatte alla musica, ad esempio)

2)comprare delle cuffie con scheda usb integrata, ovvero colleghi la scheda usb al pc tramite usb e le cuffie ad essa tramite jack (oppure direttamente integrata in uno dei due padiglioni tipo le logitech g35, ma il discorso è identico).

Avendo la scheda audio integrata la tua scelta è limitata al comprare una nuova scheda audio e quindi avere maggiore libertà di scelta sulle cuffie, oppure prendere delle cuffie con chip audio integrato, non ci sono altre vie.

Se decidi di prendere le cuffie con chip, secondo me, conviene prenderne con la scheda audio esterna (tipo le steelseries 7h che uso io, ma vai fuori budget), perchè nel momento in cui vuoi collegarle ad un'uscita mini-jack puoi farlo. Altrimenti se prendi delle cuffie che si collegano solo tramite usb poi sei limitato all'uso con il computer
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 15:09   #4882
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Sparrow38 Guarda i messaggi
cioè vuoi dire che non si sente bene se le uso come cuffie stereo?perche a questo punto prendo direttamente delle buone cuffie stereo..però magari le roccat sono migliori anche se non funzionano in 5.1..
Si non sono molto adatte per essere usate in modalità stereo, per curiosità ci ho anche provato e il risultato è inferiore a quello di buone cuffie stereo.
Old 18-12-2010, 15:10   #4883
Sparrow38
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
sparrow, devi decidere qual'è il tuo target.

Per avere delle cuffie 5.1 o superiori, e mi pare sia questo il tuo scopo, hai due strade:

1)scheda audio 5.1 + cuffie 5.1 native

2)cuffie stereo + scheda audio che virtualizza

in entrambi i casi, se accoppi delle cuffie buone con una scheda audio scadente non la sfrutterai mai a dovere.

Inoltre dici che la tua scheda audio ha solamente l'uscita stereo...il che vuol dire che non puoi comprare le roccat kave e collegarle alla tua scheda.

Dovresti prendere delle cuffie stereo e virtualizzare il 7.1 (che quindi risulterà meno direzionale rispetto a delle 7.1 reali), ma essendo la tua una scheda audio integrata e, quindi, di bassa qualità, l'emulazione (se permessa) sarà di qualità ancor più scarsa.

Le strade che puoi percorrere allora sono due:

1) comprare una scheda audio migliore (con 30€ prendi una xonar) e abbinarci delle buone cuffie stereo o, a questo punto, direttamente 7.1 se il tuo target è avere delle cuffie molto posizionali a discapito di un uso più generico (le 7.1 reali non sono adatte alla musica, ad esempio)

2)comprare delle cuffie con scheda usb integrata, ovvero colleghi la scheda usb al pc tramite usb e le cuffie ad essa tramite jack (oppure direttamente integrata in uno dei due padiglioni tipo le logitech g35, ma il discorso è identico).

Avendo la scheda audio integrata la tua scelta è limitata al comprare una nuova scheda audio e quindi avere maggiore libertà di scelta sulle cuffie, oppure prendere delle cuffie con chip audio integrato, non ci sono altre vie.

Se decidi di prendere le cuffie con chip, secondo me, conviene prenderne con la scheda audio esterna (tipo le steelseries 7h che uso io, ma vai fuori budget), perchè nel momento in cui vuoi collegarle ad un'uscita mini-jack puoi farlo. Altrimenti se prendi delle cuffie che si collegano solo tramite usb poi sei limitato all'uso con il computer
si magari prendo le roccat e poi un futuro prendo una scheda audio esterna (sui 20€ si trovano?)..Però vorrei sapere se le roccat senza audio 5.1 sono buone e migliori di altre cuffie stereo ..altrimenti mi ritrovo con un cuffie di scarsà qualità a causa dell'audio integrata

Ultima modifica di Sparrow38 : 18-12-2010 alle 15:12.
Sparrow38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 15:12   #4884
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Però vorrei sapere se le roccat senza audio 5.1 sono buone e migliori di altre cuffie stereo ..altrimenti mi ritrovo con un cuffie di scarsà qualità a causa dell'audio integrata

ti ho già risposto.
Old 18-12-2010, 15:19   #4885
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
si magari prendo le roccat e poi un futuro prendo una scheda audio esterna (sui 20€ si trovano?)..Però vorrei sapere se le roccat senza audio 5.1 sono buone e migliori di altre cuffie stereo ..altrimenti mi ritrovo con un cuffie di scarsà qualità a causa dell'audio integrata
la risposta è semplice:

le cuffie 5.1/7.1, per contenere dimensioni e prezzo, devono per forza di cose usare speaker di qualità inferiore rispetto a delle cuffie stereo di medesimo prezzo.

Se il "più in là" è una data abbastanza vicina (mesi, insomma) e certa, puoi pensare di "sacrificarti" per qualche mese...se è solo una lontana idea nella tua mente, parti subito con delle ottime stereo. Se poi realmente comprerai la scheda dedicata, potrai sempre virtualizzare il 7.1 sulle tue ottime stereo.
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
Old 18-12-2010, 16:08   #4886
CpTotti
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
la risposta è semplice:

le cuffie 5.1/7.1, per contenere dimensioni e prezzo, devono per forza di cose usare speaker di qualità inferiore rispetto a delle cuffie stereo di medesimo prezzo.

Se il "più in là" è una data abbastanza vicina (mesi, insomma) e certa, puoi pensare di "sacrificarti" per qualche mese...se è solo una lontana idea nella tua mente, parti subito con delle ottime stereo. Se poi realmente comprerai la scheda dedicata, potrai sempre virtualizzare il 7.1 sulle tue ottime stereo.
anche a me servirebbe qualche consiglio.Mi spiego:è convieniente passare dalle 5.1 alle 7.1?

Ultima modifica di CpTotti : 18-12-2010 alle 16:10.
CpTotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 16:10   #4887
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

si parla molto delle sennheiser 350, ma nn è questo il thread giusto, questo è per le cuffie 5.1
Old 18-12-2010, 16:25   #4888
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
le razer carcharias professional sui 70€
... sono cuffie stereo e non 5.1, c'è scritto pure sul sito ufficiale "Expert Stereo Gaming Headset "

Quote:
ok grazie ma secondo te anche con l'audio integrata sono migliori delle razer?
... le Megalodon sono ottime ma sono USB e nonostante il chip dedicato che è superiore a molte sk audio integrate, comunque non le puoi usare con le console e l' HiFi di casa (a parità di prezzo ci sono altre marche che offrono queste opzioni). Inoltre sono 7.1 e non si nota molta differenza con le 5.1 (specie nei film sono l'audio è sempre 5.1)... in pochi giochi senti realmente differenza tra 5.1 e 7.1 a parte nei demo dedicati
Consiglio è: comprati un buon paio 5.1 coi jack e fregatene di tutto il resto.

Ultima modifica di ais001 : 18-12-2010 alle 16:31.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 16:32   #4889
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
Originariamente inviato da CpTotti Guarda i messaggi
è convieniente passare dalle 5.1 alle 7.1?
... la risposta te la puoi dare tu stesso: quanti film/musica/giochi hai in casa con scritto "audio 7.1" tra le specifiche???

... il 99,9% dei film è a 5.1 DD o DTS... i giochi sono quasi tutti a 5.1 e la musica è sempre stata e sempre sarà solo STEREO.... quindi???
Old 18-12-2010, 16:40   #4890
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
cioè vuoi dire che non si sente bene se le uso come cuffie stereo?
... le cuffie stereo vengono prodotte per rendere e funzionare in stereo, le cuffie 5.1 "emulate" (visto che 5.1 reali ce ne sono poche ormai) sono cuffie stereo con altre funzioni DIVERSE da quelle prettamente stereo.

... le cuffie 5.1 NON rendono mai come delle cuffie stereo se usate in modo stereo, i componenti e la costruzione sono diversi e quindi avranno rese sonore diverse.

... se vuoi ascoltare bene lo stereo devi comprare una cuffia stereo, se vuoi usare il 5.1 devi comprare una cuffia 5.1 che faccia "boom boom boom" (come dice qualcuno qui dentro ).

Una cuffia che fa entrambe esiste (anche diversi modelli visto che va di moda produrre prodotto di bassa qualità tanto la gente è ignorante e non capisce niente ma basta che legga 7.1/11.1/22.2 che fa figo con gli amici), ma non lo farà mai bene come una cosa specifica.... il perchè è di ovvia spiegazione (detta e stra-detta miliardi di volte anche nelle pagine precedenti basta andare a leggersele ).
Old 18-12-2010, 16:46   #4891
Sparrow38
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... sono cuffie stereo e non 5.1, c'è scritto pure sul sito ufficiale "Expert Stereo Gaming Headset "

... le Megalodon sono ottime ma sono USB e nonostante il chip dedicato che è superiore a molte sk audio integrate, comunque non le puoi usare con le console e l' HiFi di casa (a parità di prezzo ci sono altre marche che offrono queste opzioni). Inoltre sono 7.1 e non si nota molta differenza con le 5.1 (specie nei film sono l'audio è sempre 5.1)... in pochi giochi senti realmente differenza tra 5.1 e 7.1 a parte nei demo dedicati
Consiglio è: comprati un buon paio 5.1 coi jack e fregatene di tutto il resto.
scusa l'ignoranza ma con jack che significa?cmq rimane il fatto che sto con l'audio integrato..che cambia col jack?
Sparrow38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 16:53   #4892
sonnyita
Member

Iscritto dal: Sep 2008
io nn ho una scheda audio dedicata. mi vanno bene quelle usb che ti danno insieme . però nn so bene le differenze tra queste cuffie

Corsair HS1 USB Gaming Headset
SteelSeries Gaming Headset - 7H
Logitech g35
Sennheiser PC 330

Ultima modifica di sonnyita : 18-12-2010 alle 16:55.
sonnyita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 17:07   #4893
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
ais001,

Grazie per la risposta, probabilmente non ho le idee molto chiare quindi ne approfitto
Quote:
... le cuffie USB che integrano chip audio dedicato (per gestire indipendentemente il segnale) si contano su una mano
Ok, la prima pagina l'ho letta ma non mi è molto chiaro. Ad esempio due modelli usb entrambi con "scatolotto" esterno, una dice chip integrato sì, una no, cosa significa?
Per inciso, io ho queste che forse sono meno diffuse e nell'elenco non ci sono.
Si parla di integrated 5.1 sound decoder, non so se è quello di cui stiamo parlando noi. Non ho notato un incremento di cpu da sk audio a cuffie, ma non posso dire di aver fatto dei veri e propri test...

Per tutto il resto sono sicuramente d'accordo con te, anche se qualità, compromessi eccetera non erano in discussione, io ho già fatto la mia scelta e visto l'uso che ne faccio sono più che soddisfatto dei risultati per il prezzo pagato.

Grazie

Ciao
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 17:31   #4894
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
1. scusa l'ignoranza ma con jack che significa?
2. cmq rimane il fatto che sto con l'audio integrato..che cambia col jack?
1. prima di comprare le cuffie forse devi istruirti per capire cosa stai comprando e perchè

... cos'è un jack: http://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_Jack
... cos'è l' USB: http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus

2. la sk audio integrata nelle MoBo è di bassa/pessima qualità.
... la "classifica" (dal peggio al meglio) è questa:
- sk audio emulata tramite USB
- sk audio integrata (o cuffie con chip dedicato)
- sk audio dedicata esterna (Xonar, XFi e soci)
Old 18-12-2010, 17:32   #4895
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
Originariamente inviato da sonnyita Guarda i messaggi
però nn so bene le differenze tra queste cuffie
... vai sui siti dei produttori e guarda le specifiche, o cerca/leggi le recensioni che trovi online usando goooooooooooogle
Old 18-12-2010, 17:35   #4896
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
Originariamente inviato da jstef Guarda i messaggi
1. Ad esempio due modelli usb entrambi con "scatolotto" esterno, una dice chip integrato sì, una no, cosa significa?
2. io ho queste che forse sono meno diffuse e nell'elenco non ci sono.
1. se c'è una sk audio nel "telecomando" a filo delle cuffie (la qualità/resa non è mai nota e nessuno può confrontarla), significa che ci sarà scritto SI. se leggi scritto NO significa che tutto il lavoro lo fa la cpu del pc.

2. ci sono nell'elenco, se cerchi il mio link nelle pagine precedenti trovi quello ed altri modelli, non so perchè la 1° pagina non venga periodicamente aggiornata. devi chiedere ai mod non a me
Old 18-12-2010, 17:55   #4897
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
si parla molto delle sennheiser 350, ma nn è questo il thread giusto, questo è per le cuffie 5.1
Le sennheiser PC350 sono presentate nella lista in prima pagina, quindi non vedo perchè non se ne debba parlare; se non ritenete giusto discuterne qui allora eliminatele, invece di rimandare sempre tutti alla prima pagina.
Old 18-12-2010, 17:58   #4898
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
1. se c'è una sk audio nel "telecomando" a filo delle cuffie (la qualità/resa non è mai nota e nessuno può confrontarla), significa che ci sarà scritto SI. se leggi scritto NO significa che tutto il lavoro lo fa la cpu del pc.

2. ci sono nell'elenco, se cerchi il mio link nelle pagine precedenti trovi quello ed altri modelli, non so perchè la 1° pagina non venga periodicamente aggiornata. devi chiedere ai mod non a me
Trovato, ma allora che significa "integrated 5.1 sound decoder" che riporta anche il link alla rece che hai messo tu?

Comunque di solito il primo post di un thread come questo se lo aggiorna chi l'ha postato, peccato che in questo caso era un utente che faceva una domanda e quotava un tuo elenco
Old 18-12-2010, 18:02   #4899
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Comunque di solito il primo post di un thread come questo se lo aggiorna chi l'ha postato, peccato che in questo caso era un utente che faceva una domanda e quotava un tuo elenco
Evidentemente non l'hai nemmeno letto il primo post, visto che da tempo è stata fatta una sorta di integrazione realizzata da ais001, e aggiornata su richiesta dai moderatori di questa sezione.

Ultima modifica di Psyred : 18-12-2010 alle 18:10. Motivo: è -> e
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 18:19   #4900
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
Ok, la prima pagina l'ho letta ma non mi è molto chiaro.
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Evidentemente non l'hai nemmeno letto il primo post, visto che da tempo è stata fatta una sorta di integrazione realizzata da ais001, è aggiornata su richiesta dai moderatori di questa sezione.
Se ho scritto che l'ho letto, significa che l'ho letto. E ho visto anche che Kewell l'ha aggiornato in luglio.

Ho solo constatato che sfortunatamente il primo post non era di ais001 ma di un utente che lo quotava e che non frequenta più, quindi bisogna avere la pazienza di aspettare che chi può lo aggiorni.

Ciao
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian