Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2008, 14:32   #2461
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
il massimo wattaggio dipende dal carico... se ad esempio ci attacchi una lampadina l'ups dovrebbe erogarti tutti i 2000watt

per la compatibilità basta vedere se l'ali ha il pfc attivo... se così fosse potrebbe avere noie con un ups a sinusoide approssimata, quindi sarebbe preferibile un ups a sinusoide pura...
certo, è a PFC attivo, e ha pure un altissimo rendimento ... Fino ad ora ho utilizzato un ups MicroDowell da 1200va/720w (dichiarati) e con il vecchio alim non avevo problemi (enermax liberty 620)
ora che ho cambiato ali, il gruppo è morto (secondo me perché il wattaggio max è superiore) e stavo guardando per un altro ali.
ad onda sinusoidale se ne parla sui 400€ un 1500VA
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 15:31   #2462
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
certo, è a PFC attivo, e ha pure un altissimo rendimento ... Fino ad ora ho utilizzato un ups MicroDowell da 1200va/720w (dichiarati) e con il vecchio alim non avevo problemi (enermax liberty 620)
ora che ho cambiato ali, il gruppo è morto (secondo me perché il wattaggio max è superiore) e stavo guardando per un altro ali.
ad onda sinusoidale se ne parla sui 400€ un 1500VA
magari al vecchio ups sono solo morte le batterie... ocio...

comunque gli alimentatori moderni hanno un pf praticamente uguale a 1 per cui i VA erogati dall'ups corrispondo quasi al 100% ai watt...
Old 16-02-2008, 16:39   #2463
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
magari al vecchio ups sono solo morte le batterie... ocio...
si, può anche essere... ma cmq nn mi quadra il fatto che sia sotto il pelo dei 780w.
nn so che fare sinceramente. se rischiare a comprare batterie nuove o cambiare gruppo. sono 50€ in batt!
Quote:
comunque gli alimentatori moderni hanno un pf praticamente uguale a 1 per cui i VA erogati dall'ups corrispondo quasi al 100% ai watt...
ma sul mio c'è scritto a chiare lettere 1200VA e 720W
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
Old 16-02-2008, 17:07   #2464
the_dark_shadow
Senior Member

L'Avatar di the_dark_shadow

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Dove non c'è xDSL
Quote:
Originariamente inviato da crosni Guarda i messaggi
dalla Germania a quel prezzo non lo trovi con garanzia, sui 350 ci potrebbe anchestare con le caratteristiche in piena regola, non a meno.
In Germania è vero che la serie Smart della APC si trova a meno, mentre la serie back ups la si trova a meno in Italia.
Ad occhio e croce hai trovato un prezzo senza tasse oppure con la gabola:"nuovo" in garanzia 2 anni....ma NON in garanzia APC
Tradotto in poche parole la garanzia va a quel paese cosi' come il risparmio Non posso spiegartelo in poche parole e non ho tutto questo tempo, sorry

I 45db sono quelli prescritti dalle indicazioni sul rumore ovvero il rumore max: funzionamento a batterie e ciclino di allarme in funzione... 90% cicalino ed il resto ventola+elettronica.
La ventola sul 1500 c'è ed è controllata via firmware tenendo conto del parametro temperatura interna, carico applicato e percentuale di ricarica della batteria.
ti mando in pvt lo shop così mi sai dire se c'è da fidarsi, gli ho scritto un po' di email e sembra tutto in regola... il problema serio è la ventola... se io ci attacco un 500-600w in condizioni normali dici che parta? io vorrei un'assoluta silenziosità... poi se quando salta la corrente si mette a bippare etc non mi da fastidio, basta che in condizioni normali di carico sia inudibile...
PS: perchè tutti gli utenti del forum continuano a dirmi che la ventola non ce l'ha?
the_dark_shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 23:21   #2465
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
si, può anche essere... ma cmq nn mi quadra il fatto che sia sotto il pelo dei 780w.
nn so che fare sinceramente. se rischiare a comprare batterie nuove o cambiare gruppo. sono 50€ in batt!
sicuro?! non puoi prenderle equivalenti ma che so della yuasa?!
di solito una batteria per ups costa una 15ina di euri...
poi certo se le compri originali c'è da considerare il costo del marchio...

Quote:
ma sul mio c'è scritto a chiare lettere 1200VA e 720W
la conversione tra watt e va deve tenere conto del pf. ( fattore di potenza )
di solito , credo sia una scelta a titolo cautelativo, si assume il pf = 0.6 o magari 0.7

per gli alimentatori moderni però il pf è pari a circa 1 per cui c'è una corrispondenza "de facto" tra watt e va...

ovviamente non posso esserne sicuro al 100% perchè l'ups può avere dei limiti costruttivi, magari per sicurezza magari puoi mandare una mail alla ditta che li produce se hai voglia così magari puoi orientare meglio la tua scelta...
Old 17-02-2008, 00:38   #2466
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
sicuro?! non puoi prenderle equivalenti ma che so della yuasa?!
di solito una batteria per ups costa una 15ina di euri...
poi certo se le compri originali c'è da considerare il costo del marchio...

avevo portato il gruppo al negozio, credendo fosse in garanzia e mi hanno chiesto 60 euro per le batt. ancora nn ho visto altrove (mi sono ripreso il gruppo rotto)
vecchi bench 780/970
Old 17-02-2008, 09:27   #2467
nino22
Member

Iscritto dal: May 2007
Ho letto la guida ma non ci ho capito moltissimo, disponendo di un alimentatore 520 W che caratteristiche deve avere l'Ups?
nino22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 10:29   #2468
ACEMAX
Junior Member

L'Avatar di ACEMAX

Iscritto dal: Aug 2007
Dubbio

Salve a tutti e complimenti per il thread.

Ragazzi ho un dubbio da far sparire con il vostro aiuto:

mi hanno regalato un ups della SBS GC800 (800VA), ed è un line interactive (almeno così c'è scritto) .
Dalla vostra guida ho capito che non dovrebbe andare tanto d'accordo con il mio Enermax a pfc Attivo ma pazienza non è un grosso problema.
Il dubbio che mi viene è: siccome vorrei mettere perlomeno il mio portatile (hp pavillion) sotto ups volevo sapere se posso andare tranquillo.
Che io sappia l'alimentatore dei portatili è switching senza tanti ricami e quindi dovrebbe digerire tranquillamente l'onda non proprio sinusoidale dell'ups. Cosa ne pensate? So che tanti di voi diranno che senso ha mettere il portatile sotto gruppo ecc. ma a me va bene così...

Se serve le altre caratteristiche dell'ups sono queste:

tensione di ingresso 220v + o - 25% 50Hz
tensione di uscita 220V 50Hz
line interactive design con boost-up e back-down tecnologia A.V.R.
filtro EMI/RFI
range di frequenza 150KHz - 100MHz
attenuazione fino a 50dB
Rj11 protezione fino 70J
Ac line 420 Joules
Max spike 13500A
Max surge 6500V

Grazie a tutti
ACEMAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 11:04   #2469
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
Originariamente inviato da ACEMAX Guarda i messaggi
1. mi hanno regalato un ups della SBS GC800 (800VA)
2. Dalla vostra guida ho capito che non dovrebbe andare tanto d'accordo con il mio Enermax a pfc Attivo
3. vorrei mettere perlomeno il mio portatile (hp pavillion) sotto ups volevo sapere se posso andare tranquillo
1. 800VA e quanti Watt indica??? 500W??? 550W???

2. da quanto è il tuo Enermax???

3. ... xchè vuoi metterlo sotto gruppo??? la batteria del Notebook non è già sufficiente??? la batteria fa già da UPS.... che te ne fai di 2 UPS in serie???
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 11:13   #2470
ACEMAX
Junior Member

L'Avatar di ACEMAX

Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
1. 800VA e quanti Watt indica??? 500W??? 550W???

2. da quanto è il tuo Enermax???

3. ... xchè vuoi metterlo sotto gruppo??? la batteria del Notebook non è già sufficiente??? la batteria fa già da UPS.... che te ne fai di 2 UPS in serie???
Ciao.
Indica 480W e l'enermax e un Coolergiant 600W con PFC attivo (0.99).

Per il discorso portatile, siccome lo tengo praticamente sempre acceso non tengo la batteria attaccata ma lo tengo sotto tensione di rete, visto ciò se non ho capito male l'ups perlomeno mi protegge dalle "impurità" della rete...

Ultima modifica di ACEMAX : 17-02-2008 alle 16:18.
Old 17-02-2008, 17:22   #2471
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
1. Indica 480W e l'enermax e un Coolergiant 600W con PFC attivo
2. Per il discorso portatile, siccome lo tengo praticamente sempre acceso non tengo la batteria attaccata ma lo tengo sotto tensione di rete, visto ciò se non ho capito male l'ups perlomeno mi protegge dalle "impurità" della rete...
1. 6 già al limite così... se ci metti altra roba non credo ti duri + di qlc minuto.

2. usa la batteria. ti costa meno una batteria x Notebook che non un UPS con onda pura
Old 17-02-2008, 17:35   #2472
the_dark_shadow
Senior Member

L'Avatar di the_dark_shadow

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Dove non c'è xDSL
Quote:
cut
vorrei precisare che al contrario di quanto affermi tu l'APC Smart UPS 1500VA ha la ventola... sebbene sia della stessa serie dei 750VA/1000VA... quindi la prossima volta non dare tutto per scontato scocciandoti se qualcuno ti chiede qualcosa che tu ritieni ovvio, ma che in fondo tanto ovvio non è...
the_dark_shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 17:37   #2473
ACEMAX
Junior Member

L'Avatar di ACEMAX

Quote:
1. 6 già al limite così... se ci metti altra roba non credo ti duri + di qlc minuto.

2. usa la batteria. ti costa meno una batteria x Notebook che non un UPS con onda pura

no,no mi sono spiegato male. L'ups non lo attacco all'enermax, ovvero pc fisso, al massimo uso le uscite protette ma che non sono sotto batteria .

Ci attacco solo il portatile. La questione è che qui a casa mia la corrente se ne va spesso e ci sono sbalzi di tensione. Siccome ho gia PERSO un portatile per questo problema volevo solo metterlo sotto ups visto che oltre a fare da backup quando serve, mi filtra la tensione e mi evito di sbruciacchiare ancora il portatile. Visto che l'ups me l'hanno regalato volevo almeno usarlo in qualche modo.

Comunque volevo sapere se lo posso attaccare o no all'alimentatore del portatile perchè non so se gli va bene oppure no. Non essendo a sinusoide pura non so se l'alimentatore del portatile lo digerisce o meno

ciao
Old 17-02-2008, 19:20   #2474
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

.... ripeto: ti costa meno la batteria di un Notebook che di un UPS

... la batteria del notebook fa già da UPS..... che te ne fai di 2 UPS in cascata???

... l' UPS usalo x altro e lascia la batteria del Notebook inserita. tanto che la usi o no tra 3/4 anni si consuma lo stesso e devi cambiarla
Old 18-02-2008, 11:14   #2475
ACEMAX
Junior Member

L'Avatar di ACEMAX

Altro dubbio

Altro dubbio: ma se al pc (quello fisso) gli faccio fare subito il chiudi sessione quando manca la luce, rischio comunque di sbruciacchiare l'enermax (PFC Attivo) oppure per quel minuto che fa lo shoutdown non c'è rischio?

Grazie ciao
Old 18-02-2008, 12:43   #2476
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... la corrente è istantanea

... il momento che c'è lo sbalzo.... può rovinarti il pc all'istante.

... non è che la corrente arriva e dopo 5 minuti ci pensa e ti fa lo sbalzo se gli gira
Old 18-02-2008, 14:17   #2477
ACEMAX
Junior Member

L'Avatar di ACEMAX

ok ok quello lo so, il discorso era se attacco il fisso con alimentatore Enermax
con PFC attivo all'ups line interactive (che sappiamo che non vanno molto d'accordo) e quando manca la corrente
l'ups scatta e va in batteria, tramite software dell'ups faccio fare lo spegnimento del computer SUBITO.
Supponiamo che se ne va un minuto per fare questa procedura, e il pc di conseguenza va per questo minuto
con la batteria dell'ups. L'Enermax esplode oppure per un minuto in batteria non succede niente? Perchè a me non
interessa stare 20 minuti sotto batteria ups, ma interessa che il pc sia protetto e si spenga correttamente.

Ciao
Old 18-02-2008, 17:35   #2478
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
1. L'Enermax esplode oppure per un minuto in batteria non succede niente?
2. Perchè a me non interessa stare 20 minuti sotto batteria ups, ma interessa che il pc sia protetto e si spenga correttamente
1. non si sa. nessuno garantisce niente a riguardo. se hai fortuna non sucede nulla, se 6 sfigato "può" rovinarsi (dal semplice blocco al cortocircuito completo) sia l' Alim che il resto del pc (visto che la corrente va a toccare tutti i componenti del pc )

2. non è questione di "stare 20 minuti". la corrente arriva.... basta un millesimo di secondo x bruciare tutto (nella peggiore delle ipotesi ovviamente).
... l'enermax vuole l'onda pura.... l' ups butta fuori l'onda a scale...... il momento che l'enermax si incaxxa...... si rovina... punto
Old 18-02-2008, 17:42   #2479
ACEMAX
Junior Member

L'Avatar di ACEMAX

mmm... brutto affare...

comunque grazie per la disponibilità
Old 18-02-2008, 18:38   #2480
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Città: Padova
Quote:
... l'enermax vuole l'onda pura.... l' ups butta fuori l'onda a scale...... il momento che l'enermax si incaxxa...... si rovina... punto
Perfetto!
Ho appena acquistato un APC a onda approssimata e mi stai dicendo che qualsiasi Enermax vuole la pura?
Purtroppo non trovo più il libretto del mio Liberty e sul sito del produttore non ci capisco molto, dove lo vedo se è un pfc attivo?

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Xiaomi 15T Series: basta un clic per ott...
Star Citizen diventa pay-to-win? L'ira d...
Borderlands 4: Gearbox punta a migliorar...
Sunseeker V3 Plus in offerta su Amazon: ...
Italia pronta alla guerra digitale: hack...
Serie Xiaomi 17 in arrivo già a f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP