|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#15961 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
|
Quote:
![]()
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15962 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Prego.
Ah correzione, se le batterie sono 2 e sono collegate in serie, la tensione giusta non è più circa 13,7 ma 27,qualcosa.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#15963 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
grazie per la risposta hibone,
allora il mio pc è un e8400 con 9600gt il pc nuovo dell'amico è un corei5 2500 con una gtx440 se non erro (ma nn ci gioca) il vecchio invece è un athlon 2600+ single core con una vecchia nvidia quadro, non so che modello. diciamo che il vecchio è più pc di scorta e per scanner scsi hp formato legal per non buttarlo complice driver da vista in poi che non si trovano. cmq vedevo che per l'atlantic land tra 1000va e 1500va ci sarebbe una differenza di 10-15euro per cui credo che anche io opterò per il 1500va per avere maggiore autonomia. ora dò 1sguardo online all'altra marca |
![]() |
![]() |
![]() |
#15964 | |||||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
ovviamente se è di più è meglio. Quote:
Quote:
Quote:
le batterie come sono collegate? (che giro fa il filo elettrico?) così su due piedi è difficile stabilire di chi è la colpa, se l'ups non ha dato problemi in precedenza, visto che le batterie di ricambio sono di qualità, potrebbe darsi che ti siano arrivate batterie difettate, oppure potrebbe darsi che siano state montate male. Non escludo che l'ups si sia guastato, ma trovo strano che il problema sia emerso solo dopo la sostituzione delle batterie. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...a-media_6.html Quote:
Quote:
|
|||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15965 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() 15 V mi sembrano troppi. La tensione di carica standard per una batteria da 12 V è sui 13,7 V, andare oltre significa accorciare la vita della batteria, e non credo che APC faccia una scelta simile. Se trovassi 15 V penserei o che l'UPS è guasto, o che APC è pazza ad alimentare le batterie in quel modo ![]() Beh idealmente intendo collegando una batteria sicuramente funzionante magari non del tutto carica. Ma per evitare di comprare una batteria rischiando che il problema sia l'UPS, penso che si possa fare un test abbastanza approssimativo simulando la batteria con un carico di una decina di W.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15966 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
innanzitutto grazie per la precisione delle tue risposte. riguardo il manuale, probabilmente abbiamo 2 manuali diversi perchè alle pagine da te indicato a me risulta altro... comunque guardando meglio, dice si che la garanzia dell'ups è di 3 anni, ma dice anche che la batteria è garantita 1 anno.. quindi se il problema è della batteria che succede?? comunque riguardo lo spazio diciamo che sono un pò stretto e onestamente da qualche mese non lascio molto spazio... in modalità batteria invece come dicevo c'è passato veramente pochissime volte e sempre per poco.. il problema tutto sommato non è scomparso.. mi sembra sia stato ieri che non lampeggiasse, ma oggi lampeggia ancora... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15967 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
http://www.atlantisland.it/download/...1001(1501).pdf Quote:
Quote:
se guardi qui: http://www.csb-battery.com/upfiles/dow01310353002.pdf grafico a pagina 2 in alto a sinistra, Service Life (years ) vs temperature vedi ad esempio che per 35 gradi la vita si accorcia a 2 anni e mezzo. Ovvio che in casa non avrai 25 gradi costanti o più tutto l'anno, però se in casa hai 18 gradi di inverno e 28 d'estate, mediamente, il valore di 2 anni e mezzo non è così campato per aria. Quote:
Quote:
lo vedi anche qui: http://www.csb-battery.com/upfiles/dow01310353002.pdf alla voce Equalization and Cycle Service Quote:
Quote:
|
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15968 | |
Senior Member
|
Quote:
con la tua esperienza pensi quindi che dovrò pagare a mie spese? comunque un'ora fa è saltata la corrente e di colpo si è spento tutto ![]() quindi non ci sono più dubbi che l'ups non tiene più... l'assistenza è in ferie risulta dal sito.. se ne parla lunedì.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15969 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
![]() grazie ancora per le info, buone vacanze!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15970 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
@hibone, quindi dovrei orientarmi sull'atlantis one interactive 1500va che sta intorno le 120 online?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15971 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
PS. eventualmente, se non puoi arieggiare l'ups, potresti valutare una modifica come quella che ha fatto susetto, ovvero aggiungi una ventola alimentata tramite alimentatore di recupero, tipo un caricabatterie da cellulare rimasto orfano, perché il cellulare è rotto o simili. Con un alimentatore da 5/7v la ventola non fa rumore, ma almeno abbassa la temperatura nell'ups. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15972 |
Senior Member
|
buone vacanze anche a te..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15973 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Ragazzi, chiedo aiuto anche qui.
Vorrei comprare un UPS spendendo un 100 euro circa; la configurazione è la seguente AMD X6 1090t @ 3.7 (quindi, overcloccato) Ati 5850 @ 930/1180 (quindi, overcloccata) MSI k9n2g-neo 8gb DDR2, anch'essi overcloccati e overvoltati 4 HD sata 1 HD da 2tb esterno Audigy 2 zs Un sacco di ventole da 12/14 cm (super silenziose), per un totale di 6-7 L'alimentatore è un enermax pro 82+ da 625W, che credo sia pfc attivo. Il monitor, che PENSO di poterlo anche non tenere attaccato all'ups, è un HP lp 2475w. Ora, le mie esigenze sono 1) Se salta la corrente, voglio avere il tempo di spegnere il pc. Quindi diciamo 2 minuti di autonomia vanno bene (magari sto in un'altra stanza al momento dell'"emergenza " ![]() 2) Non voglio spenderci una follia...appunto, dicevo, 100 euro 3) Non voglio soluzioni rumorose Avevo adocchiato questo: APC - BACK-UPS ES 700VA 230V GREEN (405w) va bene per la mia configurazione/esigenze? Vi ringrazio!
![]() |
#15974 |
Senior Member
|
una configurazione base con cpu e gpu indicate, consuma all'incirca 300 watt.
tenuto conto di overclock ventole hdd e monitor, direi che la possibilità di superare i 400 watt è tutt'altro che remota. se poi si considera anche l'invecchiamento delle batterie, sono propenso a ritenere che l'apc che hai menzionato non sia indicato, penso sia preferibile una configurazione con almeno due batterie da 7Ah, tipo un altantis-land onepower da 1000va. in questo caso a meno di non prendere un usato o un ricondizionato, gli apc sono ampiamente fuori budget. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15975 | |
Senior Member
|
Quote:
A questo punto mi chiedo: cosa succede se, ad es, il sistema consuma 500W e l'ups ne regge 400? Si spegne tutto istantaneamente, o semplicemente ho meno tempo per spegnere tutto? A me non interessa un'autonomia di 5-10 minuti, tanto per capirci...mi basta quel minutino necessario per spegnere tutto. Ora cerco il modello in questione! Grazie ancora!
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri... Ultima modifica di St1ll_4liv3 : 20-08-2011 alle 12:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15976 |
Senior Member
|
http://www.shopmania.it/gruppi-di-co...-600w-30668855
E' questo? E' silenzioso? Poi non capisco una cosa...perchè ha quella forma mentre l'apc che ho linkato sopra sembra una tradizionale ciabatta? Cioè, cosa cambia? Quanto è grande? grazie mille! ps. ho trovato anche questo...com'è? http://cgi.ebay.it/Atlantis-Land-UPS...item336637eaf6
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri... Ultima modifica di St1ll_4liv3 : 20-08-2011 alle 12:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15977 | |||||
Senior Member
|
Quote:
se consideri che in generale la capacità delle batterie cala col tempo, e che più le batterie vengono scaricate a fondo e prima si rovinano e invecchiano, ti accorgi da solo che un ups appena sufficiente a reggere il tuo pc, sarà posto sotto forte stress appena acquistato, e finirà con non reggere più dopo poco. da regolamento andrebbero evitati: i link ad e-bay, i link a singoli negozi. in ogni caso si, è lui. Quote:
Quote:
Quote:
grazie mille! Quote:
ti prego sin da ora di non chiedermi cosa penso o come sia qualsiasi ups che vedi. te ne ho suggerito uno che ha il miglior rapporto qualità prezzo attualmente sul mercato, sulla base dei dati effettivi. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15978 | ||
Senior Member
|
Quote:
ma una domanda molto importante.. dopo che me lo sostituiscono, riparte da capo il periodo di garanzia?? Quote:
si parla comunque di una ventola esterna all'ups, giusto? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15979 | |
Senior Member
|
Quote:
Durante l'uso normale (cioè, senza cali di corrente), quello del wattaggio dell'ups può costituire un limite, oppure in condizioni "normali" l'ups funziona come una semplice ciabatta? ancora grazie!
![]() |
![]() |
#15980 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
mah... in ogni caso il comportamento dipende dall'ups, generalmente suonano un cicalino per segnalare il sovraccarico, eventualmente si spengono se il carico è superiore ad una data soglia (110% del carico o giù di li ) |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.