Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2011, 10:51   #1061
Kominus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da freddye78 Guarda i messaggi
buongiorno ragazzi sono in procinto di acquistare questo SSD da 128GB ma un dubbio che vorrei che mi aiutasse a dissipare..
io ho un case coolmaster CM690 che ha degli appositi cassettini per gli HD dove attualmente ci ho messo i due meccanici da 3,5", e mi chiedevo se è cmq necessario acquistare l'apposito adattatore 2,5"->3,5" oppure se posso farne a meno inserendo l'SSD nel cassettino..

nel caso dovessi cmq acquistare l'adattatore quale mi suggerite di acquistare?ho visto che ci sono quelli appositi per SSD che costano sugli 8 euro oppure quelli classici per HD che sono delle staffette da montare lateralmente che costano sui 6 euro?sono sufficienti questi ultimi o è meglio prendere quelli specifici per SSD?

Un'altra cosa..che tipo di cavo di alimentazione bisogna collegarci?

grazie
ciao, anche io ho quel case e non ho comprato nessun adattatore. Io l'ho avvitato solo da un lato al cassettino estraibile e semplicemente appoggiato sul fondo. Dato il tipo di hd, lo puoi posizionare come ti pare, non ci sono parti meccaniche, vibrazioni da attutire, posizioni corrette ecc. Quindi, a meno di non aver gia l'adattatore, io ne farei (e ne faccio) a meno.
Il cavo di alimentazione è quello standard sata.

Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
problema avvio lento risolto
almeno sul mio pc..e con il mio SO, la funzione aero se abbinata ad uno sfondo desktop a tinta unita di quelli proposti da windows, fa si che ci dsia un ritardo in avvio ( nel mio caso sulla schermata azzurra dopo il logo..) di ben 25 secondi circa..

mettendo uno sfondo degli altri proposti ( ovvio non tinta unita..), il mio SSD si avvia da quando inizia il logo windows al desktop in solo 10 secondi scarsi..

brava Simo
I misteri di winzozz Brava te
Kominus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 11:01   #1062
freddye78
Senior Member

L'Avatar di freddye78

Iscritto dal: Feb 2009
Città: bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Kominus Guarda i messaggi
ciao, anche io ho quel case e non ho comprato nessun adattatore. Io l'ho avvitato solo da un lato al cassettino estraibile e semplicemente appoggiato sul fondo. Dato il tipo di hd, lo puoi posizionare come ti pare, non ci sono parti meccaniche, vibrazioni da attutire, posizioni corrette ecc. Quindi, a meno di non aver gia l'adattatore, io ne farei (e ne faccio) a meno.
Il cavo di alimentazione è quello standard sata.
perfetto!immaginavo fosse superfluo ma grazie a te ho la conferma che posso risparmiare quei 6/8 euro di adattatore..grazie 1000
freddye78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 12:33   #1063
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kominus Guarda i messaggi
ciao, anche io ho quel case e non ho comprato nessun adattatore. Io l'ho avvitato solo da un lato al cassettino estraibile e semplicemente appoggiato sul fondo. )
a saperlo prima
l'altro ssd ancora vergine è destinato al mio case 690..vabbè ormai ho preso l'adattatore ocz, me ne faccio una ragione..
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 13:04   #1064
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Ho ordinato il 90% del mio nuovo pc ieri, tra cui il crucial!
Manca cpu e case che ordinerò tra pochi giorni ... tanto non credo che sino al mese prox ci siano dei ribassi considerevoli, anzi ieri mi prudeva il ditino per paura dell'aumento dell'iva ....xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx (qui mi censuro da solo)!
Preso tutto dalla e-chiave, spero abbiano un occhio di riguardo dato che siamo sotto festività e l'utente se non trova il regalo s'incazza!!
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 13:09   #1065
930BF
Member

Iscritto dal: May 2011
mi sapete dire se è possibile fare l'installazione senza lettore CD?

magari da penna usb (bootabile) ?
930BF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 13:14   #1066
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da 930BF Guarda i messaggi
mi sapete dire se è possibile fare l'installazione senza lettore CD?

magari da penna usb (bootabile) ?
http://windows.microsoft.com/it-IT/w...on-without-DVD

MS aveva rilasciato anche un software specifico.

Ultima modifica di medicina : 05-12-2011 alle 13:17.
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 13:25   #1067
930BF
Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
http://windows.microsoft.com/it-IT/w...on-without-DVD

MS aveva rilasciato anche un software specifico.
lol scusami errore mio... ho dimenticato il soggetto...

intendevo l'installazione del firmware 009
930BF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 14:29   #1068
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Articolo da leggere per chi ha i tagli piccoli.

http://www.tomshw.it/cont/articolo/s...i/34837/1.html
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 15:01   #1069
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
Grande kicco! effettivamente ci vuole..

se vuoi inserire qualcosa riguardo come controllare l'allineamento se ti è utile puoi usare come ti pare quello che ho messo quà http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1009
Grazie prra, sei sempre di aiuto!!

Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
a saperlo prima

vedo che si sconsiglia acronis..non ho capito se per partizionare, o per fare invece il backup..

ma voi quando avete installato bello pulito il SO, che cosa usate per fare l'immagine?
perchè io ho sempre usato acronis, ma se fa casini..allora preferirei usare un programma a doc per immagini di ssd..

ciao grazie
Se avessi letto qualche paginetta indietro, non molte se ne era già parlato. Un altro utente aveva prestazioni ottime in sequenziale e 512K mentre sui 4K aveva 1MB

Cmq ad oggi (ammettendo che nn seguo molto l'argomento) tutti quelli che usano programmi come Acronis hanno problemi di allineamento, stessa sorte per chi usa su Mac Bootcamp. E' noioso e scocciante ma una installazione pulita è sempre raccomandata!

