|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#461 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Quote:
![]() Mai sentito parlare di streaming dei livelli? Ah, e quello di cui parli... è sempre grafica. |
|
![]() |
![]() |
#462 | |
Senior Member
Città: Lost Heaven
|
Quote:
![]() forse non ho capito io cosa intendevi introducendo ocarina of time...o perlomeno spero di aver capito male. ![]() ps: mai sentito parlare di draw distance? ![]() guarda che è di quello che stiamo parlando... ![]()
![]() |
#463 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#464 | ||
Senior Member
Città: Lost Heaven
|
Quote:
Quote:
Se avessi voluto essere + chiaro nel mettere in discussione il post di john18 sarebbe stato meglio chiedere cosa intendesse dire con il carico "maggiore" sulla cpu (e non TUTTO come tu scrivi) dato che il lavoro di una cpu a supporto di una gpu e la gestione dell'IA (in FC2 il comportamento dell'IA cambia a seconda del giorno/notte) e della fisica di solito non spostano il carico di lavoro maggiore sulla cpu stessa... insomma, cosa intendesse dire john18 lo sa solo lui...ma sta di fatto che ciò che era scritto nel tuo post oltre ad essere concettualmente fuori posto era anche criptico. ![]() Sta di fatto che cmq un determinato gioco può sicuramente essere + intensivo per la cpu di quanto faccia un altro gioco...poi la relazione con il carico della gpu vien da sè...
![]() |
#465 |
|
|
![]() |
#466 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
#467 | |
Bannato
|
Quote:
Primo non credo venga caricato in memoria tutto il resto, ma poi, solitamente, si effettuano calcoli grafici solo sui poligoni visibili. |
|
![]() |
![]() |
#468 | |
Senior Member
Città: Orientato al futuro!
|
Quote:
In buona parte è proprio la cpu a gestire questo ciclo.Se tutto il carico di lavoro fosse sulla gpu non sò se riuscirebbero a garantire un buon frame rate con tutto quello che hanno da calcolare.Pensa quando si fa notte...Secondo te chi le gestisce le ombre? ![]() |
|
![]() |
![]() |
#469 | |
Bannato
|
Quote:
La cosa più pesante è sempre il rendering, la cpu si deve preoccupare semplicemente di calcolare cosa sia in ombra o meno e se questo qualcosa è interessante ai fini del gamplay, ad esempio il protagonista per le sezioni stealth. Mentre la GPU deve sapere quali sono i poligoni da mettere in ombra (e come metterli in ombra) in base alla posizione del sole (gestita dalla CPU, ma è fondamentalmente un vettore), che è la fonte di luce. In pratica, dal punto di vista grafico, il carico sulla CPU è quasi irrilevante... è semmai la gestione dell'intero ecosistema, dagli animali, alla vegetazione, ai cambiamenti climatici, al vento volumetrico, ecc... che pesano. Se poi il passaggio dal giorno alla notte cambia certe routine di IA, non credo appesantisca il carico sulla cpu. In fondo cambiano le routine, mica aumentano. |
|
![]() |
![]() |
#470 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma potrebbero essere più complesse... |
|
![]() |
![]() |
#471 |
Bannato
|
Potrebbero, ma ne dubito...
Ad esempio, se un animale che gira di notte può vederci meglio di uno che gira di giorno, a livello di routine si aumenta semplicemente il raggio in cui l'animale è cosciente di un'altra presenza. Se invece cambia proprio il comportamento, può anche essere, ma alla fine dipende sempre come è sviluppata una IA. Per molte tecniche dire dormi o dire attacca ha lo stesso carico sulla cpu |
![]() |
![]() |
#472 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque l'elenco che hai fatto nel tuo post precedente,riporta a ciò che io penso,ovvero che la cpu sarà particolarmente messa sotto pressione.Poi vedremo come i programmatori avranno ottimizzato il tutto... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#473 |
Bannato
|
Speriamo soprattutto che sfruttino decentemente i multicore...
|
![]() |
![]() |
#474 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Si sa già se supporta i quad?
#475 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Speriamo invece di aver cambiato pc per quando esce...perchè dubito che mi giri come mi gira crysis sul mio single core!
![]() |
![]() |
![]() |
#476 |
Bannato
|
No, sono stronzi e non vogliono.
Scherzi a parte, una applicazione non "supporta", al massimo sfrutta. E credo proprio di sì, tutti i giochi degli ultimi tempi hanno ottimizzazioni di questo tipo. Sempre a paragone con Crysis, quest'ultimo lo fa. |
![]() |
![]() |
#477 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
i quad non sò, io ho provato con un biprocessore dual core tutti gli ultimi giochi e non cambiava di 1 solo frames
![]()
![]() |
#478 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
|
mi iscrivo. quando esce di preciso si sa?
|
![]() |
![]() |
#479 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#480 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.