|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#31581 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Vedo invece molto più probabili guasti logici (tipo saltano le partizioni), magari quando il taglio della corrente arriva durante una fase di scrittura...ecco, questo una volta mi è capitato e non è stato bello. Quote:
Scherzi a parte, se vuoi risposte precise è ovvio che debba chiedere direttamente a Corsair, magari non sul forum ma scrivendo una mail all'assistenza. Chiedendolo ad altri le risposte sono scontate. |
||
|
|
|
|
|
#31582 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Spedita email alla corsair e questa è stata la risposta
Quote:
Sono sinceramente dubbioso se nel mio caso valga la pena di spendere 200eur per quel cyberpower poichè non uso il pc per lavorare/giocare e se salta la corrente non *dovrebbe* succede nulla, mentre per la questione di aggiornamento bios... aspetterò giornate di bel tempo. Invece riguardo non capisco se intendi l'eventualità che a saltare siano le informazioni (nel mbr?) che definiscono dove comincia una partizione e dove finisce l'altra o intendi altro, puoi spiegare meglio il tipo di danno eventuale? |
|
|
|
|
|
|
#31583 |
|
Senior Member
|
@fasteagle
Secondo me la Corsair resta sul vago perché dipende molto dal grado di approssimazione dell'onda sinusoidale del modello specifico di ups (non possono averli testati tutti), per cui giustamente non vogliono sbilanciarsi troppo. Per quanto riguarda l'inconveniente all'hdd che mi è capitato, semplicemente si è corrotto il file system e non sono riuscito a recuperare (leggere) le partizioni: all'accesso all'unità mi compariva un messaggio di formattazione necessaria. Mi sono dovuto accontentare alla fine di un recupero parziale dei dati (con software di recupero). Ho fatto poi un'analisi dei settori sul disco che non ha rilevato errori, a verifica del fatto che non ci fossero danni fisici. |
|
|
|
|
|
#31584 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
uno dei motivi per cui uso l'ups da oltre 15 anni
non certo usare il pc quando manca la corrente , ma farlo arrestare correttamente dopo 2 minuti di blackout in passato i ripetuti arresti irregolari combinavano bei casini con l'hw attuale e i sistemi operativi più evoluti è più raro che accada ...ma non impossibile |
|
|
|
|
|
#31585 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
A questo punto e per il mio caso forse sarebbe lecito valutare un UPS scadente/economico così sfascia "solo" il PSU ma mi mette al riparo dai problemi all'hdd sopra esposti. Altra domandona da ignorante. Invece di acquistare un alimentatore ed un UPS, non esiste un dispositivo ibrido che fa entrambe le cose, diciamo un super-UPS con sin pura 240v->12v e vari connettori (ovviamente di costo inferiore alla somma dei 2)? |
||||
|
|
|
|
|
#31586 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Guarda, non so esattamente il motivo tecnico, ma suppongo abbia a che fare con il tipo di funzionamento della memoria cache (buffer) negli hard disk. Quote:
Sarebbe comunque meglio se non si sfasciasse nulla.Che io sappia, no. All'interno del case occuperebbe poi un sacco di spazio! |
||||
|
|
|
|
|
#31587 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
|
Buonasera ho un Atlantis Land Onepower 1001 in questi giorni ho assemblato una nuova Build con questa configurazione:
Ryzen 5 2600 Msi B450Gaming Plus Max Sapphire Radeon Rx 580 Nitro+ 8g OC EVGA 550W tre HDD interni Un SSD Un Masterizzatore Bluray Ho calcolato un consumo max di 450w Se ci collego al UPS oltre al PC due HDD esterni una Docking station,il modem fibra e una TV a led Riuscirà l UPS in caso di mancanza di luce a tenere su tutto? Il 1001VA dovrebbe essere circa 600w onmi sbaglio ? Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB |
|
|
|
|
|
#31588 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#31589 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse se nn ci attacco la TV ci dovrei stare più largo Sinceramente vorrei riutilizzare il mio Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB Ultima modifica di Ulisse XXXI : 12-12-2019 alle 11:22. |
|
|
|
|
|
|
#31590 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31591 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
domanda generica
Salve, scusate la mia domanda che spero non sia troppo banale, ma avendo rifatto il pc da pochissimo sono incappato con grande preoccupazione, dopo parecchi anni che non accadeva, in un forte e breve calo di tensione, immagino non riconducibile a fulmini (anche se pioveva non ho sentito tuoni né vicini né lontani e dispongo di ciabatte antisovraccarico, ovviamente non per la tensione causata dal fulmine diretto ma per le oscillazioni di corrente che ne possono conseguire sulla rete del gestore di elettricità qualora vengano colpiti un traliccio o una centrale lontani), che mi ha causato il riavvio del computer e successivamente un calo più debole che mi ha solo fatto sparire per un attimo il quadro video. Ho spento tutto e atteso una trentina di minuti per riaccendere e controllare gli errori nel sistema operativo causati dal blocco+riavvio repentino. Al momento sembra che il pc funzioni regolarmente
La domanda è questa: a questo punto devo pensare seriamente ad adottare un gruppo di continuità? Se la cosa ricapitasse quanto sono alti i rischi di danni all'hardware? Le ciabatte più di tanto non proteggono, se va via la corrente o, peggio ancora, come è successo va e viene la vedo alquanto brutta per il povero pc come per tutti i dispositivi collegati. Nel caso fosse decisamente auspicabile l'utilizzo di tale tecnologia (come dicevo sopra il guaio suddetto non capitava da anni ma è logico che possa sempre riproporsi, e una volta ricordo che dovetti spegnere a corsa direttamente da interruttore ciabatta visto il continuo vai e vieni della tensione) potreste consigliarmi un ups mediamente valido e mediamente economico? Meglio se acquistabile dall'amazzone. Grazie. P.s.: la catena di dispositivi da collegare sarebbe questa: Pc con Ryzen 7 2700X, Gtx 1060, alimentatore Cooler Master 650 W, due dischi rigidi interni, due SSD, tre dischi rigidi esterni alimentati esternamente. Stampante Epson ET 2600 Televisore Monitor Philips LED 32 pollici. Questa è la base. Se possibile vorrei collegare anche Tv Samsung 4K 40 pollici e Ps4 PRO per una protezione anche su tali dispositivi. |
|
|
|
|
|
#31592 |
|
Senior Member
|
Di solito stampanti e PS4 sono come dei carrarmati nn hanno bisogno di un UPS
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB |
|
|
|
|
|
#31593 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Da quella volta spegne sempre l'interruttore della ciabatta dopo l'utilizzo. Verrebbe da pensare al classico picco di tensione "assassino", o a un vai e vieni continuo che ha bruciato tutto, tutte cose che magari un ups arriva a risolvere. Anch'io personalmente se devo assentarmi o quando vado a letto stacco tutto al mio pc, però i bruschi cali di tensione durante l'utilizzo come ieri sono imponderabili. Facendo le corna ho testato il pc con vari programmi tipo HwInfo64 e sembra tutto ok, ma purtroppo senza ups bisogna affidarsi alla bontà del gestore di servizio elettrico perché l'hardware rimanga integro. |
|
|
|
|
|
|
#31594 |
|
Senior Member
|
non vorrei dire scemenze ma per i "piccoli" sbalzi di tensione credo che un buon alimentatore basti. sempre col beneficio della verifica, mi pare che lo stabilizzatore (credo che con "ciabatta" si intenda questo) non possa sopperire ad un calo di tensione per il semplice motivo che non ha come "compensare" la corrente che non arriva perchè non mi pare la possa generare.
qualcuno che ne capisce può confermare/smentire? a proposito -e di questo ne sono certo- staccare tutto, quindi anche l'alimentatore, lo danneggia a livello dei condensatori, quindi se ne accorcia la vita, poi è chiaro che se uno si sostituisce da solo i condensatori andati non c'è problema. |
|
|
|
|
|
#31595 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#31596 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
|
Con la configurazione in firma che ups mi consigliate?
È veramente indispensabile prenderne uno con sinusoide pura?
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma SpeedTest LAN 2.5G |
|
|
|
|
|
#31597 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ridubbio ups
anche io vorrei sostituire il mio smart ups 2200 line interactive ( vecchiotto) quasi 12 anni con un online APC pensavo al APC Smart-UPS SRT 2200 VA, 230 V o la versione 1500VA.
Ne vale poi la pena dicono che sono rumorosissimi ( anche il mio smart ups ha una ventola ma non mi pare cosi tanto rumorosa). quali altre marche suggerite con pari afidabilità degli APC. ( mi sembrano tecnologicamente un po vecchiotti) non cambiano prodotto da molti anni.
|
|
|
#31598 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#31599 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#31600 | ||
|
Senior Member
|
calcola qua il consumo per dimensionare l'ups -> https://outervision.com/power-supply-calculator
Quote:
Quote:
Come affidabilità ho letto poche opinioni negative e personalmente mai avuto problemi. Altra marca di cui si parla bene è CyberPower (mai avuti). |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.

Sarebbe comunque meglio se non si sfasciasse nulla.