Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2012, 11:00   #18701
Jack993
Senior Member

L'Avatar di Jack993

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Sulla strada che dove va nessuno sa
Salve a tutti
Mi iscrivo a questo topic per chiedervi una mano , in quanto sono davvero spaesato dalla miriade di informazioni nel primo post.
Consideratemi abbastanza "niubbetto" verso questo argomento perchè non mi sono mai interessato all'argomento e ho sempre (erroneamente) pensato che un ups fosse inutile .
Dopo aver sostenuto una notevole spesa per assemblarmi il pc che vedete in firma vorrei che tutti questi soldi e tempo non andassero sprecati per colpa della mia ignoranza in materia .
Detto questo , vorrei acquistare un ups , principalmente per proteggere il pc che ho in firma , ad esso saranno collegati il pc (Alimentatore da 700w) e il monitor che consuma al massimo 40w. Ora verso quale modello e potenza dovrei orientarmi? tengo a precisare che l'impianto elettrico è abbastanza vecchio e di sbalzi ce ne sono spesso e volentieri, quindi preferirei spendere qualcosina in più e avere la sicurezza che in caso di sbalzi e sovraccarichi il mio pc sia salvo.
Inoltre una piccola curiosità : sono solito staccare la presa a muro quando il pc viene spento , ma ho la paura che l'ups avvertirebbe ciò come un blackout e quindi partirebbe con allarmi e spie luminose , la mia domanda (forse un po' stupida) è : c'è la possibilità di spegnere l'ups quando il pc viene spento ? ad esempio durante la notte ? Mi creerebbe problemi questa abitudine di staccare la presa della ciabatta dal muro ?
inoltre cosa c'è da sapere prima di acquistare un prodotto simile ?
Grazie infinitamente se vorrete darmi una mano .
My Machine: Cpu : Intel Core i5 2500k 4,3 ghz 1,256v | Mobo: Asus p8p67 EVO | Gpu : Gigabyte G1 Geforce GTX 970 4 gb | Ram : Corsair Vengeance 16gb 1600mhz | Psu : Cooler Master Silent Pro Gold 800w |Cpu Cooler: Corsair H100i | Hdd: WD 500gb sata 3 6gb/s | SSD : crucial m4 64gb | Case : Corsair 600t bianco
Jack993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 12:42   #18702
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
ciao, per il tuo sistema andrei su un UPS intorno ai 1500VA con un paio di batterie intorno ai 9A...

...i modelli che, a seconda della spesa che vorresti sostenere, potresti acquistare sono:

1°) Atlantis Land OnePower S1501, costo compreso tra i 120-150€, 1500VA - 900W, 2 batterie da 9A, sinusoide approssimata, AVR (se la tensione va oltre o sotto il range ottimale la riporta al giusto valore senza stressare le batterie), durata delle batterie realisticamente compresa tra i 10-18 mesi a seconda dello stress a cui saranno sottoposte (costo di una batteria intorno ai 20-25€).

2°) CyberPower Adaptive Sinewave Series CP1500EPFCLCD, costo intorno ai 280€, 1500VA - 900W, 2 batterie da 8,5A, AVR, sinusoide approssimata ma con una tecnologia proprietaria che anzichè a gradini l'approssima in forma triangolare (teoricamente elimina eventuali incompatibilità tra UPS e PSU a PFC attivo che, per quanto rari nel quadro generale, possono capitare; e lo fa appunto senza l'uso di una sinusoide pura e il notevole aumento nei costi che le componenti in grado di sfornarla comportano), logica di controllo e software di gestione più evoluto dell'atlantis land, durata delle batterie intorno ai 2 anni prima di doverle sostituire...[piccolo particolare l'uso delle classiche prese schuko anzichè le IEC permettendoti quindi l'attacco di ogni prodotto che possiedi senza doverti procurare cavi diversi da quelli che hai già ricevuto in dotazione con ognuna periferica].

3°) APC Back-UPS Pro BR1500GI, costo intorno ai 300-360€, 1500VA - 900W, stesse funzioni del CyberPower ma con la classica sinusoide approssimata a gradini...uno si potrebbe chiedere perchè spendere così tanto rispetto al OnePower però tieni presente che al S1501 dopo 16 mesi ho dovuto sostituire le batterie mentre due UPS della APC (non il BR1500GI che ho solo da qualche giorno) viaggiano da oltre 2 anni con i pacchi batterie originali, nonostante uno dei due [il BE700G-IT] è anche stato sottoposto a stress decisamente superiori all'atlantis land, e non danno ancora segni di cedimento (teoricamente si parla di una durata compresa tra i 3-5 anni; per il BR1500GI il costo del pacco batterie è di circa 60€ quindi non molto superiore al S1501)...quindi insomma sicuramente ci marciano un pò a gonfiare i prezzi perchè si son fatti un nome e se lo possono permettere però se costa il triplo è anche dovuto all'uso di componenti di maggior qualità.

...per quanto riguarda come usarli io li tengo sempre collegati alla rete elettrica e sempre in funzione con al massimo le componenti collegate all'UPS lasciate in stand-by o del tutto spente...

...se vuoi collegare l'UPS ad una ciabatta controlla per quanti W è progettata ed assicurati che tra il massimo teorico dell?UPS e le altre componenti collegate non li sfori. Comunque il mio consiglio è di collegare l'UPS direttamente alla presa a muro e da solo senza niente di mezzo che non sia il suo cavo d'alimentazione; mentre la ciabatta collegarla ad un altra presa muro e quindi alimentarci le periferiche che non collegherai all'UPS...

...se stacchi la rete elettrica senza spegnere l'UPS naturalmente lo rileva come black-out e va di batterie (cosa da lasciargli fare solo in caso di reale necessità)...se proprio senti la necessità di staccare l'UPS dalla rete elettrica allora spegnilo e spegni (o scollega) anche tutte le periferiche ad esso collegate...io comunque non mi farei troppi problemi in tal senso e lo lascerei sempre collegato e in funzione (usando maggiori accortezze solo nel caso vada via in vacanza o comunque risulti lontano dall'abitazione per diversi giorni )...

...ciao

p.s.: se se ne va la corrente e tu non vuoi altro che i pochi minuti necessari a spegnere il pc allora potresti anche puntare su modelli da 600-700 W e risparmiare un pò...però io andrei su questi che anche ammesso che stai giocando o convertendo un film cmq una ventina di min di autonomia te la danno (e se non stai proprio spremendo il pc anche più di 30min...insomma è molto probabile la corrente torni prima che la batteria si scarichi) e alla lunga saranno anche in grado di regger meglio gli stress a cui li sottoporrai

Ultima modifica di Iantikas : 10-07-2012 alle 12:50.
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 13:46   #18703
Jack993
Senior Member

L'Avatar di Jack993

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Sulla strada che dove va nessuno sa
Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi
Cut
Ti ringrazio tantissimo per la risposta , penso che opterò per la prima opzione , per lo più per il prezzo abbastanza conveniente , ed era quanto speravo di spendere , inoltre preferisco spendere qualcosa tra un'anno / due di batterie piuttosto che spendere di più ora , e anche le batterie mi sembrano abbastanza economiche . avevo sentito parlare bene degli apc ma 300 euro son tanti.. quindi ti ringrazio penso che opterò per l'atlantis .
My Machine: Cpu : Intel Core i5 2500k 4,3 ghz 1,256v | Mobo: Asus p8p67 EVO | Gpu : Gigabyte G1 Geforce GTX 970 4 gb | Ram : Corsair Vengeance 16gb 1600mhz | Psu : Cooler Master Silent Pro Gold 800w |Cpu Cooler: Corsair H100i | Hdd: WD 500gb sata 3 6gb/s | SSD : crucial m4 64gb | Case : Corsair 600t bianco
Jack993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 14:35   #18704
Overpaul
Senior Member

L'Avatar di Overpaul

Iscritto dal: Dec 2011
domanda: le batterie si deteriorano stando collegate ma senza mai essere utilizzate (per intenderci, se non salta mai la luce per un anno)?
Overpaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 15:17   #18705
Umatech
Junior Member

L'Avatar di Umatech

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Umatech Guarda i messaggi
ho provato anche con un terzo apparecchio, ...
Nel frattempo ho ricevuto una risposta dalla Digicom

Quote:
Gentile Cliente,
con la presente si segnala la chiusura del Ticket N° xxxxx con le seguenti informazioni:

Cioè decidono la chiusura del ticket senza sapere se i loro consigli risolvono effettivamente le anomalie riscontrate!

Codice HTML:
Soluzione dell'inconveniente:
i tipi di jack supportati sono il 2.1 e 2.5mm, i più diffusi. Se ha apparati con altri tipi di jack meno standard. non potrà utilizzarli a meno di non trovare un adattatore.

Eh già! Trovarlo, l'adattatore!! Ho cercato un un negozietto specializzato portandomi dietro gli apparecchi, ma ho trovato solo un riduttore dal jack 2,1 mm a quello più stretto (ignoro quale sia la misura, ma l'ho provato), ma non l'adattatore nel senso inverso.
Questo relativamente al primo router, che ha il jack di alimentazione diverso da quelli forniti. Sarà "meno standard" come dicono loro, ma è un modello assai diffuso mi pare, un adsl modem router della D-Link.

Quote:
Lasci operare il Powergate per qualche ora, in modo che possa stabilizzare la situazione.
Non comprendo, ma proverò!

Codice HTML:
La prova black-out va fatta rimuovendo l'alimentattore dalla presa a muro, non staccando il jack
Sì, chiaro.
Umatech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 15:17   #18706
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Overpaul Guarda i messaggi
domanda: le batterie si deteriorano stando collegate ma senza mai essere utilizzate (per intenderci, se non salta mai la luce per un anno)?
Assolutamente no, anzi probabilmente durano di più.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 15:21   #18707
Overpaul
Senior Member

L'Avatar di Overpaul

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Assolutamente no, anzi probabilmente durano di più.
perchè, che io sappia, una batteria che sta troppo in carica si rovina... ne deduco che gli UPS abbiano un sistema di autoregolazione della carica...
Old 10-07-2012, 15:41   #18708
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Overpaul Guarda i messaggi
perchè, che io sappia, una batteria che sta troppo in carica si rovina... ne deduco che gli UPS abbiano un sistema di autoregolazione della carica...
Si naturalmente ce l'hanno, poi infatti anche lì dipende dalla qualità del circuito dell'UPS.
Ma comunque non è vero che se sta troppo in carica si rovina, dipende dalla tensione della carica.
Se la tensione è entro le specifiche, e i costruttori delle batterie dicono qual'è la tensione di carica (mi pare in questi casi intorno ai 13,7 V), la batteria non solo non accorcia la vita, ma anzi dura di più.
Il fatto che stia costantemente a quella tensione, senza scariche, per la batteria è una situazione ideale.
Ora parlo delle batterie al piombo, perché poi altri tipi di batterie hanno altri requisiti per durare.
Ma in genere le batterie al litio necessitano di regole simili.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 10-07-2012, 19:40   #18709
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
non sono un esperto in materia

...cmq tutti gli UPS hanno una logica di controllo per gestire la carica delle batterie...la qualità di tale logica di controllo poi determina la durata nel tempo delle batterie che, se sottoposte a cicli di carica più lunghi del necessario, subiranno un notevole deterioramento favorito anche dalle più elevate temperature che in uno scenario del genere si creano (ancor di più in modelli sprovvisti di alcuna ventilazione attiva)...

...ma così come una ricarica più lunga del necessario deteriora una batteria altrettanto fa anche un processo di ricarica non sufficente...oltre al normale processo di autoscarica che avverrebbe se la batteria non fosse sottoposta ad una carica di mantenimento, una permanenza in stato di scarica o carica parziale è uno dei principali fattori a causare la solfatazione degli elettrodi che una volta avvenuta in maniera estesa danneggia irreparabilmente la batteria...

...idealmente l'UPS dovrebbe caricare il giusto necessario la batteria, far si che rimanga sempre in un range di temperatura ottimale e una volta carica tenerla in mantenimento in tale stato...

...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 20:36   #18710
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Si ma l'UPS non è che carica le batterie e quando sono cariche smette di caricarle.
L'UPS si limita a tenere le batterie alla giusta tensione costantemente.
Se poi le batterie sono cariche la corrente non passa, se sono scariche la corrente passa e vengono ricaricate.
Quando le batterie si caricano la corrente smette di passare, perché la tensione delle celle a vuoto corrisponde alla tensione di ingresso che gli dà l'UPS.
È un fatto puramente fisico.

Il discorso della carica che viene interrotta, si fa solo nel caso di ricarica veloce con sovratensione, per esempio con le batterie stilo, o anche con batterie per auto (o meglio i caricatori per batterie per auto) che promettono la ricarica in un ora, a volte anche meno.
In quel caso il caricatore deve accorgersi che le batterie sono cariche e tornare alla tensione normale, perché se la tensione rimane superiore le batterie si danneggiano.
C'è comunque da dire che una carica veloce dura meno di una normale, e fa surriscaldare tutto.
In un UPS non viene usata questa tecnica, in genere.
Old 11-07-2012, 22:44   #18711
Umatech
Junior Member

L'Avatar di Umatech

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Umatech Guarda i messaggi
Nel frattempo ho ricevuto una risposta dalla Digicom
...
"Soluzione dell'inconveniente: ..."
...
Niente da fare. Ho riportato il Powergate al negozio: mi son fatto fare un buono di pari valore e tanti saluti.
Umatech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2012, 12:26   #18712
_Birro_
Senior Member

L'Avatar di _Birro_

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Torino, Trattative concluse su hw: 13
Ciao ragazzi non essendo affermatissimo, che UPS mi consigliate per la configurazione in firma? rapporto qualità/prezzo, e sopratutto quanti VA, non vorrei mai che poi non reggesse. Grazie!!
Old 12-07-2012, 12:30   #18713
lion246
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ultimamente, dopo aver riscontrato eccessivi consumi di corrente, sto tenendo sotto controllo il mio Ups Atlantis Land da 1500va, dietro consiglio dell'elettricista che ha eseguito il sopralluogo, il quale mi ha detto che potrebbe essere questo apparecchio a consumare eccessivamente, in quanto anche quando non è in funzione, utilizza corrente per mantenere cariche le batterie.

I consumi in più che sto rilevando sono nell'ordine di 15Kw/giorno in più rispetto alla norma.
Secondo voi potrebbe essere effettivamente il gruppo di continuità (anche se a me sembra molto strano)?
Intel Conroe e6750 cooled by Zalman 9700,Gygabite ds3 rev 3.3,maxtor 80gb,W.D caviar se 250gb seagate Barracuda 500gb,Sparkle 8800gt 512, ali seasonic m12 700watt[ ,controllo temperature e speedfan by Zalman ZM-MFC2
lion246 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2012, 12:55   #18714
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Hai la minima idea di cosa siano 15kWh?
Consumerai di più per "colpa" del condizionatore acceso tutto il giorno va la...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2012, 16:32   #18715
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Hai la minima idea di cosa siano 15kWh?
Consumerai di più per "colpa" del condizionatore acceso tutto il giorno va la...
quoto
in alternativa, qualcuno si sta climatizzando l'appartamento a spese sue
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2012, 18:55   #18716
AndreaFire
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Smart-UPS APC 1000VA con batterie auto

Possiedo un Ups APC, modello Smart-UPS 1000VA (670W)
ho sostituito le due batterie da 12v (circa 7Ah l'una se non ricordo male) con 2 batterie da auto collegate in serie (una da 70Ah e l'altra da 90Ah).

Siccome le due batterie originali erano partite da circa un anno e il gruppo è rimasto staccato non ricordo precisamente i tempi di autonomia che avevo, ma credevo che con queste ne avrei avuta molta di più e invece con un carico di circa 200w non supero l'ora di autonomia.

è possibile che il gruppo e i relativi led di carica residua segnalino l'autonomia rimanente come se ci fossero ancora le batterie da 7Ah ?

Grazie
Andrea
AndreaFire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2012, 20:25   #18717
Overpaul
Senior Member

L'Avatar di Overpaul

ragazzi

http://www.bitsandchips.it/9-hardwar...-eqp-ls1100rtd

sinusoide pura... che ne dite?
Old 15-07-2012, 09:40   #18718
AndreaFire
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da AndreaFire Guarda i messaggi
Possiedo un Ups APC, modello Smart-UPS 1000VA (670W)
ho sostituito le due batterie da 12v (circa 7Ah l'una se non ricordo male) con 2 batterie da auto collegate in serie (una da 70Ah e l'altra da 90Ah).

Siccome le due batterie originali erano partite da circa un anno e il gruppo è rimasto staccato non ricordo precisamente i tempi di autonomia che avevo, ma credevo che con queste ne avrei avuta molta di più e invece con un carico di circa 200w non supero l'ora di autonomia.

è possibile che il gruppo e i relativi led di carica residua segnalino l'autonomia rimanente come se ci fossero ancora le batterie da 7Ah ?

Grazie
Andrea
Nessuno ha qualche suggerimento ?
AndreaFire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2012, 10:28   #18719
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
secondo me non riesce a caricare le batterie
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2012, 13:51   #18720
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
devi resettare l'ups.
o usi la procedura indicata sul sito apc.
o ordini la chiavetta seriale che fa la cosa in automatico.
o usi la porta seriale e resetti manualmente l'ups utilizzando hyperterminal.
oppure usi un software ad hoc chiamato apc-fix se non erro.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian