Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2016, 10:30   #27821
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Ora vado a prendere il post dove tu giorni fa hai scritto che sei geometra e fai il geometra.

Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
Mai stato elettricista... sono/ero Geom (di cantiere, ecco il perché delle norme sulla sicurezza nei cantieri e nei fabbricati civili e privati)
lo hai scritto il 30-12-2015 alle ore 22:57 nel thread : ssd thread generale e consigli per gli acquisti post n° #10269.
Ma chi vuoi prendete in giro ....dici una cosa poi ne dici un'altra non sai neanche tu che lavoro fai complimenti .
Vai a prendete in giro qualcunaltro incompetente sei tu che inquina il thread.

Ultima modifica di aquistar : 07-01-2016 alle 13:19.
aquistar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 10:31   #27822
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da aquistar Guarda i messaggi
Il fatto è che qui in molti chiacchierano e insistono scherzando pure con risatine e prendendo in giro chi cerca aiuto e dando consigli sbagliati perché non sono competenti.
Chiedigli che lavoro fanno e poi fatti una risata.
Di competente ricordo solo susetto e l'autore del thread.
Con questo non dico che gli altri non lo siano, ma che stanno diversi posizioni sotto.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.

Ultima modifica di Trotto@81 : 07-01-2016 alle 10:35.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 11:01   #27823
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Io dico solo 2 cose

1) bisogna finirla col demonizzare il binomio PSU con PFC attivo e UPS a onda approssimata
2) bisogna usare un UPS in modo corretto e non in modo improprio

Il circuito di PFC può mettere in crisi l'UPS e non il contrario (come si continua a sostenere),
ma questo non vuol dire che l'UPS esploda , semplicemente potrebbe andare in protezione o non intervenire correttamente facendo spegnere o riavviare il PC

Siamo nel 2016, i produttori seri di UPS hanno sicuramente affinato i loro progetti per ovviare a questo inconveniente

Invece con utilizzo improprio mi riferisco a tutte quelle persone che comperano un UPS e credono di avere per le mani un gruppo elettrogeno.
l'UPS è fatto per permettere lo spegnimento della macchina durante un black-out , oppure proseguire il lavoro in caso di brevi interruzioni o sbalzi (per cui offre anche una protezione)

e questo credo sia assodato , è stato ripetuto fino alla noia

MA

Se TU utente me lo acquisti sovradimensionato di 5 volte il carico e pretendi che mantenga il pc acceso per 1 ora ,allora sono d'accordo ,
l'onda approssimata non fa per te , compera un'onda pura

Un conto è far lavorare una PSU con un'onda approssimata per brevi periodi
un altro è stressarlo a tempo indeterminato con armoniche e spurie generate dall'approssimata

Ultima modifica di Paky : 07-01-2016 alle 11:07.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 11:14   #27824
koni
Bannato

Iscritto dal: Jun 2014
una domanda strana : posso usare l'ups come inverter sul camper metto in parallelo la batteria dell'ups con quella ausiliaria del camper ( 100 A/h ) o tolgo proprio dell'ups
ho letto che il contrario è stato fatto senza problemi cioè usare le batterie della macchina al posto di quelle standard quindi dovrebbe funzionare senza problemi ?
koni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 11:20   #27825
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Guida Allo U.P.S.

Quote:
Originariamente inviato da trollman Guarda i messaggi
si..è una EVGA Supernova G2 650w
la mia paura è collegarlo ad un UPS sbagliato , è non è tanto la paura che possa bruciare l'alimentatore , ma è che possa portarsi dietro anche qualcos'altro del PC ..
ho speso parecchi soldi ( guadagnati con tanti sacrifici e rinunce ) e mi dispiacerebbe fare casini per scelte sbagliate
G2 1000 con 2 780, un 4790k (prima un 3770k), impianto a liquido e cazzi e mazzi, messo su degli apc cs 650 pseudo e ora su un atlantis sempre pseudo.
Non ho avuto problemi, almeno io, poi non so altro.

Oltre a questo mi sono capitati 3 incidenti, non dovuti al gruppo: controller phobya e un altro si sono bruciati da sè e il cavo di alimentazione di una striscia led ha preso letteralmente fuoco.
Il pc è bello che funzionante, rimosso i pezzi che sono partiti.

Con l'apc ho poi usato diversi corsair: tx/vx/hx/ax. Mi è saltata molte volte la corrente e sapendo d'avere tempo per riattaccarla, non ho mai spento il pc.
Il tx avrà tra i 6 e gli 8 anni (non ricordo) adesso ce l'ha il coinquilino su un mge eaton ad onda pseudo. Problemi 0.

Ultima modifica di egounix : 07-01-2016 alle 11:31.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 11:24   #27826
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da koni Guarda i messaggi
una domanda strana : posso usare l'ups come inverter sul camper metto in parallelo la batteria dell'ups con quella ausiliaria del camper ( 100 A/h ) o tolgo proprio dell'ups
compera un inverter
Old 07-01-2016, 11:29   #27827
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Lezione di inglese: Unit Power Supply in italiano si traduce in batteria tampone.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Old 07-01-2016, 11:59   #27828
koni
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
compera un inverter
se compro un inverter non con onda quadra mi costa più di 200 euro mentre un ups con onda sinusoidale la metà
Old 07-01-2016, 12:16   #27829
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
se compro un inverter non con onda quadra mi costa più di 200 euro mentre un ups con onda sinusoidale la metà
Una ciofea di UPS a onda sinusoidale puoi trovare a 200€.
Compera un inverter!
Old 07-01-2016, 12:30   #27830
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
se compro un inverter non con onda quadra mi costa più di 200 euro
che per far andare lampadine e resistenze varie basta e avanza

Quote:
mentre un ups con onda sinusoidale la metà
oltre alla considerazione di Trotto@81
aggiungo che non è progettato per funzionare continuativamente

anche la sezione di dissipazione calore non è paragonabile a quella di un inverter

ed infine il circuito di carica non è in grado di gestire batterie da auto...
Old 07-01-2016, 14:57   #27831
koni
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Una ciofea di UPS a onda sinusoidale puoi trovare a 200€.
Compera un inverter!
l'atlantis che uso per casa costa 103 euro con onda sinusoidale e non mi ha mai dato problemi
vorrei metterci un fisso sul camper e metterci un inverter da 30 euro con onda quadra non mi va
Old 07-01-2016, 14:58   #27832
koni
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
che per far andare lampadine e resistenze varie basta e avanza
quelle vanno a 12 V quindi le collego direttamente alla batteria
Old 07-01-2016, 16:05   #27833
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
l'atlantis che uso per casa costa 103 euro con onda sinusoidale e non mi ha mai dato problemi
vorrei metterci un fisso sul camper e metterci un inverter da 30 euro con onda quadra non mi va
Un UPS ciofeca non è quello che ti esplode sotto la sedia. Il tuo HostPower è un prodotto rimorchiato di bassa qualità. Che poi funzioni è un altro discorso, ma le batterie le divora.
Old 07-01-2016, 17:11   #27834
koni
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Un UPS ciofeca non è quello che ti esplode sotto la sedia. Il tuo HostPower è un prodotto rimorchiato di bassa qualità. Che poi funzioni è un altro discorso, ma le batterie le divora.
non vi capisco : qualcuno sui forum dicono che gli Hostpower fanno schifo che la batteria dopo 6 mesi è morta mentre per altri funziona benissimo stessa cosa ho letto su questo post e la stessa cosa si dicevano una volta degli hard disk WD o Maxtor o altra marca
sono dell'idea che anche in questo caso la verità sta nella statistica : chi è sfortunato si trova un prodotto che dopo poco tempo si rompe che sia atlantis o apc e si mettono a pubblicizzare la cosa su internet come se fosse una verità assoluta ovvio c'è l'eccezione dei prodotti molti costosi come quelli apple che hanno le stesse percentuali ( imac si assesta sul 13-14% ) di rottura però nessuno lo scrive mai nei forum forse per vergogna per aver buttato tutti i soldi per un prodotto che pensavano fosse migliore
Old 07-01-2016, 17:12   #27835
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Aggiungo solo che sui manuali degli ultimi apc che ho acquistato, il produttore non sconsiglia, suggerisce, intima, minaccia alcunché di nefasto in caso d'uso con alimentatori con pfc attivo.
Inoltre di recente ho preso diverse workstation hp tutte naturalmente con pfc attivo, e non c'e' scritto da nessuna parte che e' consigliabile utilizzare un ups a sinusoidale pura.
Old 07-01-2016, 17:29   #27836
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Quote:
non vi capisco : qualcuno sui forum dicono che gli Hostpower fanno schifo che la batteria dopo 6 mesi è morta mentre per altri funziona benissimo stessa cosa ho letto su questo post e la stessa cosa si dicevano una volta degli hard disk WD o Maxtor o altra marca
sono dell'idea che anche in questo caso la verità sta nella statistica : chi è sfortunato si trova un prodotto che dopo poco tempo si rompe che sia atlantis o apc e si mettono a pubblicizzare la cosa su internet come se fosse una verità assoluta ovvio c'è l'eccezione dei prodotti molti costosi come quelli apple che hanno le stesse percentuali ( imac si assesta sul 13-14% ) di rottura però nessuno lo scrive mai nei forum forse per vergogna per aver buttato tutti i soldi per un prodotto che pensavano fosse migliore
Lascia perdere parole sprecate.
Se ti trovi bene non ascoltare, poi come in tutte le cose ci sono prodotti migliori e peggiori.
Il giorno che si romperà od altro lo giudicherai tu stesso.
Anche io sto usando un atlantis ma è troppo poco che lo uso e non posso sapere quanto durerà, posso solo dire che per il momento è ottimo e fa molto bene il suo lavoro.
Ha un'uscita sinusoidale pura favolosa e l'avr fa il suo dovere.
Ad essere pignoli l'avr entra in funzione un po' troppo presto ma va bene così.
Old 07-01-2016, 17:37   #27837
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Qualche mese fa ho sostituito un hostpower 701 bianco che dopo poco piu' di 1 anno aveva distrutto la batteria. Non aveva alcun senso cambiargli la battaria con questa frequenza. Al suo posto ho messo un apc cs650 con volgarissima sinusoidale approssimata. Costa qualcosa di piu' dell'atlantis, ma almeno sto tranquillo per almeno 3-4 anni, ad essere proprio sfortunato.
Old 07-01-2016, 17:41   #27838
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Dai retta a chi ha lo stesso UPS con uscita sinusoidale pura favolosa.
Old 07-01-2016, 18:12   #27839
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da aquistar Guarda i messaggi
Ha un'uscita sinusoidale pura favolosa
postaci pure qualche bello screen dell'oscilloscopio così possiamo valutare anche noi
Old 07-01-2016, 18:57   #27840
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

@Paky bravo continua......

Capisci Paky che bisogna essere in grado di valutare.
Chi dovrebbe valutare qui le stesse persone che denigrano continuamente questo o quell'altro prodotto.
Da quello che ho potuto constatare fino ad ora ho sentito solo dire quello fa schifo quello è buono ma nessuno è stato in grado di spiegare il perché con test e prove.

Se vuoi vederla vienimi a trovare in laboratorio così potrai commentare.

Ultima modifica di aquistar : 07-01-2016 alle 18:59.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
USA, export di chip AI: Casa Bianca cont...
FSR 4 su Radeon RX 7000, 6000 e 5000? Ci...
3 iPad Pro con chip M4 scontati di oltre...
HONOR Magic 8 Pro: svelata la data di la...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian