|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4241 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
... anche xchè trovami un utente che si legge un post del "08-02-2004" sul discorso "Dolby Headphones"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4242 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
|
Quote:
Dalle Zalman 5.1 uscite anni fa, "ne è passata di acqua sotto i ponti", e di cuffie 5.1/7.1 ne sono uscite parecchie, i costi sono maggiori, quindi molti decidono anzi di orientarsi su cuffie stereo, meno costose, il trend non è come lo descrivi tu, la maggior parte delle persone non spende 70 euro in su per un paio di cuffie stereo, al massimo dolby, giusto per motivare la grande spesa. ![]() I gusti sono insindacabili e soggettivi (ho solo una personalità del resto). Ma a tutte le lan-party ufficiali cui ho assistito (COD4 a Lucca Comics per due edizioni ed i membri del mio clan), tutti i partecipanti avevano cuffie 5.1 con scheda audio su slot, poi è chiaro che in certi giochi l'azione è così fulminea che magari basta una buona cuffia stereo, ma spt un bravo collega del clan, che sappia parlare al momento opportuno in TS. ![]() ![]() Logicamente a tutto questo, va fatta una premessa, puoi avere le cuffie migliori del mondo, ma se la sorgente audio fa pena, beh, c'è poco da sentenziare. Inoltre, una profondità audio ricca di effetti sonori variopinti, può essere dannosa per il gamer che sta facendo una clan war ufficiale o meno, chiaramente in Fun, tutto cambia, molti usano cuffie stereo nelle clan war (quelle giocate da casa), e relegano le 5.1 per il fun, ma non è sempre così, dipende da gamer a gamer. Poi, quando sei impegnato in game, talvolta alcune sfumature audio o effetti grafici mirabolanti non li senti e vedi nemmeno. ![]() bye
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1820) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt+ SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + MSI Gaming X RTX 4060 8GB GDDR6 pci-ex4.0 + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4243 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Non so come mai te ne sei andato sulle casse 5.1 quando io continuo a parlare prevalentemente di cuffie. Le cuffie stereo buone costano quanto le tue care roccat 5.1 e di qualità migliori si sale anche sui 100€ e oltre, e parlo di cuffie prevalentemente per giochi e non per ascolto di musica o altro. Produrre cuffie 5.1 non è più dispendioso di un paio di cuffie stereo, forse è il contrario, perché produrre due speaker più grandi utilizzando materiali buoni e quindi avere una qualità finita buona è più dispendioso che realizzare 8 speaker più piccoli, capaci di produrre meno frequenze oltre ad una potenza minore. Per quanto riguarda le lan, le faccio anche io e il semplice motivo per cui molti avevano/hanno il 5.1 come tipologia di cuffia è semplicemente perché sono ignari della possibilità di emulare il 5.1/7.1 in cuffia stereo e semplicemente scettici non hanno mai provato la cosa. Inoltre io posso sempre godere di una vasta gamma di frequenze e quindi di varie sfumature in gamme ed eventualmente eliminare queste gamme e risaltare i vari effetti nel gioco, alti per gli spari etc... Inoltre una cosa che tu non hai capito, è che le 5.1 reali hanno gli speaker cosi vicini che la differenza da una cuffia stereo emulata in 5.1/7.1 è talmente minima che al massimo viene influenzata soggettivamente la percezione di posizionalità. Io stesso scettico e sempre sostenitore di 5.1 reale in cuffia quando ho fatto il grande passo per fare nuove esperienze sono rimasto sbalordito e contento allo stesso tempo. Non so se tu hai mai provato veramente una scheda audio buona e una cuffia stereo col dobly emulato tramite i vari software della scheda audio, ma se cosi non fosse mi sa che parlo a vanvera visto che continuerai invano a difendere le tue idee prettamente soggettive. Io ho entrambi i tipi di cuffia e confermo quello che centinaia di siti di recensioni dicono, oggettivamente suona meglio una cuffia stereo seguita da una signor scheda audio e dolby emulato che una 5.1 reale, quest'ultima ha solo una posizionalità migliore che purtroppo può anche essere influenzata da soggezione dell'utente. Quindi o sono io assieme alle varie riviste/siti specializzati che siamo degli ignoranti e privi di conoscenze videoludiche (dubito visto i titoli vinti su cod4/cod5) o tu ti stai arrampicando sugli specchi solo perché TU in questo momenti hai le Roccat Kave 5.1 e le stai difendendo a spada tratta come tantissimi utenti fanno. Ho avuto sia le kave, che le xtatic, che le medusa, cosmic, A40 provate, Qpad provate, 7H, G35 e quindi non parlo in base alle preferenze puramente soggettive. Poi ogniuno è contento di quello che ha e magari si trova meglio con periferiche differenti rispetto ad altri utenti, ma io parlo oggettivamente di un componente e non in base a sensazioni e percezioni puramente soggettive che valgono meno di uno zero. Cmq che scheda audio hai? Che magari se hai una buona che supporta anche l'emulazione del dolby in cuffia puoi sempre non so farti prestare una buona cuffia stereo e vedere la differenza e confrontare anche la posizionalità cosi vedi, senti e capisci. Come cuffie stereo io parlo sempre di cuffie come tipo le Qpad, Steelseries 7H, Steelseries full size v2, 5hv2 e non di ciofeche della creative e altre cagatine adatte solo alle chat di skype ed msn. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4244 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quello che dici è errato, esistono cuffie e cuffie, esistono impianti in classe A, ma anche cuffie stereo da studio da migliaia d'euro. ![]() bye
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1820) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt+ SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + MSI Gaming X RTX 4060 8GB GDDR6 pci-ex4.0 + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4245 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4246 | |
Senior Member
|
Quote:
"Inoltre una cosa che tu non hai capito" dire che una persona non ha capito equivale a dargli dello stupido, Ti devi porre in altro modo, dovevi scrivere: "forse mi sono spiegato male, ecc. ecc. ecc." Mi sono spiegato? ![]() Poi non Ti ricordi nemmeno quello che scrivi, sei incoerente con te stesso, hai scritto qualche post fa: "Poi io le tue kave non le ho provate, ma ho provato altre cuffie 5.1 e ho sempre preferito il suono di un paio di cuffie stereo nei giochi, anche se con dolby emualto. " Eppure ora mi dici che: "Ho avuto sia le kave, che le xtatic, che le medusa, cosmic, A40 provate" Ma queste Kave come tutte le altre, le hai provate fisicamente, O NE HAI SOLO SENTITO PARLARE SU ALCUNI SITI? Sii serio perlomeno, non offendere la mia benevolenza nei confronti di un altro user di questo valido Forum. Infine, hai provato tutte queste cuffie 5.1/7.1 costosissime, prima di evincere che un virtual dolby era superiore?! Sei de coccio ![]() ------------------ Questa è la mia esperienza. Da quando ho comprato le Roccat Kave 5.1 (le mie vecchie Plantronics stereo che comprai ai tempi di DoD 1.xx, si sono rotte qualche mese fa), il mio mondo videoludico è cambiato. I giochi hanno una profondità maggiore, i film sono più coinvolgenti, in più da quando ho installato questa Audigy2 ZS pci, sento più effetti sonori e l'audio è più chiaro ed amplificato, spendendo in tutto meno di 100 Euro (ed il problema del fruscio del mic è svanito, quindi colpa del connettore del mic non dell'usb). Quando costano delle cuffie stereo di qualità + una scheda validissima come quella della Asus? ![]() Ho chiesto in giro e letto qui sul forum prima di spendere i soldini, visto che i miei non mi passano più nulla ![]() ![]() ![]() bye ps= mi scuso per il piccolo flame, saluti e senza rancore.
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1820) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt+ SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + MSI Gaming X RTX 4060 8GB GDDR6 pci-ex4.0 + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1 Ultima modifica di FiorDiLatte : 11-09-2010 alle 21:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4247 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4248 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Cosenza
|
edit.....
Intel I7 3820@4.3Ghz ° Gigabyte x79 UP4 ° CORSAIR DDR3 32GB Dominator ° Zotac GTX980 Amp! ° SSD Samsung 850 EVO 256GB - Samsung 840 Evo 256GB - Seagate Barracuda 2TB ° Creative X-Fi Titanium Fatal1ty ° Enermax Infinity 720w ° Corsair Graphite 600T ° Asus ROG SWIFT ° AKG 272HD |
![]() |
![]() |
![]() |
#4249 |
Senior Member
|
Salve ragazzi, vorrei un consiglio su quale cuffia acquistare.......considerate che uso il pc un pò per tutto (films, giochi, musica), pertanto vorrei consigliata una cuffia qualità/prezzo ottima dove la qualità prevalga sul prezzo.....grazie a tutti...
Intel I7 3820@4.3Ghz ° Gigabyte x79 UP4 ° CORSAIR DDR3 32GB Dominator ° Zotac GTX980 Amp! ° SSD Samsung 850 EVO 256GB - Samsung 840 Evo 256GB - Seagate Barracuda 2TB ° Creative X-Fi Titanium Fatal1ty ° Enermax Infinity 720w ° Corsair Graphite 600T ° Asus ROG SWIFT ° AKG 272HD |
![]() |
![]() |
![]() |
#4250 | |
Senior Member
|
Quote:
bye
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4251 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4252 |
Senior Member
|
Grazie del consiglio, il problema che ci sono un sacco di cuffie in prima pagina come faccio a sceglierne una, io chiedevo un consiglio da parte di utenti che si trovano bene con un tipo di prodotto e lo consigliono......è facile dire leggiti le 20 recensioni........ma la scelta finale.....
![]() |
![]() |
![]() |
#4253 |
Senior Member
|
... quelle indicate sono quelle che bene o male qui la gente ha comprato.
... ognuno ha scelto in base alle proprie esigenze, quindi l'unica cosa che puoi fare tu è LEGGERE i link delle recensioni indicate e poi leggerti le ultime 5-6 pagine di questo topic per capire chi ha comprato quale e perchè e se si trova coerenza con la recensione indicata nel 1° post. ... le cuffie servono a te e se non sai a cosa ti servono, è difficile dare una mano. ... intanto leggiti le recensioni delle cuffie, poi lì ci sono pure le specifiche tecniche ed il prezzo... quindi giù qualcosa puoi decidere... poi ti leggi le ultime pagine e capisci i pro e contro di ogni modello trattato/comprato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4254 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
![]() ![]() ![]() per il tread la soluzione migliore sarebbe un tread per i gaming headset! dove i novizi vengano "istruiti" sui fondamentali. leggi "usb vs jack" e su "scheda audio dedicata si o no?" "extremely low budget? no problem'"ecc..insomma un tread che li guidi nel variegato mondo audio. da li poi li si smista qui per le 5.1, al tread delle cuffie stereo se vogliono cuffie senza microfono, al tread dei microfoni, al tread della guida per la scheda audio, alle cuffie wireless. ovvio che devono ricevere le competenze base tutte nel primo tread "Gaming Headset". inoltre devono decidere le loro esigenze in maniera definitiva all'interno dello stesso per poi eventualmente procedere in maniera mirata alla migrazione, evitando così crossposting inutile e fastidioso ![]() la maggior parte del lavoro già si svolge in automatico con un ottima prima pagina! ovvio che per farla bene serve del tempo, tanti link e la collaborazione di chi gestisce gli altri tread sopra elencati. in maniera tale che passando da pg1 del tread "gaming Headset" alla prima pagina di uno qualunque degli altri l'utente possa trovare info aggiuntive più specifiche all'argomento. perchè si sa l'utente classico non si accontenta di un primo parere e vuole aver sondato tutto il sondabile prima di metter mano al salvadanaio. gestito così secondo me viene molto molto bene! si levano rogne qui con le solite 4 domande, e al tread delle cuffie stereo che sono più portati all'audiofilia (nonostante sia qui che la abbia avuto sempre un ottimo supporto ![]() ![]() ![]() inoltre si riaccende un pò il tread del wireless che spesso è snobbato in quanto i primi 2 tread attirano di più e spesso quando l'utente viene reinderizzato molla l'osso sul wireless. mettendosi bene d'accordo con delle buone prime pagine e una favolosa prima pagina per il gaming headset imho girerà molto leggera. anche perchè il post "hai letto la prima pagina?" in caso di "utetni frettolosi" tornerà sempre utile ![]() perchè mettere il tutto in gaming headset? imho perchè la maggior parte dei "nuovi utenti" pc gioca! chi cerca solo cuffie senza microfono ha probabilità più alta di essere più "maturo" ![]() sulla disputa iNfectedMachine vs FiorDiLatte quoto il 1°, che nei primi post cercava di spiegare la differenza tra stereo e 5.1 (domanda da mettere a pg1 del "nuovo tread" ![]() cmq chi è curioso provi a chiedere nel tread delle cuffie stereo. almeno abbiamo un argomentazione completa dalle "2 campane" da postare adeguatamente riassunta. poi, di sicuro, si troverà qualcuno che lo sa spegare tecnicamente o mette il link alla suddetta spiegazione. spero l'idea piaccia. ciao!
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4255 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2009
|
Mi devo scusare mi sono fatto prendere la mano e a forza di parlare di ste kave le ho citate per sbaglio.
@FiordiLAtte: quando ho citato gli altoparlanti era un paragone che faceva parte di un altro discorso cmq che ho usato solo come puro esempio. Non ce l'ho con te e se l'ho messo sul personale ti chiedo scusa, forse ero un po' nervoso per i cavoli miei e mi sono sfogato su di te rispondendo ai tuoi messaggi. Cmq il mio discorso è quello che prima di dire una cosa è meglio provarle, e da quello che ho capito mi sa' che tu non l'hai fatto rispetto a quanto ho fatto io con altre cuffie 5.1 e successivamente con stereo+dolbyheadset. Questo è un giudizio personale sulla qualità del dolby che ne esce nei giochi. Mentre dal punto di vista oggettivo e cioè della qualità del suono, ripeto puramente qualità, sono meglio le cuffie da GIOCO stereo e quindi non da audiofilo che ormai citiamo senza senso. Mentre per esperienza personale provando qua e la tra cuffie avute in ultimi tre anni e quelli provate alle varie lan che avevo fatto, il risultato è stato che ciononostante il dolby 5.1/7.1 sia emulato e non vero, come nel tuo caso, la posizionalità non ne risentiva eccessivamente, si perde un po' la posizione del suono quando ci sono tanti altri suoni da riprodurre in mezzo ma cmq si sentono, e quindi continuo a dire come fino ad ora ho fatto che la posizionalità SI è migliore sulle 5.1 reali ma quello che perdono queste cuffie sono la qualità del suono generale. Forse è qui che ci siamo fraintesi, il mio "non capisci" era riferito al fatto che non capivi quello che ho scritto fino ad ora. Se vuoi dei dati alla mano, basta leggere il link che avevo postato qualche pag. prima quotando un tuo post, li si legge chiaramente una delle pecche delle cuffie 5.1 reali, in quel caso le psycho ma che il discorso vale per tutta la categoria visto che le frequenza riprodotte sono sempre le stesse, dove la review diceva di come si perde la qualità del suono generale, cioè dell'ambiente in cui ti trovi per esaltare soltanto quella relativa alle armi e quindi alla posizione dei nemici. Tanti saluti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4256 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
|
Quindi alla fine comunque c'è la posizione dei suoni nelle cuffie stereo con l'emulazione, solo che è meno evidente delle 5.1. Giusto?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4257 |
Senior Member
|
... converrebbe di più una cuffia reale 5.1, ma ormai non credo ne facciano quasi più, o almeno non di alta qualità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4258 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
|
Si però vorrei capire se un minimo di differenza c'è sulla posizione dei suoni, tra l'emulazione attivata e disattivata su una cuffia stereo-gaming, si o no?
![]() Ultima modifica di Consiglio : 12-09-2010 alle 10:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4259 | |
Senior Member
|
Quote:
Il tutto sta a vedere quanto sia valido il supporto EAX nei giochi, un sistema 5.1 in cuffia, non sarà paragonabile a potenza rispetto ad una cuffia stereo, ma una cuffia stereo non darà le senzazioni di coinvolgimento di una cuffia 5.1. E' chiaro che la scheda audio deve avere un supporto HW e SW ineccepibile per surclassare un sistema 5.1/7.1 reale e non simulato. Leggetevi questo approfondimento: http://www.hwupgrade.it/articoli/mul...onalita_9.html Da questo articolo si evince quanto sia difficile avere un supporto audio 5.1 software valido, in quanto Microsoft con Vista e Seven ha rimescolato le carte in tavola, scaricando le librerie EAX che prima XP utilizzava alla grande. Un sistema 5.1/7.1 hardware sarà sempre superiore ad un sistema stereo che simula via software il primo, magari con potenza inferiore, visto che stiamo parlando di cuffie, ma io, delle mie Roccat Kave non posso che esserne felice. La situazione dell'audio in game non è così rosea come sembra, non basta avere l'ultima scheda audio in commercio di Creative o Asus, per beneficiare di audio multicanale simulato e/o reale, è fondamentale un supporto valido dell'audio del gioco. bye
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4260 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() bye
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:57.