Quote:
Originariamente inviato da zeok Guarda i messaggi
Ordinato l'SSD. Speriamo di riceverlo presto.
Vi chiedo un'altra informazione:

E' la schermata del bios della Gigabyte P55 UD3. Devo impostare AHCI su entrambi i setting dove attualmente è presente IDE?
Hai due settaggi perchè credo che la tua mobo abbia due controller Sata. In teoria AHCI serve solo al controller dove collegherai l'SSD, nel dubbio abilitali tutti e due. Unico inconveniente è che sei hai altri dischi di boot (altri Sistemi Operativi) potrebbero non caricarsi.

Quote:
Originariamente inviato da 930BF Guarda i messaggi
lol scusami errore mio... ho dimenticato il soggetto...

intendevo l'installazione del firmware 009
Sarebbe molto interessante... se qualcuno ci riesce lo mettiamo in prima pagina.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 15:21   #1070
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Cmq ad oggi (ammettendo che nn seguo molto l'argomento) tutti quelli che usano programmi come Acronis hanno problemi di allineamento, stessa sorte per chi usa su Mac Bootcamp. E' noioso e scocciante ma una installazione pulita è sempre raccomandata!
proverò ad usare Paragon Migrate OS to SSD e vi dirò come è andata
Old 05-12-2011, 15:28   #1071
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
proverò ad usare Paragon Migrate OS to SSD e vi dirò come è andata
ottimo fai sapere

grazie anche a kikko per la risposta
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 15:34   #1072
XatiX
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Articolo da leggere per chi ha i tagli piccoli.

http://www.tomshw.it/cont/articolo/s...i/34837/1.html
Qualcuno prova?
XatiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 17:20   #1073
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Ho tolto i metodi alternativi per la cache di Chrome e aggiunto la nota sul controllo dell'allineamento. Ora se esistono guide per riallineare una partizione senza formattare fatemi sapere che aggiungiamo la guida.
Old 05-12-2011, 17:50   #1074
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da XatiX Guarda i messaggi
Qualcuno prova?
Non è nulla di particolarmente impegnativo, si tratta di fare un test prima di effettuare le modifiche, quindi un HDTune giusto per non scrivere nulla, quindi flaggare una voce ed attendere che vengano applicate le proprietà.

A quel punto si valutano quanti Gb si sono guadagnati e si rieffettua il test.

Se non si è soddisfatti dell'eequilibrio prestazioni perse/spazio guadagnato si riflagga l'opzione e torna tutto come prima.

Stasera quando torno a casa provo sul 64Gb che è attualmente occupato da 32Gb.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"

Ultima modifica di kellone : 05-12-2011 alle 17:52.
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 18:00   #1075
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
dal forum crucial, Re-alignment without data loss (link)
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 18:04   #1076
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
dal forum crucial, Re-alignment without data loss
Eh si stavo dando un occhio pure io e bisogna usare Gparted... ci vorrà un pò prima di postare la guida. Prima devo capirla poi tradurla e infine ci vuole qualcuno che la testi... ad ogni mobo fortunatamente si può fare.

Il link sul sito Crucial non è più attivo ho trovato questo LINK... non è difficilissima da seguire la guida ma non è nemmeno da niubbi... ovviamente ci sarebbe pure da avere riscontri a proposito dell'efficacia.

Ultima modifica di Kicco_lsd : 05-12-2011 alle 18:19.
Old 05-12-2011, 18:32   #1077
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Eh si stavo dando un occhio pure io e bisogna usare Gparted... ci vorrà un pò prima di postare la guida. Prima devo capirla poi tradurla e infine ci vuole qualcuno che la testi... ad ogni mobo fortunatamente si può fare.

Il link sul sito Crucial non è più attivo ho trovato questo LINK... non è difficilissima da seguire la guida ma non è nemmeno da niubbi... ovviamente ci sarebbe pure da avere riscontri a proposito dell'efficacia.
avevo visto che c'era un link con sopra scritto 'guide', ma non ci avevo clickato

hai controllato se nel thread delle guide per ssd su overlock.net c'è questa cosa? se c'è credo sarebbe già una garanzia sul fatto che funzioni..
Old 05-12-2011, 18:42   #1078
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
avevo visto che c'era un link con sopra scritto 'guide', ma non ci avevo clickato

hai controllato se nel thread delle guide per ssd su overlock.net c'è questa cosa? se c'è credo sarebbe già una garanzia sul fatto che funzioni..
Misà tanto che non esiste più quel sito... google mi rimanda ad una pagina per comprare il dominio. Cmq quella che ho linkato si basa sempre su Gparted e quindi immagino che sia la stessa. Ora nn posso a breve la traduco e posto poi qualcuno che si trova con la partizione non allineata la proverà e ci farà sapere...
Old 05-12-2011, 18:47   #1079
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Non è nulla di particolarmente impegnativo, si tratta di fare un test prima di effettuare le modifiche, quindi un HDTune giusto per non scrivere nulla, quindi flaggare una voce ed attendere che vengano applicate le proprietà.
Attenzione che in tutti i test, tranne il "File benchmark", HDTune non legge file presenti sul drive, non tiene conto del file system, non fa differenza fra dati compressi e non compressi. "File benchmark" necessita di scrivere sul drive.

Ultima modifica di medicina : 05-12-2011 alle 18:57.
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 19:00   #1080
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

a me funziona http://www.overclock.net/ boh

comunque non ho capito una cosa, fare un allineamento tramite gparted o diskpart da risultati migliori rispetto all'allineamento che fa win7 durante la sua installazione? ed eventualmente, in cosa sarebbero migliori? prestazioni, usura e durata, o altro?
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian