Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2010, 21:06   #11061
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts Guarda i messaggi
Grazie per la risposta

Quindi se ho ben capito,per mantere in buona salute il + a lungo possibile l'UPS,occorre non staccarlo mai dalla corrente,tranne in caso di temporali forti o comunque se non stò a casa per vario tempo,giusto?

Inoltre,quindi,mantenendo l'UPS sempre sotto tensione,cioè sempre collegato alla corrente,anche se rimango collegati i cavi di alimentazioni del pc e del monitor,basta spegnere l'UPS e quest'ultimi non consumeranno niente,esatto?
Si mi pare tutto giusto

Quote:
In effetti quindi,l'UPS anche una volta spento,è sempre attivo,in quanto mantiene sempre sotto tensione le batterie(+ o meno che consumo c'è per questa operazione?)
Booooh... mi pare che da qualche parte ho letto cifre nell'ordine di 10/15 W... ma magari mi sbaglio. Comunque penso di esserci vicino.

Quote:
Comunque per la ciabatta non saprei,mi è sorta spontanea la domanda..
Cioè utilizzando la ciabatta,come collegamento tra la presa elettrica e l'UPS, c'è un maggior consumo,rispetto ad un UPS collegato direttamente alla presa elettrica?
Penso di no,però come ho detto,mi è sorto spontaneo chiedervelo
Bah no guarda, in sostanza dipende dalla ciabatta.
Se per esempio questa ha i 2 led (che alcune hanno) per verificare il funzionamento, capirai da solo che quei led consumeranno corrente
Ma siamo a livelli di 1 W o meno.
Forse consuma qualcosa anche la circuiteria che alcune hanno per il filtraggio della corrente ... ma come consumi siamo sempre nell'ordine del Watt (stò un po' sparando numeri a occhiometro, ma più o meno siamo lì).

Quote:
ps:Fermo restando comunque,che nel caso ci sono forti temporali,seppur essendo "dannoso" per l'UPS,conviene sempre scollegarlo dalla corrente,giusto?
Si guarda, scollegare l'UPS per 12 ore (del tipo dalla sera alla mattina dopo) produce un usura molto bassa ... potresti anche farlo tutti i giorni.
Comunque come già detto te lo sconsiglio, perchè per quanto bassa l'usura, fatto tutti i giorni, per anni ... insomma si somma l'effetto usura.

Ma se lo fai ogni tanto ... l'usura è totalmente trascurabile; specialmente se lo fai per un buon motivo (vedi il caso del temporale).

Meglio prevenire danni da temporale, piuttosto che risparmiarsi un ipotetico 0,001% di usura batterie
Numero sparato a caso, ma per rendere l'idea.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 21:15   #11062
Bahamuts
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
Uhm ok,allora staccherò l'UPS solo in caso di forti temporali,anche se mi rimane il dubbio su cosa fare nel caso uno stia lontano da casa per un pò..
Voi personalmente che fate?Lo staccate l'UPS?
Perchè se uno stà via per giorni,le batterie aivoglia di scaricarsi

Beh comunque il consumo dell'UPS+ciabatta alla fine è veramente basso,quindi mi sà che rimango tutto collegato

edit:Comunque per il fatto di scollegare i cavi di alimentazione del pc e del monitor,lo chiedevo perchè sull'UPS del vecchio pc,una volta spento l'UPS(rimanendolo però sempre collegato alla corrente)scollegavo la presa del pc e del monitor(è un UPS Belkin,che ha le cosidette prese tedesche)in modo da stare + tranquillo,anche in caso di temporali,ma rimendo comunque l'UPS collegato.
Ecco perchè quindi,volevo attuare la stessa procedura sull'APC..
Perchè in effetti se l'UPS è collegato alla corrente e c'è un bel temporale o comunque sbalzi di tensione,l'unico ad essere a rischio è l'UPS,oppure anche tutto quello che è collegato a quest'ultimo?

Ultima modifica di Bahamuts : 01-07-2010 alle 21:28.
Bahamuts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 00:11   #11063
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
questo come lo vedete?

A03-S1501
Atlantis UPS Interactive OnePower 1501 1500VA-900W Usb

129€ dal "Prossimo"
ups

per la config in firma più un monitor
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 10:36   #11064
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
...
Io ho come te un UPS collegato ad una ciabatta "protetta" e con interrutore.
Quest'ultima non la spengo quasi mai, tranne quando parto (quasi mai ), o in caso di temporali.
Se il temporale è davvero brutto, a volte stacco anche qualche presa fisicamente, ma è raro.

Comunque se non hai nessuno in casa che può controllarti le cose, probabilmente è meglio staccare l'UPS.
Insomma, per aiutarti, provo a farti una domanda:
Ma quando parti o c'è un temporale, il frigo lo stacchi mai ?

Se c'è un temporale e lasci tutto attaccato, il temporale può fare fuori qualunque cosa attaccata alla rete elettrica.
In questo caso l'UPS. Ma poi anche il PC, che anche se non è collegato direttamente, se il fulmine è davvero potente, può passare attraverso l'UPS, attraverso i fusibili, e attraverso gli interrutori e fondere tutto quanto
Ma se è per quello passa anche attraverso i muri a volte.
Ma in quel caso non mi starei troppo a preoccupare del PC (per quanto per me sia una cosa importante ).

Quote:
ups

per la config in firma più un monitor
Se intendi per la potenza erogabile, per il solo PC ci rientri bene, forse bastava anche un 1000, ma abbondare un po' non fa male
Non ho capito se intendi collegare anche altre apparecchiature per esempio audio.
In quel caso non saprei se conviene collegarlo a un UPS non sinusoidale.
Anzi per l'audio e video in genere si consiglia un on-line.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 02-07-2010, 12:18   #11065
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi

Se intendi per la potenza erogabile, per il solo PC ci rientri bene, forse bastava anche un 1000, ma abbondare un po' non fa male
Non ho capito se intendi collegare anche altre apparecchiature per esempio audio.
In quel caso non saprei se conviene collegarlo a un UPS non sinusoidale.
Anzi per l'audio e video in genere si consiglia un on-line.
si voglio attaccare solo per il per il momento.. ma se volessi attaccare anche una ciabatta con le varie roba audio e video? il problema dove sarebbe? perchè non ho capito sta storia del sinusoidale
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Old 02-07-2010, 12:30   #11066
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
si voglio attaccare solo per il per il momento.. ma se volessi attaccare anche una ciabatta con le varie roba audio e video? il problema dove sarebbe? perchè non ho capito sta storia del sinusoidale
Bah, quello che ti chiederei è: intendi usare gli apparecchi audio durante un black-out?
Se si, ti consiglio un UPS sinusoidale, e possibilmente on-line (ma forse è un esagerazione).

In linea di massima funziona anche se non è sinusoidale, ma potresti rilevare interferenze (sicuramente le rilevi durante la transizione a batteria), e probabilmente le rilevi anche durante l'erogazione a batteria.
Poi bisognerebbe analizzare gli alimentatori di ogni apparecchio che intendi collegare.
Gli UPS non sinusoidali vanno bene per gli alimentatori da PC, e tutti gli altri con la medesima tecnologia (switching).
In ambito audio mi risulta che questa tecnologia sia poco usata, perchè è poco adatta, soprattutto nei sistemi di amplificazione (qualcuno mi corregga se sbaglio).

Inoltre ripeto una mia esperienza di quando collegai il mio sintoamplificatore all'UPS.
Ascoltando ad alto volume, ad ogni "colpo di basso" l'alimentazione dell'amplificatore si attenuava (si notava benissimo dal display che si attenuava molto).
Ne risultava ovviamente anche una dinamica audio molto smorzata.

Pensavo che avevo l'amplificatore guasto (in qualche parte dell'alimentazione), ma poi quando l'ho ricollegato diretto, ho visto che funzionava benissimo.
Il tutto in modalità bypass (non batteria).

Questo penso perchè gli UPS normali da PC, non sono fatti per questo tipo di carico (l'amplificatore sfrutta la corrente a picchi).

E comunque al dilà di questa mia analisi, ho sempre visto dagli esperti audio che sono scongliati.

Forse tu volevi collegare quell'attrezzatura per proteggerla da sovratensioni ecc..
Ma allora ti ricordo che il primo scopo dell'UPS non è quello di proteggere da queste, ma piuttosto di continuare ad alimentare il carico durante un black-out.
E forse, a te non interessa quindi ascoltare audio durante un black-out.
Non sò se mi sono spiegato
Old 02-07-2010, 12:40   #11067
Bahamuts
Senior Member

Quote:
Io ho come te un UPS collegato ad una ciabatta "protetta" e con interrutore.
Quest'ultima non la spengo quasi mai, tranne quando parto (quasi mai ), o in caso di temporali.
Se il temporale è davvero brutto, a volte stacco anche qualche presa fisicamente, ma è raro.

Comunque se non hai nessuno in casa che può controllarti le cose, probabilmente è meglio staccare l'UPS.
Insomma, per aiutarti, provo a farti una domanda:
Ma quando parti o c'è un temporale, il frigo lo stacchi mai ?

Se c'è un temporale e lasci tutto attaccato, il temporale può fare fuori qualunque cosa attaccata alla rete elettrica.
In questo caso l'UPS. Ma poi anche il PC, che anche se non è collegato direttamente, se il fulmine è davvero potente, può passare attraverso l'UPS, attraverso i fusibili, e attraverso gli interrutori e fondere tutto quanto
Ma se è per quello passa anche attraverso i muri a volte.
Ma in quel caso non mi starei troppo a preoccupare del PC (per quanto per me sia una cosa importante ).
Ok capito.
Comunque già da ieri sera l'ho rimasta accesa la ciabatta,rimanendo quindi in tensione l'UPS.
Quest'ultimo invece l'ho spento..

Quindi la presa della ciabatta,conviene staccarla(e quindi automaticamente togliere anche la corrente all'UPS,che quest'ultimo utilizza per tenere in tensione le batterie) solo se non si è a casa,oppure se c'è un forte temporale,giusto?

Comunque mi chiedevo,ma perchè l'UPS ha bisogno di essere sempre collegato alla corrente,per tenere le batterie cariche?
Cioè di regola,se una batteria non ha assorbimento,non dovrebbe mantenersi carica? (cioè come avviene per le normali batterie)
Old 02-07-2010, 12:45   #11068
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Quote:
Bah, quello che ti chiederei è: intendi usare gli apparecchi audio durante un black-out?
Se si, ti consiglio un UPS sinusoidale, e possibilmente on-line (ma forse è un esagerazione).

In linea di massima funziona anche se non è sinusoidale, ma potresti rilevare interferenze (sicuramente le rilevi durante la transizione a batteria), e probabilmente le rilevi anche durante l'erogazione a batteria.
Poi bisognerebbe analizzare gli alimentatori di ogni apparecchio che intendi collegare.
Gli UPS non sinusoidali vanno bene per gli alimentatori da PC, e tutti gli altri con la medesima tecnologia (switching).
In ambito audio mi risulta che questa tecnologia sia poco usata, perchè è poco adatta, soprattutto nei sistemi di amplificazione (qualcuno mi corregga se sbaglio).

Inoltre ripeto una mia esperienza di quando collegai il mio sintoamplificatore all'UPS.
Ascoltando ad alto volume, ad ogni "colpo di basso" l'alimentazione dell'amplificatore si attenuava (si notava benissimo dal display che si attenuava molto).
Ne risultava ovviamente anche una dinamica audio molto smorzata.

Pensavo che avevo l'amplificatore guasto (in qualche parte dell'alimentazione), ma poi quando l'ho ricollegato diretto, ho visto che funzionava benissimo.
Il tutto in modalità bypass (non batteria).

Questo penso perchè gli UPS normali da PC, non sono fatti per questo tipo di carico (l'amplificatore sfrutta la corrente a picchi).

E comunque al dilà di questa mia analisi, ho sempre visto dagli esperti audio che sono scongliati.

Forse tu volevi collegare quell'attrezzatura per proteggerla da sovratensioni ecc..
Ma allora ti ricordo che il primo scopo dell'UPS non è quello di proteggere da queste, ma piuttosto di continuare ad alimentare il carico durante un black-out.
E forse, a te non interessa quindi ascoltare audio durante un black-out.
Non sò se mi sono spiegato
nono non mi interessa usarli se c'è un black out... a me interessa prendere questo ups per stabilizzare la corrente e soprattutto per evitari probabili guasti, visto che quì la corrente salta ogni 2x3... poi mi basta che ho il tempo di spegnere tutto e buona notte... non è che quando salta, lo accendo apposta per vedere la qualità sonora com'è

in sostanza ci devo attaccare il pc e le casse, ma se dici che quel sistema non va bene, allora le casse rimangono fuori...
Old 02-07-2010, 12:46   #11069
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Ok capito.
Comunque già da ieri sera l'ho rimasta accesa la ciabatta,rimanendo quindi in tensione l'UPS.
Quest'ultimo invece l'ho spento..

Quindi la presa della ciabatta,conviene staccarla(e quindi automaticamente togliere anche la corrente all'UPS,che quest'ultimo utilizza per tenere in tensione le batterie) solo se non si è a casa,oppure se c'è un forte temporale,giusto?
Si.

Quote:
Comunque mi chiedevo,ma perchè l'UPS ha bisogno di essere sempre collegato alla corrente,per tenere le batterie cariche?
Cioè di regola,se una batteria non ha assorbimento,non dovrebbe mantenersi carica? (cioè come avviene per le normali batterie)
No, è come per tutte le batterie.
Anche quelle "normali" devono essere mantenute in carica.
Tutte le batterie (alcune più alcune meno), soffrono del fenomeno dell'autoscarica.
Inoltre quelle dell'UPS essendo collegate ad esso, oltre all'autoscarica potrebbe essere l'UPS stesso che consuma una (anche se piccola) parte della carica.
Dipende dalla circuiteria, ora è un ipotesi, non sò com'è fatta, ma penso che dipenda dal modello di UPS.
Old 02-07-2010, 12:52   #11070
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
nono non mi interessa usarli se c'è un black out... a me interessa prendere questo ups per stabilizzare la corrente e soprattutto per evitari probabili guasti, visto che quì la corrente salta ogni 2x3... poi mi basta che ho il tempo di spegnere tutto e buona notte... non è che quando salta, lo accendo apposta per vedere la qualità sonora com'è

in sostanza ci devo attaccare il pc e le casse, ma se dici che quel sistema non va bene, allora le casse rimangono fuori...
Eh diciamo che se vuoi puoi provare ... ma tieni presente che non è stato progettato apposta per questo tipo di apparecchi.
Se l'UPS ha l'AVR, in effetti potresti trarre beneficio da questo per le apparecchiature.
Se l'UPS ha una presa solo di protezione e non di backup (non viene mai alimentata a batteria), puoi pensare di collegare a questa quegli apparecchi.

Attenderei qualche altro parere.
Old 02-07-2010, 13:06   #11071
bibo10
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Anche i SUA1500I sono così. La ventola aumenta di velocità quando sei a batteria.
Bella menata; pure la ventola dell'ups adesso.
Sai mica se il SUA750I ce l'ha?

Grazie
bibo10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 13:12   #11072
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
tutte le batterie, anche quando non sono collegate, tendono a scaricarsi da sole per via delle perdite interne. quindi se le batterie non vengono ricaricate di tanto in tanto, la capacità residua scende troppo e il processo di scarica diventa irreversibile.

il tempo necessario ad una scarica completa ovviamente varia da tipo a tipo, e per le batterie al piombo è pari a circa 6 mesi: dopo 6 mesi la batteria inizia a perdere progressivamente la capacità, dopo 12 mesi è completamente irrecuperabile, per questo si suggerisce di ricaricarla una volta ogni 2-3 mesi.

se stacchi l'ups dal rete elettrica per parecchio tempo puoi pensare di scollegare anche la batteria dall'ups, se l'ups ha in connettore sul retro.
Old 02-07-2010, 13:14   #11073
Bahamuts
Senior Member

Ok grazie DooM per la delucidazione.
Comunque stamattina,ho controllato l'UPS e si sentiva,anche se solo a distanza molto vicina all'UPS,un ronzio all'interno..
Inoltre si sentiva anche un leggero calore sul pannello sinistro dell'UPS(dovrebbero essere le batterie),tutto tranquillo insomma?Il ronzio interno deriva dalla tensione che entra nelle batterie?

ps:Comunque usando il software APC(molto completo)c'è anche l'opzione di verificare lo stato attuale.
Controllandolo i vari menù,nella schermata dello stato attuale,mi dice "la batteria di backup sta fornendo 150W"(per esempio)..
In tal caso quindi si riferisce al consumo del monitor+pc?
Se è cosi quindi,attraverso questo software posso controlllare il consumo del pc in idle e full,no?
Old 02-07-2010, 13:51   #11074
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Quote:
Eh diciamo che se vuoi puoi provare ... ma tieni presente che non è stato progettato apposta per questo tipo di apparecchi.
Se l'UPS ha l'AVR, in effetti potresti trarre beneficio da questo per le apparecchiature.
Se l'UPS ha una presa solo di protezione e non di backup (non viene mai alimentata a batteria), puoi pensare di collegare a questa quegli apparecchi.

Attenderei qualche altro parere.
si, quel modello che ho visto ha 2 prese di backup e 3 che non so cosa siano perchè non c'è scritto..
Old 02-07-2010, 14:08   #11075
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
si, quel modello che ho visto ha 2 prese di backup e 3 che non so cosa siano perchè non c'è scritto..
Magari poi come ho tempo dò un occhiata anch'io, ma se scopri che sono le prese di cui ti ho parlato, per la tua attrezzatura audio ti consiglio di usare quelle

Quote:
Ok grazie DooM per la delucidazione.
Comunque stamattina,ho controllato l'UPS e si sentiva,anche se solo a distanza molto vicina all'UPS,un ronzio all'interno..
Inoltre si sentiva anche un leggero calore sul pannello sinistro dell'UPS(dovrebbero essere le batterie),tutto tranquillo insomma?Il ronzio interno deriva dalla tensione che entra nelle batterie?
Per il ronzio sul mio non me ne sono mai accorto (a UPS spento), ma se è leggero penso che sia normale.
Per il calore, è lo stesso normale.

Quote:
ps:Comunque usando il software APC(molto completo)c'è anche l'opzione di verificare lo stato attuale.
Controllandolo i vari menù,nella schermata dello stato attuale,mi dice "la batteria di backup sta fornendo 150W"(per esempio)..
In tal caso quindi si riferisce al consumo del monitor+pc?
Se è cosi quindi,attraverso questo software posso controlllare il consumo del pc in idle e full,no?
Non ho un APC, quindi non ricordo bene com'è fatto il software.
Se non c'è nessun black-out o altra anomalia elettrica, la batteria di backup non dovrebbe fornire alcuna corrente.

Comunque potrebbe darsi che ci sia un misuratore di potenza istantanea (ti misura i W che il carico assorbe al momento).
In tal caso si, puoi fare una misura con quello, ma tieni conto che sicuramente è abbastanza approssimativo.
Old 02-07-2010, 14:15   #11076
blob84
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Proprio ieri in seguito ad un fulmine si è fusa una scheda pci del mio pc, collegato ad un ups, e il router, anche'esso collegato ad un ups.
Non mi spiego come il pc si sia salvato, la corrente si è scaricata tutta sulla povera scheda tv con delle telecamere collegate, ma queste sono rimaste illese.
Avevo 2 pc collegati all'ups ma nel mancamento di corrente non ha tenuto e uno di essi si è riavviato danneggiando pesantemente l'hard disk (mentre l'altro, il pc di sopra, ha crashato), quindi credo che 2 pc su un ups non vadano bene, ce ne vogliono uno per ognuno o forse è stato il fulmine troppo potente, perchè altre volte ha tenuto.
I due pc collegati ad un ups sono un pentium 4 e un pentium 133.
Esperti di elettricità che ne pensate?
blob84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 14:21   #11077
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Mah il fatto di avere 2 PC su un UPS credo che non c'entri.
Piuttosto se parli di una scheda TV, ti chiedo...
Ma ce l'avevi collegata ad un antenna tipo sul tetto?
Old 02-07-2010, 14:40   #11078
blob84
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
No a quella scheda erano collegate 2 telecamere a circuito chiuso, la antenna era collegata al decoder da qui ad un altra scheda tv che non si è fatta niente ed era anche accesa!!
Comunque credo che il fulmine sia stato talmente potente che non ha retto, però l'ups si doveva rompere e non doveva entrare nel pc, pensavo servissero anche a questo, se così si doveva rompere l'ups, ma invece funziona benissimo
blob84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 16:52   #11079
Bahamuts
Senior Member

Quote:
Per il ronzio sul mio non me ne sono mai accorto (a UPS spento), ma se è leggero penso che sia normale.
Per il calore, è lo stesso normale.

Non ho un APC, quindi non ricordo bene com'è fatto il software.
Se non c'è nessun black-out o altra anomalia elettrica, la batteria di backup non dovrebbe fornire alcuna corrente.

Comunque potrebbe darsi che ci sia un misuratore di potenza istantanea (ti misura i W che il carico assorbe al momento).
In tal caso si, puoi fare una misura con quello, ma tieni conto che sicuramente è abbastanza approssimativo.
Si anche io non avevo notato il ronzio,poi avvicinandomi con l'orecchio vicino all'UPS,sentivo questo piccolo ronzio interno(magari qualcuno che l'APC mi conferma che è normale questo ronzio interno?)

Per il software,infatti specifica che l'alimentazione è quella della presa elettrica,cioè specifica "alimentazione CA" se non erro.
Però dice anche il consumo,cioè se ricordo bene mi indica proprio il consumo che fornisce al pc(infatti quando esco per esempio da una partita a qualche videogame,in consumo è maggiore)

edit:controllato meglio,si praticamente il software dice "la batteria di backup fornisce attualmente 100W(per esempio)di potenza"
anche se poi specifica che l'alimentazione è "alimentazione CA"
in effetti è giusto,in quanto comunque il monitor e il pc,sono collegati agli "slot batteria" dell'UPS e quindi in effetti la corrente arriva dalle batterie no?

Ultima modifica di Bahamuts : 03-07-2010 alle 00:47.
Old 02-07-2010, 20:56   #11080
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Dopo l'ultima esperienza avuta e un alimentatore andato ( ma sostituito in garanzia), quello in firma, ho deciso di prendere un ups, per la precisione 2, uno per il pc ed uno per il router e altre periferiche.

Ordinato adesso questo:

http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=300

Prezzo 64€ ritiro in negozio, com'è qualcuno lo ha? (rumori, efficenza ecc.)

Ora debbo scegliere un UPS per il pc, credo che un 650VA di marca basti...

... e visto che dovrebbe consumare in full load 210w (dalla presa sui 270w) inizialmente proverò il piccolino del link sopra.

Accetto consigli per l'ups per il computer, se debbo prenderlo con AVR oppure questo può anche mancare o altro ancora.

Grazie
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP