|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#20461 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Quote:
comunque ho misurato, a 220V attaccata, alle batterie misuro 31V, faccio partire l'ups, durante il ciclo di avvio rimangono a 31 e nell'istante in cui parte l'allarme calano di 1V. Come spengo l'ups risalgono a 31V Le ho separate e su ognuna misuro 15.4V |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20462 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
sono andate , a vuoto batterie cariche non arrivano a 13V
scariche sotto i 12V visto che segnano valori molto alti per poi calare a 0 sotto carico ,ipotizzo che la resistenza interna si sia alzata in modo anomalo come ha detto hibone , da cambiare un'ultima prova che puoi fare per scongiurare il problema scheda UPS (con qualche componente in corto che fa assorbire tantissima corrente alle batterie , ma che tenderei ad escludere , il fusibile dovrebbe essere KO) è di collegare una lampadina da 12V che assorba almeno un paio di A e vedere se una per volta le batterie riescono ad accenderla Ultima modifica di Paky : 22-12-2012 alle 20:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20463 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
non sono in cerca di proseliti e tutt'al più mi sento preso per il culo, il che spiega la risposta "piccata". Quote:
Quote:
![]() Quote:
Senza tirare in ballo astrazioni varie, le batterie al piombo erogano poco meno di 13 volt a prescindere. al massimo erogano meno. di più non è possibile perché il potenziare redox è di equilibrio, quindi è già massimo. non dipende dalla resistenza interna. Per altro a vuoto non circola corrente, per cui non saprei se la resistenza interna sia possibile definirla o come, operativamente. per altro se il caricabatterie arriva a 31 volt dentro la batteria si ha l'elettrolisi dell'acqua, per cui è alquanto improbabile che le batterie non siano gonfie e che non sia fuoriuscito dell'acido. se le batterie appaiono normali e pulite il caricabatterie dovrebbe essere ok, o al massimo incapace di caricarle, ma che eroghi realmente 31 volt mi pare improbabile. È più plausibile che la misua non sia corretta per qualche motivo. PS. La vita delle batterie dipende dalla temperatura a cui "vivono" per cui si, può essere normale che le batterie durino 2 o 3 anni anziché i 4 o 5 previsti, specie se vengono tenute "al caldo". Ovviamente anche un difetto di progettazione dell'ups è probabile, ma molto meno frequente della morte prematura delle batterie. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20464 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
cmq ha scritto che non arrivano a 13v....
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20465 | |
Senior Member
|
Quote:
comportamento normale : V < 13V comportamento riscontrato: V > 15 conclusione: la batteria è guasta da quel poco che ricordo di chimica la condizione V>15 non può essere vera, per cui ho ipotizzato che un ragionamento del tipo: comportamento normale : V < 13V comportamento riscontrato: V > 15 conclusione: il multimetro è guasto potesse essere più corretto. In linea generale, avere una batteria piombo/acido a 6 celle che eroga 15 volt significa che il potenziale redox delle celle è maggiore di quello massimo previsto. Avere un valore più basso del massimo teorico è comprensibile. Averne uno più alto significa che i libri di chimica degli ultimi 70 anni o giù di li sono carta straccia. Dato il poco realismo di una affermazione del genere sono più propenso a credere che il valore riscontrato non rappresenti l'effettiva tensione ai capi della batteria, e l'unica spiegazione plausibile del fenomeno è che il multimetro restituisca valori errati. Non sono esattamente ne fresco ne ferrato sull'argomento, ma se serve posso cercare di approfondire. Dubito comunque che serva. Per intanto qualcosa si trova qui. http://it.wikipedia.org/wiki/Ossidoriduzione ![]() Ultima modifica di hibone : 23-12-2012 alle 08:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20466 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() probabilmente ci hai visto giusto confondevo il comportamento delle nimh/nicd che non ha a che vedere con la chimica di quelle al piombo dove la tensione di cella varia in base alla densità dell'elettrolita e ai parametri costruttivi della cella stessa fermo restando che ogni quanto sia starato o scarico il multimetro , la batteria dell'UPS sotto carico scende di brutto si ipotizza che sia giustamente da cambiare per tagliare la testa al toro la prova della lampadina resta valida Ultima modifica di Paky : 23-12-2012 alle 10:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20467 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A quel punto si può tentare di capire se il calo di tensione di 1V è dovuto al poco carico applicato o ad altro. A rigore sembrerebbe significare che di carico applicato non ce n'è proprio, però è un abbassamento troppo poco marcato ada poter essere giustificato dal passaggio alla modalità inverter, almeno con batterie morte... e comunque resta un'ipotesi tutta da verificare... Ultima modifica di hibone : 23-12-2012 alle 10:33. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20468 |
Senior Member
|
purtroppo sono tutte misure che andrebbero fatte su una batteria in buono stato di efficienza , quindi la condizione è del cane che si morde la coda
![]() se B747 vuol rischiare potrebbe ripiegare su un paio di batterie economiche da 18€ in toto se puoi l'UPS è ok le tiene e sa che dovrà cambiarle tra 1 anno , o le vende ![]() oppure le compera buone e se non va le vende Ultima modifica di Paky : 23-12-2012 alle 10:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20469 | |
Senior Member
|
Quote:
in linea generale basta una lampadina a 12v da 20-30 watt ed un multimetro per vedere se l'ups carica o meno. eventualmente anche una batteria, a patto che sia noto lo stato in cui è. se prima non sai quello non sai cosa succede. a me è capitato di utilizzare un alimentatore da pc moddato per simulare la batteria e provare l'inverter ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20470 |
Senior Member
|
se carica , ma se mantiene il profilo di carica giusto è + difficile da stabilire così
tu giustamente risponderai... ma le batterie dovrebbero essere gonfie se carica troppo... ma se carica poco? ![]() mi è capitato che su un RS500 per colpa di un condensatore la batteria non veniva caricata tutta... vabbè gli spunti ormai li ha tutti , se ha l'attrezzatura ,il multimetro (buono ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20471 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mi pare che sia conclamata la deriva verso l'alto della tensione di ricarica su certi ups della apc. Il circuito di ricarica si stara (o più semplicisticamente si sminchi@) e la batterie salutano. 15V sono accettati dalle batterie per un uso ciclico (carico a cannone e uso, carico a cannone e uso, tipo le bici elettriche) ma non vanno bene per l'uso in standby proprio dell'ups.
Oltre al controllo della scheda elettronica (i soliti condensatori...) ricordo che certi modelli possono essere tarati via software. La tensione di ricarica comune dovrebbe essere tra i 13,6 e i 13,8V a batteria quindi in totale dovrebbe oscillare tra i 27,2 ed i 27,6V. Qui la deriva è importante e non so se la procedura software permetta simili escursioni. Rimane comunque un bell'ups che non va buttato. Ripeto, vendilo sulla baia che ci fai garantito un po' di spicci. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20472 | |
Senior Member
|
i 15V li rileva a vuoto non a ups collegato
come giustamente faceva notare hibone è improbabile sia una lettura corretta Quote:
Ultima modifica di Paky : 23-12-2012 alle 11:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20473 | |||
Senior Member
|
Quote:
non sono esperto di batterie, sia chiaro, ma una cosa mi pare abbastanza ovvia... il profilo ha una limitata ragion d'essere sulle stilo nicd e nimh, tant'è che un caricabatterie lo si fa con i soliti lm317, mentre servono per le varie LI-X perché sennò fanno puff... i profili dovrebbero servire per accorciare i tempi di ricarica, per equalizzare le batterie, per ridurre il surriscaldamento etc etc. cioè dovrebbero essere tutte ottimizzazioni nate per trarre vantaggio dalle peculiarità costruttive delle batterie. le ragioni per cui penso questo sono 2: A - qualsiasi batteria ricaricabile ospita una reazione redox e per una redox non esistono i profili. Dai tensione va in un verso togli tensione va nell'altro. B - non c'è nessuno ( o al massimo si contano sulle dita di una mano ) di quelli che propongono un caricabatterie homemade che sappia spiegare e addurre references del perché una batteria vada ricaricata in uno specifico modo, nel senso che i fenomeni fisici che ci stanno dietro molto spesso vengono taciuti. ( È un po la stessa cosa di quegli audiofili che si fanno 70 mila pippe sul cavo, sul filo o sui coni delle casse ( gli zampi a spillo ) e poi il massimo che ci ascoltano è il compattino da 4 soldi, anzichè i supporti ad alta definizione... ) Detto questo, le batterie al piombo sono generalmente molto diverse. Innanzitutto l'elettrolita è acquoso; se si ha elettrolisi (entro certi limiti) non si danneggia la cella, e per altro fino a 40 anni fa le autovetture avevano un regolatore a microcontrollore ma le batterie funzionavano egualmente ![]() In altri termini trovo strano che abbiano implementato chissà cosa. Al massimo ci sarà un feedback di tensione, e quindi dovrebbe essere piuttosto resistente ai fault, salvo guasti catastrofici nei quali casi ovviamente il caricabatterie non funziona e basta. Quote:
In ogni caso dovrebbe bastare una verifica della tensione di ricarica. se l'ups carica troppo la tensione è troppo alta. Se carica troppo poco è troppo bassa. La resistenza interna della batteria funge da carico se la tensione esterna è maggiore di quella erogata ![]() Quote:
per altro mi pare che in quel caso il problema fosse un resistore dimensionato male che si bruciava, tant'è che c'era la guida alla riparazione, però magari mi sbaglio con un altro modello. Ultima modifica di hibone : 23-12-2012 alle 15:17. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20474 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Quote:
scusa tanto se ho potuto pensare lo fosse ![]() Quote:
Ho appena fatto la prova della lampadina, ovvero ho collegato una lampadina da 40W, si illumina, ad occhio, correttamente, la tensione nei primi 10-15sec cala progressivante da 13 a 12V per poi rimanere stabile (non ho mantenuto per più di 30sec. Il comportamento è identico per entrambe. Dopo i 30sec ho staccato perchè la tensione era stabile da almeno 15-20sec e mi sembrava inutile insistere. Come posso interpretare questo comportamento? Sono a posto o cotte? Grazie, ciao Ultima modifica di B747 : 23-12-2012 alle 18:00. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20475 |
Senior Member
|
a batteria carica , una 7.2A con carico da 40W dovrebbe reggere quasi un paio d'ore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20476 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Volevo acquistare un APC BE700G-GR, vi chiedo se è valido avendo avuto solo UPS della APC più grandi, oppure è meglio scegliere altro.
Inoltre il cavo di rete è incluso nella confezione?
![]() |
#20477 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=200 Questo è l'equivalente IT. Che ci devi proteggere con questo? Tendenzialmente sono più lenti di qualche millisecondo a reagire rispetto le serie BR e Smart UPS.
>>> Videogames Axios' approved <<< Factorio - Stellaris - Door Kickers 2 - Door Kickers - The Long Dark - Prison Architect - Running with Rifles - Besiege - Infinifactory - Chromebox 3 Ultima modifica di Axios2006 : 23-12-2012 alle 21:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20478 | |
Senior Member
|
Quote:
ho capito veh, meglio che fate da soli, tanto il thread va avanti benissimo anche senza i miei interventi... saluti a tutti. buone feste e felice anno nuovo. Ultima modifica di hibone : 24-12-2012 alle 08:47. Motivo: mannaggia ai refusi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20479 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Quote:
Basta ignorare solo gli utenti che fanno domande credendo di sapere già tutto.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20480 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.